A Milano riparte la formazione degli educatori di preadolescenti e adolescenti su un tema che chiede di realizzare subito la "Chiesa dalle genti". Le iscrizioni sono on line a partire dal 26 agosto.
Il 30 agosto 2019 ricorre un anno dal crollo della copertura di San Giuseppe dei Falegnami al Foro Romano. In questo anno, l’Ufficio edilizia di culto e beni culturali del Vicariato di Roma ha coordinato i lavori di restauro della chiesa per restituire questo prezioso luogo di culto alla città di Roma.
Aveva compiuto 95 anni lo scorso 25 ottobre, il Cardinale Achille Silvestrini, morto oggi a Roma. E’ stato tra i più influenti ed autorevoli prelati a livello internazionale per diversi decenni.
Nel corso dei quasi 8 anni di pontificato, Benedetto XVI ha compiuto 24 viaggi apostolici internazionale, due dei quali in Africa.
Il 1 ° agosto in Polonia è un giorno particolare: l’anniversario dell’inizio dell’insurrezione di Varsavia nel 1944 contro gli occupanti tedeschi, l’ultimo atto di lotta per l’indipendenza della Polonia.
È “Biodiversità, ricchezza da tutelare” il tema del messaggio dei vescovi italiani per la Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, che si celebra l’1 settembre. Il messaggio è stato redatto dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali, del lavoro, della giustizia e della pace e dalla Commissione per l’Ecumenismo.
L'Arcidiocesi di Gaeta promuove l'evento “Le Notti dell’Annunziata”, tre serate culturali organizzate dal Polo Museale di Gaeta, nato dalla sinergia tra l’Arcidiocesi di Gaeta e l’Ipab SS.ma Annunziata.
L’ottava volta di Giovanni Paolo II in Africa è ancora una volta nel 1990. Dal 1° al 10 settembre il Papa torna nel continente dopo una tappa a Malta: Tanzania, Burundi, Ruanda e ancora Costa d’Avorio per la consacrazione della Basilica di Nostra Signora della Pace a Yamoussoukro, nota al mondo come la San Pietro d’Africa.
Le Udienze Generali di Papa Francesco riprendono in Piazza San Pietro, Roma oggi è una città dalle temperature più miti. Il Pontefice nella catechesi odierna parla ai fedeli della figura di San Pietro, "principale testimone del Risorto”.
Il nuovo vescovo di Jinjing è padre Antonio Yao Shun, esperto di liturgia che ha studiato a Roma. E la sua ordinazione, la prima dall’accordo confidenziale tra Cina e Santa Sede per la nomina dei vescovi, è avvenuta lo scorso 25 agosto nella cattedrale di Jining, dopo che il vescovo era stato “eletto” lo scorso 9 aprile. Il neo-vescovo Yao ha mandato pontificio.
Ci sono ancora, negli occhi della comunità cattolica dello Sri Lanka, le immagini degli attentati di Pasqua, le centinaia di vittime, il sangue nelle chiese, le chiese chiuse. Ma ci sono anche gli occhi orgogliosi del Cardinale Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo, che subito la strage ha invitato a non riversare odio, ma riconciliazione, e che nell’annuale incontro per i malati alla Basilica di Tewatte, porta una corna in dono a Nostra Signora dello Sri Lanka. Una immagine che commuove il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
La Basilica di San Benedetto è senza dubbio il centro di Norcia. Rappresenta l'omaggio al "cittadino" più famoso della città e la cartolina con cui il piccolo paese nel centro dell'Italia viaggia nel mondo. Purtroppo, dal 2016, la Basilica è diventata anche il simbolo del terremoto che ha colpito alcune zone dell'Italia centrale. Duramente colpita, la Basilica non è ancora visitabile.
“Rimanere abbracciati a Cristo, che vi ha chiamato ad essere suoi amici”: è l’invito che Papa Francesco fa ai giovani del Paraguay, in un messaggio a firma del Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, e inviato in occasione della fine del Triennio della gioventù celebrata nel Paese sudamericano.
Come ogni anno a fine agosto la Diocesi di Roma si mette in viaggio per pregare maria. La meta è Lourdes.
Sono stati ben 14 i viaggi apostolici di Giovanni Paolo II nel continente africano: tra il 1980 e il 2000 ha visitato 38 nazioni.
“Per quanto posso vedere, nella maggior parte delle reazioni al mio contributo, Dio non appare affatto, e perciò non viene affrontato proprio quello che volevo sottolineare come il punto chiave della questione”.
Un religioso cappuccino, di buon mattino, si aggira per piazza Bologna a Roma: lo conosco tutti per la sua bontà ed affabilità. Il suo nome è padre Crescenzio da Jesi (1916-1998).
Nella solennità di Nostra Signora di Czestochowa, una messa al Santuario di Jasna Gora è stata presieduta dall’arcivescovo Wojciech Polak, primate di Polonia. Tra gli ospiti internazionali, l’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shvechuk della Chiesa Greco Cattolica Ucraina. Alla Messa hanno partecipato decine di migliaia di pellegrini.
La nascita di un comitato per l'implementazione del Documento sulla Fratellanza Umana firmato da Papa Francesco e il Grande Imam di al Azhar ad Abu Dhabi è, secondo Papa Francesco, parte "un oceano nascosto di bene che cresce e che ci fa sperare nel dialogo, nella conoscenza reciproca, nella possibilità di costruire, insieme ai credenti di altre fedi e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, un mondo di fraternità e di pace".
La Basilica di Santa Maria in Trastevere è considerata la più importante chiesa del rione Trastevere, fu probabilmente il primo luogo ufficiale di culto cristiano edificato a Roma e sicuramente il primo dedicato al culto della Vergine.