Nella cattedrale di Crema è stato beatificato padre Alfredo Cremonesi, missionario del Pime che ha svolto tutta la sua attività missionaria in Birmania, a Donoku (oggi Khyaukpon), diocesi di Taungngu.
Per il Sinodo è arrivato il momento della Via Crucis che si terrà nella mattinata di sabato 19 ottobre a Roma. Leader indigeni, padri sinodali ed esperti arrivati da ogni parte del mondo per partecipare al Sinodo per l’Amazzonia ripercorreranno insieme le stazioni della passione e morte di Gesù su via della Conciliazione, nel tragitto che collega Castel Sant’Angelo a Piazza San Pietro.
Nella Casa Circondariale di Matera si è svolta la cerimonia conclusiva del XII Premio Carlo Castelli per la solidarietà, concorso letterario destinato ai detenuti delle carceri italiane promosso dalla Società di San Vincenzo De Paoli. Molto toccante la lettura dei testi vincitori declamati dagli autori. Dagli elaborati emerge il grido di chi, consapevole di aver sbagliato, vuole far sentire la propria voce all’esterno per fare in modo che altri non ripetano lo stesso errore.
Non ci sono dichiarazioni, ne comunicati ufficiali. Ma quella che si è tenuta dall’8 al 10 ottobre 2019 a Christianfeld, in Danimarca, è una delle riunioni ecumeniche più importanti dell’anno. I segretari delle Comunioni Cristiane Mondiali, infatti, parlano per tre giorni, mettendo sul tavolo il lavoro che stanno facendo, le sfide e gli obiettivi.
L’appuntamento è a Frascati, presso la cattedrale di San Pietro alle 16.30 del 10 novembre. Lì si svolgerà l’ultima sessione dell’inchiesta diocesana della causa di beatificazione di Chiara Lubich, fondatrice dell’Opera di Maria (il nome ufficiale del Movimento dei Focolari), presieduta dal vescovo Raffaello Martinelli. Dopo, tutti gli atti dell’inchiesta saranno sigillati e inviati in Vaticano.
Torna il Concerto di Natale in Vaticano. L’evento è promosso dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica e sostiene Missioni Don Bosco Valdocco Onlus e la Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes. Quest’anno, la manifestazione rilancia l’impegno di Papa Francesco per la regione Panamazzonica, a cui è dedicato il Sinodo in corso.
La evangelizzazione in Mongolia passa anche attraverso la cucina.
"Sarebbe bello se diventassimo capaci di chiedere perdono ai poveri, agli esclusi; allora diventeremmo capaci di pentirci sinceramente anche del male fatto alla terra, al mare, all'aria, agli animali...". Così Papa Francesco scrive in un testo inedito del libro "Nostra Madre Terra",in una collana ecumenica presentata dalla LEV.
Ieri sera, al termine dei lavori del Sinodo sull'Amazzonia, Papa Francesco ha voluto recarsi a casa dell’ex Comandante della Gendarmeria, Domenico Giani. Papa Francesco si è intrattenuto a lungo con la moglie e la figlia di Giani.
Si concluderà il prossimo 23 novembre la fase diocesana del processo di canonizzazione di don Oreste Benzi. Una notizia che arriva pochi giorni dopo l'annuncio della prossima beatificazione di Sandra Sabattini, cresciuta nella comunità di don Benzi: sarà la prima beata fidanzata d'Italia.
A distanza di quasi 39 anni da quel 23 novembre 1980 - quando un sisma devastante distrusse buona parte della Campania e della Lucania - riapre dopo decenni di lavori la chiesa di San Domenico, ad Aversa.
Al via, il 9 novembre 2019, il corso di formazione per volontari penitenziari dentro e fuori le carceri di Napoli: Visitare i carcerati, presso la sede della Pastorale Carceraria dell’Arcidiocesi di Napoli, alla via Giuseppe Buonomo nr 39/41 in Napoli.
A 102 anni dall'ultima apparizione di Fatima, la XIX edizione della Giornata Papale è stata celebrata con il motto: ”Rise! Let Us Be On Our Way ”.
La canonizzazione ieri di John Henry Newman è una occasione anche per ricordare che proprio 10 anni fa Benedetto XVI aveva firmato la Costituzione Apostolica Anglicanorum Cœtibus per accogliere la richiesta da parte di gruppi di fedeli anglicani, che professano la fede cattolica, di entrare anche corporativamente nella piena comunione cattolica.
La christian rock band più amata dai giovani di oggi, i The Sun, torna in Terrasanta dal 12 al 19 ottobre per la prima edizione di “Viaggi di Luce”, resa possibile grazie alla collaborazione dell’Officina del Sole e dell'agenzia Latin Patriarchate Pilgrimage.
La città di Cluj, in Romania, è un crocevia di culture. Al centro della Transilvania, ci vivono romeni, ungheresi, tedeschi. In un Paese a maggioranza ortodossa, sorprende che la cattedrale cattolica di San Michele sia al centro della città, ben visibile. C’è una cattedrale greco-cattolica di una certa importanza. La comunità ebraica è stata decimata dall’Olocausto (sono rimasti solo 300 ebrei in città), ma la sua presenza è viva. E poi, ci sono luterani, calvinisti, unitariani.
È il tema della missione quello che ha fatto da filo conduttore ai 57 film presentati al Religion Film Festival. La manifestazione, giunta alla 22esima edizione, si è tenuto a Trento dal 2 al 10 ottobre.
Ripa, rinascere insieme per amore. E' questo il progetto dei frati minori a Trastevere, nel cuore di Roma, per accogliere nella loro casa persone in difficoltà, desiderose di intraprendere un percorso di rinascita personale. Sabato 12 Ottobre i frati terranno le "porte aperte" della Parrocchia di San Francesco a Ripa, per far conoscere, a chiunque fosse interessato, questo progetto di solidarietà e accoglienza.
"Il Signore rende consapevoli i suoi discepoli che, per poter vivere la fraternità, il pane da dare agli altri, non c’è altro pane da dare al di fuori del pane che io ricevo, cioè l’amore che io ricevo dal Padre attraverso il Figlio. È quello di cui vivo io, ed è quello con il quale posso amare poi gli altri e possiamo vivere tutti". Così il Cardinale Vicario Angelo De Donatis accoglie i fedeli presenti alla Celebrazione Eucaristica per i 40 anni di Fondazione della Caritas di Roma presso la Basilica di San Giovanni in Laterano.
L'episcopato polacco ha accettato di iniziare il processo di beatificazione dei genitori di Giovanni Paolo II.