Cultura

pd

Santa Teresa d’Avila e la poesia mistica

“Il poeta comincia dove finisce l’uomo”, così sentenziava il filosofo spagnolo José Ortega Y Gasset.  Santa Teresa d’Avila, Dottore della Chiesa, nella sua profonda esperienza mistica, si è servita anche della poesia, oltreppassando così con i suoi componimenti quel guado che divide l’uomo dall’infinito.   

Vatican Media

Papa Francesco, solo la mite e santa preghiera sconfigge le forze diaboliche

"Fratelli e sorelle, quante volte non ci curiamo dell’invito di Dio perché intenti a pensare alle nostre cose!" Papa Francesco commenta così il Vangelo che oggi viene proposto dalla liturgia, con la parabola degli inviti al banchetto di nozze.

pd

Il pellegrinaggio alle catacombe romane e San Filippo Neri, una scuola di spiritualità

Oggi i partecipanti al Sinodo sono pellegrini alle catacombe di Roma.

La locandina - Teatro Parenti

Andrée Ruth Shammah racconta Giovanni Testori ed Alessandro Manzoni a teatro

Era il 1984 e, nel teatro che allora si chiamava ancora ‘Salone Pier Lombardo’, debuttava, con la regia di Andrée Ruth Shammah, l’ultimo lavoro di Giovanni Testori: una rilettura critica dei ‘Promessi sposi’ di Alessandro Manzoni, una ‘messa alla prova’, da parte di una piccola compagnia di paese, guidata da un maestro d’arte e di vita.

Morcelliana

Letture, due Pontefici ora santi a confronto nella loro amicizia

Il “Papa buono” e il “Papa intellettuale e pensoso”.

Bottega Errante Edizioni

Letture, una abazia, un gatto e tanta devozione mariana

Ai piedi di un piccolo monte, tutto verdeggiante, si snoda la complessa struttura dell’abbazia di Santa Maria Assunta di Praglia,

Wikimedia commons

Cosa significano i nomi dei tre arcangeli Michele, Raffaele e Gabriele?

“In quanto creature di natura spirituale, gli angeli sono dotati di intelletto e di libera volontà, come l’uomo, ma in grado a lui superiore

cis-esercizispirituali.net

Vedere e gustare, disegno e meditazione in alcune chiese della Compagnia di Gesù a Roma

La vita di Ignazio di Loyola a Roma è tutta da "Vedere e gustare", e questo grazie all'impegno degli "Itinerari Ignaziani"

La copertina del volume - Edizioni Cantagalli

Il demonio: il nemico di Dio

In principio c’era, e rimane ancora, il classico “Lettere a Berlicche” di C.S.Lewis. Il diavolo astuto e carico di millenaria esperienza tiene una fitta corrispondenza con il diavolo-nipote che, nel suo impeto da novizio e qualche punta di arroganza, si farà soffiare di sotto gli artigli l’anima che invece avrebbe dovuto trascinare all’inferno. Testo straordinario e autentico punto di riferimento, non solo letterario, però bisogna considerare che risale al 1942, quindi i diavoli che entrano in scena sono un po’ datati e che il fondamento teologico è anglicano. E si sa che in fatto di lotta a satana e affini la Chiesa è sempre stata la più attiva nel combattimento.

www.opvorchestra.it

In Principio, la rassegna di Musica Sacra in scena a Padova

La liturgia testimonia e rende partecipi del mistero dell’Incarnazione.

Chiesa di Milano

Crisostomo, il santo dalla “bocca d’oro”

“Bocca d’oro”, questo è il significato del nome Crisostomo

Giubileo 2025

Fisichella, El Greco un grande artista ispirato dalla mistica

Il 6 settembre, in preparazione al Giubileo 2025, Mons. Rino Fisichella ha presieduto l’inaugurazione della mostra ‘I Cieli Aperti’.

Chiesa di Belluno-Feltre

Letture, in pellegrinaggio sulle tracce di Papa Giovanni Paolo I

Una giornata nuvolosa, fresca, mentre alcuni chilometri più in basso, sisoffoca nell’arsura. Giorno d’estate, giorno comunque ideale per arrivare a Canale d’Agordo in pellegrinaggio sulle tracce di Albino Luciani, papa Giovanni Paolo I, nei luoghi della sua nascita, della sua infanzia, dei primi anni di sacerdozio.

La copertina del volume - Edizioni Ares

La famiglia Ulma, una storia di amore e di martirio

24 marzo 1944. In un villaggio della Polonia, Markowa, viene sterminata un’intera famiglia: Józef e Wiktoria, con i loro bambini Stasia, Basia, Władziu, Franio, Antoś, Marysia  e un piccolo sul punto di nascere.

AciStampa

A Siena il pavimento antico racconta la storia della città culla del Rinascimento

Scoperto in occasione del Palio dedicato alla Madonna dell’Assunta lo scorso 18 agosto,

Quirinale.it

Il "Codice di Camaldoli" una guida ancora oggi per i cattolici in politica

“La partecipazione alla crescita democratica della società civile e delle istituzioni ha oggi bisogno di donne e di uomini cristiani, consapevoli della loro fede, che testimonino, in ogni ambito del vivere comune, la loro ispirazione, i valori e i comportamenti che la loro fede continua a fermentare, senza i quali questa società non sarà migliore.

Solferino editore

Letture, il "fantasma" di Guareschi per scoprire la vita italiana

Avrebbe potuto fare qualsiasi cosa, avrebbe potuto essere chiunque avesse voluto. Questo si diceva di lui, di Giovanni Guareschi.

Meeting Rimini

Il Meeting di Rimini racconta il gusto del quotidiano di san Benedetto da Norcia

Il Meeting di Rimini racconta il gusto del quotidiano di san Benedetto da Norcia

Terra Santa/  ©Michael Eisenberg

Archeologia in Israele a Hippos- Sussita un fonte battesimale o un fotisterio?

Un fonte battesimale o un fotisterio? Alla fine è la stessa, cosa ma per gli archeologi che nel 2022 hanno completato una campagna di scavi della basilica

pd

Letture, perché non riprendere in mano i grandi classici?

L’antica Roma, la Lombardia del Seicento, Marsiglia, Parigi e le misteriose isole più remote dell’arcipelago toscano, le steppe sconfinate della Russia e le sue città-simbolo, Mosca e San Pietroburgo, nei decenni tra Ottocento e primi del Novecento