"In quella parte dell'Aventino che è rivolta ad oriente, sorge una chiesa antichissima, ove si vuole fossero stato un tempio di Ercole.
Una sede e un ambone nuovi risultato di un lavoro corale messo in campo dall’equipe Arte e Architettura delle Pie Discepole del Divin Maestro.
La stazione del Lunedi Santo si ferma a Santa Prassede all' Esquilino a pochi passi da Santa Maria Maggiore alle 18.00.
Un corpo martoriato, tumefatto, eppure capace di emanare un senso di serenità, al di là del dolore che lo ha piagato, distorto.
Si celebra alle 17.00 la liturgia stazionale a Santo Stefano rotondo al Celio.
Il Papa invia un telegramma di cordoglio per le vittime della sparatoria avvenuta lunedì scorso in una scuola a Nashville, inviato tramite il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin al vescovo della città, mons. Joseph Mark.
"Diventare cristiano non è un trucco che ti cambia la faccia, ma Gesù cambia il cuore".
Bernini, il Salvatore e la Sindone. É il titolo suggestivo di in libro che racconta una ricerca, o meglio di una scoperta come racconta l'autrice Daniela di Sarra: "Mi colpì, anni fa, e cominciai a cercare il Volto di Dio nella natura.
“L’angelo del Signore portò l’annuncio a Maria”. E tutto ha inizio. In un saluto, in un incontro, l’umanità incontra la salvezza.
Thomas More, Tommaso Moro, il grande statista, il migliore e più fidato consigliere del re d’Inghilterra, ora è richiuso in prigione, nella famigerata Torre di Londra, in attesa di giudizio, un giudizio che sarà terribile: sarà giustiziato, decapitato.
"La Chiesa offre la parola del perdono, offre una visione completamente diversa dell’uomo e delle sue relazioni con gli altri uomini e con Dio; la Chiesa – perdonatemi il linguaggio – offre un “prodotto introvabile” nel nostro tempo!"
Il silenzio come dimensione interiore, che soprattutto nel periodo della Quaresima si trasforma in territorio libero e fecondo in cui può risuonare la Parola dell’Altissimo; il silenzio che purifica e rende più liberi. Il silenzio che desidera solo irrompere in noi e trasfigurarci.
Giuseppe Ungaretti, tra le sue varie passioni, coltivava quella per Jan Vermeer, dedicandogli pagine straordinarie. E sosteneva che, dinanzi alla “obiezione” che la sua pittura era concentrata in spazi angusti e in situazioni banali, quotidiane, se insomma la pittura di Vermeer è tutta un “qui”, “mi pare che quel ‘qui’ sia una vastità”.
La Diocesi di Perugia fa sapere che alla Galleria Nazionale dell’Umbria (dal 4 marzo al 11 giugno 2023) ci sono eventi dedicati al grande maestro Pietro Vannucci, detto il Perugino, e al suo contesto artistico, a cinque secoli dalla morte (1523-2023).
La storia della vita di padre Ezio Soroldoni rappresenta una pagina religiosa e culturale italiana.
Potenza, bellezza, intensità spirituale tutto nell'opera del Beato Angelico, maestro del primo Rinascimento, ispira il regista americano Armondo Linus Acosta per “Fra Angelico’s Communion: The Living Tableau” la seconda opera filmica di una serie di quattro tableau vivant, riscritture visive di straordinari capolavori d'arte.
In una cripta, nel silenzio quasi perfetto, quel giorno lontano nel tempo e nel ricordo, avviene qualcosa di indelebile, di talmente profondo da resistere attraversando tutte le battaglie, i drammi, gli ostacoli di un’esistenza unica, segno e testimonianza: quella di Rosanna Brichetti Messori, scomparsa quasi un anno fa.
Antonio Rosmini è stata una delle grandi intelligenze cattoliche. Il Beato è stato fondatore dell’Istituto della carità e scrittore, ed il suo nome passa dalla teologia al diritto fino alla politica con grande facilità.
Ci sono storie che il tempo rischia di far dimenticare.
Il 20 novembre 1940 spirava padre Guido Alfani. Sacerdote scolopio e scienziato fu, per oltre venti anni, direttore dell’Osservatorio Ximeniano di Firenze.