Oggi su ACI Stampa

Gero Weishaupt è un giudice diocesano a tempo pieno presso l'arcivescovado dell'arcidiocesi di Colonia / privata

Germania, un nuovo scisma? Parla il teologo Gero Weishaupt

Perché la Chiesa benedice le persone singole, ma non può benedire le unioni omosessuali? Dopo il responsum sul tema della Congregazione della Dottrina della Fede, la domanda è stata posta varie volte, e questo in parallelo ad iniziative di protesta anche all’interno della Chiesa. Come quella che in Germania vedrà oggi sacerdoti benedire le unioni omosessuali, in aperta protesta con le decisioni di Roma. E questo nonostante l’arcivescovo Georg Bätzing di Limburg, presidente della Conferenza Episcopale tedesca, abbia sottolineato che la Chiesa in Germania è “strettamente legata a Roma e al Santo Padre”.  

Un momento della Missa Pro Europa, Basilica di San Giovanni in Laterano, 9 maggio 2021 / Daniel Ibanez / ACI Group

Cardinale De Donatis, Messa per l’Europa. “Insieme per rendere impensabili i conflitti”

L’idea di Robert Schumann era chiara: creare cooperazione economica, andare oltre la concorrenza feroce, in modo che una guerra potesse essere “non solo impensabile, ma impossibile”. Ed è questo che colpisce il Cardinale Angelo de Donatis, vicario del Papa per la Diocesi di Roma, che centra proprio su questo punto la sua omelia della Missa Pro Europa, la Messa per l’Europa, che si è tenuta il 9 maggio, Giorno dell’Europa, nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma.  

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, il Rosario per sconfiggere la pandemia. Oggi con la Madonna di Loreto

Stasera alle 18 ora di Roma tutto il mondo sarà in collegamento per la recita del Rosario per la fine della pandemia. Si prega dall'Italia, precisamente dalla Santa Casa di Loreto. E questa volta al centro della preghiera ci sono gli anziani, vittime indiscusse del coronavirus.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Amare come Cristo significa dire no ad altri amori, come il denaro ”

Il verbo-chiave della Liturgia di oggi è rimanere. Gesù ci invita a rimanere nel suo amore perché la sua gioia sia in noi e la nostra gioia sia piena. Papa Francesco riprende le parole del Vangelo prima di recitare il Regina Coeli in Piazza San Pietro.  

Vatican Media / ACI Group

La Beatificazione di Rosario Livatino. Il primo magistrato beato nella storia della Chiesa

E' beato Rosario Livatino, il giudice ragazzino ucciso dalla mafia. E' il primo magistrato beato nella storia della chiesa. Oggi, domenica 9 maggio, alle 10, grande commozione nella Cattedrale di Agrigento, dove ha avuto luogo la Santa Messa con la cerimonia di beatificazione presieduta dal Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle cause dei santi. La festa del Beato sarà il 29 ottobre. 

pubblico dominio

Prima di tutto viene l’amore di Cristo. VI Domenica di Pasqua

Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi. E’ Gesù che parla. La forza di questa affermazione è data dalla parola “come”. Non si tratta di un “come” comparativo, ma fondativo. Gesù, cioè, radica l’amore che nutre per i discepoli sull’amore che il Padre ha per Lui. In altre parole, Egli afferma che l’amore del Padre è all’origine, è la condizione, è la possibilità del Suo amore per gli apostoli. Da questa rivelazione sgorga una conseguenza importantissima: il Figlio ama noi non perché trovi in noi qualità amabili, ma perché Lui per primo è amato dal Padre.

Vatican Media / ACI group

Mente, corpo, anima. Una conferenza internazionale e il videomessaggio del Papa

"Il vostro Convegno unisce la riflessione filosofico-teologica alla ricerca scientifica, specialmente nell’ambito medico. Questo mi offre anzitutto l’occasione per esprimere la comune gratitudine a chi ha scelto come impegno personale e professionale la cura dei malati e il sostegno dei più bisognosi". Così Papa Francesco saluta i partecipanti alla V Conferenza Internazionale “Exploring the Mind, Body & Soul. How Innovation and Novel Delivery Systems Improve Human Health” tenutasi online dal 6 all’8 maggio 2021.

Episcopato Castrense di Argentina

Papa Francesco, il Rosario per sconfiggere la pandemia. Oggi con Nostra Signora di Luján

Dal primo maggio ogni giorno alle 18 il mondo è chiamato a pregare il Santo Rosario per la fine della pandemia. Oggi preghiamo con Nostra Signora di Luján, in Argentina, e l'intenzione questa volta è per gli operatori della comunicazione.

La bandiera della Santa Sede / CNA Archive

Diplomazia pontificia, le questioni Palestina e Nagorno Karabakh

La visita del ministro degli Esteri palestinese in Segreteria di Stato vaticana lo scorso 6 maggio ha rimesso al centro il tema del Medio Oriente nell’agenda della Santa Sede. Non che il tema sia mai stato messo da parte, ma gli incontri personali hanno sempre il pregio di sollevare questioni, e sviluppare rapporti. È stato in Segreteria di Stato anche l’assistente al primo vice presidente di Azerbaijan Elchin Ambirbayov, che in una conversazione con ACI Stampa ha voluto stabilire il punto di vista azero sul conflitto in Nagorno Karabakh e sui rapporti con l’Armenia.  

Diocesi di Roma

Il cardinale De Donatis celebra il funerale del Parroco del Battistero del Lateranense

E' tornato alla Casa del Padre oggi pomeriggio don Alfonso Tabolacci. Attualmente parroco del Battistero Lateranense dal 2013.

Pubblico Dominio

Madonna di Pompei. Il Cardinale Semeraro: "E’ la carità la via nuova da cui ripartire"

"È la carità una strada aperta anche per noi, oggi, mentre ci domandiamo: come e da dove riprendere, dopo questa dolorosissima fase della pandemia? Io penso che dovremo ricominciare dalla stessa carità da cui partì il beato Bartolo Longo”. Così afferma il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle cause dei santi, nell’omelia della messa che precede la supplica alla Madonna del Rosario di Pompei.

La casa natale di Albino Luciani a Canale d'Agordo / Diocesi di Vittorio Veneto

La casa di Giovanni Paolo I ora si può visitare

Apre al pubblico la casa natale di Giovanni Paolo I. In quella villetta di tre piani, a circa 300 metri di distanza dalla parrocchia di Canale d’Agordo, Albino Luciani nacque il 17 ottobre 1912 e vi venne battezzato nello stesso giorno dalla levatrice Maria Fiocco per “imminente pericolo di vita”. Ora, potrà essere visitata, dopo essere stata riaperta nel 2019 alla presenza del Cardinale Beniamino Stella, postulatore della causa di canonizzazione.  

Vatican Media

Papa Francesco nomina il decano della Rota presidente della Corte di Appello dello Stato

Papa Francesco torna a scegliere il Decano della Rota Romana Sua Eccellenza Monsignor Alejandro Arellano Cedillo come Presidente della Corte d’Appello dello Stato della Città del Vaticano. 

Diocesi di Caltanissetta

Papa Francesco nomina Monsignor Giuseppe La Placa Vescovo di Ragusa

"La Diocesi di Ragusa è lieta di poter accogliere monsignor Giuseppe La Placa come nuovo vescovo. L’annuncio, in contemporanea con la Sala Stampa Vaticana, lo ha dato oggi a mezzogiorno l’amministratore apostolico monsignor Roberto Asta al clero della Diocesi di Ragusa riunito in cattedrale mentre le campane di tutte le chiese suonavano a festa". Così si legge la nuova nomina sui siti dedicati alla Diocesi di Ragusa. Papa Francesco ha nominato Monsignor Giuseppe La Placa nuovo Vescovo di Ragusa.

Ufficio stampa

L'Ispettore dei cappellani nelle carceri: "Livatino, rilanciamo messaggio di speranza"

Domenica tra i presenti ad Agrigento alla liturgia per la beatificazione di Rosario Livatino ci sarà don Raffaele Grimaldi, ispettore dei cappellani, che ha voluto inviare un messaggio pastorale di Misericordia ai reclusi che si sono macchiati di sangue seguendo la via della illegalità e delle mafie e per invitarli ad una vera conversione di vita.

pubblico dominio

La devozione domenicana alla Madonna del Rosario

L'8 maggio la Chiesa celebra la festa della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei. La solennità, conosciuta in tutto il mondo, è legata alla diffusione della devozione del rosario.

Vatican Media / ACI group

Il Papa ai giovani: "Di fronte a oscurità e incertezza sono necessarie luce e speranza"

Papa Francesco invia un videomessaggio ai partecipanti al "Vax Live: The Concert To Reunite The World", il concerto benefico organizzato da Global Citizen per sostenere la distribuzione globale equa dei vaccini. "Cari giovani nell'età e nello spirito: ricevete un cordiale saluto da questo vecchio, che non balla e non canta come voi, ma che crede insieme a voi che l'ingiustizia e il male non sono invincibili", dice subito il Papa.

Diocesi di Agrigento

Dalle diocesi, la beatificazione di Livatino e la supplica alla Madonna di Pompei

C’è molta attesa per la beatificazione del giudice Rosario Livatino. La celebrazione, presieduta dal card. Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione per la Causa dei Santi, si svolgerà ad Agrigento domenica mattina e sarà anche trasmessa in diretta anche da Rai Uno. Sarà una celebrazione semplice nella Cattedrale di Agrigento con l’arcivescovo, il card. Francesco Montenegro e il postulatore della causa, l’arcivescovo di Catanzaro-Squillace, Vincenzo Bertolone.

Mondadori

Letture, San Francesco il "ribelle obbediente"

Si può ancora incontrare per le strade di Assisi, nelle vie tortuose e antiche, mentre ci si siede all’ombra di un campanile, in un chiostro delle tante, meravigliose chiese sbocciate come fiori di pietra dalla devozione che quel piccolo fraticello ha saputo far sorgere tutt’intorno a se’.

wikipedia

Papa Francesco, il Rosario per sconfiggere la pandemia, la Madonna del Buon Viaggio

La preghiera di questa sera per la fine della pandemia sarà in collegamento con la cattedrale di Immacolata Concezione conosciuta anche come Santuario Nazionale di Nostra Signora della Pace e del Buon Viaggio e Cattedrale di Antipolo.