Cultura

Sonda Edizioni

Letture, provare l' esistenza di Dio con la scienza, una rivoluzione?

Le prove certe, scientifiche, dell’esistenza di Dio: 

Città Nuova

Edizioni Città Nuova, il terzo Festival della Spiritualità "per riannodare le relazioni"

Si svolgerà a Roma in via del Carmine 3 il terzo appuntamento del Festival di Spiritualità 2023-2024, promosso dalle Edizioni Città Nuova, dal titolo Riannodare le relazioni.

www.basilicasanpietro.va

Le stazioni quaresimali di Roma, San Pietro in Vaticano

Il sabato della prima settimana di quaresima si celebra la stazione quaresimale a San Pietro, oggi come già secoli fa quando Papa Sisto V decide di celebrare la Messa fuori dal Vaticano e di risuscitare le antiche stazioni quaresimali.

Edizioni Messaggero di Padova

Letture, il "Cireneo" di Albino Luciani

Una domanda che lascia un momento senza risposte: «Vuole essere il mio cireneo?».

PDD

Le stazioni romane per la Quaresima, Santa Maria Maggiore

Per il mercoledì della prima settimana di Quaresima, quando la stazione quaresimale si celebra a Santa Maria Maggiore

Chiesa di Milano

Il “Compianto sul Cristo morto” di Giovanni Bellini nei chiostri di Sant’Eustorgio

Il 20 febbraio uno straordinario capolavoro arriva nei Chiostri di Sant'Eustorgio, proveniente dai Musei Vaticani. E’ il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bellini (Venezia 1435 circa – 1516).

Church Pop

I santi e il Cuore Immacolato di Maria, storia di una devozione antica

“Gesù vuole servirsi di te per farmi conoscere e amare. Egli vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato” con queste parole, il 13 giugno del 1917

Wikipedia

Letture, la fede e la conversione di Gogol'

Vivere è una lotta costante, rischiosa. E’ come camminare su un filo teso sopra l’abisso, quando l’equilibrio può mancare da un momento all’altro. E la vita che il sistema sociale ci costruisce attorno sembra perennemente spingerci dentro quell’abisso, con le sue convenzioni, le sue “maschere”, con le sue stolide imposizioni.

PD

Letture, da cosa nasce il mondo dell' Isola del Tesoro?

Il ragazzino chiuso nella sua stanza, acceso di febbre e di dolori

Una veduta di Bassora, Iraq / Wikimedia Commons

Iraq, Bassora non è quasi più cristiana

Quando ci fu il Sinodo speciale sul Medio Oriente, nel 2011, si parlava già dell’esodo nascosto dalle regioni medio orientali. Benedetto XVI, nella sua esortazione post-sinodale Ecclesia in Medio Oriente, riprese il tema dell’esodo. Era il tempo delle primavere arabe, e in pochissimi potevano prevedere quello che sarebbe stato l’orrore dell’ISIS, il sedicente stato islamico. Oggi, la presenza cristiana è totalmente erosa. E a Bassora, metropoli nel Sud dell’Iraq, sono rimaste solo 350 famiglie cristiane, contro le 7 mila che c’erano prima della guerra. Ne sono rimaste solo il 5 per cento.  

Tipografia Duc

Letture, il silenzio della montagna come lode a Dio nelle parole di Benedetto XVI

L’orizzonte che si apre sul cerchio imponente delle cime, i boschi a perdita d’occhio, lo scrosciare lontano di acque che sgorgano da sorgenti nascoste 

AVE

La storia del vescovo argentino Enrique Angelelli beatificato nel 2019 in un libro

Scrivere un libro su Enrique Angelelli è proprio come spedire una lettera rimasta per molto tempo dimenticata da qualche parte, 

La copertina del volume - Effatà

Don Giovanni Minzoni nel racconto di Andrea Bosio: un martire della fede

La sera del 23 agosto 1923 i fascisti uccidono a bastonate la loro prima vittima illustre: don Giovanni Minzoni, medaglia d’argento al valor militare come cappellano militare.

DALL-E / OpenAI

Cosa penserebbe Tommaso d'Aquino dell'Intelligenza Artificiale

Cosa penserebbe Tommaso d'Aquino dell'Intelligenza Artificiale (IA) - e cosa pensa un modello linguistico di grandi dimensioni di Tommaso d'Aquino?

ARES

Letture, Davide il bambino che parlava con gli angeli

"Mamma, mamma, ci sono gli angioletti!" Quante volte ripete Davide questo grido, un avviso, in un certo senso, che esprime gioia, felicità, serenità.

ambrosianeum.org

I giovani sono ancora affamati di Cristo? L'anno dedicato a Giovanni Testori

L’anno testoriano si è concluso alla Fondazione ‘Ambrosianeum’ di Milano con la presentazione del volume ‘Giovani affamati di Cristo’, 

Il Cardinale Ercole Consalvi - pd

Il Cardinale Ercole Consalvi, precursore della realpolitik

Si è concluso lo scorso 23 gennaio presso i Musei Vaticani il convegno dedicato al Cardinale Ercole Consalvi in occasione del bicentenario della morte. Il porporato, che per tutta la vita rimase diacono, fu Segretario di Stato per due mandati: dal 1800 al 1806 e dal 1814 al 1823, affiancando Papa Pio VII.

www.diocesilucca.it/thesaurumfidei

Il Beato Angelo Orsucci, missionario martire in Giappone i "cristiani nascosti"

Thesaurum Fidei, il tesoro della fede parla di Giappone di missionari martiri e di  Cristiani Nascosti in Giappone, parla di 300 anni di eroica fedeltà a Cristo”.

salesianicrocetta.it

Le voci della stampa cattolica

Tutto partì da quei volantini fissati sui muri o fatti scivolare sotto gli usci delle abitazioni della piccola Chablais,