Al via il prossimo 17 novembre l’Avvento Ambrosiano, che come da tradizione ha inizio la domenica successiva alla memoria di San Martino, l’11 novembre, un paio di settimane prima rispetto al rito romano.
Sarà inaugurata sabato 16 novembre alle 18, nella basilica parrocchiale Sant’Andrea delle Fratte e santuario della Madonna del Miracolo a Roma, la Confraternita “San Francesco di Paola e Madonna del Miracolo”.
“La preghiera del povero sale fino a Dio…
Si è svolta stamane nella Sala della Conciliazione del Palazzo Lateranense la sessione di chiusura dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù, la fama di santità e dei segni del Servo di Dio padre Pedro Arrupe Gondra, S. J., ventottesimo Preposito generale della Compagnia di Gesù.
Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha partecipato ieri a Roma al convegno “Giustizia e speranza: la comunità cristiana tra carcere e territorio” organizzato da Caritas italiana.
Il ritratto della fede cattolica italiana in un rapporto del Censis commissionato dalla Cei
L’Arcivescovo metropolita di Napoli, Monsignor Domenico Battaglia, presiederà la Santa Messa di Ringraziamento giovedì 12 dicembre alle ore 17.30 nella Chiesa Cattedrale di Napoli, per la suaa elevazione al cardinalato.
“Il “beato” Don Giovanni Merlini: la spiritualità del discernimento e della guida”, questo il titolo del convegno telogico del Centro Studi Unione Sanguis Christi che si terrà oggi, alle 15, alla Pontificia Università del Laterano.
“La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile”
La Famiglia Vincenziana,
“La decisione del Santo Padre Francesco di arricchire la celebrazione del Pallio per gli Arcivescovi prevedendo due momenti: consegna a Roma e imposizione da parte del Nunzio Apostolico nella sede del Metropolita, è una bella occasione per riscoprire il valore e l’importanza di questo rito. Il pallio è simbolo del nostro vincolo di comunione con la Chiesa di Roma e della missione di essere a servizio della provincia ecclesiastica composta dalle altre Diocesi suffraganee”. Lo ha ricordato l’Arcivescovo di Firenze Gherardo Gambelli, al termine della celebrazione – domenica scorsa – durante la quale il Nunzio Apostolico in Italia Monsignor Rajič gli ha imposto il pallio, benedetto dal Papa lo scorso 29 giugno.
L'antica chiesa della Visitazione di Maria Santissima a Reno Finalese, al confine fra le province di Modena e di Ferrara, verrà riaperta nel pomeriggio di domenica 10 novembre 2024
“In occasione del convegno di studi sulle figure di fra Tommaso da Tolentino e di padre MatteoRicci, come pure di Marco Polo nei suoi rapporti con i francescani il Sommo Pontefice è lieto dirivolgere il cordiale saluto, esprimendo apprezzamento per l’iniziativa volta ad approfondire l’operamissionaria e l’attività culturale di così illustri personaggi, amici e benefattori dell’Oriente, SuaSantità auspica che il ricordo di questi protagonisti del loro tempo, attenti ai mutamenti sociali eimpegnati nel tessere rapporti tra la civiltà europea e quella asiatica riaffermi l’importanza deldialogo tra popolazioni, tradizioni e religioni diverse nel rispetto reciproco, per costruire ponti fratutti gli uomini, così che ognuno possa trovare nell’altro non un nemico, non un concorrente, ma unfratello da accogliere e da abbracciare. Con tali sentimenti il Santo Padre augura ogni buon esito ailavori congressuali ed invia agli organizzatori, ai relatori ed ai presenti tutti la benedizioneapostolica”.
Durante la visita presso il Tribunale di Busto Arsizio, l’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini è intervenuto alla cerimonia di inaugurazione di un’icona dedicata al beato Rosario Livatino, ucciso dalla mafia in Sicilia nel 1990.
Prosegue il cammino sinodale della Chiesa in Italia. E’ infatti in programma, dal 15 al 17 novembre, a Roma, la Prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, una delle tappe della “fase profetica”, ultimo tratto del Cammino sinodale nazionale.
L'intervista a Suor Vincenzina Botindari, francescana missionaria del Cuore Immacolato di Maria
Dopo ieri, la seconda giornata alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Domani, ultimo incontro
Finito il Sinodo della Chiesa Universale si avvia alla conclusione anche il Sinodo della Chiesa cattolica
Il giorno di Ognissanti è una solennità in cui si celebra la gloria e l’onore di tutti i Santi, che contemplano eternamente il volto di Dio. La commemorazione di tutti i fedeli defunti è invece il giorno dopo, il 2 novembre. Tutte le diocesi e le parrocchie italiane stilano un programma di celebrazioni per questi due eventi dei primi due giorni del mese di novembre.
Le celebrazioni a 38 anni dallo storico raduno di Assisi.