Come sanno tutti, e non solo i fidanzati, il culto e la memoria di San Valentino sono innegabilmente legati alla città e alla diocesi di Terni. Ricco e articolato è il programma che l’amministrazione cittadina e la curia vescovile hanno approntato anche quest’anno per onorare il Santo degli innamorati nel giorno della sua festa, il 14 febbraio.
Una coloratissima ghirlanda di fiori su una sfondo nero e al centro Maria che sorregge un bambino Gesù che fa i sui primi passi.
Una suora francese, suor Bernadette Moriau, affetta da una forma di disabilità grave che dal 1987 le impediva di camminare, è guarita dopo un pellegrinaggio al santuario mariano di Lourdes. Dopo molte ricerche scientifiche e mediche, Monsignor Jacques Benoit-Gonnin, vescovo di Beauvais, ha riconosciuto la natura "prodigiosa-miracolosa" di questa guarigione decretandola il 70esimo miracolo avvenuto a Lourdes.
Al via la programmazione di Radio Vaticana Italia per la Quaresima. A partire da domenica 18 febbraio verrà trasmesso il Rosario recitato da Papa Francesco.
Il Cammino Neocatecumenale ha comunicato alla Santa Sede l'inserimento di María Ascensión Romero nell'equipe responsabile al livello internazionale del movimento per adulti, dopo la morte di Carmen Hernández, lo scorso 19 luglio del 2016. “María Ascensión Romero – precisa un comunicato ufficiale dei neocatecumenali - non sostituirà Carmen, ma farà parte dell'equipe formata dall'iniziatore del
Si rinnova giovedì, il primo dopo l’inizio della Quaresima, il tradizionale appuntamento del clero della diocesi di Roma con Papa Francesco. L’incontro avrà inizio alle ore 9.30 del 15 Febbraio nella basilica di San Giovanni in Laterano. L’appuntamento si svolgerà a porte chiuse.
Una “Settimana della Fede” in preparazione della Quaresima. E’ quanto ha proposto alla Diocesi l’Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice.
Tra le molte cose di cui si parlerà ad ottobre nel Sinodo dei giovani ci sara certamente la cultura. I giovani hanno ancora voglia di studiare? Hanno ancora “sete di conoscenza”?
Nuove nomine da parte di Papa Francesco questa mattina. Monsignor Krzysztof Marcjanowicz, del Clero dell'Arcidiocesi di Kraków ed Officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, è stato nominato Cerimoniere Pontificio.
Inizia ad ottobre un nuovo corso di Licenza biennale in Tutela dei Minori, presso la Pontificia Università Gregoriana.
Il 2 marzo 2011 veniva ucciso in un attentato terroristico Shahbaz Bhatti, Ministro pakistano per le minoranze religiose, figura fondamentale per il dialogo interreligioso mondiale. Il fratello, Paul, racconta la sua ammirevole “voce per la giustizia”. Lo fa con un incontro-testimonianza a Venezia alla Scuola Grande di S. Teodoro venerdì 9 febbraio, alle ore 16.00. E martedì 13 febbraio, stessa sede e ora, si parla di migrazioni in Italia con il libro di Denis Baldan “Io non lascio traccia”.
L’appuntamento è per il primo giorno della Quaresima, il 14 febbraio. Alle 12 verrà accolto e apposto nella mostra permanente sulla Sindone al Pontificio Ateneo Regina apostolorum a Roma il Crocifisso Sindonico realizzato da monsignor Giulio Ricci.
Sono numerosi gli oratori in tutta la diocesi di Torino che propongono feste di Carnevale e sfilate in maschera nei propri quartieri. Sono "occasioni per animare e aprirsi al proprio territorio in linea con i progetti che i centri giovanili oratoriani portano avanti a tutto campo come luoghi privilegiati di educazione e aggregazione”, come spiega il sito della diocesi piemontese.
Ci sono buone notizie per i pellegrinaggi in Terra Santa. Le statistiche del Christian Information Center attestano un aumento costante, con cifre da record per gennaio 2018. Un totale di 26mila fedeli.
Per la prima volta il Comitato olimpico internazionale ha rivolto un invito formale alla delegazione della Santa Sede, guidata dal sotto-segretario del Pontificio consiglio della cultura, Monsignor Melchor Sanchez de Toca, a partecipare all’inaugurazione dei Giochi invernali di PyeongChang in Corea il 9 febbraio.
“Sono qui per dirvi che ci siamo anche noi. La Chiesa italiana ci sta. Potrebbe sembrare banale ribadirlo, soprattutto dopo l’incontro di papa Francesco con i familiari delle vittime della mafia, il 21 Marzo 2014. Potrebbe sembrare banale farlo davanti a voi che conoscete la molteplicità di progetti che, tra l’altro, la CEI sta portando avanti con Libera . Potrebbe sembrare banale, ripeto, ma voglio ribadirlo. La Chiesa ci sta”. Lo ha detto Monsignor Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, intervenuto alla IV edizione di “Contromafie”, promossa da “Libera” insieme al network di associazioni che essa rappresenta, presso il Centro Congressi Angelicum.
Sembrano non aver fine le difficoltà per la Chiesa cattolica in Irlanda. E’ ormai ufficiale, a fine maggio ci sarà un referendum sull’ottavo emendamento della Costituzione, che equipara il “diritto alla vita del nascituro” al “diritto alla vita della madre” e rende illegale l’aborto.
È il 160esimo delle apparizioni di Lourdes, e per questo l’11 febbraio sarà una giornata particolare per il Vicariato di Roma.
Un congresso internazionale sui giovani e per i giovani: alla vigilia del Sinodo sui giovani, dal 20 al 23 settembre, la Pontificia Università Salesiana e la Pontificia Facoltà di Scienza dell’Educazione Auxilium organizzano il convegno “Giovani e scelte di vita: prospettive educative”.
L’appuntamento è per sabato 3 febbraio, ore 7.30