Nella Sala diocesana San Giovanni Paolo II di Nuoro è stata inaugurata la mostra fotografica "San Francesco di Lula 2024. Religiosità e memorie". Come spiega la Diocesi d Nuoro, la mostra "nasce dalla volontà di documentare e riscoprire la realtà delle Feste di San Francesco di Lula che hanno ancora grande eco e richiamano pellegrini da tutta la Sardegna, ma non solo".
Per il GivingTuesday di domani, la facciata della basilica di Assisi "si tinge" di rosso
L'intervista a Anna Zamboni, responsabile dell’ufficio stampa dell’ong
Nomina per la Sardegna. Questa mattina Papa Francesco ha nominato Vescovo della Diocesi di Iglesias Don Mario Farci, del clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Cagliari, Preside della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.
Ci prepariamo all’Avvento del Signore
Il programma del giorno dell'Immacolata. Gli omaggi floreali del Papa e dei Vigili del fuoco.
Dopo averlo nominato Vicegerente il 21 novembre scorso, Papa Francesco ha assegnato a Monsignor Renato Tarantelli Baccari la cura pastorale del Settore Sud della Diocesi di Roma.
"Informato dal Dicastero delle Cause dei Santi che sta per concludersi positivamente l’iter di studio della Causa del Beato Pier Giorgio Frassati, ho in animo di canonizzarlo il 3 agosto prossimo durante il Giubileo dei Giovani, dopo aver ottenuto il parere dei Cardinali". Con queste parole il Papa conferma l'attesa data di canonizzazione del prossimo santo Pier Giorgio Frassati e il giorno dopo, lunedì 25 novembre, arriva anche l'autorizzazione alla promulgazione del relativo Decreto. Dunque tutto pronto per Pier Giorgio Frassati santo.
Dal 26 al 29 novembre, "Le Giornate di San Giovanni Paolo II" presso le Università Pontificie di Roma.
Tante le iniziative. Fra queste, le Grandi Catechesi Giubilari nella basilica romana
Giovedì 28 novembre alle ore 18 presso la Parrocchia di Cornale di Pradalunga, in provincia di Bergamo, si terrà la Messa di ringraziamento presieduta dal Vescovo di Bergamo, Monsignor Francesco Beschi, per la beatificazione di Padre Luigi Carrara, missionario saveriano ucciso i il 28 novembre 1964 a Baraka, nella regione del Kivu,nella Repubblica Democratica del Congo. Durante la celebrazione - fa sapere la Diocesi di Bergamo - avverrà il momento di consegna delle Reliquie.
Domani si celebra, a livello diocesano, la Giornata Mondiale della Gioventù.
Edifici religiosi e civili illuminati di rosso in tutta Italia e nel mondo, per ricordare all’opinione pubblica che la fede cristiana non è per tutti un diritto che si possa dare per scontato. Almeno non in tutto il mondo
L’Arcidiocesi di Napoli si prepara al pellegrinaggio giubilare che si svolgerà a Roma il 22 marzo 2025.
Sono passati 30 anni dalla fondazione del Progetto Arca. In questo tempo l’impegno per e con le persone fragili è cresciuto: ogni giorno Fondazione Progetto Arca offre un aiuto concreto a persone senza dimora, famiglie in emergenza economica e abitativa, persone con problemi di dipendenza, migranti in fuga da guerre e povertà.
Domani sera alle ore 19 in piazza della Scala a Milano, monsignor Carlo Azzimonti, Moderator Curiae dell’Arcidiocesi, presiederà il Rosario per i Cristiani perseguitati promosso da Aiuto alla Chiesa che Soffre.
Oggi, la memoria della Dedicazione delle due più importanti basiliche romane: tesori da scoprire e da contemplare
Si è chiusa ieri a Roma, presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura, la prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, a cui hanno partecipato 943 persone di cui: 4 Cardinali, 170 Vescovi, 4 Padri Abati, 238 Sacerdoti, 6 Diaconi, 37 Religiose e Religiosi, 210 Laici, 274 Laiche. In totale 641 uomini e 302 donne.
Domani si celebra la Giornata Mondiale dei Poveri
“Nell’incontro che abbiamo avuto a maggio dello scorso anno, vi ho affidato tre consegne: continuare a camminare, fare Chiesa insieme ed essere una Chiesa aperta. Queste indicazioni riguardano la vita della Chiesa in Italia nel contesto attuale. Anche oggi, come allora, siamo inviati a portare il lieto annuncio con gioia! Con questa consapevolezza, vi incoraggio a percorrere la terza tappa, dedicata alla profezia”. Lo afferma il Papa, nel messaggio inviato ai partecipanti alla prima Assemblea sinodale della Chiesa italiana che si sta svolgendo a Roma nella Basilica di San Paolo fuori le Mura.