News

Il Tribunale dello Stato Città Vaticano  / ACI Stampa

Tribunale Vaticano, seconda udienza del processo per peculato e riciclaggio

La seconda udienza del processo per peculato e riciclaggio a carico di Angelo Caloia, ex presidente dell’Istituto delle Opere di Religione, e dell’avvocato Gabriele Liuzzo è terminata con la lettura del capo di imputazione e delle questioni pregiudiziali.

Una immagine di Giorgio La Pira, il sindaco santo di Firenze / YouTube

Giorgio La Pira avanza sulla strada della beatificazione. E con lui anche Carlo Acutis

Ci sono anche Giorgio La Pira e Carlo Acutis tra i quattro servi di Dio di cui Papa Francesco ha riconosciuto ieri le virtù eroiche, avanzando così la loro causa verso la possibile beatificazione.  

ufficio stampa

C’è un docu-film che racconta la vita di Giovanni Battista, nelle Marche

Al via oggi le riprese de “Il Precursore” il docu-film sulla vita di Giovanni Battista, una produzione della Fondazione vaticana S. Giovanni XXIII, Vatican Media e Officina della Comunicazione nel quadro della partnership con il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.  

Arcidiocesi Spoleto Norcia

A Spoleto un ciclo di “Prediche” sulle virtù cristiane

È ormai tradizione che il “Festival di Spoleto” proponga nel suo programma un ciclo di “Prediche” per offrire spunti di riflessione e approfondimento a chiunque voglia partecipare. Nella 61ª edizione del 2018, in programma dal 29 giugno al 15 luglio, verrà affrontato il tema delle virtù cristiane.

Vatican Media / ACI Group

Luglio, l’agenda del Papa: Messa per i migranti e Canonizzazione del Beato Sulprizio

Periodo di ferie e riposo per il Pontefice, che sospende per qualche settimana l’Udienza Generale in Piazza San Pietro. Ma per lui non manca una piccola agenda. Si comincia Venerdì prossimo, 6 luglio, alle ore 11.00, con una Messa che verrà celebrata per i Migranti, all’Altare della Cattedra, nella Basilica di San Pietro. La Messa coincide con il quinto anniversario della visita di Papa Francesco a Lampedusa.  

L'arcivescovo Hans-Jozef Becker di Padenborn / YouTube

Intercomunione, l'interpretazione della diocesi di Paderborn in Germania

Gli sposi protestanti di cattolici possono ricevere la Comunione eucaristica a certe condizioni, e dopo un certo discernimento, secondo l’arcivescovo Hans-Joseph Becker di Padenborn, che ha però sottolineato che non si tratta di un “permesso generale”, ma piuttosto di una applicazione di linee guida pastorali.  

san marco evangelista.it

Nella festa di San Pietro e Paolo i Vespri solenni con il Cardinale De Donatis

Venerdì 29 giugno, solennità dei Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma, il neo cardinale vicario Angelo De Donatis presiederà la celebrazione solenne dei secondi vespri nella basilica di San Giovanni in Laterano, alle ore 18.

Una immagine di Papa Francesco nella sede della Fondazione Scholas Occurentes  / archivio ACI

Scholas Occurrentes, la vocazione per l’educazione informale

È una “vocazione specifica per l’educazione informale” quella portata avanti dalla Schoals Occurrentes, il progetto educativo che Papa Francesco appoggiava quando era Cardinale e arcivescovo di Buenos Aires e che ora si è trasformata in fondazione di diritto pontificio. E a definire la loro vocazione è stato l’arcivescovo Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica.  

pd

I vescovi tedeschi e l'intercomunione

La conferenza episcopale tedesca chiarisce ulteriormente le intenzioni del suo testo sulla intercomunione dei coniugi non cattolici.

redemptor.pl

Univerisità pontificie, P. Wodka presidente dell'agenzia qualitativa della Santa Sede

Papa Francesco ha nominato stamane il Padre redentorista Andrzej Wodka, preside dell’Accademia Alfonsiana di Roma, nuovo Presidente dell’Agenzia della Santa Sede per la valutazione e la promozione della qualità delle Università e Facoltà ecclesiastiche.

Caritas Ambrosiana

“Scendi dalla pianta”, il social contest di Caritas Ambrosiana sulle "diversità"

Si chiama “Scendi dalla pianta” ed è il nuovo social contest che invita a condividere i buoni incontri quotidiani con persone diverse da noi. Il concorso si chiude il 15 settembre, in palio un viaggio in Kenya per due persone.

Daniel Ibanez CNA

La Segreteria per la Comunicazione diventa Dicastero

Papa Francesco ha stabilito che d’ora in poi la Segreteria per la Comunicazione si chiami “Dicastero per la Comunicazione”. La decisione del Papa è arrivata dopo aver ascoltato il parere del Consiglio dei Cardinali che si occupano della riforma della Curia Romana. 

Aci Stampa

Aperto in Vaticano il processo a carico di Monsignor Capella

Si è aperto nel pomeriggio presso l’Aula del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano lil processo penale a carico di Mons. Carlo Alberto Capella, accusato di detenzione e scambio di materiale pedopornografico con l’aggravante dell’ingente quantità.

Diocesi di Torino

E’ la festa del patrono di Torino, San Giovanni Battista. Ecco il programma

Com’è tradizione, domenica 24 giugno 2018 alle 10.30 in Cattedrale Monsignor Nosiglia, Arcivescovo di Torino, presiede la S. Messa per la festa patronale di San Giovanni Battista.  

Aci Group

Papa Francesco, la Cina, le donne, le migrazioni e il futuro della Chiesa che è "uscire"

Al Papa il dialogo con la Cina piace anche se è un rischio, e gli piace che ci siano diversi livelli di rapporti, dice che il cardinal Zen è una uomo spaventato e “anche l’età forse influisce un po’. 

Centri Estivi- Zoomarine / Zoomarine

Al via la festa degli oratori estivi di Roma allo Zoomarine

Torna l’appuntamento con la grande Festa degli Oratori estivi organizzata dal Centro Oratori Romani in collaborazione con l’Ufficio catechistico della Diocesi di Roma. Il prossimo 21 giugno bambini, ragazzi, famiglie ed animatori si ritroveranno per la 7° edizione della festa nuovamente a Zoomarine.  

youtube

ACS: la banda dei carabinieri suona per i cristiani perseguitati

"Un incontro-riflessione su uno dei temi più scottanti che riguardano i diritti fondamentali dell’uomo: squarciare il velo dell’indifferenza e porre in essere azioni concrete contro la persecuzione dei cristiani nel mondo e la conseguente negazione della libertà religiosa". Così il generale Luigi Longobardi, Comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri, descrive il concerto per i cristiani perseguitati organizzato dal Comando delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri in collaborazione con Aiuto alla Chiesa che Soffre.

Terra Santa. net

I leader cristiani scrivono al premier d’Israele

Theophilos III, patriarca greco ortodosso di Gerusalemme, Nurhan Manougian, patriarca armeno apostolico di Gerusalemme, e padre Francesco Patton, custode di Terra Santa, hanno inviato una lettera al premier Benjamin Netanyahu definendo il disegno di legge israeliano che mira alla confisca di proprietà ecclesiastiche in Israele come “Un attacco sistematico e senza precedenti contro i cristiani di Terra Santa”, capace di violare “i diritti più elementari” e minare “il delicato tessuto di relazioni” costruito lungo decenni tra le comunità cristiane locali e lo Stato ebraico.

Basilica Papale di San Francesco d'Assisi / Trip Advisor

Giovani per una Chiesa in uscita anche nella liturgia

Una Chiesa che sappia farsi compagna di viaggio dei giovani d’oggi ed orientarne la vita; una Chiesa che fuggendo da ogni alibi s’impegni ad attivare processi in tal senso.

Le spoglie di San Giovanni XXIII collocate sotto l'altare di San Girolamo / Vatican Media / ACI Group

San Giovanni XXIII è tornato in Vaticano

San Giovanni XXIII è tornato in Vaticano. Lo annuncia un comunciato della Fabbrica di San Pietro, che sottolinea come l'urna contenente le spoglie di San Giovanni XXIII è stata ricollocata sotto l'altare di San Girolamo nella Basilica Vaticana.