Europa

L'arcivescovo Wojcieh Polak, di Gniezno  / Youtube

Abusi, il Primate di Polonia: "Solo con la verità potremo ristabilire la fiducia"

“La purificazione della Chiesa in Polonia dai reati di abuso sui minori da parte di alcuni membri del clero è possibile solo attraverso una valutazione onesta e coerente dei reati stessi, nonché una spiegazione e valutazione delle negligenze dei superiori ecclesiastici", ha detto l’arcivescovo Wojciech Polak, Primate di Polonia e Delegato della Conferenza Episcopale Polacca per la protezione dei bambini e dei giovani.  

Bundesarchiv / Wikicommons

75 anni fa la morte del Cardinale Adolf Bertram

Il 6 luglio 1945 - 75 anni fa - moriva il Cardinale tedesco Adolf Bertram, Arcivescovo di Breslavia - odierna Wroclaw, in Polonia.

Vatican Media

Germania, emorragia record di fedeli: nel 2019 oltre 272.000 cattolici hanno lasciato

La proiezione che tra quarant´anni vede dimezzato il numero di cristiani in Germania, da 44,8 a 22,7 milioni, diventa, anno dopo anno, drammatica statistica. Nel 2019 la Chiesa cattolica in Germania ha perso 400.000 fedeli, dei quali 272.771 hanno lasciato deliberatamente la Chiesa (smettendo di pagare le tasse- Kirchensteuer - obbligatorie per ogni cattolico in Germania).

pubblico dominio

25 anni fa la morte del Cardinale Congar

Il 22 giugno di 25 anni fa moriva a Parigi il Cardinale domenicano Yves Marie-Joseph Congar, uno dei più noti teologi del secolo scorso. 

Il Presepe e l'Albero di Natale in piazza San Pietro nel 2015  / Daniel Ibanez / ACI Group

Presepe di Natale in Vaticano, la Bosnia Erzegovina lo sponsorizzerà

“Nella sessione di mercoledì 10 giugno, la presidenza della Bosnia ed Erzegovina ha accettato di sponsorizzare il Presepe natalizio che sarà posto in San Pietro in Vaticano nel 2020”. Con uno scarno comunicato, diffuso sulle agenzie di stampa locali e rimbalzato senza troppa eco sui media, la decisione della Bosnia Erzegovina di sponsorizzare il Presepe in Vaticano è stata annunciata. Non senza polemiche, specialmente da parte cattolica. Perché la decisione della presidenza sembra una mossa politica, che serve da un lato ad avvicinare il Paese all’Europa e alle tradizioni europee, e dall’altro a mettere da parte i problemi con la componente cattolica del Paese.  

pubblico dominio

Padre Crux Maulòn: fede e coerenza nell'amore al prossimo

La Rivoluzione di Spagna, che si protrasse negli anni 30 del XX Secolo, colpì numerose comunità di religiosi, tra cui anche quella camilliana.

L'arcivescovo Lackner (Sx) e il vescovo Ornelas Carvalho (dx), nuovi presidenti rispettivamente della Conferenza Episcopale Austriaca e Portoghese / Wikimedia Commons

Chi sono i nuovi presidenti dei vescovi di Austria e Portogallo

Comincia una nuova fase per i vescovi di Austria e Portogallo. L’arcivescovo Franz Lackner, di Salisburgo, è stato eletto presidente della Conferenza Episcopale Austriaca, chiudendo il “regno” del Cardinale Christoph Schoenborn, arcivescovo di Vienna, presidente ininterrottamente per 22 anni. Mentre in Portogallo, il nuovo presidente è il vescovo José Ornelas Carvalho di Setubal, che prende il posto del Cardinale Manuel Clemente, Patriarca di Lisbona.  

Diocesi di Gozo

Malta, nominato il nuovo Vescovo di Gozo

Papa Francesco ha nominato stamane Don Anthony Teuma nuovo Vescovo di Gozo, a Malta. Succede a Monsignor Mario Grech, scelto dal Pontefice quale Pro-Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi e prossimo a succedere al Cardinale Lorenzo Baldisseri che a settembre compirà 80 anni.

Conferenza episcopale polacca

Giovanni Paolo II era una coscienza per il mondo, la celebrazione in Polonia

Il 14 e 15 giugno, i vescovi polacchi hanno celebrato il centenario del compleanno di Karol Wojtyla nel santuario papale di Cracovia e nella sua città natale, Wadowice, nonché a Kalwaria Zebrzydowska.

La statua della Madonna di Fatima / PapaFatima2017

Fatima, i pellegrinaggi internazionali riprendono il 13 giugno

Ricominciano i pellegrinaggi internazionali a Fatima. Si riparte il 12- 13 giugno, e l’occasione è il centenario dell’immagine della Vergine di Fatima, la statuetta che ci siamo abituati a riconoscere e che per fu per la prima volta esposta nel 1920.  

La riunione in videoconferenza delle presidenze CCEE e COMECE  / CCEE

La Chiesa europea dopo la pandemia: la riunione di CCEE e COMECE

Una delle eredità del coronavirus è la forte limitazione alla libertà di religione, che ha portato alla chiusura dei luoghi di culto e della proibizione delle liturgie. E per questo, i vescovi europei invocano “il ristabilimento di relazioni Stato-Chiesa normali e basate sul dialogo ed il rispetto dei diritti fondamentali”. Riunite in videoconferenza, le presidenze di CCEE e COMECE centrano la loro discussione annuale sull’Europa dopo la pandemia. E il tema della libertà religiosa emerge prepotente, insieme al ruolo centrale della famiglia in tempo di pandemia, il rischio dell’individualismo, il lavoro fatto dalla Chiesa, la sfida data dalle liturgie in streaming.  

DBK-Kopp

Dalla Chiesa cattolica in Germania una provocazione, donne prete? Parliamone a Roma

Consacrazione sacerdotale delle donne, benedizione delle coppie di separati risposati e delle unioni omosessuali, distribuzione della comunione a cristiani non cattolici: il modello e i temi del „cammino sinodale“ della Chiesa tedesca dovrebbero diventare tema di discussione di un sinodo universale, da tenersi a Roma.  

Il lavoro di Caritas Ucraina in tempo di coronavirus / caritas.eu

Coronavirus, la Chiesa Greco-cattolica ucraina stabilisce un centro anti-crisi

Un centro anticrisi per affrontare l’emergenza coronavirus: la Chiesa Greco Cattolica Ucraina, con il sostegno della Caritas, lo ha messo in piedi in Ucraina. In particolare, l’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk ha messo a disposizione la sua residenza di Leopoli per infermieri e dottori (circa 40) che devono stare in quarantena dopo il turno di lavoro.  

YouTube

Il Cardinale Sladkevičius, "indomito oltre la persecuzione"

Il 28 maggio di 20 anni fa moriva a Kaunas il Cardinale lituano Vincentas Sladkevičius, per anni sottoposto alle persecuzioni del regime comunista sovietico. 

 Daniel Ibáñez CNA

Papa Francesco: "Costruire una cultura della vita è un imperativo morale"

"Preghiamo per tutte quelle famiglie, volontari e operatori sanitari impegnati, spesso eroicamente, nella cura e per la guarigione dalle sofferenza del coronavirus". Preghiamo anche per quanti si adoperano per contrastare la “pandemia della povertà e della guerra, sostenendo il valore e la dignità dati da Dio di ogni persona umana”. Lo scrive il Papa - in un messaggio a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin - in occasione della Giornata per la vita, promossa dalla Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles.

www.seidheilig.de

Coronavirus in Germania, cantano in chiesa e si infettano oltre 100 fedeli battisti

Durante una liturgia domenicale, intonano insieme i canti comunitari, trascurano di indossare le mascherine e si infettano col coronavirus oltre 100 fedeli. È successo domenica 10 maggio in una chiesa battista a Francoforte sul Meno, nel quartiere di Rödelheim.

pubblico dominio

Il Cardinale Vaivods, un martire del regime sovietico

Il 24 maggio 1990 moriva a Riga il Cardinale lettone Julijans Vaivods, martire del regime comunista sovietico.

L'immagine di Maria nel santuario di Nostra Signora di Aglona / Alexey Gotovskiy / ACI Group

La Lettonia è “Terra di Maria”. E lo conferma nel 30esimo della sua indipendenza

La Lettonia era parte di quel territorio nel Baltico che era stato nominato, a seguito delle “crociate del Nord”, come “Regno di Maria”. E c’è, in Lettonia, una devozione incredibilmente ecumenica verso il santuario di Nostra Signora di Aglona, che a Ferragosto accoglie pellegrini cattolici, certo, ma anche luterani. Ed è proprio a Nostra Signora di Aglona che le quattro denominazioni cristiane di Lettonia hanno di nuovo posto la nazione sotto la protezione della Vergine Maria.  

La Virgen de los Desemparados esposta alla porta della cattedrale di Valencia, 10 maggio 2020 / ArchiValencia / Manolo Guallart

Coronavirus, il Cardinale Canizares denunciato per aver aperto le porte della chiesa

Durante la Messa, aveva annunciato la creazione di un comitato diocesano per l’impiego e il lavoro degno, una misura messa in atto per aiutare quanti, con la crisi del coronavirus, si sono ritrovati senza lavoro. E nelle settimane precedenti si era lamentato di quanti premevano per il ritorno delle Messe con il popolo, sottolineando che era importante seguire le indicazioni per evitare il contagio. Ma la scorsa domenica ha benedetto la città dalla porta della chiesa dove aveva celebrato Messa, e davanti a lui si erano radunate un 200 persone che avevano saputo della benedizione. Tanto è bastato per far scattare l’indagine contro il Cardinale Antonio Carnizares Llovera.  

Diocesi di Cracovia

#ThankYouJohnPaul2, l'iniziativa dei vescovi polacchi per celebrare Karol Wojtyła

Incoraggio a partecipare all’iniziativa #ThankYouJohnPaul2. Essa consiste nella pubblicazione sui social media di voci, foto o brevi video per ringraziare San Giovanni Paolo II - ha detto il presidente della Conferenza Episcopale Polacca, l’arcivescovo Stanisław Gądecki. L’iniziativa è legata al centenario della nascita di Karol Wojtyła, che cade il 18 maggio.