News

Ufficio stampa evento

Al Teatro della Cometa “La Bottega dell’orefice” di Karol Wojtyla

L’opera di Karol Wojtyla “La bottega dell’orefice” approda in uno dei più belli e importanti teatri della Capitale, il Teatro della Cometa il prossimo 26 marzo. L’iniziativa è promossa dal Vicariato di Roma, inserita a conclusione dei lavori assembleari che hanno visto coinvolte le chiese del Settore Centro, per una nuova promozione del settore, per un rilancio delle iniziative attente al popolo giovanile.

Daniel Ibanez, ACI Group

La rinuncia del Prefetto della Segreteria per la Comunicazione Monsignor Viganò

Papa Francesco ha accettato la rinuncia di Monsignor Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione (SPC). Fino alla nomina del nuovo Prefetto, la SPC sarà guidata dal Segretario del medesimo Dicastero, Mons. Lucio Adrián Ruiz. Lo ha dichiarato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke.

L'icona ufficiale dell'Incontro Mondiale delle Famiglie presentata oggi a Papa Francesco / WMOF

Presentata a Papa Francesco l’icona ufficiale dell'Incontro Mondiale delle Famiglie

È una edicola, con due arcangeli sulle porte, che si apre sulla Sacra Famiglia di Nazareth, mentre ai lati sono rappresentate le nozze di Cana e la Resurrezione di Giairo, e al centro c’è l’iscrizione Amoris Laetitia: si presenta così, l’icona della Giornata Mondiale delle Famiglie 2018, presentata oggi a Papa Francesco al termine dell’udienza generale da due famiglie.  

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco a Dublino per l’Incontro Mondiale delle Famiglie

Papa Francesco sarà a Dublino dal 25 al 26 agosto di quest’anno per l’Incontro Mondiale delle Famiglie 2018. Il Pontefice lo ha annunciato durante l’Udienza Generale di oggi: “Ringrazio da ora tutti le autorità e tutti coloro che preparano questo viaggio”.

Arcidiocesi di Monreale

Il Tempio d'oro di Monreale e la mostra che conclude il giubileo della dedicazione

Monreale celebra la sua cattedrale. Dal 25 aprile 1267, quando l’allora legato pontificio Rodolfo Cardinale Grosparmi, vescovo di Albano dedicò la cattedrale a nome del Papa, sono passati 750 anni, e  Monreale ha deciso di organizzare una mostra che si pone a conclusione di questo anniversario, per il quale l’Arcidiocesi ha promosso diverse iniziative culturali volte a sottolineare l’importanza storico-artistica del giubileo  

Salesiani per il Sociale

Salesiani per il Sociale, una casa senza muri

«Salesiani per il sociale è una casa salesiana senza muri. Se nel 1993 non ci fossimo dotati di questo strumento civilistico non avremo ricevuto tutti i frutti maturati in questi anni». Lo ha detto il Superiore della Regione Salesiana “Mediterranea” Don Stefano Martoglio, aprendo i lavori - venerdì scorso - dell’Assemblea ordinaria 2018 di Salesiani per il Sociale. Una settantina i partecipanti alla riunione in rappresentanza degli enti che costituiscono la Federazione.

Caritasroma.it

Carità sino al martirio, la preghiera della diocesi del Papa con la Caritas

E’ iniziata domenica 18 marzo, con una giornata di preghiera per la carità nelle parrocchie romane e si chiude con una veglia di preghiera nella basilica di San Giovanni la settimana della Caritas.

L'arcivescovo Anthony Apuron, condannato oggi dal tribunale della Congregazione della Dottrina della Fede / CNA Archive

Guam, l’ex arcivescovo di Agana dichiarato colpevole in primo grado

Condannato a non risiedere nell’arcidiocesi di Guam e di cessare dall’ufficio di arcivescovo: il processo canonico contro l’arcivesovo Anthony Sablan Apuron, arcivescovo di Agana si è concluso con una condanna in primo grado.  

pagina fb San Lorenzo in Damaso

A San Lorenzo in Damaso con la “Petite messe solennelle” di Rossini

Nella basilica parrocchiale di piazza della Cancelleria è in programma questa sera un omaggio al compositore di Pesaro, nel 150° della morte. Il concerto a ingresso libero sancirà l’inizio ufficiale delle attività del neonato Ufficio incaricato per la cultura e l’università della diocesi di Roma diretto da monsignor Andrea Lonardo, che introdurrà l’esecuzione musicale insieme a Lucia Bonifaci, collaboratrice del Dipartimento di didattica e formazione del Teatro dell’Opera.  

Vatican Media, ACI Group

Hai tra i 16 e i 29 anni? Il Papa ti invita alla Riunione presinodale

Per la prossima Riunione presinodale, che si terrà a Roma dal 19 al 24 marzo, è necessario coinvolgere giovani da tutto il mondo. Come? Attraverso i social network, nuova frontiera del digitale. L’obiettivo del presinodo è di dare la possibilità ai ragazzi di presentare ai Padri Sinodali, che si riuniranno in Assemblea nell’ottobre 2018 sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, un documento in cui esprimono il loro punto di vista sulla realtà, le loro idee, il loro sentire, le loro proposte.

Papa Francesco in un passato incontro con una delegazione buddista / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco riceve una delegazione di buddisti, per un “dialogo umano”

È diventata ormai una tradizione che Papa Francesco riceva talvolta, prima dell’udienza generale, una delegazione interreligiosa nell’Auletta Paolo VI. E oggi è toccato ad una delegazione buddista del Tempio Bao’an di Taipei, a Taiwan.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa ordinerà vescovi i nuovi nunzi

Lunedì 19 marzo 2018, Solennità di San Giuseppe, alle ore 17, nella Basilica Vaticana, Papa Francesco celebrerà la Santa Messa e conferirà l’Ordinazione episcopale ai nuovi Nunzi.  

VHacks

Quando gli hacker sono al servizio dello sviluppo umano integrale

“Che ci fanno oltre cento hacker in Vaticano?”

Daniel Ibáñez/CNA

Il Papa: "Ogni creatura è oggetto della tenerezza del Padre"

"Consapevole, in modo particolare in questo tempo di Quaresima, dell’importanza della conversione nel rinnovamento della vita cristiana, che comprende la gestione responsabile del creato, incoraggio tutti i partecipanti a ribadire il loro impegno a promuovere una più profonda riconoscenza per il dono della nostra casa comune". Lo scrive il Papa in un messaggio inviato al Cardinale Peter Turkson Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, in occcasione della conferenza sul tema «Conversione ecologica radicale dopo la “Laudato si’”» promossa dalla Pontificia università Gregoriana. 

Don Giuseppe Berno con i suoi 107 anni è il salesiano più anziano del mondo / InfoAns

Compie 107 anni il salesiano più anziano del mondo

Il nome è Giuseppe, e gli è stato dato in onore del Papa. Ma il Papa era Giuseppe Sarto, Pio XI. Perché don Giuseppe Berno (Bepi, per gli amici) ha festeggiato lo scorso 24 febbraio 107 anni di vita. È il salesiano più vecchio del mondo.  

Vatican Media, ACI Group

Muore l’Arcivescovo di Ho Chi Minh durante visita ad Limina

Monsignor Paul Bùi Văn Đọc, arcivescovo coadiutore di Ho Chi Minh dal 2013, è stato colpito ieri da infarto durante una concelebrazione a San Paolo fuori le mura.  

Archivio CNA

Terremoto in Papua Nuova Guinea, il dolore del Papa

“È con grande tristezza che Papa Francesco ha appreso la notizia della morte di molte persone in seguito al recente terremoto in Papua Nuova Guinea. Il Papa raccomanda le anime dei defunti alla misericordia di Dio Onnipotente e invia le sue più sentite condoglianze alle famiglie, assicurando a tutti coloro che sono stati colpiti da questo disastro la sua vicinanza e la sua preghiera”.  

News gesuiti.it

Click To pray, l’app del Papa che connette la tua preghiera con il mondo

E’ come il suono delle campane di tanti anni fa. Quella notifica sul tuo cellulare ricorderà che è il tempo della preghiera. E’ questo lo scopo della nuova App “Click to pray”, l’applicazione della Rete Mondiale di Preghiera del Papa ( Apostolato della Preghiera) e MEG ( Movimento Eucaristico Giovanile) che ti aiuta a pregare in modo agile, facile e creativo.  

conoscidontonino.it

Don Tonino Bello racconta Padre Pio

E’ diventato ormai virale un video amatoriale del 1988, dove il vescovo di Giovinazzo – Ruvo – Molfetta, Monsignor Antonio Bello, per tutti “Don Tonino”, benedice in una piazza di Ruvo di Puglia una statua di Padre Pio da Pietrelcina.  

Daniel Ibanez/ Aci Group

Il lessico di Francesco illustrato da chi lo usa ogni giorno

Da cinque anni con Papa Francesco i media di tutto il mondo hanno iniziato a dare a molte parole un significato un po’ diverso.