Cultura

Marcianum Press

Letture, "il coraggio di essere cristiani" per il cardinale Paul Josef Cordes

Ci vuole coraggio, un particolare coraggio, ad essere cristiani? Oggi, soprattutto? In molti risponderebbero di sì. Lo dice chiaramente il cardinale Paul Josef Cordes, che si è spento nel marzo scorso e che fino all’ultimo istante della sua vita terrena, dal suo letto d’ospedale, si è preoccupato di seguire le sorti dell’ultimo libro di cui si è occupato e che significativamente si è voluto intitolare proprio “il coraggio di essere cristiani”, operaimperniata, essenzialmente, sulla necessità di mettere Cristo al centro del messaggio della Chiesa .

VG / ACI Stampa

Salone del Libro di Torino. Il mondo cattolico su fede, pace, dialogo. Tante le presentazioni

Ogni anno a Torino, ormai da 36 edizioni, nella cornice del Lingotto Fiere si riunisce "tutta la filiera del libro" ossia case editrici, scrittori, librai, bibliotecari, agenti, illustratori, traduttori e tanti, tantissimi lettori. Non potevano mancare anche questo anno gli editori cattolici rappresentati dalla sigla e dallo stand Uelci, l'unione editori e librai cattolici italiani.

Vatican Media

Papa Francesco, è vivo in me il desiderio di Dio?

è vivo in me il desiderio di Di

FB/ Festival Biblico

Letture, il Festival Biblico tra Vicenza e Padova

Si comincia da qui, da quel Giona che viene inghiottito da una balena, dopo essere fuggito da Dio stesso. Giona, personaggio biblico atipico 

pd

Letture, Gianna Berretta Molla, una santa raccontata dal marito

Nella  mattina del 28 aprile 1962  Gianna Beretta Molla lascia questa terra,  una settimana dopo aver dato alla luce, 

wikimedia commons

Santa Caterina da Siena e il suo Epistolario, le parole, dardi infuocati dello Spirito

Tutto il poliedrico mondo spirituale e politico di Santa Caterina di Siena vive nel suo vastissimo Epistolario

Messaggero di Padova

Letture, quando il Covid ci allontanato dai nostri cari, ma non da Dio

E’ una sera come tante, da quando su Padova, sull’Italia, sul mondo è calata l’ombra scura della pandemia, l’ennesima della storia, che oggi ha il nome di Covid.

Edizioni Kappadue

Letture, Papa Francesco e i suoi ricordi di San Pio X

Un omaggio al grande Papa che pianse dinanzi agli eccidi della guerra,

installation view, ph. Marco Cremascoli

Bruno Racine spiega la relazione attraverso l’arte al Padiglione della Santa Sede a Venezia

 Gli artisti Maurizio Cattelan, Bintou Dembélé, Simone Fattal, Claire Fontaine, Sonia Gomes, Corita Kent, Marco Perego & Zoe Saldana, Claire Tabouret e la partecipazione speciale del critico Hans Ulrich Obrist all’interno del public program:

Synod.va

"Come essere una Chiesa locale sinodale in missione", i parroci preparano il sinodo

"Come essere una Chiesa locale sinodale in missione",

Marsilio Editori

Letture, il viaggio nel tempo di Caspar David Friedrich

La nebbia si stende ai piedi del viaggiatore, come un mare che lambisce lentamente le cime di una catena montuosa. L’uomo non lo vediamo se non di spalle, potrebbe essere chiunque, in un tempo imprecisato e sospeso. Impossibile non rimanere ipnotizzati dinanzi a quello che è probabilmente uno dei dpinti più conosciuti «Il viandante sul mare di nebbia», un olio su tela del 1818 e conservato alla Hamburger Kunsthalle di Amburgo. È il dipinto forse più rappresentativo del Romanticismo e non solo. In realtà si tratta di un’opera che ha attraversato i secoli e che parla a noi contemporanei in modo particolare. Tanto è conosciuto da oscurare, in un certo senso, persino il nome dell’artista che lo ha dipinto e tantomeno la sua vita.

Ares

Letture, la Sindone e il Venerdì Santo una occasione per fare sempre nuova luce

Un altro Venerdì Santo, e ancora una volta ci sono tenebre pesanti che avvolgono il mondo e pesano come un mantello nero

www.smn.it

Non solo Leonardo. L’Ultima cena di Gesù nell’arte pittorica

Giovedì santo, il ricordo dell’Ultima cena di Cristo:

Papa Francesco riceve la comunità nigeriana a Roma, Aula Paolo VI, 25 marzo 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco celebra i 25 anni di presenza della comunità cattolica nigeriana a Roma

Papa Francesco riceve la comunità cattolica nigeriana di Roma per i 25 anni di presenza a Roma, e a loro consegna tre parole: gratitudine, ricchezza nella diversità e dialogo. Ma mette in luce anche un pericolo: quello di rischiare di diventare “tribali”.  

Musei Vaticani

Letture, Elena la madre di Costantino e l' Albero della Vita

Ci aveva pensato a lungo, prima come una visione, un sogno, poi con una consapevolezza sempre crescente,

pd

Una mostra a Roma. L’Annunciazione vista dai pittori contemporanei

Una mostra a Roma. L’Annunciazione vista dai pittori contemporanei Tutto è cominciato nell’anno 2021 quando è stato lanciato il progetto chiamato “Dipingi di nuovo il cattolicesimo” ideato da due istituzioni:

Mondadori

Letture, L'Aquila, Celestino V e Ignazio Silone

Il momento forse più commovente, dopo il dolore e la disperazione dei giorni del sisma del 2009, forse L’Aquila l’ha vissuto quando sono stati tolti gli ultimi ponteggi intorno alla basilica di Santa Maria di Collemaggio, nel 2017

Edizione San Paolo

Papa Benedetto XVI e Papa Francesco nel racconto di una biblista

Molto diversi tra loro per stili e modi di comunicazione eppure con numerosi punti di contatto; così li descrive la biblista Rosanna Virgili,

Papa Francesco: "La violenza contro le donne è scandalosa"

A causa del persistere del raffreddore anche stamane il Papa ha delegato a Mons. Giroli la lettura del discorso preparato per i partecipanti al Congresso Internazionale Interuniversitario “Donne nella Chiesa: artefici dell’umano” che si svolge presso la Pontificia Università della Santa Croce, a Roma, dal 7 all’8 marzo 2024.

Vox Canonica

A Geraldina Boni il Premio Vox Canonica 2024

La professoressa Geraldina Boni, Ordinario di Diritto Canonico, di Diritto Ecclesiastico e di Storia del Diritto Canonico dell’Università di Bologna, è stata insignita del premio Vox Canonica 2024, assegnato dalla rivista on line specializzata nelle scienze canonistiche.