Europa

Il Cardinale Wilhelm Jacobus Eijk / Conferenza Episcopale Olandese

Eutanasia sui bambini? L’Olanda sta dicendo sì, e il Cardinale Eijk spiega perché no

“Terminare una vita non è mai un modo lecito di lenire la sofferenza”. Non ha dubbi il Cardinale Wilhem Jacobus Eijk, arcivescovo di Utrecht, referente della Conferenza Episcopale Olandese per i temi di bioetica. Con una presa di posizione scritta pubblicata sul sito della Conferenza Episcopale olandese, il Cardinale – che è stato medico e ha un dottorato in bioetica proprio con una legge sull’eutanasia – smonta punto per punto la nuova proposta di legge che permetterebbe di praticare l’eutanasia anche su bambini al di sotto dei 12 anni. Insomma, non ci sarebbero più limiti alla pratica, che l’Olanda ha legalizzato per prima.  

Diocesi di Görlitz

Coronavirus in Germania, il primo vescovo tedesco positivo Wolfang Ipolt

In Germania si registra il primo vescovo tedesco positivo al test del corona virus: si tratta del vescovo di Görlitz, monsignor Wolfang Ipolt (nonché del vicario generale della stessa diocesi, Alfred Hoffmann). 

52. International Eucharistic Congress

Il Cardinale Erdo: "La forma più grandiosa e più efficace della preghiera è l’Eucaristia"

"Quest'anno offriamo la santa messa della sera del Giorno dei defunti per quelle persone che nel nostro Paese sono morte nell’epidemia COVID. Ma preghiamo anche per i nostri malati, per i nostri parenti e per tutti coloro che come conseguenza della pandemia devono portare oneri particolari.  Questa seconda ondata di autunno, comporta gravi prove fisiche, materiali e spirituali per molti". Lo ha detto il Cardinale Peter Erdo, Arcivescovo di Budapest, nell'omelia della Messa celebrata ieri sera nella parrocchia di San Giuseppe.

La Basilica del Sacro Cuore a Montmartre durante la costruzione  / Archivio AHAP

Francia, è monumento nazionale la basilica dove l’adorazione è ininterrotta dal 1885

Non si è fermata sotto le bombe nel 1944, e non si è fermata nemmeno durante il periodo della pandemia, l’adorazione eucaristica che si tiene nella Basilica del Sacro Cuore a Montmartre, a Parigi. Dal 21 ottobre, quel santuario che nasce come un santuario di espiazione sul luogo che fu scenario di tanti martiri è considerato monumento nazionale di Francia.  

L'arcivescovo Mousa di Mosul / Vatican News

Anche il “Giona di Ninive” era tra i candidati al Premio Sacharov

Quando l’ISIS arrivò alle porte di Mosul, caricò la sua automobile di antichi manoscritti, e fece un viaggio noturno fino ad Erbil per salvare prima di tutto le radici. Poi, è diventato arcivescovo di Mosul, con il compito, appunto, di ricostruire a partire dalle radici una comunità ferita, come un novello Giona di Ninive. Quest’anno, Najeeb Michaeel, domenicano, alla guida di quella che era diventata una diocesi inesistente e annientata dall’ISIS, è stato tra i candidati al Premio Sacharov, e addirittura uno dei tre finalisti.  

LimeWave Photo (CC BY 2.0)

Attacco nella Cattedrale di Nizza, uccise tre persone

E' di almeno 3 morti e diversi feriti il bilancio dell'attentato di stamane nella cattedrale di Notre Dame, a Nizza. Una delle vittime sarebbe stata decapitata da una o più persone penetrate nel luogo di culto. Uno degli assalitori è stato arrestato. Secondo il sindaco della città gridava "Allah Akbar, non abbiamo dubbi che si tratti di terrorismo".

Episcopato polacco

Polonia, i vescovi chiedono la tutela della vita e la pace sociale

Mentre un'ondata di proteste di piazza si è diffusa nel nostro Paese, Papa Francesco, durante l'odierna udienza generale ha rivolto ai polacchi parole importanti e significative. Con esse ha ricordato S. Giovanni Paolo II, che "ha sempre esortato ad un amore privilegiato per gli ultimi e gli indifesi e per la tutela di ogni essere umano, dal concepimento fino alla morte naturale". 

DP

Coronavirus, anche in Germania in molte diocesi obbligo di maschera durante la messa

Sopraggiunta la seconda ondata di infezioni di corona virus, le diocesi tedesche, con severità proporzionale al valore settimanale di incidenza (la percentuale di nuovi infetti su 100.000 negli ultimi sette giorni), ricalibrano le misure di prevezione nelle proprie attività religiose.

Episcopato polacco

Polonia, il presidente dei vescovi polacchi preoccupato per le violenze contro le chiese

A seguito della sentenza del 22 ottobre in cui il Tribunale Costituzionale ha dichiarato che l’aborto eugenico (selettivo) non è compatibile con la Costituzione Polacca, ieri, domenica il 25 ottobre 2020 in Polonia si sono verificati atti di violenza davanti alle chiese. Il Presidente dell'Episcopato Polacco esprime la sua preoccupazione.

pubblico dominio

90 anni fa la morte del Cardinale spagnolo Casanova y Marzol

90 anni fa, il 23 ottobre 1930, moriva il Cardinale spagnolo Vicente Casanova y Marzol, Arcivescovo di Granada dal 1921 fino alla morte.

Sede del Tribunale Costituzionale Polacco / PD

Storico in Polonia: l'aborto per causa eugenetica proclamato anticostituzionale

Storico in Polonia: nel giorno della memoria di San Giovanni Paolo II, il Tribunale Costituzionale ha dichiarato incostituzionale l'aborto per motivi eugenetici.

Il Cardinale Koch in una delle conferenze tenute durante il suo viaggio in Austria, tenutosi dal 6 al 9 ottobre 2020 / Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani

Cardinale Koch: “L’ecumenismo, un faro nell’Europa intrisa di sangue”

L’unità dei cristiani è l’antidoto alla secolarizzazione di Europa, e solo il superamento delle divisioni permetterà al cristianesimo di avere di nuovo una voce credibile e far rinascere i valori europei. Ne è convinto il Cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.  

 mazur/episkopat.pl

Il cardinale Dziwisz si unisce all'appello perché sia insegnato il pensiero di Wojtyła

Diventa sempre più visibile la necessità di ricordare l'insegnamento di Karol Wojtyła alle generazioni future - sottolinea il suo segretario di lunga data e invita a sostenere l'Appello Internazionale promosso da Professori e Docenti che, in occasione del 42° anniversario dell'elezione di Giovanni Paolo II, incoraggiano ad approfondire il suo pensiero e le sue conquiste scientifiche.  

pubblico dominio

Il Cardinale MacRory, alfiere di una Irlanda unita

Il 13 ottobre 1945 moriva ad Armagh il Cardinale Joseph MacRory, Arcivescovo di Armagh e Primate di tutta l'Irlanda. Nato il 19 marzo 1861 a Ballygawley, fu ordinato sacerdote il 13 settembre 1885.

Wikicommons

Il Cardinale Innitzer, dall'Anschluss alla opposizione al nazismo

65 anni fa, il 9 ottobre 1955, moriva a Vienna il Cardinale austriaco Theodor Innitzer, Arcivescovo della Capitale austriaca dal 1932 alla morte.

Un momento dell'edizione 2017 della Settimana Sociale Ecumenica in Ucraina / Ecumenical Social Week

“Ascoltare il grido della terra”. Comincia la settimana sociale ecumenica in Ucraina

Sarà un incontro virtuale, dovuto alla pandemia del COVID 19. Ad ogni modo, la tredicesima edizione della Settimana Sociale Ecumenica in Ucraina avrà il consueto parterre di Ong, rappresentanti del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e membri della Chiesa locale. Il forum comincia il 7 ottobre e va avanti fino al 10, e tema di quest’anno è “Ascoltare il grido della terra. Ecologia integrale in azione”, e pone la barra sulla necessità della cura della casa comune nel quinto anno della pubblicazione dell’enciclica Laudato Si.  

www.covamanresa.cat

Il Papa potrebbe visitare Manresa e Monserrat nel 2022?

La pandemia ha bloccato i viaggi di Papa Francesco che però comincia a preparare l’agenda del 2022. E forse un viaggio sarà a Manresa in Spagna e Monserrat.  

Una immagine della Divina Misericordia a Vilnius / FB - Divine Mercy Summit

Vilnius, un summit tutto dedicato alla Divina Misericordia

Termina oggi, con una Messa presieduta dall’arcivescovo Gintaras Grusas, il Summit della Divina Misericordia a Vilnius. Lì dove suor Faustina Kowalska ebbe per la prima volta la rivelazione dell’immagine della Divina Misericordia, e dove l’immagine fu esposta per la prima volta, si è discusso per tre giorni nel primo Summit tutto dedicato al mistero dell’amore misericordioso di Dio.  

pd

E' nata la Congregazione religiosa benedettina di Santa Ildegarda

In un mondo che sembra sempre più dimenticare Dio e la preghiera ventiquattro monasteri femminili benedettini da alcuni mesi hanno formato una nuova congregazione religiosa intitolata a Santa Ildegarda.  

Un momento della plenaria del CCEE, quest'anno eccezionalmente online / CCEE

Vescovi europei, affrontare il post-pandemia con fiducia rinnovata in Cristo

Ripartire da quella che è stata il grande assente del tempo di pandemia: l’Eucarestia. I vescovi del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, riuniti per la prima volta on line dopo il necessario annullamento della plenaria a Praga per l’emergenza COVID, guardano al mondo dopo la pandemia sottolineando che è prima di tutto necessario tornare all’Eucarestia. Ci vuole, dicono, una fiducia riscoperta in Cristo, e quindi una solidarietà rinnovata, una rete tra persone che si aiutino l’un l’altro.