Con il nuovo anno non si ferma l'impegno della Caritas. Stavolta a Ragusa dove è stato presentato il percorso di formazione per nuovi volontari della Caritas diocesana.
Tra i tre nuovi consultori della Congregazione delle Cause dei Santi, c’è una storica del cinema. Papa Francesco ha nominato scelto come consultori della Congregazione per le Cause dei Santi padre Silvano Giordano, Carmelitano Scalzo, padre Roberto Fornaciari, benedettino camaldolese, e Tiziana Maria Di Blasio.
Cesar De Vroe era uno dei tanti clochard che possiedono come casa la strada e come tetto il cielo. De Vroe: niente averi, niente famiglia, niente casa e niente salute. Ma con una caratteristica speciale: la fede. Cesar era chiamato infatti il “barbone di Dio”. I suoi funerali sono stati celebrati al Cimitero Teutonico, in Vaticano, da Monsignor Dirk Smet.
E' una storia bella e ricca di fede quella del Santuario della Madonna della Guardia a Tortona. Il 2018 è un anno speciale per il Santuario perché un secolo fa, era il 29 agosto del 1918, San Luigi Orione fece un voto promettendo la costruzione a Tortona di una grande basilica affinché potessero tornare sani e salvi i soldati partiti per la I Guerra Mondiale. La guerra terminò il 4 novembre.
“Vengo da voi come pellegrino della gioia del Vangelo, per condividere con tutti la pace del Signore e confermarvi nella stessa speranza. Pace e speranza condivise tra tutti”. Saluta così, Papa Francesco, tutti i “fratelli e sorelle di Cile e Perù” in un videomessaggio inviato a pochi giorni dalla partenza per il suo 22esimo viaggio apostolico. Un programma intenso e ricco di appuntamenti. Papa Francesco sarà in Cile dal 15 al 18 gennaio 2018, visitando le città di Santiago, Temuco e Iquique, e in Perú dal 18 al 21 gennaio 2018 visitando le città di Lima, Puerto Maldonado e Trujillo.
Tre serate di riflessione su Alcide De Gasperi, Konrad Adenauer e Robert Schuman al centro degli incontri in programma l’11, il 18 e il 25 gennaio nel Palazzo Lateranense. “I padri dell’Europa” è il titolo di questo nuovo ciclo delle “Letture teologiche” che prenderanno il via al Vicariato. Gli incontri saranno presieduti e moderati da Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte Costituzionale, mentre le conclusioni saranno affidate all’Arcivescovo Vicario Angelo De Donatis.
La Congregazione degli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica ha nominato il vescovo colombiano Noel Antonio Londoño Buitrago commissario della Società di Vita Apostolica “Sodalitium Christianae Vitae (Sodalizio di Vita Cristiana).
Un invito speciale di Papa Francesco ai poveri, ai senzatetto, i profughi, un gruppo di carcerati, le persone e famiglie più bisognose, insieme ai loro volontari: partecipare ad uno spettacolo circense.
Una questione centrale come quella dell’immigrazione non può rischiare di essere declassata a “merce elettorale”. Per questo “serve un sussulto di onestà, realismo e umiltà da parte di chi ci chiede il voto”. Lo ha detto il segretario generale della Conferenza episcopale italiana monsignor Nunzio Galantino in occasione della presentazione delle iniziative promosse per la Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato in programma domenica 14.
4 milioni di utenti tra Facebook, Twitter, YouTube e Instagram. È il numero di utenti raggiunto dalla Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, dopo la riorganizzazione dei canali social unificati sotto il logo Vatican News e lanciato nelle settimane scorse.
Dal 1° Gennaio 2018, il CCEE ha un nuovo Vice Segretario generale per il quinquennio 2018-2023: è don Martin Michalíček. Nato nel 1974, sacerdote dell’antica diocesi di Nitra (Slovacchia), don Martin Michalíček affiancherà l’attuale Segretario Generale, Monsignor Duarte da Cunha.
Sotto il motto “Dio è per tutti”, il 6 gennaio, sono passati per le strade di 644 città in Polonia e 16 all’estero, i Cortei dei Re Magi. Quest’anno sono state accompagnate da una raccolta pubblica “I Re per l’Oriente”, l’introito della quale sarà trasmesso a istituzioni culturali ed educative che operano fuori del confine orientale e in Polonia per i cittadini dell’Est.
“ Il Santo Padre vivamente addolorato nell’apprendere la dolorosa notizia dell’incidente automobilistico avvenuto a Pasamayo che ha provocato numerose vittime, offre preghiera di suffragio per l’eterno riposo dei morti”.
È morto lo scorso novembre, a 96 anni il vescovo Luca Li Jingfeng, guida della diocesi di Fengxiang, in Cina. E a dicembre è morto Mattia Yü Chengxin, vescovo di Hanzhong, dal 2007 invalido a causa di un ictus. La notizia ufficiale della scomparsa dei due presuli è stata data oggi dalla Sala Stampa vaticana.
Gli esercizi spirituali di Quaresima per la Curia Romana, cui prende parte anche Papa Francesco, dovrebbero avere luogo dal 18 al 24 febbraio.
Ha ospitato almeno una decina di volte Papa Giovanni Paolo II e due Benedetto XVI: lo chalet di Les Combes, frazione di Introd, in Valle d’Aosta è ora in vendita. A deciderlo i Salesiani, proprietari della struttura.
La Segreteria per la Comunicazione ha siglato una Convezione con la Società di San Francesco di Sales. Ne dà notizia la Sala Stampa Vaticana.
È stato appena pubblicato un volume sulle Bibbie conservate nella Biblioteca Apostolica Vaticana, per i tipi della Jaca Book, curato dal vice prefetto della Biblioteca, dott. Ambrogio Piazzoni, "Bibbia, immagini e scrittura nella Biblioteca Apostolica Vaticana".
“Il perdono è certamente la dimostrazione più evidente dell’onnipotenza e dell’amore del Padre”. Lo ribadiscono il Penitenziere Maggiore, il Cardinale Mauro Piacenza, e il Reggente, Monsignor Krzysztof Nykiel, nella presentazione di “La festa del perdono con Papa Francesco. Sussidio per la confessione e le indulgenze”, a cura della Penitenzieria Apostolica. Un piccolo libretto, un vero e proprio prontuario, che vuole aiutare il fedele ad accostarsi correttamente al sacramento della riconciliazione.
Radio Vaticana Italia rivolge gli auguri di Natale a Papa Francesco attraverso i detenuti della Casa di Reclusione di Rebibbia a Roma.