Mondo

Arcidiocesi di Sydney

L'Arcivescovo di Sydney: "Ricercare la pace attraverso la preghiera"

In seguito all'attacco con coltello di un adolescente a un vescovo nella sua chiesa di Sydney, lunedì, politici e rappresentanti religiosi hanno fatto appello all'unità e messo in guardia da ulteriori violenze.

L'arcivescovo Gallagher durante la sua ultima celebrazione in Vietnam prima del ritorno a Roma / X @Terzaloggia

Vietnam – Santa Sede, l’attesa per un viaggio del Papa, i passi avanti diplomatici

Tre celebrazioni, ad Ho Chi Minh, a Phu Cam e ad Hanoi, sono state il culmine del viaggio che l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, ministro vaticano per i rapporti con gli Stati, ha compiuto in Vietnam. Era la prima volta che un officiale vaticano di rango così elevato si recava in Vietnam, ed è il segno che ormai si sta andando spediti verso le piene relazioni diplomatiche, anche se i problemi restano vivi.    

Arcidiocesi di Bogotà

Colombia, è morto il Cardinale Pedro Rubiano Saenz

E’ morto a quasi 92 anni il cardinale colombiano Pedro Rubiano Sáenz, arcivescovo metropolita emerito di Bogotá: era nato a Cartago, in Colombia, il 13 settembre 1932.

Il ritorno a Baghdad del Cardinale Sako, Patriarca dei Caldei / Chaldean Patriarchate

Dopo nove mesi, il Cardinale Sako è tornato a Baghdad

Si è tenuta il 12 aprile la Messa di ringraziamento del Cardinale Raffael Sako per il suo ritorno a Baghdad. Il Patriarca della Chiesa Caldea aveva lasciato la sede della sua Chiesa nove mesi fa, trasferendosi ad Erbil, in protesta contro il ritiro di un decreto governativo che gli conferiva la potestà di Patriarca.  

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Pizzaballa rinvia la presa di possesso del titolo di Sant'Onofrio

A causa dell’aggravamento della situazione in Terra Santa – dopo l’attacco compiuto dall’Iran nella notte tra sabato e domenica - il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, è stato costretto a rinviare la presa di possesso del titolo cardinalizio di Sant’Onofrio. La celebrazione era prevista per oggi alle ore 18.

L'arcivescovo Gallagher con il primo ministro di Hanoi Phạm Minh Chính / Vatican Media

Diplomazia pontificia, Gallagher in Vietnam, Parolin in Brasile

L’Indonesia si era già portata avanti, e aveva fatto sapere già il 31 marzo che il Papa avrebbe visitato il Paese il 3 – 4 settembre, attraverso un comunicato del Ministero degli Affari Religiosi e uno della Conferenza Episcopale locale. Annunciato il 12 aprile, il viaggio del Papa in Asia, che toccherà Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore, potrebbe arricchirsi anche di una tappa in Vietnam, e perlomeno l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, ministro vaticano per le relazioni con gli Stati, ne ha parlato nel suo incontro con il primo ministro di Hanoi.  

CNA

L'Indonesia conferma il viaggio di Papa Francesco a inizio settembre

Sebbene manchi ancora la conferma ufficiale da parte della Santa Sede, il viaggio del Papa in Indonesia, Papua Nuova Guinea e Timor Est è confermato e si svolgerà tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Ad anticipare questo viaggio era stato più volte lo stesso Pontefice e a confermare la tappa in Indonesia è stato lo stesso governo di Giakarta, attraverso un comunicato del Ministro per gli Affari Religiosi

CNA

Il Cardinale Mangkhanekhoun: 80 anni di fede e persecuzione

E’ il primo cardinale della storia della Chiesa proveniente dal Laos: Louis-Marie Ling Mangkhanekhoun, dell'Istituto Voluntas Dei (I.V.D.), vescovo titolare di Nuove Acque Proconsolare, Vicario Apostolico di Ventiane compie oggi 80 anni e perde così il diritto di voto in un futuro conclave. Il porporato è nato infatti l'8 aprile 1944 a Bonha-Louang.

Papa Francesco incontra i membri della Casablanca Declaration, 4 aprile 2024 / Casablanca Declaration

Diplomazia pontificia, la lotta alla maternità surrogata, Gallagher a Panama

Nel suo discorso di inizio anno al corpo diplomatico, Papa Francesco ha chiesto un bando universale della maternità surrogata. Non è dunque un caso che monsignor Wachowski, sottosegretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, abbia partecipato alla conferenza sulla Dichiarazione di Casablanca, il primo strumento legale che chiede un bando della maternità surrogata. Una delegazione di organizzatori è stata anche incontrata dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, il 3 aprile.  

AVSI

Violenza ad Haiti, l'impegno del volontariato per la popolazione

“Prosegue l’escalation di violenza ad Haiti, con bande armate che compiono omicidi e atti di violenza sessuale". Lo ha detto la coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite, Ulrika Richardson, ai giornalisti in una conferenza stampa virtuale dalla capitale haitiana, Port-au-Prince.

Custodia di Terra Santa

Padre Patton: "Dalla tomba vuota di Gesù si sprigiona la speranza"

“La Pasqua di Gesù ci parla della sua risurrezione e ci ricorda che non è un tornare indietro dal regno dei morti, non è un ritrovarsi improvvisamente rianimati come dopo un coma o una morte apparente ma è un andare oltre, è un passaggio verso una forma di vita talmente nuova e piena che noi non riusciamo nemmeno a immaginarla”. Così Padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa, nel messaggio pubblicato in occasione della Pasqua.

Alcuni momenti prima dell'Urbi et Orbi di Pasqua 2023 / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia Pontificia, verso l'Urbi et Orbi di Pasqua: i possibili temi

Si parla di una iniziativa per la pace che si terrà in Vaticano nella seconda settimana dopo Pasqua, si parla di altri incontri di ambasciatori per affrontare la questione della guerra in Ucraina (ma non ci dovrebbe essere un incontro con il Papa, come si pensava all’inizio), ma la posizione di Papa Francesco sulla pace è sempre stata unica: prima si arriva al cessate il fuoco, qualunque sia la situazione oggettiva, e poi si può parlare di pace.  

Chiesa di Bologna

Terra Santa, Pizzaballa: "Mi preoccupano l'odio profondo e la mancanza di prospettive"

In occasione della Veglia diocesana delle Palme a Bologna, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, ha inviato all’Arcidiocesi felsinea e all’Arcivescovo Cardinale Matteo Maria Zuppi un videomessaggio che è stato trasmesso nella basilica di San Petronio.

Una immagine del Primo Concilio Plenario Cinese a Shanghai, 1924 / da Asia News

Cento anni fa il Concilio Plenario cinese. Cosa si farà per i festeggiamenti?

Sarà con una grande conferenza internazionale presso l’Università di Macao che si celebrerà il centesimo anniversario dal Concilio Plenario Cinese, il cosiddetto Concilio di Shanghai. Fu voluto con forza dal Cardinale Celso Costantini, allora delegato pontificio, inviato in Cina a seguito della Lettera Apostolica Maximum Illud del 1919, con l’obiettivo di liberare le missioni dall’idea dei protettorati e cominciare il percorso dell’inculturazione, con la formazione di vescovi e clero locale, perché la missione avesse forza. Ma quell’anniversario potrebbe anche essere celebrato in Vaticano, con delle conseguenze diplomatiche tutte da vedere.  

Il tavolo di lavoro Santa Sede e Montenegro sull'applicazione dell'Accordo di Base, riunitosi a Podgorica il 22 marzo 2024 / X @TerzaLoggia

Diplomazia pontificia, l’arcivescovo Gallagher in Montenegro

L’arcivescovo Paul Richard Gallagher, ministro vaticano per i rapporti con gli Stati, è in visita in Montenegro dal 21 al 24 marzo. Una tappa importante, perché il Montenegro era probabilmente l’ultimo dei Paesi dei Balcani occidentali non ancora toccato in questi anni dal Ministro degli Esteri vaticano, che testimonia l’attenzione della Santa Sede verso la Regione. Addirittura, si parlava di un viaggio di Papa Francesco nel Paese nel 2020, in una tappa che avrebbe dovuto coinvolgere Cipro e Grecia. Dopo la pandemia, rimase il programma del viaggio in Cipro e Grecia, ma non si confermò la tappa in Montenegro.  

Sorelle teresiane, ACI digital

Brasile, la suora più anziana del mondo ha 115 anni

"Il mio segreto, il mio segreto, è pregare", dice suor Inah Canabarro Lucas, con i suoi ben 115 anni, all'agenzia ACI digital. La suora, brasiliana, è la più anziana del mondo.

Il cardinale Chow, vescovo di Hong Kong / CNA

Hong Kong, la legge della sicurezza contro la confessione? La diocesi dice no

La diocesi di Hong Kong ha risposto con una breve dichiarazione alle preoccupazioni sulla nuova sicurezza per la salvaguardia nazionale, che mettevano in luce come potesse essere messo a rischio il segreto della confessione.  

Fondazione Caesar

Sud Sudan, la Chiesa e la riconciliazione possibile per il vescovo di Rumbek

200.000.000 di persone vivono nei 6 Paesi del Corno d’Africa: Gibuti, Etiopia, Eritrea, Somalia, Sud Sudan e Sudan 

L'incontro tra l'arcivescovo Paul Richard Gallagher e il Re di Giordania Abdullah II / Casa Reale Hashemita

Diplomazia pontificia, l’arcivescovo Gallagher in Giordania

La scorsa settimana, l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, ministro vaticano per i Rapporti con gli Stati, ha viaggiato in Giordania per celebrare i trenta anni di relazioni diplomatiche. Ma è stata anche una occasione per avere il polso della situazione in Medio Oriente, con una vista particolare sulla Terrasanta, considerando che la dinastia hashemita è tradizionalmente custode dei Luoghi Santi.  

Papa Francesco e il Patriarca copto Tawadros II / Vatican Media

Fiducia supplicans, i copti ortodossi rompono il dialogo teologico con Roma

Dopo il viaggio di Papa Francesco in Egitto nel 2017, la dichiarazione congiunta, e l’iscrizione dei martiri copti uccisi Libia nel Martirologio Romano con tanto di celebrazione in Vaticano lo scorso 15 febbraio, il dialogo ecumenico con la Chiesa copta ortodossa sembrava andare a gonfie vele. Eppure, con una decisione improvvisa, la Chiesa Copta ha deciso di sospendere il dialogo con la Chiesa Cattolica, e la causa - mai formalmente menzionata, ma cui si fa accenno in maniera che non lascia adito a dubbi – è la dichiarazione Fiducia Supplicans sulle benedizioni non rituali, che apre alla benedizione individuale di persone in una coppia cosiddetta “irregolare”.