Italia

Wikicommons

Roma, una veglia ecumenica itinerante per l'unità dei cristiani

Nell'ambito della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, la Diocesi di Roma ha organizzato per giovedì 23 gennaio alle ore 18 una veglia itinerante coinvolgendo tre luoghi di culto differenti: la chiesa luterana di via Sicilia 70, la chiesa ortodossa di Sant’Andrea, in via Sardegna 153, e la parrocchia San Camillo De Lellis, in via Piemonte 41.

Casa editrice

Il teologo Brunetto Salvarani: il dialogo cristiano-ebraico, "un percorso difficile"

“In questi ultimi tempi, segnati dal tragico atto terroristico del 7 ottobre 2023, dalla guerrasuccessiva e dall’escalation del conflitto in Medio Oriente, i rapporti tra cattolici ed ebrei, in Italia,sono stati difficili con momenti di sospetto, incomprensioni e pregiudizi. Ma il dialogo non si èinterrotto. In Europa sono tornati deprecabili atti di antisemitismo e incaute prese di posizione, avolte anche violente. Proprio per questo il dialogo va rafforzato. Continuiamo a crederci”: cosìscrive la commissione episcopale per l’ecumenismo ed il dialogo nel messaggio ‘Pellegrini diSperanza’ in occasione della 36^ Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tracattolici ed ebrei in svolgimento venerdì 17 gennaio.

Fabio Rocchi / Credit comunicazionemediaeturismo.it

Fabio Rocchi: a Roma tutto pronto per accogliere i pellegrini del Giubileo

L'intervista a Fabio Rocchi, presidente dell’associazione ‘Ospitalità Religiosa Italiana’

Don Giovanni Merlini / Credit pd

Beatificazione di Don Giovanni Merlini, gli appuntamenti

 Tutto pronto per la Beatificazione. Gli appuntamenti liturgici a Roma

Giovani sacerdoti (immagine di repertorio) / Credit Diocesi di Padova

Dalle Diocesi, la formazione dei presbiteri nelle chiese italiane

Entra nel vivo il documento “La formazione dei presbiteri nelle chiese in Italia. Orientamenti e norme per i seminari” della Cei

www.giacomoleopardi.it

Letture, Giacomo Leopardi e la sua fede cristiana

In una calda  penombra contempla La caduta di Lucifero, dipinta secoli prima dal grande Lorenzo Lotto,

OFM

Celebrare il Cantico delle Creature 1225-2025, ad Assisi la festa della famiglia francescana

L’11 gennaio 2025 presso il Santuario di San Damiano in Assisi si aprirà ufficialmente "l’VIII Centenario del Cantico delle creature". Saranno presenti i Ministri generali del I Ordine e quelli del Terz’Ordine Regolare e Secolare, insieme alla Presidente della Conferenza delle Suore Francescane.A dare la notizia dell'evento è il sito dell'OFM, Ordo Fratrum Minorum. Il Cantico "è l’espressione e la confessione conclusiva della vita del Poverello, che ricapitola tutto il suo cammino di conformazione a Cristo, il Figlio amato".

MM

Diocesi di Roma: la visita pastorale del Cardinale Reina

Il 2025 per la Diocesi di Roma non sarà caratterizzato solo dal Giubileo: il Cardinale Vicario Baldassare Reina il 21 dicembre scorso ha annunciato l’indizione della visita pastorale

Vatican media

La nota del Cardinale Reina circa le confessioni nel territorio della Diocesi di Roma durante il Giubileo

“Ogni Anno Santo rappresenta prima di tutto un’opportunità pastorale. Ai pellegrini che durante il Giubileo giungeranno a Roma dovrà essere garantita sia la possibilità di accostarsi al sacramento della riconciliazione perché nessuno sia privo della possibilità di ricevere il perdono e la consolazione di Dio, sia quella di poter attingere alla fonte di acqua viva e vivificante che è la Parola di Dio. A tali esigenze pastorali la Chiesa risponde tramite il servizio dei sacerdoti: di quelli incardinati nella Diocesi di Roma, di quelli che ivi svolgono abitualmente il loro servizio pastorale, ma anche di quelli che accompagneranno i pellegrini”. Lo scrive il Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, nella nota esplicativa circa le facoltà di predicare e di ricevere confessioni nel territorio della diocesi di Roma durante il Giubileo.

The sun

Francesco Lorenzi dei "The Sun": "Fare ponte tra mondo cristiano ed evangelico"

‘Il segreto del successo di questa serie è Dio. E un altro ruolo importate lo svolge lo Spirito Santo’:lo ha affermato nei giorni scorsi a Tv2000 l’attore Jonathan Roumie che interpreta Gesù nella serie‘The Chosen’ in onda sull’emittente della Cei da venerdì 6 dicembre, che prosegue: “Raccontiamodelle storie, che il pubblico ha un bisogno enorme di riscoprire: una forma di narrazione ampia earticolata su Gesù, la sua vita, il suo ministero, la sua missione con una grande profondità umana”.

Wikipedia

Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo nuovo vescovo di Cesena-Sarsina, dalla Basilicata

La diocesi di Cesena-Sarsina ha un nuovo vescovo. Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Cesena-Sarsina, presentata da Mons. Douglas Regattieri per raggiunti limiti di età.

Vatican Media

Diocesi di Roma, l'ordinazione episcopale del Vicegerente. Presente Papa Francesco

Il Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, ha conferito oggi pomeriggio nella Basilica di San Giovanni in Laterano l’ordinazione episcopale a Monsignor Renato Tarantelli Baccari, Vescovo titolare di Campli, Ausiliare per il settore Sud e Vicegerente della Diocesi di Roma.

www.diocesi.torino.it

Dalle diocesi, la Festa dei Popoli nell'anno del Giubileo

Rimaniamo ancora nel tempo del Natale

Diocesi di Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, il vescovo Pizziolo partirà per il Brasile ma non c'è ancora il successore

Lo scorso 30 dicembre Papa Francesco ha accettato le dimissioni del vescovo di Vittorio Veneto, Monsignor Corrado Pizziolo, presentate per raggiunti limiti di età

Wikipedia

Chiese di Roma, le curiosità da scoprire per il Giubileo 2025. La Madonna di Santa Maria della pace

Il Giubileo 2025 accoglierà davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma da tempo si prepara ad accoglierli e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascinerà e coinvolgerà tutti coloro che dimoreranno nella Capitale. Questa piccola rubrica cercherà di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuamo il nostro tour con la Chiesa di Santa Maria della pace a Roma, a pochi passi da Piazza Navona.

wikipedia

Chiese di Roma, le curiosità da scoprire per il Giubileo 2025. Il ciclo pittorico del Caravaggio

Il Giubileo 2025 accoglierà davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma da tempo si prepara ad accoglierli e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e  basiliche affascinerà e coinvolgerà tutti coloro che dimoreranno nella Capitale. Questa piccola rubrica cercherà di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con una chiesetta, a pochi passi dalla bellissima Piazza Navona, la Chiesa di San Luigi dei Francesi.

L'apertura della Porta Santa in San Giovanni in Laterano / Credit Vatican Media

Aperta la Porta Santa in San Giovanni in Laterano. Reina, la Porta Santa "un abbraccio che accoglie e che benedice"

Questa mattina l'apertura della Porta Santa nella Basilica di San Giovanni in Laterano. 

Giorgione, Sacra Famiglia / Credit pd

Il Vangelo di oggi. La sacra Famiglia, modello per l'oggi

Il commento al Vangelo domenicale di S. E. Mons. Francesco Cavina