Nonostante la difficile situazione economica, da lui stesso stigmatizzata in molti discorsi, “possiamo, dobbiamo sperare”. Lo dice Papa Francesco nella prefazione scritta per il libro “Potere e denaro. La giustizia sociale secondo Bergoglio” (Città Nuova) curato da Michele Zanzucchi.
Papa Francesco durante l’Udienza Generale di oggi riceve la visita speciale di tre lama: Buffon, Shaquiri e Tiento. I tre animali arrivano a Roma dal Pontefice dopo un lungo pellegrinaggio di 1050 chilometri percorsi tutti a piedi insieme ai loro tre padroni.
Un convegno dedicato ai giovani, alle loro prospettive per il futuro… E’ “Io resto qui. Percorsi di vita che vincono il deserto” e si terrà venerdì 13 aprile a Ragusa,L’iniziativa è promossa dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali della diocesi siciliana
Ritorna la “Grande Missione” dei Neocatecumenali nelle piazze di tutto il mondo durante il tempo di Pasqua.
Il reverendo Cristian Dumitru Crisan è stato nominato da Papa Francesco visitatore apostolico per i fedeli greco-cattolici romeni in Europa Occidentale.
“Questa mattina, su proposta del Promotore di Giustizia, il Giudice Istruttore del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano ha emesso un mandato di cattura a carico di Mons. Carlo Alberto Capella. Il provvedimento è stato eseguito dalla Gendarmeria Vaticana”. A diffondere la notizia è un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede.
Una parrocchia personale per migranti e rifugiati in Israele, per curare “sotto tutti gli aspetti pastorali, sacramentali e formativi i rifugiati e i migranti che si trovano nel territorio di Israele”. E l’elevazione a Vicariato episcopale del coordinamento per la pastorale dei Migranti e dei Rifugiati per affrontare le nuove sfide dovute anche alle recenti decisioni di Israele. Sono questi i due provvedimenti annunciati dall’arcivescovo Pierbattista Pizzaballa, amministratore apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme, in una lettera del 23 marzo diffusa il 4 aprile sul sito ufficiale del Patriacato.
Koiné 2019, la più importante rassegna d’Arte Sacra in Italia, si svolgerà dal 16 al 18 febbraio 2019, a Vicenza, nell’ambito di un’edizione speciale: la numero 30 che sarà caratterizzata da una vasta gamma di convegni, mostre e workshop nell’obiettivo di favorire il confronto tra produttori, rappresentanti del mondo ecclesiastico e buyer internazionali.
Panama è il luogo scelto da Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Gioventù del 2019. Ed è anche il luogo scelto dai Salesiani per costruire la “Valdocco d’America”, un complesso che ricorda quello di Santa Maria Ausiliatrice a Torino e ha l’ambizioso compito di irradiare la spiritualità di San Giovanni Bosco in tutta l’America Latina.
Alla 24esima edizione della Maratona di Roma ci saranno anche gli “atleti del Papa”. I maratoneti della Santa Sede parteciperanno alla manifestazione nella capitale insieme agli oltre 14mila iscritti di 130 nazioni dei cinque continenti.
Papa Francesco visiterà domenica 15 aprile - III di Pasqua - la parrocchia romana di San Paolo della Croce. A dare la notizia è il parroco, Don Roberto Cassano, sul portale internet della parrocchia di Corviale. ACI Stampa ha raggiunto e intervistato Don Roberto:
“Il Volto sulla città” è il nome di della manifestazione che a Todi porta la Sacra Sindone in primo piano. Fino all’ 8 aprile in Piazza del Popolo tutte le sere fino alle tre del mattino c’è la proiezione ad alta tecnologia sulla facciata del Duomo del Volto della Sindone.
"La Chiesa si estende ad una santità civile e cristiana nel senso più ampio. Il senso religioso lo si può avere in casa anche senza praticarlo. Oppure si pratica una religione ma soltanto nei suoi rituali e non con il cuore e con l’anima". Lo avrebbe detto il Papa in un colloquio con Eugenio Scalfari riportato dal quotidiano La Repubblica.
Da oggi mercoledì Santo sino a alla domenica di Pasqua, un gruppo di studenti dell’Università Europea di Roma, insieme ad altri giovani provenienti da diverse parti d'Italia, parteciperà alle Missioni di Evangelizzazione che il Movimento Regnum Christi promuove in occasione della Settimana Santa, attraverso l’apostolato “Gioventù e Famiglia Missionaria”.
Papa Francesco stamattina si è recato a sorpresa negli uffici della Segreteria di Stato dove ha incontrato diversi dipendenti, laici ed ecclesiastici. Le visite di Papa Francesco ai dicasteri non sono inusuali.
L’Opera romana pellegrinaggi sarà in Turchia dal 2 al 7 aprile con il Clero dell’Urbe che sarà presieduto dall’Arcivescovo Angelo De Donatis, Vicario generale del Santo Padre per la diocesi di Roma, sarà guidato dall’amministratore delegato dell’Orp, monsignor Remo Chiavarini.
Arnaud Beltrame “ha donato la sua vita per proteggere delle persone”: Papa Francesco, in un telegramma indirizzato al vescovo Alain Planet di Carcassone e Narbonne, celebra l’eroismo del soldato francese, che si è offerto in cambio di un ostaggio nell’attacco terrorista del 24 marzo a Trebes, in Francia, da un uomo che si è autoproclamato membro dello Stato Islamico.
Si può fare il giro dei santuari come pellegrini con uno sguardo al cibo “da pellegrini”?
Nella Comunità pastorale Maria Regina degli Apostoli che riunisce Bulciago, Barzago e Bevera, nel Lecchese, la Lectio divina viaggia sul web: durante le sere delle domeniche di Quaresima basta collegarsi al sito www.comunitapastoralebbb.it per seguire la lettura e il commento del Vangelo.
Una struttura per ospitare i papà dei bambini ricoverati. E' la “Casa del papà” inaugurata ieri e gestita dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con la parrocchia romana di S. Dotorea, con la Comunità francescana di S. Giacomo alla Lungara insieme ai volontari del Vo.Re.Co. (Volontari Regina Coeli).