festa dei Santi ma anche la commemorazione dei defunti
Nella sua spiritualità, due le parole chiave: la Vergine Maria e la missione
E’ iniziata lo scorso 18 ottobre 2024 la visita pastorale a Bolzano del vescovo Ivo Muser. Questa visita durerà un anno, terminerà infatti a novembre 2025, e riguarderà il capoluogo dell’Alto Adige, che comprende un quinto dei fedeli della diocesi.
L'intervista a Don Nicola Rotundo, membro del consiglio direttivo del Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (CIRB)
Oggi la Chiesa ricorda San Giovanni Paolo II, nel giorno in cui iniziò il suo pontificato nel 1978. Sono tante le diocesi e le parrocchie in tutta Italia che lo ricordano con messe, eventi e celebrazioni.
“È Dio che sceglie, è Dio che manda, è Dio che mette in bocca la parola che il profeta dovrà pronunciare. L’unica azione che deve compiere il servo è quella di stare in Dio, di sentirsi totalmente preso da Lui e inviato per la missione pensata dal Padre e realizzata per mezzo del Figlio: fare in modo che tutti gli uomini siano salvati”. Lo ha detto il Vicario di Roma, Monsignor Baldassare Reina, nell’omelia della Messa in San Giovanni in Laterano, celebrata sabato scorso, per l’ordinazione di 12 nuovi diaconi.
L'intervista a Luigi Anataloni, direttore responsabile della rivista ‘Missioni Consolata’
Domani la Chiesa celebra la Giornata Mondiale Missionaria. In tutte le diocesi celebrazioni ed iniziative, alcune delle quali abbiamo segnalato nelle settimane scorse.
Le iniziative nel ricordo della presenza dei Salesiani a Belluno. Cento anni di storia all'ombra di Don Bosco
La religiosa Clarissa, da tempo, ha instaurato un rapporto epistolare con molti detenuti d'Italia
Il prossimo 21 ottobre si celebrerà la memoria liturgica di San Gaspare del Bufalo
Il Senato della Repubblica ha approvato ieri in via definitiva il disegno di legge che vieta la "gestazione per altri" e che in Italia diventa reato universale. Hanno votato a favore 84 senatori della maggioranza di centrodestra, 58 i contrari. Il provvedimento era stato approvato dalla Camera dei Deputati in prima lettura nel luglio 2023.
"Da qualche settimana viene dato l’annuncio alla fine della celebrazione eucaristica delle ore 12.00 in Cattedrale: quanti hanno piacere, sono invitati a far parte di un coro che curerà il servizio liturgico nelle messe domenicali".Così inizia un post sul sito ufficiale della Cattedrale di Fermo. E in effetti è cosi: nasce il coro per il servizio liturgico della Cattedrale della città.
L'importanza della Santa per la diffusione del culto del Sacro Cuore di Gesù
Sabato 19 ottobre alle ore 20,30 avrà inizio nella basilica di San Paolo fuori le Mura la veglia della Diocesi di Roma per la Giornata missionaria mondiale, che sarà presieduta dal Vicario generale di Roma, Monsignor Baldassare Reina.
L'intervista a Padre Gianni Criveller, direttore del Centro missionario del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) e direttore editoriale di Asia News
Il pellegrinaggio della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa torna in Calabria: da oggi fino al 19 ottobre sarà a Cittadella del Capo (CS),
A Lampedusa continuano ad arrivare i barconi dalla Libia, carichi di profughi e continuano anche gli appelli al soccorso da parte di profughi su barchini in avaria,
Sabato 12 ottobre alle 18 nel Santuario della Spogliazione, Monsignor Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, ha presieduto la Messa nella memoria liturgica del Beato Carlo Acutis.
Il Messaggio per la 36a Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei che si svolgerà il prossimo 17 gennaio 2025.