Un vero appello quello del Papa questa mattina alle grandi imprese del digitale perché sviluppino una “algor-etica” per il nostro tempo.
Anche quest’anno in occasione della terza Giornata Mondiale dei Poveri, che si celebra domenica 17 novembre, il Sovrano Ordine di Malta organizza numerose iniziative per testimoniare la sua presenza quotidiana accanto alle persone in difficoltà, in 120 paesi del mondo.
L’icona della Madonna Nera di Częstochowa per la prima volta nella storia è arrivata a San Giovanni Rotondo, dall'amato e venerato Padre Pio. La Regina della Polonia resterà in Puglia fino al 25 novembre.
Nel pomeriggio di oggi, 13 novembre 2019, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza Sua Grazia Justin Welby, Arcivescovo di Canterbury, accompagnato da Sua Grazia Ian Ernest, Arcivescovo Direttore del Centro Anglicano di Roma e Rappresentante della Comunione Anglicana presso la Santa Sede.
Al via ieri sera nella Basilica di San Giovanni in Laterano il ciclo di incontri "Insieme per la nostra casa comune" per riflettere sull’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, in programma un lunedì al mese fino a giugno 2020.
“Un oceano di bene che fa fatica a trovare spazio sui media”. Papa Francesco descrive così le storie raccontate in “Prima gli ultimi”, libro di Rino Canzoneri che raccoglie storie di accoglienza e dedicato a coloro che “non si sono girati dall’altra parte” di fronte al dramma dei rifugiati e dei migranti.
“La Santa Sede, nel confermare la propria fiducia nella giustizia australiana, prende atto della decisione dell’Alta Corte australiana di accogliere la richiesta di appello presentata dal Cardinale George Pell, consapevole che il Cardinale ha sempre affermato la propria innocenza.
L’acqua alta record della notte scorsa ha messo letteralmente in ginocchio la città di Venezia. L’ondata di maltempo ha provocato anche la morte di due persone. Ha riportato danni anche la Basilica di San Marco: la cripta risulta completamente allagata.
Si rinnova oggi, come ogni anno il 13 novembre, la storica tradizione della discesa del quadro della Beata Vergine Maria, un appuntamento speciale per tutti i devoti della Madonna del Rosario di Pompei. Come vuole la consuetudine, la tela sarà fatta scendere dal trono e posta alla venerazione diretta dei fedeli. Per un bacio, una carezza.
L'arcivescovo José H. Gomez, è il nuovo presidente della Conferenza episcopale degli Stati Uniti. 176 i voti favorevoli, quindi un largo consenso vito che per ottenere la maggioranza bastavano 120 preferenze, 120 preferenze.
"Rivolgo un pensiero speciale al caro Burkina Faso, da qualche tempo provato da violenze ricorrenti, e dove recentemente un attentato è costato la vita a quasi cento persone". La preghiera di Papa Francesco, durante l'Udienza Generale di oggi, è per il Burkina Faso.
Nell'Udienza Generale odierna Papa Francesco continua a raccontare il viaggio "dell'infaticabile evangelizzatore" Paolo. Dopo Atene, l'Apostolo porta avanti la "corsa del Vangelo nel mondo". Nuova tappa del suo viaggio missionario è Corinto, capitale della provincia romana dell’Acaia.
Una delegazione della Federazione Italiana Scuole Materne è questa mattina in Piazza San Pietro, per partecipare all’Udienza generale con Papa Francesco. Sarà il momento che anticiperà il Congresso nazionale della Federazione che dal pomeriggio di mercoledì, fino a sabato prossimo, discuterà sul tema "Uguali doveri, Diritti diversi”.
“Siamo inviati in missione, non lo dimenticate”. In un videomessaggio, Papa Francesco si rivolge direttamente ai ministranti francesi, e li invita a Roma, per il pellegrinaggio organizzato per loro dalla Chiesa di Francia dal 24 al 28 agosto 2020.
E' iniziata ieri la visita in Grecia del Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.
"Un di più di misericordia”. E' questo il titolo dell’iniziativa, aperta a tutti, che si articola in sette incontri dalle 19 alle 20.30, nella Sala conferenze del Pontificio Seminario Romano Maggiore. Il via martedì 12, con una riflessione su “Perché Signore? Il grido dei malati”.
Trenta minuti di colloquio con l’aiuto di un interprete, molta cordialità e uno scambio di doni all’insegna dei poveri. Papa Francesco ha ricevuto in Vaticano Joao Lourenco, presidente dell’Angola, alla prima visita alla Sede Apostolica dopo la firma dell’accordo con la Santa Sede.
“Oggi non possiamo non pensare, con affettuosa trepidazione e grande stima, ai cinque militari italiani, tre della Marina e due dell’Esercito, feriti nel terribile attentato di due giorni fa in Iraq, proprio la terra che ci ricorda il terribile attentato di Nassiriya”. Sono queste le parole di Monsignor Santo Marcianò, Arcivescovo ordinario militare per l’Italia, nell’omelia della Messa presieduta oggi a Roma, nella basilica di S. Maria in Ara Coeli, in occasione della giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace.
"La guerra in Siria non è ancora finita. E la presenza dell’ISIS si fa ancora sentire". Così dichiara, al telefono con Aiuto alla Chiesa che Soffre, monsignor Boutros Marayati, arcivescovo armeno-cattolico di Aleppo dopo il tragico attacco che ieri è costato la vita a padre Ibrahim Hanna (chiamato Hovsep), parroco armeno-cattolico di San Giuseppe a Qamishli.
Giunge alla sua terza edizione la Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco. Anche in questa edizione saranno diverse le iniziative "per dare un segno di attenzione ed inclusione verso le persone che quotidianamente vivono ai margini della società".