Italia

Daniel Ibáñez/ ACI group

Trieste, la città di frontiera e cosmopolita che aspetta Papa Francesco nel nome della democrazia

Trieste, città di frontiera, di confine, crocevia di mondi e culture, aspetta Papa Francesco. L'evento è la 50esima Settimana Sociale dei Cattolici. Un momento atteso dalla Chiesa italiana, che quest'anno mette al centro la democrazia. E come ci dicono in molti, qui, non solo i cattolici aspettano il Pontefice. Ma la città intera, questa città cosmopolita e multiculturale, che partecipa attivamente alle tante iniziative che la Conferenza Episcopale Italia, che partecipa attivamente alle tante iniziative che la Conferenza Episcopale Italiana ha ideato e realizzato.

VG / ACI Stampa

Azione Cattolica, il Vicepresidente a Trieste: "La democrazia fiorisca e fiorisca la pace"

A Trieste, alla Settimana Sociale dei Cattolic, partecipa anche l’Azione cattolica italiana e l’Editrice Ave. Rappresenta una Azione Cattolica che ha sempre accompagnato le Settimane Sociali, il vicepresidente Paolo Seghedoni. E rivendica, in questa intervista con ACI Stampa, i frutti di un lavoro portato avanti in mezzo secolo, a suo avviso troppi da poterli contare". ACI stampa lo ha raggiunto a Trieste.

Arcidiocesi di Ancona Osimo

Dalle diocesi, i vescovi invitano a usare l'estate per costruire legami di pace

Siamo entrati nella stagione estiva. Sono in tanti che già dall’inizio di questo mese si sono messi in viaggio per raggiungere località di mare, montagna oppure città d’arte per un periodo di riposo.

Daniel Ibanez CNA

Settimane Sociali, Papa Francesco e la difesa della dignità del lavoro

Nell'ottobre 2017 Papa Francesco ha voluto inviare un videomessaggio ai partecipanti alla 48ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, convocata a Cagliari, dedicata al tema del lavoro.

Giuseppe Allamano / Credit rivistamissioniconsolata.it

Allamano, il missionario della Consolata

Una vita per le missioni. Con lui riprese vita il Santuario della Consolata a Torino.  

Vatican Media

Il ruolo della scuola cattolica nel cammino sinodale della Chiesa cattolica in Italia

Le Linee Guida per la fase sapienziale del Cammino Sinodale delle Chiese in Italia

CNA

Settimane Sociali, Benedetto XVI: "Cattolici in politica senza complessi d'inferiorità"

Nel 2010, per la 46/ma Settimana Sociale dei Cattolici Italiani che si svolgeva a Reggio Calabria, Papa Benedetto XVI volle rivolgere un messaggio, inviato all'allora Presidente della CEI Cardinale Angelo Bagnasco.

MASCI, ufficio stampa

Trieste, Settimana Sociale dei Cattolici. L'intervista al Presidente del Masci

Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani parteciperà attivamente alla Settimana Sociale dei Cattolici a Trieste che si sta svolgendo in questi giorni. Lo scautismo è un movimento che è il più numeroso al mondo e con la maggior diffusione. I principi e i valori che faranno da protagonisti a Trieste sono anche quelli di Massimiliano Costa, presidente nazionale del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) e del suo gruppo. ACI stampa ha intervistato il Presidente:

Pagina fb ufficiale

Cardinale Zuppi: “Non c’è democrazia senza un noi”. Presente a Trieste anche Mattarella

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Cardinale Zuppi, Presidente della CEI, aprono la 50esima edizione della Settimana Sociale dei Cattolici. Previsti e attesi quasi mille delegati provenienti dalle diocesi italiane per questo evento speciale a Trieste che parte oggi , mercoledì 3, e finisce domenica 7 luglio, con Papa Francesco.  

Diocesi di Camerino

A Camerino inaugurato il nuovo Centro pastorale diocesano

Il 9 giugno scorso a Camerino è stato inaugurato il nuovo Centro pastorale diocesano nei locali dell'ex seminario, di cui l'arcivescovo di Camerino-San Severino Marche, mons. Francesco Massara, ne è stato il promotore più convinto, sensibile da sempre alla necessità di realizzare luoghi di aggregazione per le nuove generazioni. L'ex Seminario, danneggiato dal sisma del 2016, è stato ritenuto idoneo a questa 'missione' e, al termine di un'importante ristrutturazione, è riconsegnato all'arcidiocesi che lo mette a disposizione della comunità camerte.

CNA

Settimane Sociali, Benedetto XVI e il richiamo all'impegno dei laici

In occasione dei 100 anni della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani in concomitanza con la 45/ma edizione che si è svolta a Pisa e a Pistoia dal 18 al 21 ottobre 2007, Benedetto XVI volle celebrare l'anniversario con una lettera inviata all'allora Arcivescovo Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.  

Terre di Mezzo

In Calabria sulle tracce di san Francesco di Paola

‘Il Cammino di San Francesco di Paola’, curato da Angelina Marcelli, Vincenzo Astorino e Alessandro Mantuano propone un’esperienza escursionistica, culturale e spirituale plasmata sulla memoria storica del santo patrono della Calabria, alla scoperta degli aspetti umani e religiosi del frate, profondamente legato alla sua gente e al rispetto della natura. Un percorso che porta a conoscere l’affascinante storia del santo e a ripercorrere i suoi passi tra foreste secolari di faggi e il folklore di paesi dalle tradizioni antichissime; che si arricchisce con la visita a borghi di antica bellezza e con i sapori e l’ospitalità tipici delle tradizioni calabresi.  

Camera dei Deputati

Settimane Sociali, Giovanni Paolo II: "Verità antidoto contro i fanatismi"

Per la prima settimana sociale del Terzo Millennio, svoltasi a Bologna nell'ottobre 2004, Giovanni Paolo II non volle far mancare la sua voce, inviando una lettera al Cardinale Camillo Ruini, allora Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.  Il tema scelto è quello della democrazia.

Quirinale.it

Settimane Sociali, Giovanni Paolo II: "L'altro è un fratello, non un concorrente"

Dopo un lungo stop - di ben 21 anni - nell'aprile 1991 si svolse a Roma la 41/ma Settimana Sociale dei cattolici italiani. Giovanni Paolo II incontrò i partecipanti di questa edizione.

©Siciliani-Gennari/CEI.

Dalle diocesi, l'impegno costante per l'ecumenismo

Il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani che si celebrerà nel mese di gennaio prossimo, si ispira al brano del Vangelo di Giovanni: “Credi tu questo?” (Giovanni 11,26). E in questi giorni il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha messo a disposizione i testi in inglese. Preghiere e riflessioni sono state preparate dai fratelli e dalle sorelle della Comunità monastica di Bose. Presto i sussidi – che includono un'introduzione al tema, un servizio ecumenico, una selezione di brevi letture e preghiere per ogni giorno della Settimana – saranno disponibili anche in lingua italiana e nelle altre lingue.

Vatican Media / ACI Group

Dicastero per la Dottrina della Fede: "Nessuna soprannaturalità" a Trevignano

“Constat de non supernaturalitate”, nessuna soprannaturalità. Con queste parole il Dicastero per la Dottrina della Fede, con un comunicato ufficiale, conferma come “non soprannaturali”  le apparizioni mariane proclamate da Gisella Cardia e da suo marito Gianni a Trevignano Romano, nel Lazio. "Conferma" perchè a tal proposito si era già espresso il vescovo di Civita Castellana, monsignor Marco Salvi, lo scorso 6 marzo.

https://rinnovamento.org / Vatican Media

Giuseppe Contaldo: "Lo Spirito Santo guida il cammino"

Come ogni anno il Comitato nazionale di servizio del Rinnovamento nello Spirito propone un weekend formativo, da svolgersi nelle regioni, tra giugno e settembre, allo scopo di formare quanti più aderenti è possibile alla missione evangelizzatrice cui è chiamato il Rinnovamento nello Spirito: “Per questo motivo i destinatari particolari di questi eventi saranno gli ‘effusionati’ dei nostri cenacoli, gruppi e comunità che sentono la chiamata missionaria, ribaditaci ancora recentemente da papa Francesco, e non i membri di pastorale per i quali si è appena concluso l’evento formativo loro dedicato.

Chiesa di Milano

Un trekking per i giovani in Val Formazza "sulle orme di Charles de Foucauld"

La Chiesa di Milano attenta ai giovani propone "un trekking in Val Formazza dal 26 al 28 agosto" (alloggio presso il Rifugio Maria Luisa – Località Val Toggia), rivolta alle persone tra i 18 e i 30 anni.Il Servizio diocesano Giovani e università desidera "allenare a coltivare uno sguardo verso la realtà che vediamo e ammiriamo: fiumi e montagne, sole e pioggia come parte di un progetto d’amore".

Arcidiocesi di Firenze

Firenze, l'Arcivescovo Gambelli: "Gesù sia sempre la centro della nostra vita"

Nel giorno della festa patronale di San Giovanni Battista ieri è stato ordinato a Firenze il nuovo Arcivescovo Monsignor Gherardo Gambelli.

Daniel Ibanez CNA

Manifestazione Nazionale per la Vita, il Papa: sulla vita non si fanno compromessi

Sabato scorso 22 giugno, a Roma, si è svolta la Manifestazione Nazionale per la Vita a cui hanno aderito migliaia di persone e famiglie. Al portavoce Massimo Gandolfini il Papa aveva fatto pervenire un messaggio di sostegno.