Oggi su ACI Stampa

pd

I cento anni del Pontificio collegio Etiopico in Vaticano raccontano una storia antica

Non è facile visitarlo perché è proprio nel cuore dei Giardini Vaticani, ma il Pontificio Collegio Etiopico è davvero un pezzo di Africa nel cuore della Chiesa e una piccola enclave di un rito ben diverso dal quello latino.

Il Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, fra' Giacomo dalla Torre del Tempio di Sanguineto, pronuncia il suo discorso al corpo diplomatico accreditato presso lo SMOM, Villa Magistrale, 10 gennaio 2020 / AG / ACI Stampa

Ordine di Malta, la diplomazia umanitaria per rispondere alla crisi mondiale

È una rete di 80 mila volontari, sparsa in 120 Paesi del mondo, quella che fa capo al Sovrano Militare Ordine di Malta, Stato senza territorio che però vanta una rete diplomatica che abbraccia 109 tra Stati e organismi internazionali e che rappresenta, sottolinea il Gran Maestro Fra’ Giacomo dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, “un antidoto al disprezzo dei diversi, all’indifferenza del dolore altrui, all’affermazione dell’individualismo”.  

Vatican Media

Papa Francesco, l'amore cristiano non è amore da laboratorio

Noi amiamo Dio perché Egli ci ha amato per primo, dice Papa Francesco e aggiunge: “Se uno dice: ‘Io amo Dio’ e odia suo fratello, è un bugiardo”.

Acistampa

Assisi, 2000 giovani imprenditori con Papa Francesco

Assisi si prepara ad accogliere gli oltre 2000 economisti e imprenditori under 35 provenienti da tutto il mondo per partecipare a “Economy of Francesco”, l'evento voluto da Papa Francesco che si terrà dal 26 al 28 marzo. Sono più di 3300 le richieste giunte da oltre 115 paesi.

Il Cardinale Pio Laghi / orderofmalta.int

Il Cardinale Laghi e la diplomazia pontificia di un tempo

Una volta, sulla tomba del Cardinale Pio Laghi nella cattedrale di Faenza, è stato trovato un biglietto di ringraziamento firmato “Algunas madres de Plaza de Mayo”. Le mamme di Plaza de Mayo sono le madri dei desparecidos argentini, di coloro che la dittatura militare di Buenos Aires aveva fatto scomparire e che si sono radunate in un movimento di protesta. E il Cardinale Pio Laghi era stato nunzio in Argentina proprio nei durissimi anni della dittatura, dal 1974 al 1980.  

Sant'Alfonso e dintorni

Padre Vittore Waroux: un Redentorista gioioso

E' il piccolo seme di senape che fa spiccare alta la pianta. Questa citazione, ripresa dalle pagine del vangelo, sta ad indicare come è, nella semplicità e nell'ordinarietà, che cresce l'albero della santità. E di questa, sono stati i frutti di un redentorista belga, morto il 6 marzo 1955, nel collegio di  Scifelli di Veroli (FR):padre Vittore Waroux.

Museo della Sagrada Familia

La Sagrada Familia, la visione di Gaudì che lasciò stupito Benedetto XVI

“Quando Papa Benedetto XVI aprì la porta della Sagrada Familia per iniziare la cerimonia della dedicazione della Basilica rimase a bocca aperta”.

CEI

Mediterraneo, frontiera di pace: on line il sito web

On line dai ieri il sito dell’evento “Mediterraneo, frontiera di pace” in programma a Bari dal 19 al 23 febbraio prossimi e organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana: http://www.mediterraneodipace.it/. 

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Dobbiamo pregare per la pace del mondo"

"Quando noi parliamo di pace, subito pensiamo alle guerre, che nel mondo non ci siano le guerre, che ci sia la pace sicura, è l’immagine che ci viene sempre, pace e non guerre, ma sempre fuori: in quel Paese, in quella situazione. Anche in questi giorni che ci sono stati tanti fuochi di guerra accesi, la mente va subito lì quando parliamo di pace: dobbiamo pregare per la pace del mondo, dobbiamo sempre avere davanti questo dono di Dio che è la pace e chiederlo per tutti". Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia della Messa celebrata a Santa Marta. 

Papa Francesco durante il discorso di inizio anno al Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede, Sala Regia, Palazzo Apostolico Vaticano, 9 gennaio 2020 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, i viaggi e il Sinodo Panamazzonico come strumenti diplomatici

Dalla conversione ecologica all’attenzione per i conflitti “congelati”. Dall’appello pe la pace a quello per il disarmo. Dalla lotta agli abusi al Patto Globale per l’educazione. Dalla riforma del multilaterale, e in particolare del sistema ONU (già auspicata nella Caritas in Veritate di Benedetto XVI) agli atti violenza sulle donne. Nel consueto discorso di inizio anno al Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede, Papa Francesco elenca le priorità diplomatiche della Santa Sede utilizzando la cifra dei suoi viaggi apostolici, ripercorsi uno ad uno per mostrare le tematiche principali, ricordando che “la diplomazia è chiamata ad armonizzare le peculiarità dei vari popoli e Stati per edificare un mondo di giustizia e di pace”, un po’ come fece Raffaello Sanzio, di cui quest’anno ricorre il cinquecentenario della morte.  

Facebook, pd

E' ad un passo dalla beatificazione la Serva di Dio Francesca Lancellotti

Venerdì 17 gennaio, nella Sala della Conciliazione del Vicariato di Roma, si terrà l'ultima sessione della fase diocesana della causa di beatificazione e canonizzazione della serva di Dio Francesca Lancellotti nata a Oppido Lucano, Potenza, il 7 luglio 1917 e morta a Roma il 4 settembre 2008.

Hommage à Son Eminence Le Cardinal Armand G. Razafindratandra - Facebook

Il Cardinale Razafindratandra, un pastore dedito alla catechesi

Moriva dieci anni fa, all'età di 84 anni, il cardinale malgascio Armand Gaétan Razafindratandra - Arcivescovo emerito di Antananarivo - terzo porporato nella storia del Madagascar dopo i cardinali Jérôme Louis Rakotomalala e Victor Razafimahatratra. 

Diocesi di Pistoia

Leggere in pubblico, corsi dalla Diocesi di Roma e di Milano

Leggere in pubblico è un'arte sicuramente da imparare o da perfezionare. E per questo motivo le Diocesi di Roma e di Milano hanno organizzato, anche per questo nuovo anno, dei corsi per "lettori". Un servizio semplice quello della lettura della Parola la Domenica, che chiede però di essere svolto con grande attenzione.

Un momento dell'incontro del Comitato Superiore per l'Implementazione della Dichiarazione della Fraternità Umana ad Abu Dhabi, 6 gennaio 2019 / https://www.wam.ae/en/details/1395302814392

Dichiarazione sulla Fraternità, al lavoro per concretizzarne i principi

C’è il progetto di un “Abrahamic Center” da costruire ad Abu Dhabi, un luogo dove sorgeranno insieme una moschea, una chiesa e una sinagoga. C’è la richiesta alle Nazioni Unite di stabilire una giornata sulla Fraternità Universale. E c’è il lavoro culturale. Il Comitato superiore per raggiungere gli obiettivi della Documento sulla Fratellanza Umana si è riunito lo scorso 6 gennaio ad Abu Dhabi.  

CEI

Insegnanti di religione, la CEI soddisfatta per il concorso nel 2020

“La Chiesa Italiana, testimone e solidale con la preoccupazione e il disagio in cui versano tanti insegnanti di religione cattolica, esprime soddisfazione per l’autorizzazione a bandire, entro l’anno 2020, un concorso per la copertura dei posti per l’insegnamento della religione cattolica”. Lo afferma una nota pubblicata stamane dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Due dei tre francobolli emessi in onore dei Papi africani  / Poste tunisine

Tunisia, tre francobolli sui Papi africani

È la antica Cartagine, la terra di Cipriano, Tertulliano ed Agostino, ma anche la terra di tre Papi. E la Tunisia, Paese oggi al 95 per cento musulmano, se ne è ricordata nel giorno di Natale, quando ha emesso una serie di tre francobolli raffiguranti i tre Papi di origine africana proveniente da Cartagine: Vittore I (189 – 199), Milziade (311 – 314) e Gelasio I (492 – 496).  

Vatican Media / ACI Group

Iran, aereo ucraino precipita. Ecco il cordoglio di Papa Francesco

Papa Francesco è "profondamente rattristato" per lo schianto dell'Ukraine Airlines che si è schiantato oggi al decollo dall'aeroporto di Teheran. A bordo c'erano 167 passeggeri e nove membri dell'equipaggio.

Vatican Media

Papa Francesco, essere sensibili ai tanti naufraghi della storia

“Paolo ci insegna a vivere le prove stringendoci a Cristo”, Papa Francesco commenta così il brano degli Atti degli Apostoli con il naufragio dell’ Apostolo sull’ isola di Malta.

Diocesi di Roma

Roma: una proposta per le prefetture dedicata agli operatori della carità

Saranno cinque gli incontri in dodici prefetture di Roma che hanno aderito finora al programma di accompagnamento dedicato agli operatori della carità e alle équipe diocesane. È l’iniziativa promossa dalla Caritas di Roma che prenderà il via il prossimo 21 gennaio nella parrocchia di San Tommaso Moro per l’ottava prefettura.

La copertina del libro "Dialogo sulla corruzione", dell'arcivescovo Pennisi e Sammartino / editoriale scientifica

Chiesa e Stato possono dialogare per combattere la corruzione?

La conversione dei peccatori, certo. Ma anche la necessità di un cambio culturale, nonché di una giustizia bene esercitata. Sono questi gli ingredienti per combattere la corruzione, secondo l’arcivescovo Michele Pennisi di Monreale e il prefetto Claudio Sammartino. Ingredienti sviluppati in un libro, “Dialogo sulla corruzione” (edizione Scientifica) che si conclude con una conversazione tra i due, moderata dal giornalista Giuseppe Di Fazio.