Cultura

AVE

La storia del vescovo argentino Enrique Angelelli beatificato nel 2019 in un libro

Scrivere un libro su Enrique Angelelli è proprio come spedire una lettera rimasta per molto tempo dimenticata da qualche parte, 

La copertina del volume - Effatà

Don Giovanni Minzoni nel racconto di Andrea Bosio: un martire della fede

La sera del 23 agosto 1923 i fascisti uccidono a bastonate la loro prima vittima illustre: don Giovanni Minzoni, medaglia d’argento al valor militare come cappellano militare.

DALL-E / OpenAI

Cosa penserebbe Tommaso d'Aquino dell'Intelligenza Artificiale

Cosa penserebbe Tommaso d'Aquino dell'Intelligenza Artificiale (IA) - e cosa pensa un modello linguistico di grandi dimensioni di Tommaso d'Aquino?

ARES

Letture, Davide il bambino che parlava con gli angeli

"Mamma, mamma, ci sono gli angioletti!" Quante volte ripete Davide questo grido, un avviso, in un certo senso, che esprime gioia, felicità, serenità.

ambrosianeum.org

I giovani sono ancora affamati di Cristo? L'anno dedicato a Giovanni Testori

L’anno testoriano si è concluso alla Fondazione ‘Ambrosianeum’ di Milano con la presentazione del volume ‘Giovani affamati di Cristo’, 

Il Cardinale Ercole Consalvi - pd

Il Cardinale Ercole Consalvi, precursore della realpolitik

Si è concluso lo scorso 23 gennaio presso i Musei Vaticani il convegno dedicato al Cardinale Ercole Consalvi in occasione del bicentenario della morte. Il porporato, che per tutta la vita rimase diacono, fu Segretario di Stato per due mandati: dal 1800 al 1806 e dal 1814 al 1823, affiancando Papa Pio VII.

www.diocesilucca.it/thesaurumfidei

Il Beato Angelo Orsucci, missionario martire in Giappone i "cristiani nascosti"

Thesaurum Fidei, il tesoro della fede parla di Giappone di missionari martiri e di  Cristiani Nascosti in Giappone, parla di 300 anni di eroica fedeltà a Cristo”.

salesianicrocetta.it

Le voci della stampa cattolica

Tutto partì da quei volantini fissati sui muri o fatti scivolare sotto gli usci delle abitazioni della piccola Chablais, 

Vatican Media

Papa Francesco, annunciare il Vangelo non è tempo perso

Perché Gesù ha chiamato i discepoli per annunciarlo?

Daniel Ibanez/ EWTN

Papa Francesco, tengo il Vangelo a portata di mano?

Il rischio per l'umanità è di essere sorda verso la Parola di Dio. Papa Francesco lo dice nella omelia di questa mattina nella messa celebrata nella Basilica Vaticana in occasione della V Domenica della Parola di Dio che quest’anno ha per tema: «Rimanete nella mia Parola» (Gv 8,31).

Città nuova editrice

Letture, santi e santuari la più recente guida italiana

Dalle prime luci dell’alba, quando ancora non è sotto il sole, file composte di pellegrini popolano il sagrato antistante la basilica.

IMOT

Gli scavi al Santo Sepolcro di Gerusalemme e la storia della città all'epoca di Gesù

La città Romana sotto la basilica paleocristiana, con strade e marciapiedi. Sono le scoperte più recenti degli scavi di studi intorno alla edicola del Santo Sepolcro a Gerusalemme. 

PCSS

Il cardinale Consalvi a 200 anni dalla morte ancora un maestro di diplomazia?

Cardinale Ercole Consalvi, diacono e Segretario di Stato vaticano nell’epoca napoleonica e post napoleonica.

Wikipedia

Letture, santi e scrittori a Reggio Emilia

Un pomeriggio d’inverno, a Reggio Emilia, nel cuore delle feste natalizie. Si passeggia lungo la via Emilia, mitica e insieme familiare,

Vatican Media

Letture, ad un anno dalla morte rileggere Benedetto XVI

Giuseppe l’uomo “giusto”, che in silenzio segue la sua strada, quella strada indicata da Dio, la segue anche quando non comprende fino in fondo che percorso stia facendo, la segue, con tutte le conseguenze che non aveva previsto, tra dolori e grandi meraviglie.

PD

La poesia del Natale

Il Natale, fonte d’ispirazione per molti poeti: sono tante, infatti, le pagine scritte, a macchina o a penna, che hanno delineato - nel corso della storia della letteratura - paesaggi natalizi entrati ormai nella memoria di ognuno. 

pd

I libri che hanno raccontato il Natale

Il Presepe è pronto, attende solo il Bambino Gesù. L’albero di Natale, sfavillante di luci e colori, lì in un angolo di casa, è pronto ad accogliere i regali in silenzio. Tutte le case profumano di dolci e leccornie. Profumano di famiglia.

Edizioni San Paolo

Letture, il Natale con lo sguardo di un asinello, che poi siamo noi

Betlemme vista all’altezza degli occhi umidi e profondi di un asinello, la storia della salvezza tracciata dal suo passo trotterellante, simbolo e insieme tenero, stupito e generoso ‘comprimario’  di una vicenda che cambia il volto della Storia.

www.archivioapostolicovaticano.va

Le ‘carte’ di Pio XII, la lettera su Auschwitz e Dachau

Le ‘carte’ di Pio XII oltre il mito. Eugenio Pacelli nelle sue carte personali. Cenni storici e inventario’,  è il titolo del volume di Giovanni Coco,

WR

La croce di san Filippo Neri restaurata è tornata nella basilica de' Fiorentini

Filippo Neri, uno di più conosciuti santi di Roma, chiamato addirittura il secondo Apostolo della città,