“Come Caritas Italiana stiamo monitorando le offerte con l’attenzione alla storia personale di questi fratelli”. Così spiega don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, a cui da una trentina di Diocesi – da nord a sud del Paese – è giunta disponibilità a farsi carico di un piccolo numero di migranti della nave Ubaldo Diciotti.
A quarant’anni esatti dalla morte (6 agosto 1978), la Messa di giovedì in Duomo a Milano sarà dedicata in particolare al ricordo del Beato cardinale Alfredo Ildefonso Schuster (morto il 30 agosto 1954) e del cardinale Carlo Maria Martini (scomparso il 31 agosto 2012). A celebrarla sarà l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, alle ore 17.30.
Come tradizione ormai consolidata, alla fine di agosto si tiene il pellegrinaggio della diocesi di Roma a Lourdes. L’organizzazione è dell’Opera Romana Pellegrinaggi. A guidare il cammino è il Cardinale Vicario del Papa per la diocesi di Roma, Angelo De Donatis.
“E’ tempo di “investire le migliori energie per formare presbiteri e coniugi che si facciano compagni di viaggio dei fidanzati” e “incoraggino a superare le crisi che verranno”.
Solo cose belle, sono quelle che racconta il film prodotto da Coffeetime film e da Sunset Produzioni, ispirato alla vita delle case famiglia della Comunità Papa Giovanni XXII.
"Credo che la Chiesa in Irlanda abbia riconosciuto le sue mancanze, i suoi errori, i suoi peccati, e nello stesso tempo anche si sia dotata di una serie di misure che possano prevenire il ripetersi di queste atrocità, di questi orrori". Lo ha detto il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, intervistato da Vatican News in vista dell'imminente viaggio del Papa in Irlanda, parlando dello scandalo pedofilia nella chiesa locale.
A Dublino Papa Francesco vestirà “celtico”. Tutto è pronto per la festa della famiglia, anche se sull’evento di Dublino aleggia la nuvola nera degli scandali sugli abusi sessuali che continuano ad investire la Chiesa cattolica nel continente americano.
Uno dei santi più venerati di Polonia è San Stanislao Kostka, che fu il primo beato della Compagnia di Gesù e morì a 18 anni il 15 agosto 1568. E Papa Francesco, nel 450esimo del suo dies natalis, invia un messaggio ai giovani della diocesi in cui era nato, indicando loro come linea guida il motto del giovane novizio gesuita “Ad maiora natus sum”, sono nato per cose più grandi.
La CEI per Genova. Dopo il crollo di Ponte Morandi a Genova, che ha causato un bilancio provvisorio di 22 vittime, il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso un comunicato di cordoglio per la città.
Il prossimo 30 ottobre a Dublino ci vorranno almeno 150 euro per ascoltare Andrea Bocelli in concerto, ma per chi vuole sabato 25 agosto Bocelli canterà gratis davanti al Papa e a migliaia di famiglie.
Sono state “cammino, gioia e vocazione” le parole consegnate dal Papa ai giovani della Marcia Francescana. Il Papa ha incontrato i giovani la sera 10 agosto, in forma strettamente privata.
Con l’intento di diffondere i prodotti tipici dei benedettini e i rimedi naturali dell’antica tradizione monastica, apre ad Assisi, nei pressi dell’Abbazia di San Pietro, via Borgo San Pietro n. 8/a, l’erboristeria monastica San Pietro.
Fede e carità come legame inscindibile, il vangelo della famiglia, il sostegno ai cristiani in Medio Oriente. Per questo e molto altro la Santa Sede ringrazia i Cavalieri di Colombo che hanno tenuto il loro incontro annuale a Baltimora che si è concluso oggi.
Domenica 12 agosto, nel primo anniversario della morte del cardinale Dionigi Tettamanzi – Arcivescovo di Milano dal 2002 al 2011, scomparso il 5 agosto 2017 a Villa Sacro Cuore di Triuggio, dove risiedeva da quando aveva lasciato la guida della Diocesi – ci sarà una celebrazione eucaristica in Duomo alle 17.30 in suffragio del Cardinale scomparso, presieduta dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini.
Vengono da tutto il mondo i volontari che a luglio e agosto, si riversano su Roma per offrire il loro tempo a servizio delle realtà della Caritas diocesana. Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Puglia, Marche, Sicilia ma anche da Stati Uniti, Malta e Portogallo. Hanno tra i 16 e i 20 anni e mettono a disposizione dei poveri di Roma il loro tempo e la loro gioia di vivere.
Con una lettera del 5 agosto, scritta a mano e diffusa dalla Conferenza Episcopale Cilena, Papa Francesco fa le sue valutazioni sul documento “Dichiarazioni, decisoni e impegni dei vescovi della Conferenza Episcopale del Cile”, elaborato al termine dell’Assemblea Plenaria straordinaria convocata dal 30 luglio al 3 agosto proprio per discutere il tema della pedofilia del clero.
Come tradizione ormai consolidata, alla fine di agosto si terrà il pellegrinaggio della diocesi di Roma a Lourdes. L’organizzazione è dell’Opera romana pellegrinaggi. A guidare il cammino sarà il cardinale vicario Angelo De Donatis.
Le clarisse eremite del Monastero di Fara in Sabina festeggiano Santa Chiara. Il triduo in preparazione alla festa della loro fondatrice è denso di appuntamenti.
Per la Giornata Mondiale contro il Traffico degli Esseri Umani del 30 luglio, la Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale lancia una campagna per richiamare l’attenzione su questa troppo comune forma di abuso e sfruttamento.
Era il 1968 quando Il convento francescano sul Fiume Giordano venne chiuso. Dal 1967, come effetto della guerra tra Israele e Giordania, l’intera area fu chiusa a pellegrini e turisti, per divenire un enorme campo minato e zona militare. Solo qualche giorno fa, dopo tanti anni, nel corso dei lavori per sminare l'area, un frate francescano della Custodia di Terra Santa vi è rientrato per la prima volta.