Montserrat: una contribuzione benedettina nella costruzione dell’Europa,
Quattro vescovi hanno annunciato la propria vicinanza o partecipazione
Due donne diverse per carattere, destino, molto lontane nel tempo e nello spazio, unite però da una visione ampia dell’esistenza, e sorrette dalla fede cristiana. Regine Pernoud, la studiosa che ha contribuito in modo significativo a modificare la conoscenza e la percezione del Medioevo e Ildegarda di Bingen, santa, monaca, poetessa, teologa, musicista, scrittrice e molto altro ancora. Regine ha attraversato il Novecento e Ildegarda ha vissuto tra il 1098 e il 1179. Regine ha scritto su Ildegarda pagine molto belle e capaci di far ricreare un ritratto reale e vivido della santa e del suo tempo. Del resto, uno dei grandi meriti della studiosa francese è stato anche quello di aver restituito il giusto ruolo delle donne nel variegato e complesso mondo medievale.
A Bergamo sabato 27 settembre nell’antico Palazzo del Vescovo è in programma “Il nuovo Bernareggi. Diamoci del tu“. Si tratta della inaugurazione del nuovo Museo Diocesano Adriano Bernareggi.
Le Highlands scozzesi: un mondo di villaggi suggestivi, di città dalla storia lunga e complessa, misteriosa (Edimburgo fra tutte)
Nel capitolo diciottesimo del primo libro de Le rouge et le noir
Fra due giorni, a Roma in piazza San Pietro, domenica 7 settembre, nel corso della santa messa celebrata da papa Leone XIV, Carlo e Pier Giorgio saranno proclamati santi
Il Centro Culturale Pier Giorgio Frassati nasce a Torino nel 1980, sotto la buona protezione e l’esempio di Pier Giorgio Frassati e dopo la visita di San Giovanni Paolo II. Così, ormai da quasi 45 anni, il Centro Culturale Pier Giorgio Frassati partecipa allo sviluppo culturale della città con incontri, dibattiti, spettacoli.
Domenica 7 settembre, insieme a Carlo Acutis, un altro giovane, seppure di un’epoca diversa, sarà dichiarato santo, Pier Giorgio Frassati, torinese e di famiglia benestante, che ha speso la sua vita per i poveri e si è battuto per la giustizia sociale, a cui Giovanna Abbagnara, Paola Ciniglio, Cecilia Galatolo hanno dedicato un libro: ‘Pier Giorgio Frassati. Fino alle vette’ per chi vuole imparare “a scrivere la propria storia con la stessa penna che ha guidato la vita di Pier Giorgio: quella del Vangelo”.
Come un aperitivo per stuzzicare l'appetito. In questo caso per far venire voglia di visitare la Basilicata cristiana, le sue radici e il suo futuro.
“Fratelli e sorelle, saluto tutti voi, con il cuore colmo di gratitudine, all'inizio del ministero che mi è stato affidato. Scriveva sant'Agostino: "Ci hai fatti per te, [Signore,] e il nostro cuore non ha posa finché non riposa in te".
Dal 24 settembre prossimo al 7 gennaio 2026, a Perugia, la mostra "L'atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani"
"Quante volte difendiamo la nostra vita,
l suo carattere sacro e inviolabile,
“Oltre i confini” si intitola la sua autobiografia, appena pubblicata dalla Libreria Vaticana Editrice, scritta insieme alla giornalista Alessandra Buzzetti.
In una calda serata estiva l’invito è allettante: un concerto d’organo nella bella cattedrale di Pesaro, dedicata a Santa Maria Assunta
Chi conosce la storia sacra di Matera o ha letto e visto in tv le vicende di Imma Tataranni magari, sa cosa è la festa della Madonna della Bruna
Il Parco della Pace è una distesa verde punteggiata da grandi alberi ombrosi, su cui passeggiano turisti e cittadini, che in generale ignorano la storia del luogo in cui si trovano, un luogo che un tempo era un quartiere popoloso, pieno di negozi, scuole, teatri. E ancor più ignorano che questi prati, alberi, orizzonti di luce estiva conservano le dolorose memorie di un tempo ancora più lontano, sprofondato nei secoli, in cui si è consumato il martirio di vittime innocenti, colpevoli solo di non voler abiurare la loro fede.
La vera pace richiede il coraggio di abbassare delle armi
Presentiamo il libro di Giuseppe Savagnone ‘Lo stupore dell’essere. Il pensiero alternativo di Tommaso d’Aquino’, con cui invita il lettore a percorrere un cammino simile al suo, quando incontrò il pensiero dell’Aquinate in gioventù, trovandovi ‘una chiave di lettura della realtà alternativa alle mode culturali che oggi dominano la scena’, e un vivaio inesauribile di itinerari.