“Oltre la Serratura Festival”, è una rassegna di nove concerti di musica classica il cui ricavato sarà devoluto a sostegno del MaltaCamp “Roma2020” e che si svolgerà nella suggestiva Chiesa di Santa Maria del Priorato all'interno della Villa Magistrale, considerato uno dei luoghi più segreti ed esclusivi di Roma.
Madre Giuseppina Vannini, fondatrice delle Figlie di San Camillo, domenica 13 ottobre alle 10.15, insieme al cardinale Newman e ad altri tre beati, sarà canonizzata da Papa Francesco. Si tratta della prima santa romana della sanità, e della "prima santa tutta romana, oltre quattrocento anni dopo la canonizzazione di santa Francesca Romana", come sottolinea la postulatrice generale delle Figlie di San Camillo suor Bernadete Rossoni. Per questo la diocesi di Roma ha organizzato una Messa di ringraziamento lunedì 14 ottobre alle ore 16e30 nella basilica di San Giovanni in Laterano, presieduta dal Cardinale Angelo De Donatis.
Papa Francesco ha espresso il suo cordoglio per la morte del Cardinale Serafim Fernandes de Araújo , del Titolo di San Luigi Maria Grignion de Montfort, Arcivescovo emerito di Belo Horizonte, scomparso all'età di 95 anni.
E' in corso in Vaticano fino a domani la consueta settimana d’informazione per giovani aspiranti per diventare Guardie Svizzere.
Nella sua enciclica Ut Unum Sint, San Giovanni Paolo II lo disse con forza: “La Chiesa Cattolica si è impegnata in modo irreversibile a percorrere la via della ricerca ecumenica”. Venticinque anni dopo, un corso dedicato all’enciclica viene lanciato presso la Pontificia Università San Tommaso, con la collaborazione del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.
Camerun, Malawi, Libano, Filippine, Paraguay, Perù, Nuova Guinea. Sono soltanto alcuni degli oltre 80 Paesi in cui centinaia di migliaia di bambini si riuniranno in preghiera il prossimo 18 ottobre nell’ambito dell’iniziativa di Aiuto alla Chiesa che Soffre, Un milione di bambini recita il Rosario per l’unità e la pace.
Il cardinale Angelo De Donatis presiederà la Messa a San Giovanni in Laterano il prossimo 10 ottobre per i 40 anni della Caritas diocesana di Roma. La Caritas è presente a Roma con 52 opere-segno e 146 centri di ascolto parrocchiali; solo nell’ultimo anno sono stati oltre 385mila i pasti distribuiti, 210mila i pernottamenti offerti, 13mila le prestazioni sanitarie effettuate, 52mila le visite domiciliari a malati e anziani.
Tra i fedeli in Piazza San Pietro il 13 mattina alla cerimonia di canonizzazione di John Henry Newman ci sarà anche il Principe dio Galles che dopo la messa assisterà a un ricevimento presso il Pontificio Collegio Urbano.
A quasi quarant’anni dal conflitto nelle isole Malvinas / Falkland, una statua della Vergine di Lujan rimasta nelle isole a sovranità inglese e oggetto di una disputa militare sarà restituita all’Argentina. Il tutto con la benedizione di Papa Francesco, in una cerimonia che avrà luogo il prossimo 30 ottobre nella Basilica di San Pietro in Vaticano.
“La vita oltre la morte”: questo il tema che caratterizza la Seconda Giornata delle Catacombe, che si terrà a Roma sabato 12 ottobre 2019.
Nuova nomina di Papa Francesco questa mattina. Il Pontefice ha nominato Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano Giuseppe Pignatone.
E siamo giunti alla 150° spedizione missionaria! Trentasei Salesiani e Tredici Figlie di Maria Ausiliatrice hanno ricevuto la croce missionaria durante la celebrazione di domenica 29 settembre nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino.
L’Opificio delle Pietre Dure di Firenze presenta al pubblico il restauro compiuto sul Frammento Vaticano di Giotto, proveniente dall’antica Basilica di San Pietro a Roma. Il frammento, risalente all’inizio del XIV secolo e distaccato in antico, proviene dalla parete interna dell’antica Basilica di San Pietro a Roma, demolita nel 1610.
Per commemorare il 150° anniversario della nascita del Mahatma Gandhi, "apostolo della non violenza”, il Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso ha promosso una giornata di studio interreligioso internazionale sul tema “Amore fraterno e non violenza per l'armonia globale e la pace”.
La Thailandia e il Giappone attendono Papa Francesco. E lo potranno accogliere a breve: il Pontefice, infatti, partirà alla volta dei due Paesi il prossimo 19 novembre. Nel Regno della Thailandia, il Papa si fermerà dal 20 al 23 novembre, per poi spostarsi in Giappone e visitare Tokyo, Nagasaki e Hiroshima dal 23 al 26 novembre. La Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto oggi il programma ufficiale.
Indagini su operazioni finanziarie in Vaticano. Un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto che "questa mattina sono state eseguite, presso alcuni Uffici della Prima Sezione della Segreteria di Stato e dell’Autorità di Informazione Finanziaria dello Stato, attività di acquisizione di documenti e apparati elettronici".
Mancano ormai pochi giorni alle celebrazioni per il santo Patrono d’Italia, Francesco d’Assisi, cui quest’anno renderà omaggio – a nome di tutti i Comuni italiani – la Regione Toscana, con la simbolica offerta dell’olio per le lampade votive che ardono dinanzi alla sua tomba e al luogo del beato Transito, presso la Porziuncola. Ad Assisi ci sono in programma molti eventi e celebrazioni.
Sarà operativo dall’1 ottobre il servizio bonifici SEPA (l’area unica di pagamenti europea) erogato dall’Istituto delle Opere di religione (IOR), la cosiddetta “banca vaticana”. Lo annuncia l’istituto in un breve comunicato diffuso anche attraverso la Sala Stampa della Santa Sede.
"A Trastevere si celebra ancora la Festa di San Francesco d’Assisi, proprio nel luogo della sua casa romana, a Ripa Grande. Il Convento dei Frati Minori e la Parrocchia sono in festa, approfondendo San Francesco come Uomo del Dialogo, in particolare in occasione degli 800 anni del suo incontro con il Sultano". Così Padre Massimo Fusarelli, parroco di San Francesco a Ripa, presenta la festa dedicata al poverello di Assisi nel giorno della sua festa liturgica, il 4 ottobre.
Lo scorso 15 aprile un terribile incendio ha distrutto la guglia e il tetto della navata, del coro e del transetto della Cattedrale di Notre-Dame de Paris. "C’è una sintonia particolare che conferma le numerose affinità di Notre-Dame de Paris e del Duomo di Milano – commenta l’Arciprete monsignor Gianantonio Borgonovo sul sito della Diocesi di Milano - E proprio perché la musica è in grado di esprimere ciò che non può essere detto e su cui tuttavia è impossibile rimanere silenti, abbiamo subito pensato a un concerto che esprimesse, più con i sentimenti che con raccolte di fondi, la fraternità che ci lega". Con questo spirito, mercoledì 2 ottobre, alle 20.45 il Duomo ospiterà "Una serata per Notre-Dame".