Oggi su ACI Stampa

Il Cardinale Pietro Parolin durante una celebrazione liturgica / Giovani Mancini / per gentile concessione

Cardinale Parolin: “La santità chiama direttamente in causa la liturgia”

Compito della liturgia è “diffondere nel popolo di Dio lo splendore del mistero vivo del Signore”. Lo sottolinea il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, in una lettera per la 70esima Settimana Liturgica Nazionale inviata al vescovo Claudio Maniago di Castellaneta, presidente del Centro di Azione Liturgica (CAL).  

L'incontro di Papa Francesco con il Sinodo e i metropoliti della Chiesa Greco Cattolica Ucraina il 5 luglio 2019 / Vatican Media / ACI Group

Settembre dal profumo in Oriente in Vaticano. Come sarà?

Le prime due settimane di settembre saranno quindici giorni “orientali” per Roma: mentre Papa Francesco sarà in viaggio in Africa, si terrà prima il Sinodo Greco Cattolico Ucraino, e subito dopo l’incontro dei vescovi di rito orientale di Europa organizzato ogni anno dal Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee quest'anno in collaborazione con il Segretariato in urbe di Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk.

Wikicommons

I Papi in Africa: Paolo VI in Uganda

31 luglio 1969: è una data storica per la storia della Chiesa contemporanea. Iniziava infatti quel giorno il primo viaggio di un Romano Pontefice in Africa. Il Papa in questione è Paolo VI, la meta è invece l’Uganda, divenuta indipendente dalla Gran Bretagna nell’ottobre del 1962.

NEV

Papa Francesco al Sinodo Valdese, diamo risposte comuni alle sofferenze dei più deboli

“Siamo chiamati a proseguire il nostro impegno nel cammino di reciproca conoscenza, comprensione e collaborazione, per testimoniare Gesù e il suo Vangelo di carità”.

Daniel Ibáñez/ Aci Group

Papa Francesco, in Paradiso non c'è il numero chiuso

Gesù capovolge la domanda e colloca la risposta sul piano della responsabilità, invitandoci a usare bene il tempo presente.

pubblico dominio

La salvezza è dono di Dio. XXI Domenica del Tempo Ordinario

“Signore, sono pochi quelli che si salvano?”. La salvezza eterna cioè, è per molti o per pochi? L’interrogativo che viene posta a Gesù ha un carattere puramente accademico. Infatti era oggetto di disputa all’interno delle scuole di teologia. Gesù non risponde direttamente alla domanda, perché a Lui non interessano questioni sterili come quelle che vengono affrontate in tanti dibattiti. A Lui non interessa il numero, interessa andare al cuore della questione.

L'arcivescovo Gallagher durante il suo intervento dello scorso 21 agosto al Meeting di Rimini / da Twitter

Diplomazia pontificia, da Abu Dhabi al Vietnam passando per Cuba e l’Europa

Oltre il progetto europeo, sono molti i poli di attenzione della Santa Sede questa settimana: proseguono gli incontri tra Vietnam e Santa Sede, che porteranno ad una prossima visita del Cardinale Parolin nel Paese ma anche allo stabilimento di un rappresentante permanente della Santa Sede ad Hanoi, sebbene non ancora un nunzio; il nuovo nunzio di Cuba è l’attuale presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica, che viene inviato in uno scenario cruciale per la Chiesa; gli Emirati Arabi Uniti stabiliscono un comitato per implementare la dichiarazione di Abu Dhabi.    

 Mariusz Ksiazek

La Polonia nel mirino della lobby LGBT

In Polonia, ma anche negli altri paesi dell'Europa centrale e orientale, stiamo assistendo ad una massiccia campagna organizzata dagli ambienti LGBT, il cui obiettivo sono cambiamenti delle leggi per legalizzazione del "matrimonio gay" La Polonia nel miro della lobby LGBT

 francescoeconomy.org

Ad Assisi si prepara la Economy of Francesco

The Economy of Francesco sbarca sui social network. 

pd

Dalle diocesi, le feste di agosto dalla Perdonanza alla beatificazione di padre Adami

Continuano nelle diocesi italiane le celebrazioni in occasione di diverse festività che richiamano l’attenzione di molti fedeli che giungono nelle proprie città per questi eventi.

Edizioni Messaggero di Padova

Letture, con le lettere di Albino Luciani agli Illustrissimi a casa sua

Si  entra dentro una stalla, si passa ad una cantina con gli attrezzi di falegnameria, poi, superati  pochi gradini,  si entra in  cucina, si passa  in una sala grande con la " stua" in ceramica, la stufa di montagna alimentata a legna.

tripadvisor

Basilica di Santa Maria Novella, Michelangelo la chiamava "La mia sposa"

Capolavori straordinari, tra cui la Trinità di Masaccio, gli affreschi del Ghirlandaio nella Cappella Tornabuoni e il Crocifisso di Giotto. Sono queste alcune delle opere che si trovano nella Basilica di Santa Maria Novella a Firenze.

Andreas Duren/CNA

Vietnam-Santa Sede, ulteriori passi avanti nei rapporti bilaterali

Come annunciato giorni fa si è svolto in Vaticano l’incontro del Gruppo di lavoro congiunto tra il Vietnam e la Santa Sede.

Papa Francesco durante l'incontro con i Movimenti Popolari in Bolivia, 9 luglio 2015 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “I poveri sono soggetti attivi della Chiesa”

Nella prefazione ad un libro curato dalla Pontificia Commissione per l’America Latina, Papa Francesco reitera la sua fiducia nei movimenti popolari, li descrive come poeti sociali, ricorda che i poveri sono i destinatari preferiti dell’azione della Chiesa e rimarca che il lavoro è un diritto inalienabile delle persone.  

L'ingresso dell'Istituto Giovanni Paolo II su Matrimonio e Famiglia  / PD

Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, la preoccupazione di un professore

Nel Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II non c’erano solo i corsi di teologia morale fondamentale, ma anche una Area di Ricerca in Teologia Morale attiva dagli anni Novanta. Non si sa se nel nuovo istituto questa area verrà inclusa, ma di certo il fatto che la teologia morale sia stata “tagliata” desta più di una preoccupazione, sottolinea in una intervista con il gruppo ACI il professore Stephan Kampowski.  

AVSI

Meeting 2019, AVSI racconta la cooperazione in Siria e nel mondo

AVSI, ong attiva in 32 paesi con 199 progetti, è presente al meeting di Rimini con uno stand, una installazione ed un ricco palinsesto di eventi realizzati in sinergia con altri partner presso l’Arena Internazionale.

santaritadacascia.org

La Basilica di Santa Rita a Cascia e quel profumo di rose tanto amate dalla Santa

Santa Rita è una delle sante più amate e venerate in Italia. Nel santuario a lei dedicato, la Beata Madre Teresa Fasce, già nel 1926, durante la costruzione del “nuovo tempio”, voleva che fosse sempre festa. Questo santuario è la Basilica di Santa Rita a Cascia.

Croce dei martiri  / Aaron Groote via Flickr

Oggi è la prima giornata internazionale per le vittime contro la persecuzione religiosa

La prima “Giornata Internazionale per la Commemorazione delle Vittime di Atti di Violenza basati sulla religione e il credo” si tiene oggi per la prima volta, ed è considerata una pietra miliare nella lotta alla persecuzione religiosa nel mondo. Anche perché la giornata può sensibilizzare al problema. Ma non basta. Perché dopo la sensibilizzazione c’è bisogno di azione.  

pubblico dominio

San Giovanni de Matha e la Regola Trinitaria: una grande pagina di santità e storia

Nel cuore della vecchia Roma e precisamente a Trastevere, c'è piazza San Giovanni de Matha. Questo nome ricorda uno dei più grandi santi che ha onorato, con la sua opera, la storia della Chiesa. Nato il 23 giugno 1154 in Provenza, è figlio di una delle migliori famiglie di quei luoghi, singolari per spirito e paesaggi. Studente modello e con brillanti doti, fino all'età di 40 anni fu un apprezzato e ricercato docente di Teologia all'Università. Per tale motivo fu chiamato, anche, con l'appellativo di Doctor eminens.

pd

Il Meeting di Rimini presenta una santa ‘della porta accanto’: Sandra Sabattini

Nell’omelia del funerale di Sandra Sabattini, avvenuto il 5 maggio 1984, don Oreste Benzi, fondatore dell’Associazione Papa Giovanni XXIII,