Oggi su ACI Stampa

13giugno.org

Per la festa di Sant' Antonio da Padova torna #13giugno on line

Si avvicina il giorno della festa di Sant’ Antonio a Padova e anche quest’anno per permettere a più  fedeli possibile di essere in comunione anche se a distanza torna il “Progetto 13 giugno on line”.

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: "La preghiera è il respiro della vita"

Continuando il ciclo di catechesi sulla preghiera, Papa Francesco incentra la sua riflessione dell'Udienza Generale odierna sul tema: “Perseverare nell’amore”. Dal Cortile di San Damaso il Papa parla così: "In questa penultima catechesi sulla preghiera parliamo della perseveranza nel pregare. È un invito, anzi, un comando che ci viene dalla Sacra Scrittura".  

Sant'Antonio da Padova / Cathopic

Sant'Antonio, la sua grande festa a Padova

Tutto pronto per la festa di Sant'Antonio a Padova. Nonostante il Covid19 ricominciano i giorni di festa e celebrazioni dedicati al Santo. La devozione al santo è onorata in moltissime chiese che, in varie parti del mondo, ne ricordano le virtù con la sua immagine, ma a Padova, nella Basilica a lui dedicata, è onorato e festeggiato. ACI Stampa ne ha parlato con il Rettore della Basilica di Sant'Antonio in Padova, padre Oliviero Svanera.

Arcidiocesi di Firenze

Il Cardinale Betori: "Papa Francesco sempre vicino a Firenze"

“L’incontro è stato occasione per esprimere la nostra gratitudine al Santo Padre per la lettera apostolica Candor lucis aeternae. Un’occasione per ribadire l’attenzione che il Papa dimostra sempre verso la città e la Chiesa fiorentina”. Così il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, commentando l’udienza che il Pontefice ha concesso ad una delegazione della Arcidiocesi lo scorso 4 giugno in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Episkopat News

La Santa Sede ritiene infondate le accuse nei confronti dell'Arcivescovo Gądecki

Dopo un'attenta analisi della documentazione raccolta, la Santa Sede ha ritenuto infondate le accuse nei confronti dell'Arcivescovo Gądecki, si legge nella comunicazione della Nunziatura Apostolica in Polonia dell'8 giugno.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa incontra la piccola Noemi, ferita dalla camorra nel 2019

A Santa Marta, ieri pomeriggio, Papa Francesco ha incontrato la piccola Noemi, colpita da un proiettile durante un regolamento di conti in una piazza a Napoli nel 2019. Con lei, i genitori e l’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia.

VG / ACI Stampa

CEI, Messaggio per la 16esima Giornata Nazionale per la Custodia del Creato

Camminare in una vita nuova. La transizione ecologica per la cura della vita. E' questo il cuore del Messaggio della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e della Commissione Episcopale per l'ecumenismo e il dialogo per la 16° Giornata Nazionale per la Custodia del Creato che si celebrerà il prossimo primo settembre.

Azione Cattolica

Giuseppe Notarstefano: l’Azione Cattolica punta alla santità per promuovere il bene comune

Il professor Giuseppe Notarstefano, ricercatore di Statistica economica e docente all’Università Lumsa sede di Palermo, è il nuovo presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana per il triennio 2021-2024, nominato dal Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana, che lo ha scelto in una terna di nomi che il Consiglio nazionale dell’Azione cattolica italiana ha indicato dopo la conclusione della XVII Assemblea nazionale dell’Associazione. 

La chiesa di Sant'Andrea e Beato Suciu a Blaj / Arcieparchia Alba Iulia

Romania, a Blaj una Messa per i rom, a due anni dalla visita del Papa

Quando Papa Francesco è stato a Blaj, in Romania, il 2 giugno 2019, ha prima beatificato sette martiri greco-cattolici, e poi ha terminato il viaggio incontrando nella chiesa dedicata a Sant’Andrea e al beato Ioan Suciu la comunità rom locale. C’è un filo rosso tra i due eventi, perché il beato Suciu era uno dei beati proclamati dal Papa, ed era colui che andava a giocare tra i bambini di quella antica comunità, che faceva una pastorale tutta dedicata a loro, e in un periodo in cui i rom erano considerati discriminati.  

ACS

Siria, morto l'Arcivescovo Hindo: un baluardo in difesa dei cristiani

E' morto ieri a Parigi a 79 anni l'Arcieparca emerito di Hassakè-Nisibi, in Siria, Monsignor Jacques Behnan Hindo: nonostante la sanguinosa guerra civile e l'avanzata dei jihadisti, Monsignor Hindo non ha mai lasciato soli i cristiani della regione.

Daniel Ibanez CNA

Sacro Collegio, il Cardinale Pell compie 80 anni

Compie oggi 80 anni ed esce dal novero degli elettori in un futuro conclave il Cardinale australiano George Pell: è nato infatti a Ballarat l'8 giugno 1941.

Vatican Media

Nella sede dei Musei vaticani il processo per i presunti abusi al preseminario

Nuova sede per i processi del Tribunale vaticano da questa mattina per la undicesima udienza del procedimento a carico di don Martinelli, accusato di aver compiuto abusi su un compagno, quando erano allievi, e avevano tra i 13 e i 19 anni, dell’istituto affidato alla diocesi di Como, e dell’ex rettore don Radice, per aver intralciato le indagini.

Osservatore Romano

Giovanni Paolo II e la Chiesa cattolica in Unione Sovietica, una storia da rivivere

Il pontificato di Giovanni Paolo II ha costruito ponti tra l’ Est e l’ Ovest dell’ Europa divisa. Questa è ormai un certezza sia per gli storici che per i politici. 

Santuario di Porto Milazzo

Nel Santuario di Sant'Antonio a Capo Milazzo la Madonna del Porto negato

San’Antonio il naufrago, 800 anni dopo a Capo Milazzo nel santuario rupestre a lui dedicato una riflessione sul dramma dei corpi dimenticati delle migliaia di naufraghi annegati nel canale di Sicilia.Un evento che di  inserisce nel Progetto Antonio 20-22, in rete con la Basilica padovana del Santo e con tante altre sigle nazionali e locali.

La statua della Madonna di Batnaya, profanata dall'ISIS / ACS Italia

ACS, una statua della Madonna profanata dell'ISIS nelle parrocchie italiane

Aiuto alla Chiesa che Soffre porta in Italia una statua della Beata Vergine oltraggiata e profanata dall’ISIS in Iraq. La scultura mariana, proveniente da Batnaya nella Piana di Ninive, sarà offerta alla devozione dei nostri fedeli. Si tratterà di un itinerario spirituale che avrà un’anteprima domenica 13 giugno a Giussano presso la Comunità Pastorale San Paolo ma che si svilupperà nelle parrocchie italiane dal 1° settembre agli inizi dell’Avvento 2021. Durante ogni tappa di questo percorso sacerdoti iracheni, in presenza oppure in videoconferenza, contribuiranno con la loro testimonianza affinché i fedeli possano apprendere dalla viva voce dei pastori locali i tragici eventi verificatisi al momento degli attacchi, la reazione della comunità cristiana locale e internazionale, la situazione attuale e le prospettive future. 

Papa Francesco con il presidente van der Bellen / Vatican Media

Da Papa Francesco il presidente di Austria, l’importanza del ruolo della Chiesa

A fine 2020, il presidente austriaco Alexander Van der Bellen ha pubblicamente ringraziato Papa Francesco per le “sue parole chiare sulla pandemia e sulla crisi ambientale” in una lettera inviatagli per gli auguri di Natale. Non sorprende, dunque, che al termine dell’udienza, il comunicato della Sala Stampa della Santa Sede sottolinea che nel bilaterale con la Segreteria di Stato “non si è mancato di rilevare il ruolo della Chiesa nella promozione della solidarietà per favorire la pace e la fraternità universale e nella cura del creato”.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Possiate sempre accogliervi gli uni gli altri come un dono"

"In una società segnata dall’individualismo, dall’affermazione di sé, dall’indifferenza, voi fate l’esperienza di vivere insieme con le sue sfide quotidiane. Situata nel cuore di Roma, la vostra casa, con la sua testimonianza di vita, può comunicare alle persone che la frequentano i valori evangelici di una fraternità variegata e solidale, specialmente quando qualcuno attraversa un momento difficile. Infatti, la vostra vita fraterna e i vostri diversi impegni sono capaci di far sentire la fedeltà dell’amore di Dio e la sua vicinanza". Papa Francesco accoglie con queste parole in Vaticano i Sacerdoti del Convitto San Luigi dei Francesi in Roma.  

GCO

Il cardinale Sandri ricorda Patriarca Ghabroyan, freccia puntata verso Cristo

“La sofferenza del nostro fratello Patriarca si è così intrecciata con quella secolare del suo popolo, ed insieme con quella della nativa Siria e del Libano, tanto piagati da guerre, violenze, instabilità e ultimamente dalla pandemia”.

www.pellegrinaggio.org

Pellegrinaggio Macerata-Loreto: mendicanti per non perdere la speranza

Sabato 12 giugno si svolgerà, ancora in streaming, il 43^ Pellegrinaggio da Macerata a Loreto, che ha il titolo ‘Quando vedo te, vedo speranza’, prendendo a prestito una frase di Papa Francesco: “Nell’attuale contesto di preoccupazione in cui viviamo e in cui tutto sembra fragile e incerto, parlare di speranza potrebbe sembrare una provocazione”.  

Vatican Media

Papa Francesco, la sete di Dio ci apre il cuore per spezzare la nostra vita con gli altri

“Quali sono i “luoghi” della nostra vita in cui Dio ci chiede di essere ospitato?” E’ la domanda che Papa Francesco ha posto ai fedeli presenti alla messa domenicale nella quale ha celebrato la Solennità del Corpo e Sangue di Cristo.