Italia

Parrocchia San Gioacchino in Prati

Giornata dei Nonni, parla il parroco della chiesa romana dedicata al nonno di Gesù

La quarta Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, in calendario domenica 28 luglio, dedicata al tema “Nella vecchiaia non abbandonarmi”, sarà celebrata a Roma con la Messa alle ore 11 nella parrocchia di san Gioacchino in Prati. La celebrazione avrà luogo alle ore 11 e sarà anche trasmessa in diretta su Rai Uno. Ad officiare il rito il Vescovo ausiliare di Roma Monsignor Dario Gervasi. Per parlarci di questa iniziativa e del significato della giornata ACI Stampa ha incontraro il parroco di San Gioacchino, Padre Piotr Sulkowski, della Congregazione del Santissimo Redentore.  

Agesci

50 anni di Agesci accompagnando nella vita ragazze e ragazzi

Sono più di 18.000 le capo ed i capi dell’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) iscritti alla Route nazionale 2024, il percorso pensato per le ‘Comunità capi’ che culminerà in un incontro nazionale a Villa Buri – Verona dal 22 al 25 agosto; un incontro che avviene nel 50^ anno dalla fondazione dell’AGESCI, avvenuto nel 1974. Infatti da 50 anni le capo e i capi si appassionano alla bellezza del servizio e accompagnano le nuove generazioni alla realizzazione di sé come uomini e donne, attraverso il gioco, l’avventura e la strada.

Chiesa di Genova

La mostra “Anime e volti delle Confraternite” al Museo diocesano di Genova

La mostra “Anime e volti delle Confraternite”, a cura del fotogiornalista Fabio Bussalino, dal 17 luglio si sposta dall’atrio di Palazzo Tursi al Museo Diocesano, dove sarà visitabile fino a settembre. A dare la notizia è il sito della Chiesa di Genova e del comune.  

CEI

Sisma 2016: in CEI la riunione della Consulta per i beni culturali di interesse religioso

È tornata a riunirsi oggi, 23 luglio, la Consulta per i beni culturali di interesse religioso, per il sisma 2016. 

Diocesi di Fano

Da Loreto giovani europei sulle orme delle stimmate di san Francesco d’Assisi

Dal 21 al 3 agosto a Loreto si svolgerà il XIV Campo ecumenico dei giovani europei, come ha raccontato don Francesco Pierpaoli, parroco della diocesi di Fano-Fossombrone- Cagli-Pergola, ideatore dei Campi ecumenici dei giovani di Loreto: “Tutto nasce dal desiderio di incontrare Gesù nei propri fratelli e di imparare a chinarsi su quelli più bisognosi. Da qui il segnale che il mondo può cambiare veramente anche davanti all’impossibile, come la guerra che sta dilaniando ormai da più di due anni la nostra Europa”.

Il logo del XIII raduno internazionale / Credit Equipes-notre-dame.com

Concluso il XIII raduno del movimento Equipes Notre Dame: "Andiamo con cuore ardente"

Dal 15 a 20 luglio, all’Arena Inalpi di Torino, si è tenuto il XIII raduno internazionale del movimento laicale di spiritualità coniugale “Equipes Notre Dame”.   

Chiesa di Milano

Quali saranno le Chiese Giubilari nella Diocesi di Milano?

Sono state definite con un decreto arcivescovile le Chiese Giubilari della Diocesi di Milano. In totale sono 15, compreso il Duomo di Milano, divise nelle 7 Zone pastorali, tutte raggiungibili attraverso un cammino di pellegrinaggio o una via sacra.

VG / ACI Stampa

La festa della "Madonna Fiumarola" di Trastevere con il Cardinale Parolin

Tutto pronto per l'attesissima festa del centro storico di Roma, Trastevere, dedicata alla Madonna dei "Noantri Trasteverini", rispetto a "Voi altri" che abitate negli altri quartieri. La Madonna protettrice del quartiere di Trastevere è anche detta "Madonna Fiumarola" e infatti in programma i prossimi giorni è la processione di questa Madonna sul fiume Tevere.

Santuario della Madonna dello Scoglio

Dalle diocesi, due riconoscimenti per altrettanti santuari italiani

Due Decreti del Dicastero per la Dottrina della Fede in pochi giorni hanno riguardato due santuari italiani: il primo, quello di Fontanelle di Montichiari “Rosa Mistica Mater Ecclesiae”, nella diocesi di Brescia e  il secondo, in questa settimana, quello della Madonna dello Scoglio a Santa Domenica di Placanica, in Calabria, nella diocesi di Locri-Gerace.  

Conferenza Episcopale Italiana

Cei. Vescovi aree interne: "superare l’ottica ristretta del campanile"

"Le Aree interne costituiscono la parte consistente e fragile di tutto il Paese, pur custodendo esse potenzialità straordinarie. In un tempo in cui la distanza relazionale crea vere e proprie disconnessioni umane e lo spazio, quello verde soprattutto, va rarefacendosi, queste vaste porzioni di territorio, dotate di paesaggio e di un ricco patrimonio storico-artistico ed enogastronomico, dove le relazioni umane sono vissute in modo autentico, si rivelano infatti di una ricchezza sorprendente anche allo sguardo più distratto". Lo scrivono i Vescovi delle Aree interne riuniti a Benevento nel "Messaggio alle nostre Chiese".

Il momento della benedizione della nuova statua a Locorotondo (Bari) / Credit Ans/Agenzia Info Salesiana

Una pista ciclabile e un monumento in memoria del Venerabile salesiano Don Francesco Convertini

Una nuova iniziativa per il Venerabile Don Francesco Convertini, sacerdote salesiano: in sua memoria, una pista ciclabile e un monumento nella cittadina di Locorotondo (Bari).

Acistampa

Cei, a Benevento la riunione dei vescovi delle aree interne

Fino a domani i vescovi delle aree interne si riuniscono a Benevento. Ne ha dato notizia la Conferenza Episcopale Italiana.

Diocesi di Fiesole

Dalle diocesi, le lettere dei vescovi per il prossimo anno pastorale

In vista della Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, che si celebrerà il 1° settembre l’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo e l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei hanno preparato un sussidio pensato per le diocesi, le parrocchie, le associazioni, gli istituti religiosi, i gruppi e che  vuole contribuire all’approfondimento del Messaggio del Papa per questa giornata.

Arcidiocesi di Milano

Milano, la Proposta Pastorale 2024-25

Pubblicata la Proposta pastorale 2024-2025 redatta dall’Arcivescovo metropolita di Milano, Monsignor Mario Delpini, dal titolo Basta. L’amore che salva e il male insopportabile.

Daniel Ibanez CNA

Diocesi di Roma: verso la definizione delle linee pastorali 2024-25

In attesa che il Papa proceda alla nomina del prossimo Vicario Generale per la Diocesi di Roma dopo il trasferimento del Cardinale De Donatis alla Penitenzieria Apostolica, il Vescovo Vicegerente Baldassare Reina ha presentato le linee pastorali per il 2024-25.

Daniel Ibanez / ACI group

Il Progetto Policoro combatte la disoccupazione. "Investire nel cuore delle persone"

Giovani, Vangelo e Lavoro. Sono queste le tre parole che rappresentano al meglio il Progetto Policoro. Un'iniziativa promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana che pone al centro della propria attenzione pastorale i ragazzi, la Parola e il lavoro, al giorno d'oggi così difficile da garantire, soprattutto per certe regioni della nostra Italia.

Daniel Ibanez / ACI group

Monsignor Renna: "Settimana Sociale a Trieste, da evento a processo. Guardiamo al dopo"

Monsignor Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, è il presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali. A Trieste, dal 3 al 7 luglio, prima con Mattarella e poi con Papa Francesco, si è speso molto per la riuscita di questo evento che metteva al centro valori come quelli della democrazia e della partecipazione. Monsignor Renna sogna un "umanesimo inclusivo" e pensa soprattutto al dopo di questo evento importante. ACI stampa lo ha raggiunto a Trieste e gli ha chiesto il motivo:

Santuario Diocesano Rosa Mistica

Madonna di Fontanelle di Montichiari, parere favorevole del Dicastero per la Dottrina della Fede

"Alla luce delle nuove Norme per procedere nel discernimento di presunti fenomeni soprannaturali, emanate il 17 maggio scorso, desidero comunicarLe che il Dicastero per la Dottrina della Fede non ha trovato nei messaggi diffusi da Pierina Gilli elementi che contraddicono direttamente l’insegnamento della Chiesa cattolica sulla fede e la morale. Nei fatti collegati a questa esperienza spirituale non si trovano neanche aspetti morali negativi né altre criticità. Si possono, piuttosto, rinvenire diversi aspetti positivi che spiccano nell’insieme dei messaggi ed altri che, invece, meritano un chiarimento, onde evitare malintesi". Lo scrive il Cardinale Victor Manuel Fernandez, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, nella lettera inviata al Vescovo di Brescia, Mons. Pierantonio Tremolada circa  la devozione a Maria Rosa Mistica e i messaggi che la veggente Pierina Gilli afferma di aver ricevuto dalla Vergine nel 1947 e nel 1966.

Daniel Ibanez / ACI group

Monsignor Trevisi racconta Trieste. Settimana Sociale, giovani e il sogno di una chiesa sinodale

Monsignor Enrico Trevisi, questi giorni appena trascorsi, nella "sua" Trieste ha accompagnato tutti coloro che hanno partecipato attivamente alla Settimana Sociale dei Cattolici. Il Vescovo di Trieste ha fatto "il padrone di casa", in prima linea, nei dibattiti, nell'organizzazione, nei progetti futuri, con il sorriso accogliente tipico degli abitanti di Trieste che sono abituati a incontrare persone di ogni lingua e cultura. ACI Stampa ha raggiunto Monsignor Trevisi al Centro Congressi di Trieste e gli ha chiesto cosa resterà di questa 50esima Settimana Sociale dei Cattolici e quali sono le iniziative future, il giorno dopo la storica visita di Papa Francesco nella città cosmopolita per eccellenza:

pd

Il rischio di non riconoscere Gesù. XIV domenica del Tempo Ordinario

Il brano di Vangelo di oggi, soprattutto le parole che Gesù pronuncia dopo il rifiuto dei suoi concittadini - Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria - richiama un’affermazione del prologo del Vangelo di San Giovanni: