Oggi su ACI Stampa

Yad Vashem

Pierre Gerlier, un Cardinale Giusto tra le Nazioni

Ricorre oggi il 55/mo anniversario della morte del Cardinale Pierre Gerlier, Arcivescovo di Lione e Primate delle Gallie, ma soprattutto un Giusto tra le Nazioni. 

Diocesi di Torino

La Giornata per il dialogo ebraico-cristiano dedicata al Cantico dei Cantici

La XXXI Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei si è celebrata quest’anno il 16 gennaio nelle diocesi italiane, alla vigilia della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio) e a pochi giorni dal Giorno della memoria (27 gennaio). Tantissime le iniziative, le tavole rotonde, gli incontri.

Arcidiocesi di Palermo

L'Arcivescovo Lorefice: "Dove è in gioco il Vangelo è in gioco l'umanità stessa"

L'Arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, ha convocato l'Assemblea Pastorale sabato 25 e domenica 26 gennaio prossimi. 

PIME

Percorsi guidati per scoprire Asia, Africa, America Latina al Museo del PIME

Il Museo del PIME di Milano  Popoli e Culture inaugura il nuovo anno con la proposta di Percorsi di visita dedicati a un pubblico adulto alla scoperta delle sue collezioni di beni provenienti da Asia, Africa, America Latina e Oceania, in gran parte portati in Italia dai missionari del PIME per far conoscere i popoli presso i quali svolgono il loro ministero.

05 gennaio, 2018 / Vatican Media / ACI group

All'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù arriva il circo

Una festa colorata per i piccoli malati dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù promuovono l’iniziativa “Bambini in festa! Al Bambino Gesù arriva il circo”, venerdì 17 gennaio 2020, in occasione della presenza a Roma del Rony Roller Circus, già premiato al Festival del Circo di Montecarlo.

L'albero genealogico del metropolita Andryi Sheptytsky / https://day.kyiv.ua/ru/news/240619-naydeny-genealogicheskie-tablicy-semi-sheptickih-kotorye-schitalis-unichtozhennymi

Ecco chi era Sheptytsky, che rese “globale” la Chiesa Greco Cattolica Ucraina

Quando il Sinodo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina si è riunito con Papa Francesco e i dicasteri vaticani lo scorso luglio, misero a parte il Papa di un sogno: quello che fosse concluso il processo di beatificazione del metropolita Andriy Shetptytsy.  

I vescovi del Coordinamento Terrasanta durante il loro pellegrinaggio 2020 / Twitter

Coordinamento Terrasanta, i vescovi chiedono ai governi una soluzione politica

I vescovi del Coordinamento Terrasanta esortano i loro governi “a contribuire alla creazione di una nuova soluzione politica fondata sulla dignità di tutti”, sempre ricordando che “tale soluzione debba essere in ultima analisi elaborata dai popoli in dialogo di Terrasanta”.  

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco spiega la compassione di Gesù: patisce con noi e per noi

"La compassione coinvolge, viene dal cuore e coinvolge e ti porta a fare qualcosa. Compassione è patire con, prendere la sofferenza dell’altro su di sé per risolverla, per guarirla. E questa è stata la missione di Gesù. Gesù non è venuto a predicare la legge e poi se ne è andato. Gesù è venuto in compassione, cioè a patire con e per noi e a dare la propria vita. È tanto grande l’amore di Gesù che la compassione lo portò proprio ha portato fino alla croce, a dare la vita". Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia della Messa celebrata a Santa Marta.

pd

I Papi e la telecamera, il mondo comunicativo del pontificato da Pio XII a Francesco

Oggi ci sembra normale vedere il Papa in tv. Ore di immagini durante i viaggi del Papa, udienze, incontri e interviste. Ma come sia sviluppato nel corso dei decenni la attitudine dei Pontefici a stare davanti alla telecamera?

pubblico dominio

Padre Cristoforo da Pescarenico, dai Promessi sposi pennellate di fede

Scorrendo il testo dei Promessi sposi ci si imbatte in una molteplicità di personaggi. Ciò contraddistingue il senso letterario dell'opera e dà parte al grande filo che svolge la Provvidenza, nella storia di Renzo Tramaglino e Lucia Mondella.

Diocesi di Cremona

"Il futuro negato": ecco i risultati della ricerca Caritas sugli adolescenti romani

 “Il futuro negato. Progetti e sogni di adolescenti e giovani romani” è la ricerca realizzata dalla Caritas di Roma e curata dal sociologo Mario Pollo. Nell’arco di un anno sono stati coinvolti in 16 "Focus Group" decine di adolescenti delle scuole e delle parrocchie romane per approfondire alcuni temi legati all’impegno politico e sociale, alla spiritualità e ai progetti futuri. Oggi, a Roma, sono stati presentati i risultati dell'importante ricerca.

Focolari Veneto

Domenica a Loppiano la Messa per i 100 anni di Chiara Lubich

Domenica prossima 19 gennaio inizieranno le celebrazioni per i cento anni dalla nascita di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari. In quella data - alle ore 10,50 verrà trasmessa su Rai1 - la Santa Messa dal Santuario di Maria Theotokos.

pd

Qual era la vera rivoluzione di Lutero? Una rilettura nel contesto storico ed ecclesiale

Il 2017 è passato da ormai tre anni, ma si sa che certo anniversari movono dei movimenti di revisione storica che si sviluppano nel decenni. E’ il caso dei 500 anni della riforma protestante.

Francesca De Giovanni, nuovo sottosegretario della Segreteria di Stato per il multilaterale / Vatican News

Segreteria di Stato, Francesca Di Giovanni è la prima donna sottosegretario

Francesca Di Giovanni è il nuovo sottosegretario della Segreteria di Stato vaticana per il settore multilaterale. La posizione, nuova nei ranghi della Segreteria di Stato, si affianca a quella del sottosegretario per i Rapporti con gli Stati (attualmente monsignor Miroslaw Wachowski), appena un gradino sotto l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati, e prevista nella riforma della Curia che è attualmente in discussione.  

ACS

ACS, l'accorato appello di un sacerdote nigeriano: "Europa, aiutateci"

"Noi cristiani in Nigeria siamo davvero perseguitati. Ogni giorno dei nostri fratelli vengono massacrati per strada". In un toccante video inviato stamane da Maiduguri – nel nord del Paese - ad Aiuto alla Chiesa che Soffre, il sacerdote nigeriano don Joseph Bature Fidelis esprime tutto il suo dolore e la preoccupazione per i cristiani in Nigeria, dove si teme in questi giorni anche per la sorte dei quattro seminaristi del Seminario Maggiore “Buon Pastore” di Kaduna, nell’omonimo Stato federato della Nigeria, rapiti la sera dell’8 gennaio scorso da sequestratori non ancora identificati. I loro nomi sono Pius Kanwai (19 anni), Peter Umenukor (23 anni), Stephen Amos (23 anni) e Michael Nnadi (18 anni). 

Vatican Media / ACI group

Il Papa conclude la catechesi sugli Atti degli Apostoli. "Siate evangelizzatori gioiosi"

Papa Francesco, nell'Udienza Generale odierna, conclude la catechesi sugli Atti degli Apostoli, con l’ultima tappa missionaria di San Paolo: Roma. "Il viaggio di Paolo, che è stato un tutt’uno con quello del Vangelo, è la prova che le rotte degli uomini, se vissute nella fede, possono diventare spazio di transito della salvezza di Dio", commenta subito il Papa.

Sant'Antonio viene vestito dell'abito francescano / PD

Coimbra in festa: inizia il Giubileo dei Martiri del Marocco e Sant’Antonio

Sant’Antonio di Padova era in realtà portoghese, veniva da Coimbra, e in Portogallo viene conosciuto come Sant’Antonio da Lisbona. E i primi martiri francescani perirono in Marocco, ottocento anni fa, e le loro salme furono portate a Coimbra. Sembra che fu proprio in occasione dell’arrivo delle reliquie dei martiri nella città portoghese, Sant’Antonio ebbe la vocazione a diventare francescano. La diocesi di Coimbra li tutti, con un anno Giubilare che ha un programma lungo oltre un anno, fatto di iniziative pastorali, scientifiche e culturali.  

Daniel Ibáñez/CNA

Il Cardinale De Donatis: "Certi atteggiamenti producono degrado ambientale e sociale"

Proseguono nella Basilica di San Giovanni in Laterano gli incontri - dopo quelli di novembre e dicembre - organizzati dalla Diocesi di Roma, per riflettere sulla enciclica di Papa Francesco Laudato sì. Ieri - nel corso del terzo incontro di “Insieme per la nostra casa comune” - è intervenuto, insieme al Cardinale Angelo De Donatis, l'architetto Stefano Boeri.

Congregazione per le Chiese Orientali

Il Cardinale Sandri: "Maria sia protezione e speranza per Etiopia ed Eritrea"

"Vogliamo dire grazie al Signore per il dono di essere popolo di Dio in cammino lungo la storia. Lo vivete nel modo singolare della fede dei Santi Padri trasmessa da generazioni nelle odierne Etiopia ed Eritrea, arricchito dal dal vincolo manifesto col Successore di Pietro: siete pienamente di tradizione alessandrino geez e pienamente cattolici! E ringraziamo Dio per i cento anni del Collegio Etiopico". Così ieri il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, al termine della Divina Liturgia in occasione della Festa Patronale della Chiesa di Santo Stefano degli Abissini nei Giardini Vaticani.

Papa Francesco ad Auschwitz, 29 luglio 2016 / Alan Holdren / ACI Group

Liberazione di Auschwitz, il messaggio del Papa, l’impegno della Santa Sede

Quando Papa Francesco è stato ad Auschwitz nel 2016, volle sedere in silenzio, a pregare. E poi, il parroco di Markowa Stanislaw Ruszala aveva letto il De Profundis in polacco. Ricordando, indirettamente, una delle tante storie di “giusti” cattolici. Perché Markowa era il Paese da dove veniva la famiglia Ulma, martire per aver salvato due famiglie di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.