Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa
Il 30 marzo scorso a Prato è stato celebrato il rito della ostensione straordinaria della Sacra Cintola, presieduto dal Vescovo Monsignor Giovanni Nerbini. L’ultima ostensione straordinaria della Sacra Cintola è stata officiata cinque anni fa, il 19 marzo 2020, in piena pandemia, per affidare la città di Prato a Maria.
Oggi pomeriggio e domani le 50 proposizioni al vaglio dei gruppi di lavoro
Cei, al via la Seconda Assemblea sinodale in programma in Vaticano, presso l’Aula del Sinodo, da oggi al 3 aprile. L’appuntamento – che riunirà oltre mille partecipanti tra Vescovi, delegati delle Diocesi e invitati – ha come obiettivo l’approvazione delle "Proposizioni", il frutto del discernimento ecclesiale nel cammino comune di questi anni. La prima parte ricordiamo che si è tenuta a San Paolo fuori le Mura, nel novembre scorso.
Sabato scorso, 29 marzo, Monsignor Paolo Ricciardi si è insediato come nuovo Vescovo di Jesi. E’ succeduto al Vescovo Gerardo Rocconi, che ha guidato la diocesi di Jesi dal 2006 allo scorso gennaio.
Si è appena conclusa la pregrinatio delle reliquie del beato Giovanni Merlini nella Parrocchia San Gaspare del Bufalo a Roma.
La tredicina dei martedì è un itinerario che, secondo tradizione, prepara spiritualmente alla Festa del Santo di Padova il 13 giugno.
Da lunedì oltre mille delegati, provenienti da tutte le diocesi italiane, si ritroveranno in Vaticano per la seconda Assemblea sinodale dopo quella vissuta a San Paolo fuori le Mura nel novembre scorso.
Sabato 29 marzo nel Seminario di Venegono di Varese una nuova edizione del meeting per cori di bambini e ragazzi promosso dal Servizio di Pastorale liturgica di Milano.
Il Beato Pier Giorgio Frassati sarà canonizzato il prossimo 3 agosto a Roma durante le celebrazioni per il Giubileo dedicato ai giovani.
Ad aprire il Festival mercoledì 19 marzo alle ore 18.00 David Grossman nell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed alle ore 21.30 Luigi Lo Cascio al Teatro ‘Franco Parenti’; mentre la chiusura si svolge domenica 23 marzo alle ore 21.00 alla Basilica di San Nazaro in Brolo con un recital di Simonetta Solder e Valeria Cantoni Mamiani dall’autobiografia di Santa Teresa di Lisieux.
Il 23 marzo scorso Monsignor Bernardino Giordano si è insediato come nuove Vescovo di Pitigliano - Sovana - Orbetello. E' succeduto a Monsignor Giovanni Roncari, che si è ritirato il 19 dicembre 2024 per raggiunti limiti di età.
La diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, insieme al Comune di Assisi, alle Famiglie Francescane e alla Regione dell’Umbria, già impegnate nell’accoglienza dei pellegrini dell’Anno santo, “si stanno inoltre preparando alla canonizzazione del Beato Carlo Acutis, in programma in piazza San Pietro il 27 aprile”. Un comunicato stampa sottolinea i passaggi più importanti di queste indicazioni che riportiamo di seguito per chiunque voglia affacciarsi ad Assisi a dare un saluto al giovane Carlo.
La parabola del figlio prodigo “è la traiettoria di un affetto che si spezza e tenta di ricomporsi, la distanza tra chi parte e chi resta, il rancore che sedimenta in chi sente di essere stato dimenticato. È una riconciliazione che si promette, ma non si compie mai del tutto”. Lo ha detto il Cardinale Domenico Battaglia, nell’omelia pronunciata sabato scorso sul sagrato della Basilica Vaticana in occasione della Messa per il pellegrinaggio giubilare dell’Arcidiocesi di Napoli.
È stata una preghiera corale quella di ieri sera nelle chiese italiane perché “i popoli dell’Ucraina, della Terra Santa
Un viaggio attraverso le parole-chiave della Quaresima. Il numero 40 nell'Antico e Nuovo Testamento
Nell'ambito del Giubileo lo scorso 10 marzo è stata inaugurata, alla presenza del cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, la mostra “Chi è l’Uomo della Sacra Sindone?”, ideata dal Centro di Ricerca Othonia e promossa dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Nelle scorse settimane a Roma è stato presentato il progetto it
Le biografie dei santi attraverso le parole di Aci Stampa
Domenica scorsa si è concluso il pellegrinaggio giubilare dell’Arcidiocesi di Milano. Il momento clou è stato il passaggio della Porta Santa della Basilica di San Pietro e la Messa presieduta dal Cardinale Mauro Gambetti, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, e concelebrata da Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo metropolita di Milano.