News

Diocesi di Prato

Misericordia di Prato: grande festa per i 430 anni dalla sua fondazione

“Siate fieri della vostra storia, cercate di essere sempre più efficienti e organizzati ma fatelo senza dimenticare l’attenzione al prossimo che ha contraddistinto il cammino che vi ha condotto fin qui”. È l’invito che il vescovo Franco Agostinelli ha rivolto ai confratelli e alle consorelle della Misericordia di Prato per festeggiare i 430 anni di fondazione dell’Arciconfraternita.

porziuncola.org

Perdono di Assisi, il programma e alcune novità

Anche quest’anno sono tanti gli eventi che aiutano a vivere in pienezza il tempo di grazia del “perdono di Assisi”, il prossimo 2 agosto. Innanzitutto la presenza straordinaria in Porziuncola del Saio delle stimmate di San Pio da Pietrelcina: dal 29 luglio al 2 agosto l’abito che il frate cappuccino indossava il giorno in cui il Signore gli fece dono delle stimmate, sarà accessibile alla venerazione dei tanti fedeli.

Vatican Media

Ecco la medaglia ufficiale per il sesto anno di pontificato di Papa Francesco

Dal 26 luglio 2018, sarà disponibile presso l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica dello Stato della Città del Vaticano e presso i locali della Libreria Editrice Vaticana la medaglia del VI Anno di Pontificato di Papa Francesco.

San Francesco Mantova

Torna la Marcia Francescana: la 38esima edizione, sempre sulle orme di San Francesco

“Un cammino del corpo e dell’anima, un viaggio nella bellezza e nella condivisione che va oltre la fatica e gli imprevisti, con lo sguardo fisso alla Porziuncola. Ogni passo ti porta più vicino al Perdono, a un incontro speciale con la Misericordia del Padre. Apri il tuo cuore e accogli la Grazia di Dio nella tua vita”. Così riporta il sito ufficiale della Marcia Francescana, giunta alla sua 38esima edizione, dal titolo “Come un uomo nuovo”. Quest’anno si parte da Cortona e si arriva ad Assisi, il prossimo 2 agosto.

Santuario di San Giovanni Paolo II, San Pietro alla Ienca, L'Aquila / PD

Per la Gendarmeria Pontificia, un premio dal Santuario dedicato a Giovanni Paolo II

Sarà il comandante Domenico Giani a ritirare il Premio Stele della Ienca, che quest’anno è stato assegnato alla Gendarmeria Vaticana. Il tutto avverrà in una cerimonia il prossimo 5 agosto, nel santuario di San Pietro della Ienca, dal 2011 dedicato a San Giovanni Paolo II.  

Vincenzo Morgante, nuovo direttore di TV2000 e di Radio InBlu / TV2000

Cei, Morgante direttore di TV2000 e InBlu Radio

Vincenzo Morgante è il nuovo direttore di TV2000 e InBlu Radio, le emittenti della Conferenza Episcopale Italiana. La nomina è stata decisa dal Consiglio di amministrazione di Rete Blu Spa. Morgante assumerà l'incarico dal prossimo 1 ottobre.

Arcidiocesi di Palermo

Visita di Papa Francesco a Palermo, è pronto il portale online

Un sito web, una pagina Facebook e un account Twitter racconteranno la visita pastorale di Papa Francesco a Palermo il prossimo 15 settembre, in occasione del 25° anniversario del martirio del beato don Giuseppe Puglisi. L’indirizzo, creato dall’Arcidiocesi di Palermo è: www.papafrancescoapalermo.it

VG; ACI STAMPA

La festa della Madonna dei “Noantri Trasteverini”, ecco il programma

Nel rione di Trastevere in estate si svolge una grande festa, la festa de “Noantri”, in opposizione a "voi altri che abitate in altri quartieri". E’ una delle feste più sentite e amate dal popolo di Roma sin dal 1535. Si celebra in onore della Beata Vergine del Carmelo, in occasione della Sua ricorrenza liturgica, il 16 Luglio.  

Diocesi di Torino

Torino: un concorso per mini video sulla spiritualità

Al fine di promuovere la riflessione tra gli studenti e i laureati UniTo sul tema della spiritualità, gli organizzatori del convegno “Università e spiritualità” che si terrà il 27 settembre 2018 al Campus Einaudi a Torino, bandiscono un concorso per selezionare POM (Piccole Opere Multimediali) dedicate alla spiritualità.

Patriarcato di Venezia

La presidenza della CEI e gli immigrati: siamo responsabili di questo esercito di poveri

“Gli occhi sbarrati e lo sguardo vitreo di chi si vede sottratto in extremis all’abisso che ha inghiottito altre vite umane sono solo l’ultima immagine di una tragedia alla quale non ci è dato di assuefarci”. 

Monache Agostiniane

#estateincittà2 con le monache agostiniane dei Santi Quattro Coronati a Roma

Chi dice che l’estate è un tempo di distrazione dal sacro e dalla preghiere non consce la iniziativa #estateincittà2 delle Monache Agostiniane dei Santi Quattro coronati a Roma.

Uniwersytet Kardynała Stefana Wyszyńskiego

Una nuova facoltà cattolica di medicina a Varsavia per la Università Wyszyński

Il 13 luglio scorso, il presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda, ha firmato la legge che permette alla Università Cardinale Stefan Wyszyński a Varsavia, di aprire una facoltà di medicina.  

Caritas Ambrosiana

Estate a Milano: cercasi volontari “personal shopper” per gli anziani

L’Associazione volontari di Caritas Ambrosiana cerca rinforzi per assicurare anche quest’anno il servizio di sostegno domiciliare alle persone anziane in difficoltà. Alcune piccole incombenze quotidiane d’estate diventano un problema per chi, per esempio, ha difficoltà a muoversi.

Il Logo della Giornata Mondiale della Gioventù di Panama, in programma dal 22 al 27 gennaio 2019 / JMJ 2019

Lanciata la versione internazionale dell’inno della GMG 2019

L’inno della Giornata Mondiale della Gioventù di Panama si chiama “Sia fatto di me secondo la tua parola” (Hagase en mi según tu palabra) e la sua versione internazionale sarà lanciata il 4 luglio, ha fatto sapere una nota stampa del Comitato Organizzatore.  

Papa Francesco fa un selfie con i giovani al termine del pranzo con loro durante la GMG 2016 / Vatican Media / ACI Group

GMG 2019 a Panama, il Papa ci sarà

Papa Francesco sarà a Panama per la Giornata Mondiale della Gioventù. L’annuncio ufficiale viene dalla Sala Stampa Vaticana.  

Daniel Ibanez CNA

Inondazioni in Giappone, la vicinanza del Papa

Con un telegramma di cordoglio firmato dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin e inviato alle autorità ecclesiastiche locali, Papa Francesco ha espresso il suo dolore per le vittime provocate dalle inondazioni di questi ultimi giorni in Giappone.

Il Cardinale Baltazar Porras, arcivescovo di Merida, nominato il 9 luglio amministratore apostolico di Caracas al posto del Cardinale Urosa Savino / Daniel Ibanez / ACI Group

Caracas, il Cardinale Porras amministratore. Sostituisce il Cardinale Urosa Savino

Il Cardinale Baltazar Porras, arcivescovo di Merida, è nominato amministratore apostolico di Caracas ad nutum Sanctae Sedis, ovvero fino a quando la Santa Sede non disporrà altrimenti. Il Cardinale Jorge Urosa Savino lascia così l’incarico di arcivescovo di Caracas, che ricopriva dal 2005.

Edizioni Terra Santa

Un libro per approfondire il senso della preghiera del Padre Nostro

Quando preghiamo, sappiamo quello che chiediamo? Molte volte no... Eppure la preghiera ha senso soltanto se diciamo con sincerità: “Sia fatta la tua volontà”. Da questa riflessione nasce il desiderio di padre Matteo Munari di spiegare in modo semplice il significato di ciò che domandiamo nel Padre Nostro. Tutto questo è nel libro “Padre Nostro. Piccola guida per capire cosa stai chiedendo”, un libretto di poche pagine scritto per aiutarci a capire ciò che c’è davvero in gioco nella preghiera che Gesù ci ha insegnato.

Daniel Ibanez CNA

Domenica del Mare, il grazie della Santa Sede ai marittimi

“Con la loro professione, i marittimi svolgono un ruolo significativo nella nostra economia globale trasportando, da una parte all’altra del globo, il 90% di tutti i beni che utilizziamo nella nostra vita quotidiana. Per questo motivo, oggi mentre preghiamo per queste persone, ovunque esse siano, vogliamo anche esprimere la nostra gratitudine per il loro lavoro, pesante e colmo di sacrifici”. Lo scrive il Cardinale Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, nel messaggio inviato ai cappellani, ai volontari, e ai sostenitori dell’Apostolato del Mare in occasione della Domenica del Mare, che cade oggi. 

Giuseppe Li Mingshu, vescovo di Qingdao / Fides

Cina: morto il vescovo di Qingdao, dove aveva chiamato le suore di Madre Teresa

Aveva 93 anni, e aveva chiamato nella sua diocesi le suore di Madre Teresa: il vescovo Giuseppe Li Mingshu, vescovo di Qingdao, è morto lo scorso 15 giugno a 93 anni.