Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibáñez/CNA

Il Cardinale Sarah conferma: "Benedetto XVI informato, assoluta obbedienza a Francesco"

Papa Benedetto XVI era avvisato della pubblicazione del libro sul celibato. Lo ha ribadito il Cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, smentendo così una fonte anonima - che sarebbe vicina al Papa Emerito - che ieri aveva parlato di un Benedetto XVI totalmente non informato delle intenzioni editoriali del cardinale. 

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "L'autorità si dimostra con coerenza e testimonianza"

"Qual è l’autorità che ha Gesù? È quello stile del Signore, quella signoria con la quale il Signore si muoveva, insegnava, guariva, ascoltava. Questo stile signorile fa vederecoerenza. Gesù aveva autorità perché era coerente tra quello che insegnava e quello che faceva, come viveva. Quella coerenza è quello che dà l’espressione di una persona che ha autorità, cioè dà testimonianza. L’autorità si fa vedere in questo: coerenza e testimonianza". Lo ha detto il Papa, stamane, nella omelia della Messa celebrata a Santa Marta.

Episcopato polacco

La religiosità dei polacchi è stabile lo dicono le statistiche

Gli ultimi risultati della ricerca sulla religiosità dei polacchi sono simili ai dati dello scorso anno. La religiosità dei polacchi è stabile e rimane a un livello simile.

L'incendio nella Chiesa di St. Sulpice a Parigi / twitter

2019: l’Anno nero della cristianofobia in Europa

Sono stati almeno 3000 gli edifici cristiani vandalizzati nel 2019 in Europa, tra chiesa, scuole, cimiteri e monumenti. Una escalation che ha toccato soprattutto la Francia, ma che non manca di avere i suoi picchi in Germania, Belgio, Irlanda, e che lancia un forte campanello di allarme per lo stato della libertà religiosa nel continente europeo.  

La statua della Vergine di Lujan restituita all'Argentina / Episcopato Castrense di Argentina

Sarà in Antartide il primo pellegrinaggio della Vergine di Lujan restituita all'Argentina

È appena tornata in Argentina dopo essere stata in Inghilterra per quasi 40 anni, e subito è partita verso Sud, direzione Antartide. La statua della Vergine di Lujan restituita dall’Ordinariato militare inglese all’Argentina è partita lo scorso 9 gennaio dal porto Ushuaia, provincia di Terra del Fuoco.  

Alexey Gotovskiy/CNA

Papa Francesco a Bari, Arcivescovo Cacucci: "Preghiamo per questo tempo di grazia"

“Siamo grati al Signore per il dono di questo nuovo evento ecclesiale, che supera la dimensione diocesana”. Lo scrive l’Arcivescovo di Bari-Bitonto Francesco Cacucci, nel messaggio inviato in occasione della preprazione dell’incontro di riflessione e spiritualità, “Mediterraneo, frontiera di pace”, con i Presidenti delle Conferenze Episcopali, Patriarchi e Vescovi cattolici delle Chiese che si affacciano sul Mare Mediterraneo, che si svolgerà a Bari dal 19 al 23 febbraio.

Edward Pentin/CNA

Celibato, Bruni: "La posizione di Papa Francesco è nota"

“La posizione del Santo Padre sul celibato è nota. Nel corso della conversazione con i giornalisti al ritorno da Panama, Papa Francesco ha affermato: mi viene alla mente una frase di San Paolo VI - preferisco dare la vita prima di cambiare la legge del celibato - e aggiungeva: personalmente penso che il celibato sia un dono per la Chiesa. Io non sono d’accordo di permettere il celibato opzionale, no. Soltanto rimarrebbe qualche possibilità nelle località più remote - penso alla Isole del Pacifico, quando c’è necessità pastorale, lì, il pastore deve pensare ai fedeli”. E’ quanto ha affermato Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, in merito alle affermazioni del Papa Emerito Benedetto XVI e del Cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, in difesa del celibato sacerdotale.

Il Cardinale Kurt Koch durante la conferenza a Chambesy il 16 dicembre 2019 / christianunity.va

Il Cardinale Koch spiega passato e futuro del dialogo ecumenico

Da un “simbolo di divisione” a un “simbolo d’amore”: il Cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, spiega così lo storico gesto della reciproca revoca delle scomuniche tra Chiesa Cattolica e Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli. Un evento durante il quale “i più alti rappresentanti delle due Chiese hanno sollevato dalla memoria e dall’ambiente della Chiesa gli anatemi reciproci del 1054, perché non fosse un “ostacolo al riavvicinamento della carità”.  

I vescovi del Coordinamento Terrasanta entrano a Gaza durante una delle passate visite / Conferenza Episcopale di Inghilterra e Galles

Terrasanta, vescovi europei e nordamericani in visita a Gaza, Ramallah, Gerusalemme

È iniziato l’11 gennaio, e durerà fino al 16 gennaio, la visita annuale dei vescovi Europei e Nord Americani per quello che viene chiamato “Coordinamento Terrasanta”. Nel programma, previsti incontri con i cristiani di Ramallah, Gerusalemme dell’Est e la piccola comunità cristiana di Gaza, che non ha ottenuto permessi per celebrare il Natale a Betlemme lo scorso dicembre.  

Chiese di Sicilia

Palermo: le porte della Cattedrale rivestite di coperte termiche, per i migranti

La cattedrale di Palermo ospita “Eldorato – Nascita di una nazione”, un progetto di arte contemporanea ideato da Giovanni de Gara e dedicato al tema delle migrazioni e dell’accoglienza. A dare la notizia è il sito ufficiale della Conferenza Episcopale Siciliana.

pd

Benedetto XVI e il Cardinale Sarah pubblicano una riflessione sul celibato sacerdotale

"Dalla celebrazione quotidiana dell'Eucaristia, che implica uno stato permanente di servizio a Dio, sorse spontaneamente l'impossibilità di un legame coniugale".

Papa Francesco durante una passata recita dell'Angelus / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco all'Angelus: “Gesù è la via di Dio, è una via imprevedibile”

Gesù è il Messia, e dunque non ha bisogno di essere purificato, è lui che invece purifica. Ma “Dio è il Santo, le sue vie non sono le nostre, e Gesù è la via di Dio, una via imprevedibile”. Lo spiega Papa Francesco nell’Angelus della domenica del Battesimo del Signore.  

Papa Francesco durante i battesimi nella Cappella Sistina, 11 gennaio 2020 / Vatican News  / You Tube

Papa Francesco: “Battezzare un figlio è un atto di giustizia”

Battezzare i bambini da piccoli è un “atto di giustizia”, perché viene data loro la forza dello Spirito Santo che li “aiuterà e difenderà per tutta la vita”. Brevissima omelia di Papa Francesco in cappella Sistina, dove, come tradizione nella festa del Battesimo del Signore, battezza alcuni bambini. Quest’anno sono 32, accompagnati da 240 parenti.  

pubblico dominio

Dono e progetto di vita. Battesimo del Signore

In quel tempo Gesù andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. Così racconta il testo evangelico di questa domenica. Vogliamo chiederci innanzitutto che caratteristiche aveva il Battesimo di Giovanni. Era un battesimo di penitenza. La persona che accettava di farsi battezzate da Giovani manifestava pubblicamente la sua decisione di seguire la Parola di Dio e quindi di inserirsi in un cammino di vita nuova, cioè di conversione.

Il segretario del Consiglio d'Europa Marija Pejčinović Burić con l'arcivescovo Paul Richard Gallagher, Strasburgo, 7 gennaio 2020 / Council of Europe

Diplomazia pontificia, cinquanta anni di Santa Sede al Consiglio di Europa

I cinquanta anni della Santa Sede al Consiglio d’Europa sono stati celebrati con tre giorni di dialogo all’Università di Strasburgo, durante i quali l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, “Ministro degli Esteri” della Santa Sede, è intervenuto proponendo una visione di Europa cristiana, ancorata ai diritti umani, legata alle radici.  

Papa Francesco incontra il Pontificio Collegio Etiopico in Sala Clementina, 11 gennaio 2020 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, Etiopia ed Eritrea hanno la loro scuola di pace in Vaticano

“La presenza etiopica entro le Mura Vaticane, dapprima della chiesa e dell’ospizio dei pellegrini, e da cento anni del Collegio, ci riconduce ad una parola: accoglienza”. Papa Francesco lo ha detto nella udienza per i cento anni del Pontificio Collegio Etiopico questa mattina.

L'arcivescovo Celestino Migliore, oggi nominato nunzio in Francia / Wikimedia Commons

Nomine, l’arcivescovo Migliore nuovo “ambasciatore del Papa” in Francia

È Celestino Migliore il nuovo “ambasciatore del Papa” in Francia. Dopo la rinuncia al compimento dei 75 anni di età dell’arcivescovo Luigi Ventura, Papa Francesco sceglie per la nunziatura di Parigi un diplomatico di lungo corso, chiamato a gestire i rapporti con il governo francese, in una società sempre più secolarizzata e dove negli ultimi anni si sono anche moltiplicati gli attacchi anti-cristiani.  

pd

Haiti, l'impegno di Caritas Italiana a dieci anni dal terremoto

Il 12 gennaio 2010 un devastante terremoto ha segnato per l’isola di Haiti una data spartiacque, a partire dalla quale molte cose sono cambiate.

Acistampa

Dalle diocesi, quando la santità fa crescere la pastorale

La santità al centro della pastorale di molte diocesi. Sono tanti gli uomini e donne che anche in Italia hanno dato una forte testimonianza di fede e che oggi la Chiesa vuole far conoscere. In uesti giorni molte le diocesi che “gioiscono” per l’annuncio di alcune cause di beatificazione e canonizzazione avviate alla conclusione o appena aperte.

pd

Letture, le "Fonti kolbiane" contro l'idifferentismo contemporaneo

In una gelida mattina di gennaio, piena di luce e di azzurro, entriamo nella basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, a Venezia. Questa chiesa è davvero uno scrigno di tesori, la sua bellezza è sempre emozionante e ad ogni visita si rinnova lo stupore di trovarsi in un luogo simile.