L'intervista a Padre Nardelli sul cammino sinodale
Sarà un Museo diffuso quello che in tutta la Lombardia celebrerà gli ottocento anni dall'impressione delle Stimmate nel corpo di Francesco d'Assisi
Il commento al Vangelo domenicale di S. E. Mons. Francesco Cavina
Oggi ricorre la ricorrenza della memoria liturgica del Beato Carlo Acutis. Tante le feste e le celebrazioni in Italia, soprattutto ad Assisi, dove le spoglie del giovane ormai "quasi santo" riposano nel Santuario della Spogliazione.Durante il Giubileo Carlo sarà proclamato santo. In attesa di questo grandioso evento vediamo come le diocesi italiane e le parrocchie festeggiano il giovane in jeans e maglietta che ha tirato su in tutto il mondo una mostra sui miracoli eucaristici.
Qualche settimana fa abbiamo accennato all’ottobre missionario vissuto nelle diocesi italiane. Ci ritorniamo ad una settimana dalla Giornata Mondiale Missionaria che si celebrerà il prossimo 20 ottobre sul tema “Andate e invitate al banchetto tutti (cfr. Mt 22,9)”.
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha deciso di stanziare 1 milione di euro dai fondi dell’8xmille per far fronte alle necessità della popolazione del Libano.
Sabato 19 ottobre alle ore 10.30 nella Basilica di San Giovanni in Laterano il neo Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, Monsignor Baldassare Reina, presiederà la Messa per l’ordinazione diaconale di 12 seminaristi
La storia dell'icona mariana e il rapporto con San Giovanni Leonardi. Stasera, alle 18.30, la Celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinal Parolin
A metà settembre alla ‘Casa San Girolamo’ di Spello si sono svolte le ‘Conversazioni di Spello’
Ricorre, lunedì 7 ottobre, il primo anniversario dell’attacco terroristico di Hamas in Israele che ha fatto esplodere una guerra che da un anno coinvolge la Terra Santa con migliaia di morti e feriti.
Questa mattina la Santa Messa ad Assisi presieduta da Monsignor Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana
"È con gioia che ci apprestiamo a vivere la festa del nostro santo patrono: Francesco d’Assisi, il poverello di Dio. La festa della comunità parrocchiale è sempre un momento di grazia, e può diventare un’opportunità per rinnovare il proprio cammino di fede e di servizio alla luce della Parola e della vita del santo".
“Come Responsabile Nazionale del Movimento Eucaristico Giovanile desidero rendere noto a tutto il Movimento il fatto che, nei mesi scorsi, sono giunte alla mia persona segnalazioni, circostanziate e verosimili, riguardo atti di abuso sessuale su minore perpetrati da parte di p. Sauro De Luca SJ durante le attività del MEG”. Lo afferma in una nota pubblicata sul sito web del Movimento Eucaristico Giovanile Padre Renato Colizzi.
“L’accento posto sulla sua dimensione sinodale permette alla Chiesa di riscoprire la propria natura itinerante, di popolo di Dio in cammino nella storia, peregrinante, diremmo ‘migrante’ verso il Regno dei cieli (‘Lumen gentium’, 49)
Andate e invitate al banchetto tutti
E’ una delle chiese più caratteristiche e conosciute di Roma: la sua mole coperta dall’elegante cupola con alto tamburo si alza sulla riva sinistra del Tevere. E’ stata eretta alla fine di via Giulia, la strada rettilinea voluta da Papa Giulio III che dal centro della città porta in Vaticano. Dedicata a san Giovanni Battista, fu iniziata nel XVI secolo e completata nel XVIII. Fu chiesa nazionale dei fiorentini a Roma. Oggi è basilica minore e sede della parrocchia.
Si sono conclusi a Roma i lavori del Consiglio Episcopale Permanente della CEI, aperto lunedì dalla prolusione del Cardinale Presidente Matteo Maria Zuppi.
La Professoressa Steccanella, direttrice del secondo ciclo di studi teologici della Facoltà Teologica del Triveneto, spiega ad AciStampa i motivi per cui una facoltà teologica dedica gli approfondimenti a temi quali violenza, sessualità e fine vita
Il prossimo 30 settembre alle 19 la Diocesi di Roma terrà 5 diverse assemblee di settore per la presentazione delle linee pastorali.
Tanti i temi che il Presidente della Cei ha affrontato nel suo discorso d'apertura ai lavori del Consiglio Permanente della Cei