News

Aiuto alla Chiesa che soffre

Cardinale Piacenza: “Aiutiamo la Chiesa a vivere nei luoghi martoriati”

“Aiuto alla Chiesa che soffre” presenta in questi giorni un nuovo nobile progetto: ricostruire i villaggi cristiani della Piana di Ninive dopo la distruzione operata dallo Stato Islamico. Il Cardinale Mauro Piacenza, Presidente Internazionale di ACN, ha presieduto ieri una Veglia per l’evento, presso la Parrocchia di San Marco Evangelista.

Santa Sede

Numismatica vaticana, in arrivo nuove emissioni

Novità per gli appassionati di numismatica vaticana. Il prossimo 5 ottobre saranno emesse alcune nuove monete celebrative vaticane. 

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa presenta la campagna Caritas “Share the Journey”

Papa Francesco lancia oggi in piazza San Pietro la campagna di Caritas internationalis “Share the journey”, “Condividiamo il viaggio”. La campagna durerà due anni ed è la risposta della Caritas all’appello del Papa, che chiede di promuovere “la cultura dell’incontro” sia nelle comunità di origine dei migranti, sia in quelle in cui transitano o in cui scelgono di restare.

Don Orione

Opera Don Orione: compie 75 anni il Piccolo Cottolengo in Argentina

Compie 75 anni il Piccolo Cottolengo di Tucumàn in Argentina. La prima pietra fu benedetta nel 1942 dal Vescovo di allora Monsignor Agustín Barrere e due anni dopo il Piccolo Cottolengo poté dare il via alla propria attività.

COR

Oratori romani: sacerdoti e catechisti insieme per le nuove sfide

Il Centro Oratori Romani all’inizio del nuovo anno rinnova il suo invito a sacerdoti, catechisti, religiosi ed animatori per approfondire insieme i temi dell’Oratorio nel corso del tradizionale Seminario di Pastorale Oratoriana che si terrà a Roma il prossimo 23 settembre. Monsignor Paolo Lojudice, Vescovo ausiliare per il settore sud della Diocesi e attento osservatore delle periferie e delle povertà cittadine, presidierà l’incontro che avrà come tema principale: “Vieni Fuori !In oratorio per incontrare la pienezza della vita”!Un incontro per guardare oltre i "confini" delle parrocchie di Roma e per mostrare agli Oratori le nuove sfide e i futuri orizzonti.  

La targa all'ingresso del Tribunale dello Stato di Città del Vaticano / AG / ACI Stampa

Processo Bambino Gesù in Vaticano, ieri la sesta udienza

Quinta udienza del processo penale per la distrazione dei fondi del Bambino Gesù, che vede accusati di peculato Giuseppe Profiti e Massimo Spina.  

L'OSSERVATORE ROMANO - ACI GROUP

Venerdì della Misericordia: il Papa visita la Fondazione Santa Lucia di Roma

Tornano i Venerdì della Misericordia di Papa Francesco. Questa volta il Pontefice si è recato presso il Santa Lucia, un centro di eccellenza molto conosciuto nella capitale, specializzato nella neuro-riabilitazione di pazienti con deficit di movimento e cognitivi, dove vengono trattate patologie derivanti da ictus, lesioni midollari, Parkinson e sclerosi multipla.

OR

Il colloquio tra il Papa e il Presidente del Perù in attesa del viaggio apostolico

Un colloquio privato di circa mezz’ora quello tra il Papa e il Presidente della Repubblica del Perù, Pedro Pablo Kuczynski Godard, avvenuto oggi presso il Palazzo Apostolico.

Agenzia Info salesiana

Al via la 148ª Spedizione Missionaria Salesiana

Domenica 24 settembre avverrà la consueta consegna delle croci ai missionari che si accingeranno a partire per la prima volta: la 148esima spedizione salesiana.

L'ingresso del Tribunale Vaticano  / AG / ACI Stampa

Processo Bambino Gesù in Vaticano, sei ore per un testimone

Udienza dedicata tutta all'interrogatorio di Massimo Spina, quella sul Processo Bambino Gesù in Vaticano che vede imputati per peculato Giuseppe Profitti, ex presidente del Bambino Gesù e della Fondazione ad esso collegata, e appunto Spina, tesoriere della Fondazione Bambino Gesù che è l'ente vaticano attraverso il quale si sarebbe perpetrato l'illecito.   

CTV

Terremoto Messico, Papa Francesco invia 150 mila dollari

A seguito del terribile terremoto che ha colpito con il Messico, causando – secondo dati accertati, ma non definitivi – almeno 250 vittime, oltre a ingenti danni materiali, Papa Francesco, mediante il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha deciso di inviare un primo contributo di 150 mila dollari per il soccorso alle popolazioni in questa fase di emergenza. A comunicarlo è una nota ufficiale dello stesso Dicastero.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Dialogo Interreligioso: religione e violenza sono incompatibili

Papa Francesco ha ricevuto ieri in Udienza Muhammad al-Issa, Segretario Generale della Lega Musulmana Mondiale. Lo stesso giorno ha avuto luogo, presso il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, un incontro tra il Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Dicastero e la delegazione, nel corso del quale è stato ribadito che religione e violenza sono incompatibili. A darne notizia ufficiale è un comunicato stampa della Sala Stampa Vaticana.

Daniel Ibanez, ACI Group

Media Vaticani: accordo tra la Segreteria per la Comunicazione e Compagnia di Gesù

E’ stata firmata stamattina la collaborazione tra Segreteria per la comunicazione e la Compagnia di Gesù. L’accordo è stato siglato dal prefetto della Segreteria per la comunicazione (SpC), mons. Dario Edoardo Viganò, e padre Juan Antonio Guerrero Alves, delegato del preposito generale della Compagnia di Gesù, padre Arturo Sosa Abascal.  

Assisi OFM

"#Giovani, #Fede e #Malattia", un convegno ad Assisi su giovani e sofferenza

Il tema del dolore interpella poi la fede quando ad ammalarsi è un giovane. Sarà dunque ricco di spunti di riflessione - in vista del Sinodo sui giovani voluto dal Papa - il convegno nazionale organizzato dall’Associazione italiana di Pastorale sanitaria (Aipas) alla Domus Pacis di Assisi dal 9 al 12 ottobre. Si intitolerà "#giovani, #fede e #malattia" e sarà il XXXIII convegno Aipas.  

Flick

Padre Pio da Pietrelcina: ecco il programma della festa a Roma

Grandi festeggiamenti a Roma dal mondo di Padre Pio per l’annuale ricorrenza della sua festa. Migliaia di devoti del Santo di Pietrelcina con i 600 gruppi di preghiera del Lazio si raduneranno presso la Chiesa di San Salvatore in Lauro, in via dei Coronari,  per commemorare Padre Pio con un ricco programma di eventi in occasione della sua Festa Liturgica.

MeteoWeb

Terremoto Messico, il Papa: “La Vergine di Guadalupe sia vicina all’amato Messico"

Un terribile terremoto di magnitudo 7.1 ha colpito ieri la nazione del Messico. E Papa Francesco ha subito fatto arrivare alla nazione colpita il suo affettuoso pensiero: “In questo momento di dolore voglio esprimere la mia vicinanza e la mia preghiera a tutta l’amata popolazione messicana”.

La targa di ingresso del Tribunale dello Stato di Città del Vaticano / AA / ACI Stampa

Processo Bambino Gesù, interrogato Profiti

Dopo la pausa per analizzare i documenti, riprendono le udienze del processo Bambino Gesù in Vaticano che vede accusati di peculato Giuseppe Profiti, ex presidente della Fondazione Bambino Gesù, e l’ex tesoriere, Massimo Spina. L'udienza è stata tutta dedicata all'interrogatorio di Giuseppe Profiti.

Napoli da vivere

Napoli, si ripete il miracolo di San Gennaro. Il sangue già sciolto nell’ampolla

Il sangue del patrono di Napoli si è sciolto ancora. E San Gennaro non si è fatto attendere: il sangue era già sciolto nell’ampolla. Un lungo applauso dei fedeli presenti in Duomo ha accolto l’annuncio. Nell’omelia, il cardinale Crescenzio Sepe ha ricordato gli ultimi mesi difficili per la Campania: il terremoto di Ischia, gli incendi sul Vesuvio e il dramma della famiglia sterminata alla Solfatara.

Daniel Ibanez/CNA

Caso Orlandi, la smentita della Segreteria di Stato

In seguito ad alcuni articoli apparsi sulla stampa italiana in riferimento al caso della scomparsa di Emanuela Orlandi, la Segreteria di Stato - tramite la Sala Stampa della Santa Sede - ha diffuso un comunicato di smentita circa l’autenticità del documento pubblicato stamane che vedrebbe la Segreteria di Stato impegnata nel pagamento di forti somme di denaro per tenere Emanuela Orlandi lontana dall’Italia.  

Alessio di Cintio/CNA

Il Papa da "Giovaninsieme", poi gli auguri a P. Stefanizzi

Domenica impegnativa ieri per Papa Francesco. Oltre al consueto Angelus il Pontefice si è recato in mattinata - a sorpresa - nell’Aula Paolo VI per far visita alle centinaia di ragazzi che festeggiavano la 20.ma edizione della festa Giovaninsieme. Presenti circa 550 ragazzi e ragazze accompagnati dai frati minori delle Marche.