Italia

CEI

Dalle diocesi, si prepara la Assemblea generale dei vescovi italiani

Il tema del Cammino sinodale delle Chiese in Italia sarà al centro dell’Assemblea generale dei vescovi italiani che si aprirà lunedì in Vaticano. I  

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco a Verona, Riccardi: "Il termine pace è stato espunto dal nostro vocabolario"

Sarà una visita pastorale breve ma molto intensa quella di oggi del Papa a Verona. Il momento clou  a metà mattina quando Francesco presiederà Arena di Pace 2024 sul tema Giustizia e pace si baceranno.

CNA

Verona, nel 2006 la visita di Benedetto XVI per il Convegno nazionale della Chiesa in Italia

Il 19 ottobre 2006 Papa Benedetto XVI compie la sua seconda visita pastorale in Italia, dall'inizio del pontificato, raggiungendo Verona per la conclusione del IV Convegno nazionale della Chiesa in Italia. Il Papa è accolto dal Vescovo scaligero Monsignor Flavio Roberto Carraro e dal Cardinale Camillo Ruini, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Famiglia vincenziana

La peregrinatio della immagine della Vergine della Medaglia Miracolosa in Sicilia

Fino al 18 maggio la immagine della Vergine della Medaglia Miracolosa, sarà a Gravina di Catania nella parrocchia Sant’Antonio da Padova.  

Ufficio stampa

200 anni di don Antonio Della Lucia, mostre ed eventi per ricordare il sacerdote vicino ai poveri

Un animo nobile votato alla giustizia e vicino ai poveri: questo era don Antonio Della Lucia, nato 200 anni fa (il 16 maggio 1824) a Frassenè Agordino, Belluno, e che il Musal – Museo Albino Luciani (www.musal.it) di Canale d'Agordo ricorda "con una fitta e articolata serie diappuntamenti" che prenderà il via giovedì 16 maggio, alle 17.00, proprio a Frassenè Agordino. Si inizia con la Santa Messa cantata presso la chiesa parrocchiale nuova di San Nicolò presieduta dal Vescovo diocesano Mons. Renato Marangoni.

Daniel Ibanez CNA

A Roma la veglia ecumenica di Pentecoste

In vista della Pentecoste a Roma i rappresentanti delle diverse confessioni cristiane si riuniscono in preghiera per la veglia ecumenica di Pentecoste.

pd

Ragusa, San Giorgio patrono “aeque principalis” della città

La Diocesi di Ragusa ha comunicato che il Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha trasmesso il decreto con il quale stabilisce che «San Giovanni Battista è patrono principale della Diocesi e della Città di Ragusa e San Giorgio Martire è patrono “aeque principalis” della medesima città, escluso ogni altro titolo.

Diocesi Assisi

Settimo anniversario dell’inaugurazione del Santuario della Spogliazione di Assisi, le iniziative

“#Nulla di proprio. Per un mondo senza guerra” è il titolo della serie di iniziative che si terranno da venerdì 17 a domenica 19 maggio in occasione del settimo anniversario dell’inaugurazione del Santuario della Spogliazione di Assisi, istituito nel 2017 e dove si terranno tutti gli eventi in programma. Un comunicato stampa li elenca.

Opera Don Calabria

Giovanni Paolo II a Verona, due beati per la Chiesa

Il prossimo 18 maggio Papa Francesco sarà in visita pastorale a Verona: un programma molto intenso e ricco, simile a quello dello scorso 28 aprile a Venezia.

www.interno.gov.it

Dalle diocesi, i vescovi e le indicazioni per affrontare le elezioni

Ci avviamo sempre più verso una competizione elettorale impegnativa e importante

Arcidiocesi di Udine

Udine, l'insediamento dell'Arcivescovo Riccardo Lamba

Domenica 5 maggio Monsignor Riccardo Lamba si è insediato quale nuovo Arcivescovo metropolita di Udine, succedendo a Monsignor Andrea Bruno Mazzocato che ha lasciato la guida dell'Arcidiocesi per raggiunti limiti di età dopo 16 anni.

VG / ACI Stampa

"Santa Rita entra ancora oggi nel cuore di milioni di persone in tutto il mondo"

Cascia è sempre un piccolo meraviglioso mondo che parla al cuore di tutti. Parla della santità di Rita, la Santa dei casi impossibili che lì è nata e cresciuta. In quel monastero, in Umbria, è rimasta per oltre quaranta anni, fino alla sua morte. ACI Stampa ha chiesto a Suor Maria Rosa Bernardinis, Madre Priora del Monastero e Presidente della Fondazione Santa Rita da Cascia, in che modo ancora quel santuario parli di lei e dei suoi prodigi.

Diocesi di Imola, sito ufficiale

La Madonna del Piratello a Imola, ecco le celebrazioni

"Nel latino rogare vuol dire pregare, chiedere aiuto, protezione, liberazione dal male. Ne abbiamo proprio bisogno in questo tempo così drammatico". Sono queste le parole del vescovo della Diocesi di Imola, monsignor Giovanni Mosciatti, che apre con un messaggio le Solenni Rogazioni della Madonna del Piratello 2024.

ACI Group

L'Arcivescovo Carbonaro: "Ho imparato da San Giovanni Leonardi a servire la Chiesa e a non servirmi di lei"

Monsignor Davide Carbonaro lo scorso 4 maggio è stato consacrato Arcivescovo dal Cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore e già Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.

Diocesi di Faenza, sito

Beata Vergine delle Grazie: una grande festa per la Diocesi di Faenza

La diocesi di Faenza festeggia la Beata Vergine delle Grazie, Patrona della città e della diocesi. Dal 5 al 9 maggio le giornate di preparazione saranno a Bagnacavallo, Sant’Agata, Tredozio, Modigliana, Cotignola, Russi, Brisighella e Fognano per finire con la Benedizione degli automezzi al parcheggio di piazzale Tambini giovedì 9 dalle 18 alle 19.30.

Santuario di Pompei

Dalle diocesi, il mese di Maggio e le celebrazioni del Santo Rosario

Lo scorso 1 maggio è iniziato il mese mariano. Un tempo dedicato alla preghiera a Maria e alla recita del Santo Rosario.

CEI

Il cammino sinodale della Chiesa cattolica in Italia, si passa alla fase profetica

Mentre si lavora alla prossima assemblea Sinodale della Chiesa Universale

Vatican Media

Ad limina Campania, l'Arcivescovo Caputo: "Rinfrancato e confortato nella speranza"

Nei giorni scorsi anche i Vescovi della Conferenza Episcopale Campana hanno compiuto la loro visita ad limina, culminata nell’incontro con Papa Francesco. Aci Stampa ne ha parlato con l’Arcivescovo Tommaso Caputo, Prelato di Pompei.

Una cittadina di Nettuno per gentile concessione

A Nettuno la Rievocazione dell’approdo della statua della Madonna delle Grazie

Grazie all'Associazione Stella del Mare, insieme ai Padri Passionisti, la piccola cittadina sul mare a pochi chilometri da Roma rivive una festa molto particolare, quella della Rievocazione dell’approdo della statua della Madonna delle Grazie avvenuto nel lontano 1550.

TDS YouTube

Salerno, Papa Francesco nomina un vescovo ausiliare

Papa Francesco, stamane, ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Salerno- Campagna-Acerno Monsignor Alfonso Raimo, finora Vicario Generale, assegnandogli la Sede titolare di Termini Imerese.