Mondo

L'incontro di Papa Francesco con l'ex primo ministro di Israele e i tre ex ministri degli Esteri di Palestina, 17 ottobre 2024 / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia pontificia, un piano per la pace in Terrasanta?

C’è anche un piano di pace di una serie di ex ministri israeliani e palestinesi sul tavolo di Papa Francesco. L’ex primo ministro israeliano Olmert, insieme a tre ex ministri degli Esteri palestinesi tra cui al Kidva, che è anche nipote del leader storico dell’OLP Yassir Arafat, hanno presentato al Papa quello che ritengono essere un possibile piano di pace per uscire dalla situazione in Terrasanta.  

Il Palazzo Apostolico Vaticano / AG / ACI Group

Diplomazia pontificia, la geopolitica del Concistoro

Con il concistoro del prossimo 8 dicembre, Papa Francesco include ben 20 cardinali elettori nel Collegio Cardinalizio. A fine anno, saranno dunque 140 i cardinali che potranno votare in conclave, e scenderanno a 127 nel corso del 2025.  

Il cardinale Tong a Taiwan / Taiwan to Holy See

Il Cardinale Tong a Taiwan, un segnale della Santa Sede?

È passata quasi inosservata la scelta di Papa Francesco di inviare il Cardinale John Tong Hon come suo inviato speciale al Congresso Eucaristico che si è tenuto a Kaohsiung, in Taiwan. Eppure, la scelta del Cardinale Tong, vescovo emerito di Hong Kong, era un segnale importante: il Papa inviava un cardinale di un territorio cinese a Taiwan, di fatto sottolineando, in maniera indiretta, che considerava Taipei e dintorni in tutta la sua sovranità.  

Una messa celebrata dai sacerdoti aderenti al CPAJ / joongang

Verso la GMG di Seoul, l’impegno per la giustizia di una associazione di sacerdoti

La prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Seoul, di cui è stato rivelato recentemente il tema, includerà come tema anche quello della giustizia e della pace nella società coreana. Un tema che è alla base del lavoro della Catholic Priest Association for Justice, nata in un periodo in cui il movimento per la democrazia in Corea del Sud aveva raggiunto il punto di non ritorno.  

Acistampa

L'ambasciatore di Israele Grazie al Papa che ha scelto questo giorno del 7 ottobre per la preghiera e il digiuno

"I ripetuti appelli di Papa Francesco per l'immediato rilascio degli ostaggi, anche dopo l' Angelus di ieri, sono di estrema importanza, così come la sua decisione di scegliere oggi, 7 ottobre 2024, ad un anno al giorno di quel massacro, come giorno di preghiera e digiuno per la pace".  

Il cardinale Parolin durante la Messa nella parrocchia della Holy Family a New York, 30 settembre 2024 / Vatican News

Diplomazia pontificia, 60 anni di missione della Santa Sede alle Nazioni Unite

È stato con una Messa presso la parrocchia “Holy Family”, che, per la sua posizione, è conosciuta come “la parrocchia delle Nazioni Unite”, che il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha celebrato i 60 anni della missione della Santa Sede a New York. Il cardinale ha concluso così una settimana densa di interventi all’Assemblea Generale e al Summit del Futuro, ma anche di incontri bilaterali a diversi livelli e di visite particolari, come la partecipazione alla cena offerta dalla Fondazione Centesimus Annus USA e la visita alla Fordham University di New York.  

fondazione Cesar onlus

Monsignor Christian Carlassare: "La pace si raggiunge con il dialogo"

Più di 10.000.000 bambini in Sudan si sono trovati in una zona di guerra attiva e a meno di cinque chilometri di distanza da spari, bombardamenti e altre violenze mortali, dall’inizio del conflitto più di un anno fa, il 15 aprile 2023, un numero più alto di quello dei minori che vivono attualmente in Italia.

Vatican Media

Morto a 99 anni il Cardinale Alexandre do Nascimento

Il cardinale Alexandre do Nascimento, arcivescovo emerito di Luanda (Angola), è morto all’età di 99 anni: era nato a Malanje il 1° marzo 1925.

Il cardinale Pietro Parolin durante un intervento alle Nazioni Unite / Holy See Mission

Diplomazia pontificia, il Cardinale Parolin alle Nazioni Unite

Una settimana alle Nazioni Unite, per il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano. Una settimana durante la quale ha parlato al Summit of the Future (dove anche Papa Francesco sarebbe voluto, pare, andare), ha parlato all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha celebrato una Messa alla Chiesa della Santa Famiglia, la cosiddetta “parrocchia delle Nazioni Unite”, e ha avuto vari incontri bilaterali, tra i quali uno, importantissimo, con il Vietnam. Perché il Vietnam è ad un solo passo dalle piene relazioni diplomatiche con la Santa Sede, perché il Cardinale Parolin sarebbe dovuto andare quest’anno ma le dimissioni improvvise del presidente non ha creato le condizioni politiche favorevoli per il momento.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco all'Università Cattolica di Leuven: “Allargate i confini della conoscenza”

Dal 1968, l’Università Cattolica di Lovanio è divisa in due entità. La Katholieke Universiteit Leuven, di lingua fiamminga, e l’Universitè Catholic de Louvain, di lingua francese, e la seconda è stata insediata in una nuova cittadella, Louvain-la-Neuve. Ma nascono come una sola entità, uno studio voluto da Papa Martino V nel 1425, che comincia quest’anno accademico il 600esimo anno di vita. In visita all’università, Papa Francesco chiede di allargare i confini della conoscenza, in un mondo in cui la ricerca della verità sembra essere messa da parte.  

Le autorità in attesa di Papa Francesco, Laeken, Bruxelles, 27 settembre 2024 / AG / ACI Group

Papa Francesco al Belgio, “sia un ponte per permettere alla concordia di espandersi”. Mea culpa sugli abusi

Due temi. Il primo è la promozione della pace, di cui il Belgio si deve fare portatore come nazione ponte, cuscinetto tra Germania e Francia e centro delle istituzioni europee proprio per il suo essere a cavallo dei due mondi. Il secondo è il dramma delle adozioni forzate in Belgio, perché dal 2015 è venuta alla luce la sistematica sottrazione di bambini da madri incinte e non sposate, destinati a famiglie adottive, per un totale di circa 30 mila bambini. Un dramma che si consumava anche in case religiose, e che è durato incredibilmente fino agli Anni Ottanta, sul quale i vescovi belgi si sono ora impegnati a fare tutto il possibile. E un terzo tema, che diventa più forte nel momento in cui il Papa parla a braccio: gli abusi, che sono "la nostra vergogna e la nostra preoccupazione", una questione "da risolvere".   

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Francesco indica la strada alla Chiesa di Lussemburgo: “Servizio, missione e gioia”

Servizio, missione e gioia: sono le tre parole chiave, il mandato di Papa Francesco per la piccola comunità cattolica di Lussemburgo, che incontra nella Cattedrale di Notre Dame prima di partire e continuare il suo viaggio verso Bruxelles.  

Papa Francesco incontra autorità e corpo diplomatico di Lussemburgo, Cercle Cité, Lussemburgo, 26 settembre 2024 / AG / ACI Group

Papa Francesco in Lussemburgo, il no alla guerra: “Irresponsabile il ritorno agli errori passati”

Non solo la “responsabilità della ricchezza”, un tema centrale in un Paese propsero come il Lussemburgo, e la questione dell’accoglienza ai migranti, sempre al centro del pontificato di Papa Francesco. Ma anche la responsabilità della pace, appello da lanciare nel piccolo Granducato al centro dell’Europa che si è ricostruito dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale ed è stato parte di quel processo di costruzione europea che aveva proprio l’intesa di portare la pace nel vecchio continente. Ed è da qui che Papa Francesco fa un appello contro “la sclerosi” della memoria, che emerge in nuovi conflitti in Europa – e il pensiero indiretto non può non essere all’Ucraina – e che riporta agli errori del passato.  

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Pizzaballa: "La pace va preparata"

“Il fronte nord è sempre stato caldo, ma in questa forma si ritorna indietro fino al 2006, quando c’era stato l’ingresso dell’esercito israeliano in Libano. È molto difficile capire quali siano le intenzioni reali degli uni e degli altri: ci sono scambi di accuse, molti annunci. Ma è un dato di fatto che vi sia, da parte di entrambi e in maniera diversa, l’intenzione di arrivare a dare una sorta di lezione all’altro, in modo da calmare le popolazioni”. Sono le parole, amare, pronunciate ieri dal Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, intervenuto alla tavola rotonda  “La pace è possibile? La crisi del Medio Oriente”, organizzata nell’ambito della festa di San Pio da Pietrelcina presso il Santuario romano di San Salvatore in Lauro. 

Vatican Media

Il Papa ai gesuiti: "Evangelizzazione della cultura e inculturazione della fede sono la nostra missione"

La Civiltà Cattolica ha pubblicato i resoconti degli incontri che Papa Francesco ha avuto con i gesuiti – suoi confratelli – durante il viaggio apostolico nel Sud Est Asiatico.

Wikipedia

Il Papa in Belgio per l’Università Cattolica: in dialogo con Isabelle Decoster

Dopo il viaggio apostolico in Asia ed in Oceania, dal 26 settembre al 29 settembre papa Francesco si recherà in Lussemburgo ed in Belgio, accogliendo l’invito dei rispettivi Capi di Stato e delle autorità ecclesiastiche; un viaggio apostolico scandito da molti incontri. La prima tappa sarà in Lussemburgo, dove il papa incontrerà il Granduca del Lussemburgo e le autorità civili. Prima di partire per il Belgio incontrerà la comunità religiosa.

I loghi del viaggio del Papa in Lussemburgo e Belgio / Vatican Media

Diplomazia pontificia, le relazioni con Belgio e Lussemburgo

Un viaggio in Lussemburgo e Belgio, una visita pastorale soprattutto focalizzata sulle celebrazioni per i 600 anni dell’Università Cattolica di Lovanio, ma che ha aggiunto una tappa nel piccolo Lussemburgo. Papa Francesco continua il suo tour delle periferie d’Europa andando nel centro dell’Unione, in due Paesi che sono fondatori della Comunità Europea e sede delle comunità europee, ma dove ormai il cattolicesimo, per quanto sia maggioranza formale, non ha più una grossa presa sulla società. Ma quale è la storia dei rapporti diplomatici tra queste due nazioni e la Santa Sede?  

Missioni Don Bosco

Missioni Don Bosco in Nigeria per i progetti rivolti ai bambini che vivono per strada

La prossima settimana il presidente di Missioni Don Bosco, don Daniel Antúnez, sarà in Nigeria per incontrare i confratelli salesiani ed esaminare con loro i progetti rivolti ai minori più fragili.

Il Cardinale Goh saluta Papa Francesco, St. Francis Retreat Center, Singapore, 13 settembre 2024 / Vatican Media / ACI Group

Dopo Papa Francesco a Singapore, Cardinale Goh: “La visita ci ha unito”

Una Chiesa che vive tutte le sfide del mondo di oggi, ma che punta a crescere, ad essere viva nella società, a trovare nuovi modi di esprimere la fede. Una Chiesa che si è sentita unita come non mai nel preparare la visita di Papa Francesco nel Paese. Il cardinale William Goh, arcivescovo di Singapore dal 2013, traccia con ACI Stampa un bilancio della visita.  

Congresso Eucaristico Internazionale di Quito 2024.

Concluso il Congresso Eucaristico Internazionale di Quito. Il prossimo si terrà a Sydney

Al termine del 53° Congresso Eucaristico Internazionale a Quito, è stata annunciata la prossima sede dell'evento che sarà Sydney, in Australia. Tutto questo accadrà nel 2028.