Oggi su ACI Stampa

Chiesa di Genova

Università Pontificia Salesiana, pubblicata la ricerca “Catechisti oggi in Italia”

"Formano un movimento consistente, sono consapevoli dell’importanza del proprio ruolo nelle comunità cristiane, vedono nella testimonianza lo strumento migliore per educare, chiedono una formazione di qualità, per la maggior parte sono donne ma cresce la presenza maschile".

Arcidiocesi di Siena

Il Cardinale Lojudice prende possesso della ''sua" parrocchia

Il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Montalcino-Colle Val d'Elsa - ha preso possesso ieri del titolo presbiterale di Santa Maria del Buon Consiglio.

Diocesi di Como, pagina fb

Beatificazione Suor Maria Laura Mainetti, una veglia di preghiera e tanti eventi

A fine maggio autorità locali e religiose si sono riunite in merito alla pianificazione ed all'organizzazione in sicurezza della celebrazione pubblica che si terrà il 6 giugno 2021 per la beatificazione di Suor Maria Laura Mainetti, morta a Chiavenna il 6 giugno 2000, divenuta esempio di luce e testimonianza di carità, dono e attenzione ai giovani.

Papa Francesco con la bandiera del Libano al termine di una udienza generale / Vatican Media

Verso la giornata vaticana per il Libano. Chi parteciperà e come

Sarà un incontro nello spirito dell’incontro di Bari del 2018 su “Mediterraneo Frontiera di Pace”, quello che Papa Francesco si appresta a fare con i leader religiosi del Libano il prossimo 1 luglio. Più vicino, in questo senso, al ritiro di preghiera che ha avuto con i leader del Sud Sudan (ma lì erano inclusi soprattutto politici) più che all’incontro interdicasteriale con il Sinodo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina del luglio 2019. È un incontro, piuttosto, che punta a creare un fronte comune, una comunione dei cristiani in una situazione difficile, come quella libanese. Per preparare – ed è quello che Papa Francesco vorrebbe – un viaggio del Papa a Beirut entro l’anno.  

Arcidiocesi di Varsavia

In Polonia crescono le vocazioni, frutto della fede della Chiesa

Nella Chiesa si dibatte da tempo sul grande problema del calo delle vocazioni sacerdotali. Sembrano lontani gli anni del pontificato di Giovanni Paolo II quando si era verificata un’incoraggiante ripresa delle vocazioni.  

La cupola di San Pietro  / Daniel Ibanez / ACI Group

Finanze vaticane, l’Agenzia delle Entrate USA dà la luce verde

Finanze vaticane, luce verde dagli USA. Mentre ancora si attende la pubblicazione del rapporto MONEYVAL sui progressi di Santa Sede / Stato di Città del Vaticano in termini di trasparenza finanziaria (il rapporto è stato approvato a fine aprile, ma c’erano poi successivamente almeno 18 giorni di editing prima della pubblicazione), Vatican News dà risalto alla notizia che l’Internal Revenue Service, il servizio delle entrate del governo degli Stati Uniti, ha inserito il Vaticano tra le giurisdizioni equivalenti a quella USA in materia di adeguata verifica del cliente.  

PUSC

Teologia, la "via negationis" dei Padri come sfida per il terzo millennio

Una disciplina non molto comune quella della “teologia negativa” o “ via negationis” che sembra legata al passato. Ma oggi e domani se ne parla a Roma in una Conferenza internazionale  su"Teologia negativa per il XXI secolo", promossa dalla Pontificia Accademia di Teologia (PATH) e dalla Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce (PUSC).

Arcidiocesi di Napoli

Napoli ha salutato il Cardinale Crescenzio Sepe

Si sarebbe dovuta svolgere il 24 gennaio scorso la Messa di saluto della Arcidiocesi di Napoli al Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo emerito della città partenopea, ma a causa del Covid che lo colpì era stata rinviata a data destinarsi.

Bohumil Petrik/CNA

A Roma “Cantate Inni con Arte”, il festival dei cori parrocchiali

La Diocesi di Roma organizza “Cantate Inni con Arte”, il festival dei cori parrocchiali, promosso dall’Ufficio per la Pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport, in collaborazione con Radiopiù Roma e con il patrocinio dell’Ufficio liturgico.

Diocesi di Milano

"Hurrà", ripartono gli oratori estivi a Milano

Gli oratori estivi riaprono con il grido "Hurrà". Così annuncia la diocesi di Milano la riapertura dei propri oratori estivi. Rispetto allo scorso anno, quando a causa delle limitazioni anti-Covid alcune parrocchie non avevano potuto garantire il servizio o erano state costrette a riorganizzare le attività, quest’anno le norme, pur ispirate alla massima cautela, permettono una maggiore libertà.

Un passato incontro CCEE - SECAM / CCEE

Vescovi di Europa e Africa: "Lavoriamo insieme per la dignità umana"

Vescovi di Europa e Africa si impegnano in comunione e collegialità a "lavorare per promuovere la dignità umana, la fraternità e la solidarietà, che sono al centro dell'esistenza umana e di una pacifica convivenza". Lo si legge in un messaggio al termine del seminario congiunto CCEE - SECAM, che si è svolto l'1 e 2 giugno con il tema “La solidarietà nella promozione della dignità umana alla luce di Fratelli tutti”.  

Diocesi di Terni

Terni, inaugurata nella basilica di San Valentino una vetrata realizzata dagli studenti

Giovani studenti che diventano protagonisti di una bella novità artistica. E per di più c'è di mezzo il patrono degli innamorati, San Valentino. E' stata questa l'idea della Diocesi di Terni. La basilica di San Valentino si arricchisce infatti di una nuova vetrata artistica, realizzata dagli studenti del liceo artistico “Metelli” di Terni e dal maestro vetraio Pierluigi Penzo.

Diocesi di Carpi

La Diocesi di Carpi celebra il beato Odoardo Focherini

“L’amore infinito che vince tutte le difficoltà” è il tema scelto per le celebrazioni della memoria del Beato Focherini di quest’anno. E’ una frase tratta dalla lettera alla moglie Maria dal campo di concentramento di Gries (Bolzano) il 4 settembre 1944 ed è indicativa della profondità spirituale della relazione tra i due coniugi davanti ad una prova così dura. 

ACS

L'allarme di ACS, in Siria le sanzioni tolgono il cibo alla gente

Secondo mons. Samir Nassar, arcivescovo maronita di Damasco, la crisi economica siriana ha condotto al caos totale. "Giorno e notte le famiglie devono mettersi in coda in una serie di file interminabili" per procurarsi il cibo.

Vatican Media

Papa Francesco, Gesù non smette mai di pregare per ognuno di noi

“Continuamente riaffiora nella vita di Gesù la preghiera in favore dei suoi amici” e “il vertice più alto di questa attesa paziente è la “tela” d’amore che Gesù tesse intorno a Pietro”.

L'icona mariana di Chernivtsi, recentemente incoronata dall'arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk / RISU

Ucraina, incoronata la Madonna di Chernivtsi, speranza dei senza speranza

Si chiama “Speranza dei senza speranza”, ed è una icona mariana ispirata alla Vergine di Czestochowa, a cui assomiglia. Ha circa 400 anni di vita, è stata restaurata una volta negli Anni Novanta ed è stata recentemente rimessa a nuovo. Il 30 maggio, l’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa Greco Cattolico Ucraina, ha incoronato ufficialmente l’icona, con una corona già benedetta da Papa Francesco lo scorso 20 maggio.  

La Sede dell'Organizzazione Mondiale della Sanità a Ginevra / Vatican News

La Santa Sede diventa osservatore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

La Santa Sede diventa Stato non membro osservatore della Organizzazione Mondiale della Sanità. L’OMS ha riconosciuto formalmente lo status della Santa Sede in una risoluzione adottata per consenso nell’Assemblea Mondiale del 31 maggio. Fino ad ora, la Santa Sede partecipava alle assemblee dell’OMS come invitata ad hoc del direttore generale.  

Famiglia Vincenziana

Continua il pellegrinaggio della statua della Vergine della medaglia miracolosa

Lo scorso 11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco è iniziato il pellegrinaggio in Italia dell’effige della Madonna della Medaglia Miracolosa, in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré, iniziativa promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia Vincenziana. Questo pellegrinaggio continuerà in Lombardia e in Piemonte per tutto il mese di giugno.

Herder

Cosa significa la revisione del Codice per il Cammino sinodale in Germania?

La riforma del VI libro del Codice di Diritto canonico risponde anche da alcune delle istanze che si muovano in alcuni paesi come la Germania. 

Diocesi di Pistoia

Social, la Diocesi di Caltanissetta organizza incontri per genitori e figli

Cinque incontri via web, tre dedicati ai genitori (31 maggio, 7 e 14 giugno) e due laboratori rivolti ai ragazzi, dagli 8 ai 13 anni (18 giugno) e dai 14 ai 18 anni (25 giugno). Sono questi i numeri degli incontri organizzati dalla Diocesi di Caltanissetta su “Famiglia social: opportunità e rischi”.