Italia

Diocesi di Prato

Un ex carabiniere e un ex musicista punk ordinati presbiteri a Prato

Sabato scorso, 8 giugno, il Vescovo di Prato Monsignor Giovanni Nerbini ha ordinato due nuovi presbiteri: si tratta di Don Michele Di Stefano e di Don Giulio Vannucci, rispettivamente di 39 e 38 anni.

sito Sant'Antonio

Il programma del Transito di Sant'Antonio e della sua festa. A Padova

Grande festa a Padova per il suo Santo, Sant'Antonio. Il sito ufficiale della Basilica di Sant'Antonio da giorni, con i suoi frati, annuncia ed elenca le varie celebrazioni e gli eventi che accompagnano la solennità di questo grande santo che ha caratterizzato la città di Padova.

Caritas di Roma

Roma. Oggi sarà inaugurato il “Polo della carità Beato Don Pino Puglisi"

Oggi pomeriggio a Roma sarà inaugurato il nuovo “Polo della carità” della Caritas romana che sarà dedicato al Beato Don Pino Puglisi.

Pd

Il Pantheon, le audioguide e il Giubileo

E’ stato un evento. Ricco di suggestioni quello che sabato scorso al Pantheon di Roma, ha raccontato in musica il pellegrinaggio verso il Giubileo.

pd

Dalle diocesi, dai santuari alla formazione vocazionale

Lo scorso 1 giugno la “La Notte dei Santuari”,

Vatican Media / ACI group

La Giornata di Santificazione Sacerdotale, le iniziative delle diocesi in Italia

Venerdì 7 giugno, in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per la santificazione sacerdotale, sono tante le iniziative prese dalle diocesi in Italia. Celebrazioni, messe, iniziative di vario genere da nord a sud nel giorno della Solennità del Sacro Cuore di Gesù. La ricorrenza fu istituita da San Giovanni Paolo II nel 1995.

www.montepulcianochiusipienza.it

A Montepulciano al via i festeggiamenti per la Madonna delle Querce

Si terrà da giovedì 6 giugno a domenica 9 giugno 2024 la “Festa della Madonna delle Querce” di Montepulciano. A dare la notizia e stilare il programma di questa festa è il sito della Diocesi di Montepulciano - Chiusi - Pienza.

Chiesacattolica.it

Dalle diocesi, come spendono l' 8 per mille le Chiese locali?

realizzate con i fondi 8x1000 della Chiesa Cattolica Italiana

PD

Papa Francesco ricorda Benedetto XIII "compagno dei poveri"

Papa Benedetto XIII fu "uomo di preghiera che dopo l’elezione rimase i primi tre giorni in profonda orazione; uomo umile che non si adattò mai a stili mondani o cedette alle lusinghe della carriera; compagno dei poveri per i quali ebbe una particolare predilezione; guida per il clero che si impegnò a rinnovare spiritualmente". Così Papa Francesco ha ricordato ieri il suo predecessore in un messaggio inviato in occasione del terzo centenario dell'elezione a Pontefice di Pier Francesco Orsini.

Arcidiocesi Siracusa

Santa Lucia. In un convegno una storia di fede, devozione, identità, martirio

Santa Lucia è la patrona della città di Siracusa. Il suo culto è antichissimo e diffuso in tutto il mondo. Leggendario è il suo martirio. Fin da bambina, consacra la sua verginità al Signore e pur di restare pura e fedele a Gesù si fa cavare gli occhi durante una tortura. Si è parlato di questo particolare e intenso culto alla santa detta anche "protettrice degli occhi" il 17 e il 18 maggio in un Convegno dal titolo “Storia della venerazione a Santa Lucia”, organizzato dall’Ufficio Diocesano di Siracusa per la Cultura.

Alessandro Fiocchi per Arcidiocesi di Modena – Nonantola

Finale Emilia, il Duomo riaperto 12 anni dopo il terremoto

Domenica 26 maggio – 12 anni dopo il sisma che colpì l’Emilia Romagna – il Duomo di Finale Emilia, dedicato ai Santi Filippo e Giacomo, è stato riaperto con una Messa solenne presieduta da Monsignor Erio Castellucci, Arcivescovo metropolita di Modena – Nonantola.

Diocesi di Prato

Nel 2023 la Diocesi di Prato ha sostenuto oltre 2700 famiglie in difficoltà

Il 24 maggio scorso la Diocesi di Prato ha presentato il rapporto povertà 2023.

Cortesia famiglia Acutis

Carlo Acutis sarà santo. Il Postulatore racconta il miracolo e la preziosa eredità del giovane

Carlo Acutis diventerà santo. Lo ha deciso Papa Francesco, riconoscendo il miracolo per il quale ha autorizzato il Dicastero per le cause dei Santi a pubblicare un decreto di canonizzazione. C'è stata grande gioia nel cuore di tutti. Ad Assisi, a Milano, in tutti quei luoghi dove Carlo non è mai stato dimenticato. Patrono di Internet, giovane come tanti, ha saputo mettere al centro l'Eucarestia e il prossimo. Ancora non si conosce la data esatta in cui sarà proclamato santo, ma Nicola Gori, Postulatore della causa di canonizzazione di Carlo, racconta ad ACI stampa emozioni e dettagli di un momento intenso.

CNA

Chiara Corbella, il 21 giugno la chiusura dell’inchiesta diocesana sulla fama di santità

Venerdì 21 giugno a mezzogiorno nella Basilica di San Giovanni in Laterano si terrà la sessione di Chiusura dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù, la fama di santità e dei segni della Serva di Dio Chiara Corbella.

Daniel Ibanez / ACI group

Dalle diocesi, la Giornata Mondiale dei bambini con Papa Francesco

Saranno migliaia i bambini e le bambine che oggi arriveranno a Roma per la loro Giornata Mondiale con papa Francesco. Per prepararsi a questo incontro il Pontefice li ha raccomandati di pregare “usando le stesse parole che Gesù ci ha insegnato: il Padre nostro”: “recitatelo ogni mattina e ogni sera, e poi anche in famiglia, con i vostri genitori, fratelli, sorelle e nonni.

Università Cattolica del Sacro Cuore

Morto Franco Anelli, il cordoglio del Papa e della CEI

E’ morto ieri sera a Milano, in circostanze non ancora chiare, Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Avrebbe compiuto 61 anni il prossimo 26 giugno.

Daniel Ibanez CNA

Cei, conclusa l'Assemblea Generale. Una donna presidente del Servizio Nazionale per la tutela dei minori

“A nome dei Vescovi, il Cardinale Presidente ha espresso gratitudine al Pontefice per l’accompagnamento e la vicinanza, nella consapevolezza di dover parlare dei problemi con realismo, senza negatività, sempre pieni dello Spirito che libera dalla paura e dalla tentazione di fidarsi più di sé stessi che della Grazia”. E’ quanto si legge nel Comunicato finale della 79/ma Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana che si è conclusa oggi in Vaticano.

Aci Prensa / Flickr de Michal (CC BY NC ND 2.0)

I Vescovi di Sicilia promulgano un decreto su esorcismi, preghiere di guarigione e liberazione

La conferenza episcopale siciliana ha pubblicato in dato 14 maggio un Decreto su "esorcismi e preghiere di guarigione e liberazione". Una serie di regole molto chiare su chi effettivamente può mettere in pratica gli esorcismi e i riti di liberazione dal demonio.Nelle diciotto diocesi di Sicilia, come avviene ormai in tutta Italia, sono tanti i "fedeli che si recano da sacerdoti, e a volte anche da laici, per chiedere di essere liberati da presunte possessioni e/o infestazioni diaboliche causate, a loro dire, da malefici e fatture". E per questo è meglio fare chiarezza.

Vatican Media

Il Cardinale Zuppi: "Il nostro mondo è deformato dall’onnipotenza dell’io"

La Messa all’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana presieduta dal Cardinale Matteo Maria Zuppi ha dato il via stamane alla terza giornata di lavori della 79/ma Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Daniel Ibanez CNA

CEI, la preghiera per la pace. Il Cardinale Zuppi: "La povertà in Italia ci preoccupa"

Circa un’ora e mezza. Tanto è durato ieri il colloquio a porte chiuse tra Papa Francesco e i Vescovi della Conferenza Episcopale Italiana riuniti in Vaticano per la 79/ma Assemblea Generale. Secondo Vatican News nel dibattito si è discusso di diversi temi, tra i quali migrazioni, calo delle vocazioni, accorpamento delle diocesi in persona episcopi, sinodalità e preghiera.