Cultura

https://www.scriptaedizioni.it/

Letture. Su Antonio Canova nuove prospettive sulla dimensione civile e spirituale dell’artista

Dettava legge nel mondo dell’arte, le grandi dame del tempo si ispiravano ai suoi modelli per vestirsi ed acconciarsi, era amato, anzi adorato dai potenti e dai più ricchi. Eppure, il suo cuore, la sua attenzione più  profonda era rivolta a  realtà ben diverse. Intanto al piccolo paese del trevigiano in cui affondavano le sue forti radici, Possagno. E alla gente umile, accogliente e sorretta da una fede semplice quanto forte. Il nome di Antonio Canova è noto universalmente per la sua formidabile arte scultoria, le sue capacità quasi sovrumana: sembra usare il marmo, il gesso, come molle creta in cui imprimere segni, trasparenze, bellezza capaci di stupire, ammaliare.  Fidia è tornato a vivere, si diceva di lui, rievocando il mitologico scultore greco termine di paragone di una maestria senza pari.

sito Edizioni Scientifiche Italiane

Andrea Miccichè racconta l’esperienza del diritto ecclesiastico coloniale italiano

“Questo lavoro ha per oggetto lo studio della rilevanza dei diritti etnico-religiosi nell’ordinamento italiano durante periodo storico delle conquiste coloniali. E’ una ricerca che si inscrive in un filone d’indagine che ha portato alla riscoperta di temi, autori, istituzioni proprie di una società che, seppur sviluppatasi in un passato recente, non esiste più. Il sistema  coloniale, infatti, ha rappresentato per l’Italia una parentesi di circa settant’anni, che ha avuto inizio con l’acquisto della Baia di Assab nel 1869 ed è terminata con la perdita di ogni possedimento alla fine della Seconda guerra mondiale. Durante questo periodo si sono verificate profonde trasformazioni: il completamento dell’unificazione italiana, la costruzione dell’identità nazionale, il consolidamento della monarchia, il passaggio dai valori liberali all’autoritarismo fascista”.

Foto Wlodzimierz Redzioch

Giovanni Paolo II negli scatti di un grande fotografo: Gianni Giansanti

Castel Sant'Angelo è uno dei più importanti monumenti di Roma, uno dei simboli della Città Eterna. Domina la sponda destra del Tevere di fonte al ponte sant’Angelo (antico pons Aelius). Questa gigantesca costruzione si staglia sul cielo di Roma dal 139 per volere di Adriano quando l’imperatore chiede all'architetto Demetriano di costruire un mausoleo funebre per sé e i suoi familiari, ispirandosi al modello del mausoleo di Augusto. Il mausoleo fu trasformato in castello modificato più volte in epoca medievale e rinascimentale. Per volere dei papi fu collegato con il Vaticano attraverso il corridoio fortificato chiamato “passetto del Borgo”.

APRA

L'Ateneo Regina Apostolorum lancia il Diploma annuale in Teologia Spirituale

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum lancia una proposta formativa nel corso 2025-2026 che promette di lasciare il segno: un Diploma annuale in Teologia Spirituale, pensato come quarto anno complementare per chi ha già completato il triennio di Baccalaureato in Teologia, o quadriennio teologico presso un seminario.

Ancora

Letture, Biagio Marin e i commenti poetici alle litanie lauretane

La sua casa si affaccia sulla riva oltre la quale il mare si accuccia nella risacca, ma poi dilaga nell’orizzonte infinito. Trieste si intravvede come un’ombra velata nei colori del tramonto, e appena più in là il profilo dolce della costa istriana. Da quelle finestre, ora spente dagli scuri, dunque, Biagio Marin, si specchiava nell’infinito e  da quella immagine traeva la linfa vitale della sua poesia, che saliva al cielo come una preghiera. 

Wikipedia

Letture. I Borboni di Francia a Gorizia. Ricordi e immagini dall’esilio

Dalle finestre spalancate per entrare la luce tenue dell’inverno e l’aria tersa e frizzante il sovrano può vedere il profilo biancheggiante del campanile e della mole monastica,  tra boschi e prati, ecco aprirsi allo sguardo un paesaggio mite e solenne al tempo stesso: un ampio, piazzale, un convento, un giardino e in lontananza colline e vallate. Questo è Castagnavizza, qui sorge il santuario carmelitano  dell'Annunciazione, fondato  nel 1623 dal conte Mattia della Torre sulla collina del Rafut. Carlo X, re di Francia in fuga dal suo trono, ultimo della dinastia dei Borboni a prendere davvero possesso di quel trono che la sua casata ha reso grande, tragico, sanguinoso, perdente, nostalgico senza speranza.

Mondadori

Letture, un romanzo incompiuto di Dickens torna in libreria

Ha sempre esplorato il fondo dell’anima umana insieme ai bassifondi delle città 

MM ACI Stampa

Doppio titolo in filosofia, accordo Gregoriana-Università del Salento

Con l’accordo firmato il 20 giugno 2025 tra l’Università degli studi del Salento e la Pontificia Università Gregoriana, è attivo il percorso per ottenere il doppio titolo in Filosofia. Lo studente che sceglie questo percorso, ed è ritenuto idoneo, potrà così ottenere contemporaneamente due titoli accademici: la Laurea Magistrale in Filosofia, rilasciata dall’Università del Salento, e la Licenza pontificia in Filosofia, rilasciata dalla Pontificia Università Gregoriana. Lo fa sapere un comunicato della Pontificia Università Gregoriana.

Charles de Foucauld / Credit Vatican Media

Letture. Charles de Foucauld, le conversioni di un’anima

In un libro dell'arcivescovo di Marsiglia, Jean-Marc Aveline, l'incredibile storia di  Charles de Foucauld

San Paolo edizioni

Letture, la Misericordia il Sacro Cuore e Santa Faustina Kowalska

Un cuore che palpita, forte, incessantemente, che sanguina e risana. Faustina lo sente, lo avverte dentro e fuori di se’. 

Pinacoteca Ambrosiana

Nuova luce per la collezione del Cardinale Borromeo dei pittori fiamminghi

Le opere dei pittori fiamminghi che il Cardinale Federico Borromeo 

pd

Paolo VI e Jacques Maritain: il rinnovamento dell’arte sacra tra Francia e Italia

Il filosofo francese Jacques Maritain e il suo speciale legame con San Paolo VI

Edizioni Messaggero Padova

Letture, in attesa della festa di Sant' Antonio rileggiamo Kolbe

Si avvicina a grandi passi la festa del 13 giugno dedicata ad un dei santi più amati e pregati di tutto il mondo: sant’Antonio da Padova. 

Vox Canonica

Consegnato il premio Vox Canonica al Professor Luigi Sabbarese

Lo scorso 4 giugno si è tenuta presso il Pontificio Istituto Orientale la cerimonia di consegna del premio Vox Canonica 2025 – assegnato dalla prestigiosa rivista omonima dedicata alle scienze canonistiche - al Professor Luigi Sabbarese CS.

pd

Nicea 1700 anni dopo, cosa significa per noi quel concilio ?

Differentemente dagli ultimi quattro secoli,

Edizioni Studium

L’attualità ‘inattuale’ di Charles Péguy

“Poiché Péguy affonda in una zona che sta al di sotto

Edizioni Ares

Letture, Baldovino il re che rinunciò al trono per non avallare l'aborto

Un uomo che non ha mai rinunciato alle proprie idee e convinzioni, una vita intensa, straordinaria, ma anche di profondi dolori

La locandina del film Giovanna d'Arco con la Bergman / Credit pd

Santa Giovanna d'Arco. I fotogrammi del cinema che hanno raccontato la Pulzella d'Orléans

Una carrellata dei film che hanno narrato la vita della santa francese

https://www.famiglieperaccoglienza.it/

Per il Giubileo delle Famiglie a Roma una mostra “sulla sorpresa della gratuità”

La mostra “Non come ma quello. La sorpresa della gratuità”, promossa dall’associazione Famiglie per l’Accoglienza, sarà allestita a Roma dal 24 maggio al 1 giugno 2025 in occasione delle Giubileo delle Famiglie in collaborazione con il Dicastero per l’Evangelizzazione.