Da diversi anni ormai la giornata “Santi con Carlo” viene celebrata a Milano con una serie di eventi che si svolgono sul territorio. Quest’anno saranno presumibilmente ancora più sentiti dopo la canonizzazione del giovane Carlo.
Sabato 11 ottobre il Cardinale Baldassare Reina, Vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma, presiedeetà la Messa con le ordinazioni diaconali: il rito avrà inizio alle ore 10,30 nella Basilica di San Giovanni in Laterano.
Alla presenza del Vescovo di Prato, Monsignor Giovanni Nerbini, nei giorni scorsi si è chiusa l'inchiesta diocesana per accertare la fama di santità di Renzo Buricchi, morto nella città toscana nel 1983.
Ottobre 2025 a Pompei sarà un mese di fede e preghiera molto speciale, illuminato dalla Canonizzazione di Bartolo Longo.
Lo scorso 4 ottobre nel Duomo di Milano l’Arcivescovo Monsignor Mario Delpini ha conferito l’ordinazione diaconale ad un gruppo di seminaristi.
Giubileo dei Migranti e del Mondo missionario
Nel cuore dello storico Rione Prati, a Roma, si erge la splendida chiesa di San Gioacchino ai Prati di Castello, un dono fatto dai cattolici di tutto il mondo per il giubileo sacerdotale di Papa Leone XIII. Nel giugno scorso sono stati celebrati i 120 anni dell’istituzione della parrocchia. Per celebrare questo significativo avvenimento abbiamo parlato con Padre Piotr Sulkowski, missionario redentorista, parroco di San Gioacchino.
‘Francesco il cantastorie’ è una narrazione con Diego Mecenero, che cura anche la regia, accompagnato dal complesso di musica medioevale ‘Verba et soni’, composto da Stefano Savi e Roberto Gatta, e dall’attrice Corinna Barboni, offrendo uno sguardo inedito sul santo assisiate, raccontato da otto brevi scene teatrali e musica dal vivo.
Il 12 ottobre 1997 saranno 28 anni senza Don Luigi di Liegro, primo direttore e fondatore della Caritas di Roma, "il prete degli ultimi". In questi giorni è avvenuto anche un evento particolare: la traslazione del corpo di don Luigi Di Liegro dal cimitero Verano di Roma alla basilica dei Santi XII Apostoli. Una cerimonia intima e sentita che ha voluto sottolineare, 28 anni dopo, la vita e l’impegno pastorale di Don Luigi. Il rito dell’accoglienza del feretro nella basilica del centro storico è stato guidato dal cardinale vicario Baldo Reina. Erano presenti, tra gli altri, il vescovo Renato Tarantelli Baccari, vicegerente della diocese, alcuni familiari e amici della Fondazione Don Luigi Di Liegro. Proprio a Luigina Di Liegro, nipote di Don Luigi e Segretaria della Fondazione Don Luigi di Liegro, abbiamo chiesto di raccontarci come la Fondazione continua il lavoro del primo direttore della Caritas di Roma.
La Commissione Affari Costituzionali del Senato, in sede deliberante, ha approvato oggi in via definitiva la proposta di legge che ripristina il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, come festa nazionale
Torna la grande festa di San Francesco d’Assisi a Trastevere, nei luoghi speciali dove San Francesco visse e pregò durante le sue visite romane al Papa Innocenzo III. Fu infatti proprio una sua cara amica, Jacopa de’ Settesoli, ad aiutarlo a trovare riparo in quello che prima era l’ospizio di San Biagio, un ospedale per lebbrosi e ora è un santuario parrocchiale che porta il nome di San Francesco a Ripa. Da anni la parrocchia organizza alcuni giorni di festa in onore del suo santo.
“La 111^ Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato, che il mio predecessore ha voluto far coincidere con il Giubileo dei migranti e del mondo missionario, ci offre l’occasione di riflettere sul nesso tra speranza, migrazione e missione. Il contesto mondiale attuale è tristemente segnato da guerre, violenze, ingiustizie e fenomeni meteorologici estremi, che obbligano milioni di persone a lasciare la loro terra d'origine per cercare rifugio altrove”: questo è l’inizio del messaggio per la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato che si celebra in occasione del Giubileo dei migranti, in programma sabato 4 e domenica 5 ottobre, scritto da papa Leone XIV, dal titolo ‘Migranti, missionari di speranza’.
I 18/19enni ed i giovani ambrosiani, accompagnati dai loro educatori/educatrici e dai seminaristi diocesani e del PIME, sono invitati a partecipare ad un pellegrinaggio mariano a piedi davvero speciale: camminare sulle orme dei Magi, parte delle cui reliquie sono conservate nella Basilica di S. Eustorgio in Milano. L’occasione è la Madonna del Rosario.
Porre l’attenzione su uno degli aspetti peculiari del proprio ricco e variegato patrimonio di fede e arte, la statuaria in cartapesta, "recuperando percorsi del vissuto religioso che hanno scandito, e continuano a scandire, il tempo sacro feriale e festivo".Questo l'obiettivo di una particolarissima mostra della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.
Le Missioni popolari sono ancora un cardine della evangelizzazione. Lo sanno bene i missionari vincenziani.
Il 27 settembre la Chiesa celebra l’immensa opera di carità e di evangelizzazione di San Vincenzo de' Paoli. Un evento festeggiato in grande dalla Famiglia Vincenziana che celebra il santo fondatore della Congregazione della Missione e delle Figlie della Carità. Con Padre Valerio di Trapani, Visitatore della Provincia d'Italia Padri della Missione, abbiamo ripercorso il grande lavoro di San Vincenzo de’ Paoli da quel 1617, il suo primo giorno di “missione”, abbiamo fatto un punto sulla sua eredità, abbiamo elencato le iniziative che hanno accompagnato il 400esimo anno della fondazione della Congregazione della Missione dei Vincenziani. ACI Stampa lo ha raggiunto al Collegio Apostolico Leoniano a Roma.
Tante le iniziative nelle diocesi italiane per il Giubileo e l'inizio dell'anno pastorale
“Il cuore nascosto del Cantico, da sora Morte a Frate Sole”. Questo è il titolo del nuovo libro del Vescovo di Assisi -Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno monsignor Domenico Sorrentino, presentato ieri proprio ad Assisi, nella sala della Spogliazione del palazzo vescovile.
In occasione del decimo anniversario di episcopato, l’Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice ha scritto una lettera ai sacerdoti e ai diaconi dell’Arcidiocesi.
Un convegno all'università Santa Croce di Roma e un oratorio a Sant'Andrea della Valle sulla beata Eugénie Joubert, modello per i catechisti