Quando il Signore ricondusse i prigionieri di Sion,ci sembrava di sognare.Allora la nostra bocca si riempì di sorriso,la nostra lingua di gioia.Allora si diceva tra le genti:"Il Signore ha fatto grandi cose per loro".Grandi cose ha fatto il Signore per noi:eravamo pieni di gioia.Ristabilisci, Signore, la nostra sorte,come i torrenti del Negheb.Chi semina nelle lacrimemieterà nella gioia.Nell'andare, se ne va piangendo,portando la semente da gettare,ma nel tornare, viene con gioia,portando i suoi covoni.
Non è stato confermato ufficialmente, ma Leone XIV ha già fatto sapere che il viaggio a Nicea, che Papa Francesco avrebbe svolto alla fine di maggio, è comunque allo studio, e si farà. E sarà il momento in cui si vedrà la spinta ecumenica del nuovo Papa. Che, però, ispirandosi a Leone XIII, non ha solo preso ispirazione dal Papa della Dottrina Sociale, ma anche da un Papa che ha aperto al movimento ecumenico.
Il bambino ascolta assorto,
Da domenica prossima la basilica papale di Santa Maria Maggiore avrà un sepolcro illustre in più, quello di Papa Francesco.
“Deformata reformare, reformata conformare, conformata confirmare e confirmata transformare”. Sono parole di Sant’ Ignazio di Loyola che Papa Francesco nel suo pontificato ha tenuto sempre nel cuore per il suo lavoro
Uomo dei dolori, disprezzato, reietto, percosso, conosce bene il patire, “come uno davanti al quale ci si copre la faccia”.
“Il Venerdì Santo a S. Croce in Gierusalemme”,
Un viaggio nelle composizioni sacre: Le "Passioni" di Bach e lo Stabat Mater dei grandi musicisti italiani
In ogni numero della news letter della Biblioteca Apostolica Vaticana si trovano dei piccoli tesori.
scegliamo lungo la Settimana Santa come portare la croce: non al collo, ma nel cuore.
Prosegue la lenta ripresa delle attività pubbliche del Pap
La sala stampa continua a dire che la convalescenza prosegue in modo regolare e che Papa Francesco usa l’ossigeno in modo “terapeutico”
Dopo 75 anni, una delle testimonianze più straordinarie della pittura etrusca torna finalmente visibile al pubblico.
"Opera aperta", questo il titolo del Padiglione della Santa Sede, laboratorio per tante professionalità dell'arte
Il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini,
Padre Luigi Sabbarese, CS, è il vincitore dell'edizione 2025 del premio Vox Canonica, il prestigioso riconoscimento assegnato dal periodico online delle scienze canonistiche.
Nel monastero che si trova nel cuore dei Giardini Vaticani
Venti anni fa ci lasciava Giovanni Paolo II. Il percorso poetico e drammaturgico del pontefice polacco
Signore lo stava già cercando
Una raccolta praticamente unica di arte sacra contemporanea