È stata riaperta al culto la Basilica di San Benedetto a Norcia dopo la ricostruzione. La chiesa crollò quasi completamente dopo il terremoto del 2016. Durante la celebrazione della riapertura è giunto anche un messaggio di Papa Leone XIV per l’occasione.
Giubileo del Mondo Educativo che vede a Roma migliaia di persone da tutto il mondo. Quello cattolico è il più grande network educativo
“Il Giubileo del Mondo Educativo, celebrato dal 27 ottobre al 1° novembre, riunirà a Roma più di 20.000 persone, in rappresentanza delle comunità educative cattoliche di tutto il mondo, impegnate nella scuola e nell’università, nella formazione tecnica e professionale, e che sono studenti, docenti e personale amministrativo, nonché referenti delle principali federazioni e reti educative o organizzazioni internazionali del settore. Ad oggi, si sono registrati pellegrini di 124 Paesi, con particolare attenzione a Italia, Spagna, Stati Uniti, Francia e Brasile. E’ anche motivo di gioia sapere che abbiamo la partecipazione di oltre 200 pellegrini con disabilità, a testimonianza del fatto che il Giubileo è una proposta per tutti”: questa è stato l’inizio del giubileo delle comunità educative da parte del card. José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione nei giorni scorsi.
Era il 1995 e monsignor Luigi Di Liegro diede il via alla iniziativa della Fondazione Salus Populi Romani realizzata dalla diocesi di Roma.
L'Arcidiocesi di Torino riprende gli appelli del Santo Padre Leone XIV per la pace e ha pertanto invitato a tutte le parrocchie, le associazioni e i movimenti a partecipare ad una veglia di preghiera per la pace che si terrà sabato 1 novembre, Solennità di Tutti i Santi, alle 20.45 presso il Sermig.
Al Museo dei Cappuccini di Milano dal 26 ottobre sarà possibile “ammirare” una serie di acqueforti del 1975 di Joan Miró che illustrano il Cantico e altre opere di grafica del Novecento, tra cui alcune opere dell'artista Gian Luigi Uboldi (1915-2005) insegnante, xilografo e acquafortista.
L’anno del Giubileo, la scomparsa di papa Francesco e l’elezione di Leone XIV "hanno dato una spinta importante al mercato degli articoli religiosi in Italia". Milioni di pellegrini e devoti hanno potuto scegliere tra un’ampia proposta di articoli devozionali, gadget e souvenir, anche se le presenze per l’Anno Santo sono state inferiori alle previsioni e i risultati di vendita non hanno premiato tutti gli articoli realizzati su licenza ufficiale del Vaticano.
Si è tenuta a porte chiuse la Terza Assemblea sinodale della Chiesa Italiana: a Roma oltre 900 partecipanti, tra Vescovi, delegati delle Diocesi e invitati, hanno votato il Documento di sintesi del Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia, dal titolo “Lievito di pace e di speranza”, dopo il tentativo andato a vuoto di aprile scorso.
C’è attesa per l’assemblea sinodale della Cei di questa mattina a Roma.
Un pellegrinaggio alla Croce di Brancoli, nella diocesi di Lucca. Un pellegrinaggio che vuole ricordare i 125 anni di costruzione di quella costruzione. Si chiama “Giubileo della Croce” e succederà domenica 26 ottobre.
Nel giorno delle esequie del Cardinale Edoardo Menichelli - celebrate stamane nel Santuario della Madonna dei Lumi, a San Severino Marche - Papa Leone XIV ha inviato un telegramma di cordoglio per la morte del porporato 86enne.
L’Ordo Viduarum Ambrosianus “invita le persone vedove a vivere mensilmente un tempo di preghiera e adorazione eucaristica ogni terza domenica del mese”, dalle ore 15.30 alle 16.30, presso la chiesa San Pietro in Gessate a Milano. Lo fa sapere Chiesa di Milano.
Domani pomeriggio – nel giorno della sua memoria liturgica - presso il Santuario della Vergine Immacolata Nostra Signora dello Scoglio, in provincia di Reggio Calabria, avverrà l’ostensione della reliquia di primo grado di San Giovanni Paolo II, custodita in un artistico reliquiario.
Dopo il devastante incendio che ha colpito lo storico Monastero di Bernaga, a Perego, in provincia di Lecco, la Chiesa di Milano fa sapere che è stata avviata una raccolta fondi da Comune, Comunità pastorale, Fondo di comunità La Valletta Brianza e Fondazione comunitaria del Lecchese.
“Missionari di speranza tra le genti” è il tema della Giornata Missionaria Mondiale che si celebra domani, a pochi giorni dal Giubileo del mondo missionario.
Bartolo Longo il prossimo 19 ottobre sarà elevato al rango dei santi. Una vera gioia per Pompei, la cittadina che accoglie il bellissimo Santuario dedicato proprio alla Madonna del Rosario. Bartolo Longo ne è il fondatore. La sua storia di conversione e di devozione per il rosario è famosa in tutto il mondo. Da “satanista” a santo, grazie a Papa Leone XIV che lo canonizzerà in Piazza San Pietro. I pellegrini da tutto il mondo affollano ogni giorno il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, da lui voluto e costruito. Abbiamo chiesto all’Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo, di ricordarci la bellissima storia di Bartolo Longo e di raccontarci come Pompei e il suo santuario vivono questi giorni di emozione e trepidazione.
Tutte le regioni e tutte le Diocesi italiane
“Grazie, Papa Leone, grazie per averci confermato nella fede, per averci ripetuto quanto il Signore ogni giorno dice a ciascuno di noi e ad ogni creatura: Ti ho amato. Sì, ci ha amati. Da sempre, per sempre. E tu ce lo hai ricordato invitandoci a percorrere le strade polverose del mondo, chiedendoci di stare accanto ai poveri, agli ultimi, a chi abita le periferie del cuore. E lo hai fatto non con discorsi solenni, ma con parole che sanno di Vangelo e di terra, di carne ferita e di luce risorta". Lo scrive il Cardinale Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli, in una lettera aperta a Papa Leone XIV dopo la pubblicazione dell'esortazione apostolica Dilexi Te.
La XXIII edizione di Jesolo Sand Nativity, il famoso Presepe di Sabbia che ha incantato Papa Francesco, quest’anno ha come tema il “Cantico delle creature – Pace con la terra Pace sulla terra”.
Stamane Papa Leone XIV sarà ricevuto al Quirinale, ospite del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per il Pontefice sarà una sorta di ritorno ad una casa del passato, perché fino al 1870 il Quirinale, sede ufficiale del Capo dello Stato Italiano, era la residenza ufficiale del Sommo Pontefice. Successivamente alla breccia di Porta Pia - 20 settembre 1870 – e alla presa di Roma i Pontefici si sono dovuti trasferire nel Palazzo Apostolico Vaticano.