Italia

Foto SB

A Tolentino un viaggio dall’Italia alla Cina con ‘Il Cantico di frate Sole’

“Nell’ultima strofa del Cantico: ‘Laudato si’, mi Signore, per sora nostra morte corporale, da la quale nullo homo vivente pò skappare’  Fratello Francesco ci ricorda che ogni esistenza umana ha un significato eterno, che ogni vita è preziosa. Per questo motivo il Centenario del Transito si presenta come un potente annuncio di vita e di speranza, proprio quando siamo agli sgoccioli dell’Anno Giubilare della Speranza: in una sorta di passaggio di testimone, il Transito di Francesco non è un tramonto, ma un’aurora: l’alba di una presenza che da otto secoli continua a illuminare il cammino dell’umanità secondo il cuore di Dio manifestato nel Vangelo del Signore Gesù”: questo è stato il messaggio del ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, fra Massimo Fusarelli, a chiusura dell’incontro internazionale ‘Il Cantico di frate Sole. Dall’Italia medievale alla Cina: storia, scambi culturali e traduzioni’,  promosso dal Comitato ‘Beato Tommaso da Tolentino’ insieme alla Fondazione internazionale ‘Padre Matteo Ricci’, all’Università di Macerata, alla Pontificia Università Antonianum e all’Università Ca’ Foscari di Venezia, svoltosi a Tolentino, in provincia di Macerata, nell’ultimo giorno di ottobre.

pd

Dalle diocesi, domani si celebra la Giornata Mondiale dei Poveri

Anche in tutte le diocesi italiane domani si celebra la Giornata Mondiale dei Poveri

Conferenza Episcopale del Triveneto

I Vescovi del Triveneto celebrano i 1700 anni del Concilio di Nicea

Lo scorso 11 novembre i membri della Conferenza Episcopale del Triveneto si sono radunati nella Basilica di Santa Maria Assunta di Aquileia per celebrare uno speciale incontro ecumenico di preghiera, insieme ai rappresentanti delle altre Chiese cristiane, in occasione del 1700° anniversario del Concilio di Nicea.

CEB

Incontro ecumenico di Nicea, l'Arcivescovo Carbonaro rappresenterà la CEI

La Conferenza Episcopale Italiana ha designato Monsignor Davide Carbonaro, Arcivescovo Metropolita di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo e Presidente della Conferenza Episcopale della Basilicata, a rappresentare i vescovi italiani all’incontro ecumenico che si terrà a Nicea, il prossimo 28 novembre alla presenza di Papa Leone XIV 

https://www.diocesisulmona-valva.it/

Giornata mondiale dei poveri. Tante le iniziative per i poveri organizzate dalla Diocesi Sulmona-Valva

Domenica 16 novembre 2025 la diocesi di Sulmona- Valva si unirà alla Chiesa universale per celebrare la Giornata Mondiale dei Poveri, giunta ormai alla nona edizione. 

Teologica di Sicilia

Alla Facoltà teologica di Sicilia una tavola rotonda sull’esperienza di giustizia e fede di Rosario Livatino

Una tavola rotonda che si ispira ai valori e all’eredità del beato Rosario Livatino per quel che riguarda giustizia e fede. È organizzata e promossa dalla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.    

San Martino di Tour / Credit pd

San Martino di Tours, il vescovo dei poveri

Oggi, la sua memoria liturgica

CEI

Dalle diocesi, la Chiesa in Italia celebra la Giornata del Ringraziamento

 Conferenza Episcopale Italiana per la Giornata del Ringraziamento

ACI Stampa

Papa Leone XIV ad Assisi per la 81ª Assemblea generale della CEI

Sarà Papa Leone XIV a concludere la 81ª Assemblea generale della CEI, in programma ad Assisi (Domus Pacis, Santa Maria degli Angeli) dal 17 al 20 novembre. L’incontro con i Vescovi si terrà giovedì 20, alle 9.30, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. Non è prevista la presenza della stampa. Lo fa sapere una nota ufficiale CEI.

Diocesi di Torino

Torino: al via il terzo ciclo di catechesi dell’Arcivescovo Repole per i giovani

Riprendono venerdì 7 novembre 2025 le catechesi per i giovani dal titolo “Vedere la Parola” guidate dal cardinale Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, e rivolte ai giovani delle due diocesi.

EWTN youtube

Un presepe di ghiaccio celebrerà San Carlo Acutis

Massa Martana si conferma ancora una volta uno dei borghi umbri più suggestivi nel periodo natalizio. Il presepe di ghiaccio dedicato a San Carlo, con oltre 10 metri quadrati di sculture, promette di essere uno degli elementi più spettacolari della XXII edizione di “Presepi d’Italia – Mostra Nazionale del Presepe Artistico”, in programma dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Arcidiocesi di Bari-Bitonto

Bari si prepara alla beatificazione del Servo di Dio Carmine De Palma

L’Arcidiocesi di Bari si prepara alla beatificazione del Servo di Dio Carmine de Palma:  il rito si svolgerà sabato 15 novembre alle ore 10 nella Cattedrale arcidiocesana e sarà presieduto dal Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.

molelaterna.it

A Genova due incontri di formazione per imparare a realizzare il presepe

L’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Genova e la Fondazione San Lo­renzo organizzano due incontri di formazione per imparare a realizzare  il presepe. L’appuntamento è per i giorni 8 e 9 novembre prossimi presso la Parrocchia di Santa Maria di Castello, a Genova.  

pd

I giovani di origine straniera, nati o cresciuti in Italia, protagonisti silenziosi della trasformazione dell’Italia

I giovani di origine straniera, nati o cresciuti in Italia, sono i protagonisti silenziosi della trasformazione dell’Italia;

Arcidiocesi Spoleto-Norcia

La Basilica di Norcia riapre dopo il terremoto. Il messaggio di Papa Leone XIV

È stata riaperta al culto la Basilica di San Benedetto a Norcia dopo la ricostruzione. La chiesa crollò quasi completamente dopo il terremoto del 2016. Durante la celebrazione della riapertura è giunto anche un messaggio di Papa Leone XIV per l’occasione.

pd

Dalle diocesi, il Giubileo di studenti e professori e la scuola cattolica in Italia

Giubileo del Mondo Educativo che vede a Roma migliaia di persone da tutto il mondo. Quello cattolico è il più grande network educativo

https://www.iubilaeum2025.va/it

Monsignor Claudio Giuliodori: “L’educazione dei giovani riguarda la comunità”

 “Il Giubileo del Mondo Educativo, celebrato dal 27 ottobre al 1° novembre, riunirà a Roma più di 20.000 persone, in rappresentanza delle comunità educative cattoliche di tutto il mondo, impegnate nella scuola e nell’università, nella formazione tecnica e professionale, e che sono studenti, docenti e personale amministrativo, nonché referenti delle principali federazioni e reti educative o organizzazioni internazionali del settore. Ad oggi, si sono registrati pellegrini di 124 Paesi, con particolare attenzione a Italia, Spagna, Stati Uniti, Francia e Brasile. E’ anche motivo di gioia sapere che abbiamo la partecipazione di oltre 200 pellegrini con disabilità, a testimonianza del fatto che il Giubileo è una proposta per tutti”: questa è stato l’inizio del giubileo delle comunità educative da parte del card. José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione nei giorni scorsi.

pd

I trenta anni della Fondazione Salus Populi romani, il secondo Rapporto nell' anno del Giubileo

Era il 1995 e monsignor Luigi Di Liegro diede il via alla iniziativa della Fondazione Salus Populi Romani realizzata dalla diocesi di Roma.

Arcidiocesi di Torino

Veglia per la pace a Torino la sera del 1° novembre

L'Arcidiocesi di Torino riprende gli appelli del Santo Padre Leone XIV per la pace e ha pertanto invitato a tutte le parrocchie, le associazioni e i movimenti a partecipare ad una veglia di preghiera per la pace che si terrà sabato 1 novembre, Solennità di Tutti i Santi, alle 20.45 presso il Sermig.