Oggi su ACI Stampa

René Bruelhart, dal 2014 al 2019 presidente dell'Autorità di Informazione Finanziaria Vaticana / Daniel Ibanez / ACI Group

Finanze Vaticane, René Bruelhart non confermato all’Autorità di Informazione Finanziaria

La notizia della non conferma di René Bruelhart come presidente dell’Autorità di Informazione Vaticana è arrivata quasi come un fulmine a ciel sereno. Il mandato di René Bruelhart come presidente dell’Autorità andava a scadere a novembre. Papa Francesco ha deciso però di non rinnovarglielo, e ha già scelto il successore.  

Episcopato Polacco

Giovanni Paolo II dottore della Chiesa e Patrono d' Europa? Bisogna pregare e agire

Il portavoce della Conferenza episcopale polacca, padre Paweł Rytel-Andrianik, ha chiesto ai partecipanti al convegno “30 anni senza il muro”, organizzato a Roma dall'Associazione cattolica italiana Alleanza Cattolica sabato 16 novembre, la preghiera e atti concreti affinché San Giovanni Paolo II possa essere dichiarato Dottore della Chiesa e copatrono d'Europa.

AA/ Aci Group

Papa Francesco e il presidente di Cipro, la collaborazione su dialogo e accoglienza

Poco più di venti minuti per il colloquio tra il presidente di Cipro e Papa Francesco questa mattina.

pd

Giovanni Paolo II in Tailandia, tra buddisti e rifugiati dell' ex Indocina

“Dio non ha mai detto che la sofferenza in se stessa è un bene, ma egli ci han insegnato, per mezzo di suo Figlio, nostro Signore Gesù Cristo, che ha sofferto ed è morto per i nostri peccati , che le nostre sofferenze, se unite a quelle di Cristo, hanno valore per la salvezza del mondo”.

Un momento dell'incontro di Papa Francesco con i partecipanti all'incontro  / Vatican Media / Vatican News

Papa Francesco: “Le religioni non sono un sistema chiuso che non è in cammino”

La fraternità è una “qualità complessa”, da maneggiare con delicatezza, eppure fondamentale da vivere, per i credenti, sempre sotto osservazione e chiamati a dimostrare di essere messaggeri di pace, perché le religioni “non sono un sistema chiuso”. Papa Francesco lo sottolinea incontrando i membri dell’Istituto per il Dialogo Interreligioso in Argentina”, che si sono incontrati a Roma per parlare di “Fraternità Umana per la Pace mondiale e la convivenza comune”.  

Daniel Ibanez / ACI group

L'appello di Papa Francesco: "Nessuno è escluso dalla lotta allo spreco alimentare"

Nessuno è escluso dalla lotta allo spreco alimentare.  E' questo il cuore del Messaggio di Papa Francesco inviato in occasione dell’apertura della seconda sessione regolare del Consiglio Direttivo del Programma Alimentare Mondiale che si concluderà il 21 novembre prossimo.

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Francesco: "E' urgente recuperare l'esigenza dell'incontro"

"Ringrazio don Piergiorgio Perini per l’instancabile opera di evangelizzazione che ha compiuto in questi decenni. Ora può ammirare alcuni frutti che il Signore gli ha concesso con la sua grazia. Ringrazio la testimonianza di 65 anni di sacerdozio e 90 di età, io gli ho chiesto la ricetta". Papa Francesco accoglie con affetto in Aula Paolo VI  gli Aderenti al Servizio per le Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione in occasione del 30.mo anniversario della sua nascita.

pd

Si celebra oggi la dedicazione delle basiliche di San Pietro e San Paolo a Roma

Oggi, 18 novembre ricorre la festa della dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo. Una celebrazione che s’inserisce nel processo edilizio di cristianizzazione dell’impero romano avviato nella prima metà del IV secolo sotto l’imperatore Costantino.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco tra poco in Giappone. "Usare le armi nucleari è immorale"

Manca davvero poco al viaggio di Papa Francesco in Giappone, dal 23 al 26 novembre. E puntuale, il Pontefice, fa recapitare il suo videomessaggio al popolo giapponese. In lingua spagnola il Papa ribadisce l’immoralità dell’uso delle armi nucleari e il valore di una pace sicura, che non torna indietro.

pubblico dominio

Thailandia, la prima tappa del viaggio apostolico di Papa Francesco

La Thailandia sarà la prima tappa del viaggio apostolico di Papa Francesco che inizierà mercoledì. Già visitata da Giovanni Paolo II nel maggio 1984, il Paese asiatico è una monarchia parlamentare: sul trono siede dal 13 ottobre 2016 Re Rama X.

Papa Francesco, pranzo con i poveri in Vaticano, 17 novembre 2019 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco pranza con i poveri, menu tradizionale e un dono finale

Papa Francesco è arrivato alle 12.20 in Aula Paolo VI, subito dopo la recita dell’Angelus. Ad attenderlo i circa 1500 poveri scelti quest’anno per pranzare con il Papa.  

Papa Francesco al termine di una recita dell'Angelus / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, Angelus: “I discepoli di Cristo non possono restare schiavi di paure"

Papa Francesco ne è sicuro: è la fede che ci fa “camminare sulle strade tortuose di questo mondo, nella certezza che la forza del suo Spirito piegherà le forze del male, sottoponendole all’amore di Dio”. E l’esempio è quello dei “martiri cristiani dei nostri tempi, i quali, nonostante le persecuzioni, sono uomini e donne di pace”.  

Papa Francesco durante la Messa celebrata in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, Basilica di San Pietro, 17 novembre 2019
 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: “Gesù ci mette in guardia dalle tentazioni del subito e dell’io”

Passeranno le cose penultime, come il tempio di Gerusalemme e le vicende dell’umanità. Ma non passerà Dio, non passerà l’uomo. Non passerà l’amore. È il senso del Vangelo di oggi, spiegato da Papa Francesco durante la Messa in Basilica Vaticana che segna la III Giornata Mondiale dei Poveri.  

pubblico dominio

Il discepolo custodisce la fede. XXXIII Domenica del Tempo Ordinario

Nel Vangelo di oggi, Cristo, prendendo lo spunto dall’ammirazione che suscitava il tempio di Gerusalemme per la sua grandezza e bellezza, ne annuncia la rovina e la completa distruzione. I discepoli rimangono sconvolti dalle sue parole - proviamo a pensare come reagiremmo se venisse qualcuno ad annunciarci la distruzione della Basilica di san Pietro a Roma – e desiderano conoscere il tempo in cui accadrà un simile drammatico evento e quali ne saranno i segni premonitori. Gesù non risponde a queste due domande, ma prende l’occasione per attirare l’attenzione dei discepoli su ciò che li attenderà e come dovranno comportarsi.

La cappella di Padre Moscoso a Riobamba, Ecuador / PD

È Beato padre Emilio Moscoso, ucciso in Ecuador in odio alla fede

Fu ucciso mentre pregava il Rosario, dopo essere arrestato e rilasciato nell’ambito di una crescente tensione anticlericale in Ecuador: il gesuita Emilio Moscoso rappresenta così il simbolo della Chiesa che “provata, sbeffeggiata, perseguitata lungo i secoli è più viva che mai”. Lo sottolinea il Cardinale Angelo Becciu, prefetto della Congregazione dei Santi, nella omelia della beatificazione di Padre Emilio Moscoso, che si è tenuta oggi a Riobamba in Ecuador.  

il Cardinale Miguel Ayuso, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, partecipa all'11esimo colloquio interreligioso a Teheran, Iran, 11-12 novembre 2019 / Twitter

Diplomazia pontificia, dialogo con l’Islam, obiettivo Sud Sudan, osservatore all'ONU

Due ministri degli Esteri in Vaticano, varie iniziative delle ambasciate, un viaggio in Sud Sudan da programmare: la settimana diplomatica della Santa Sede è stata densa di avvenimenti.  

Papa Francesco e il presidente di Capo Verde Fonseca, 16 novembre 2019  / Vatican News / ACI Group

Papa Francesco e il presidente di Capo Verde, colloquio all’insegna del “negro Manuel”

Il negro Manuel, il servo originario di Capo Verde alla cui storia è legata nel Seicento l’origine della devozione alla Vergine di Lujan, l’immagine mariana più venerata dell’Argentina, a cui anche papa Francesco è molto legato. Ed è stato questo uno dei tempi dei colloqui tra il presidente di Cabo Verde e Papa Francesco prima e la Segreteria di Stato poi.  

Papa Francesco con alcuni piccoli pazienti del Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Aula Paolo VI, 16 novembre 2019 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco al Bambino Gesù: “Obbedite all’autorità morale dei bambini sofferenti”

Centocinquanta anni dalla fondazione del Bambino Gesù, l’ospedale nato dall’intuizione della Duchessa Arabella Salviati, che vuole un ospedale dedicato solo ai bambini, sul modello dell’Hopital des Enfants Malades di Parigi. Da quella stanza in via delle Zoccolette fondata nel 1869, sono passati centocinquanta anni, e l’ospedale è diventato il “braccio” della santa Sede, chiamato a dimostrare – ha detto Papa Francesco in una udienza speciale con il personale dell’ospedale – “la speciale predilezione della Santa Sede per l’infanzia, col proprio stile di cura amorevole per i piccoli degenti”.  

pd

Nominato il nuovo arcivescovo di Cagliari e l'amministratore dei Musei e delle Ville

È monsignor Giuseppe Baturi il nuovo arcivescovo di Cagliari la cui elezione da parte di Papa Francesco è stata annunciata oggi alle 12 nelle diocesi di Cagliari e di Catania, chiesa di appartenenza del nuovo pastore del capoluogo sardo.

Papa Francesco incontra la plenaria del Dicastero Laici, Famiglia e Vita, 16 novembre 2019 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, sentire come la Chiesa Madre con lo sguardo da fratelli

Sentire con il cuore della Chiesa madre e avere uno sguardo da fratelli. Sono queste le due linee operative che Papa Francesco ha indicato ai partecipanti alla Plenaria del Dicastero per i Laici, la famiglia, la vita ricevuti in udienza oggi.