Un incontro con Papa Francesco e uno con la sezione “Migranti e rifugiati” del Dicastero per il Servizio allo Sviluppo umano integrale (sezione che è sotto la responsabilità diretta di Papa Francesco): questi i due impegni più importanti della tre giorni di incontri che avranno i vescovi e delegati responsabili per la pastorale dei migranti delle Conferenze Episcopali di Europa.
È giunto il messaggio di Papa Francesco agli oltre 10 mila partecipanti al X Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo in collaborazione con la Prelatura Pontificia di Pompei, con i Comuni di Pompei e di Scafati, con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, con il Forum delle Associazioni Familiari e con il patrocinio del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
Sarà a Roma, l’incontro ufficiale per ripercorrere i 130 lunghi anni dell’Esercito della Salvezza Aiuto, azione sociale e sostegno per tutti, queste le principali funzioni dell’organismo. A Roma oggi sono previsti concerti all’aperto al Colosseo, a San Lorenzo e numerose riunioni al centro conferenze Frentani.
Un membro del corpo diplomatico della Santa Sede accreditato a Washington potrebbe aver violato le norme in materia di immagini pedopornografiche. Il fatto risale al 21 agosto scorso ed è sttao notificato alla Santa Sede dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America. Ne dà notizia la Sala Stampa Vaticana.
Nel segno “dell’unità”, così saranno le iniziative diocesane in occasione del XXIV anniversario del martirio di don Pino Puglisi, ucciso il 15 settembre 1993, nel giorno del suo 56 compleanno. A volerlo fortemente è stato l’Arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice.
Inizia con un grazie del Papa al governo e al popolo cinese il Messaggio pontificio - a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin - per aver ospitato a Ordos la XIII Conferenza degli Stati Parte alla Convenzione sulla lotta alla desertificazione.
Razón abierta, è questo il none del premio che per la prima volta verrà assegnato in Vaticano nato da una collaborazione della Fondazione Ratzinger e la Università Francisco de Vitoria di Madrid.
Alle Colonne di San Lorenzo a Milano c’è un angolo per pregare o meditare su “Il silenzio che unisce quando le parole dividono: abbattere i muri dell’indifferenza”, proposto a credenti, non credenti e credenti in altre fedi secondo lo “Spirito di Assisi”.
Monsignor Gianrico Ruzza, vescovo ausiliare per il settore Centro, è il nuovo segretario generale del Vicariato di Roma. Ad annunciarlo ieri il vicario di Roma, l’arcivescovo Angelo De Donatis, al termine della Messa presieduta nell’abside della basilica di San Giovanni in Laterano per le persone che prestano servizio in Vicariato.
Il Papa potrebbe visitare Venezia nel 2018. Lo comunicano i Vescovi del Triveneto.
Il salesiano missionario indiano don Thomas Uzhunnalil, sequestrato oltre 18 mesi fa in Yemen da un gruppo di guerriglieri, è stato liberato. Ad annunciare la notizia sono stati i media indiani e la conferma ufficiale è arrivata da un tweet della Ministro degli Esteri dell'India, on. Sushma Swaraj.
Oltre alla nomina di Monsignor Emil Paul Tscherrig a Nunzio Apostolico in Italia, Papa Francesco stamane ha provveduto a nominare altri due nunzi apostolici.
Sono state celebrate ieri mattina nella Basilica Vaticana le esequie del Cardinale Velasio De Paolis, morto sabato scorso all'età di 81 anni. A presiedere il rito funebre il Cardinale Angelo Sodano, Decano del Sacro Collegio.
“I giovani rappresentano una delle “vie” privilegiate della Chiesa, soprattutto in un’epoca di grandi cambiamenti qual è quella che viviamo. Per questo motivo l’anno prossimo i Padri sinodali, riuniti a Roma cum Petro et sub Petro, si interrogheranno insieme sulla cura pastorale delle nuove generazioni, tenendo bene a mente la peculiare chiave di lettura offerta da Papa Francesco, che domanda al Sinodo di concentrarsi in modo speciale sulla fede e sul discernimento vocazionale dei giovani”. E’ il saluto introduttivo del Cardinale Lorenzo Baldisseri al Seminario internazionale sulla situazione giovanile , che si tiene a Roma fino al 15 settembre presso l’Auditorium della Curia Generalizia dei Gesuiti.
La Conferenza Episcopale Italiana ha stanziato un milione di euro per far fronte all'emergenza maltempo che ha colpito nella notte di sabato scorso la città di Livorno. Sei i morti e due i dispersi il bilancio - ancora provvisorio - della tragedia.
E’ avvenuto ufficialmente l’insediamento del nuovo Custode della Porziuncola, padre Giuseppe Renda. Padre Claudio Durighetto – Ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria – lo ha presentato con una celebrazione solenne presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli: “Da oggi è Custode della Comunità e della Porziuncola – ha ripetuto – e noi lo accompagniamo con la preghiera e con la disponibilità a seguirlo nel suo impegnativo ministero”.
“C’è bisogno di costruire nuove strade di pace. Ce n’è bisogno, specie dove i conflitti sembrano senza via d’uscita, dove non si vogliono intraprendere percorsi di riconciliazione, dove ci si affida alle armi e non al dialogo, lasciando interi popoli immersi nella notte della violenza, senza la speranza di un’alba di pace. In tanti, troppi, hanno ancora “sete di pace”, come abbiamo detto lo scorso anno ad Assisi”. E’ ancora una volta l’invito di Papa Francesco ad andare verso la pace. Oggi lo fa con un messaggio inviato in occasione dell’Incontro internazionale interreligioso nello spirito di Assisi “Strade di pace”, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e dalle diocesi di Münster e Osnabrück dal 10 al 12 settembre 2017. Proprio un anno fa Francesco partecipò al grande evento ad Assisi.
Papa Francesco ribadisce il suo appoggio al Cammino Neocatecumenale durante un’udienza privata all’iniziatore, Kiko Argüello, avvenuta lunedì 4 settembre, in Vaticano, insieme a padre Mario Pezzi. Parte di questa équipe responsabile internazionale di iniziazione cristiana era Carmen Hernández, co-iniziatrice insieme a Kiko, scomparsa il 19 luglio 2016. L’8 maggio 2018 cadrà il cinquantesimo anniversario del Cammino Neocatecumenale e Kiko Arguello ha voluto presentare al Pontefice il grande evento internazionale.
Il processo in Vaticano che vede accusati di peculato Giuseppe Profiti, ex presidente della Fondazione Bambino Gesù, e l’ex tesoriere, Massimo Spina è stato rinviato al 19 settembre. I due imputati erano presenti in aula con i loro avvocati Blasi e Ottaviani.
“Gli sposi degni più del cielo che della terra”. Così una delle figlie, Santa Teresina di Lisieux, definiva i genitori che Papa Francesco ha proclamato santi nel mezzo del Sinodo sulla famiglia., il 18 ottobre 2015. Luis e Zelie Martin sono stati la prima coppia nella storia della Chiesa ad essere canonizzata insieme per la loro “testimonianza umile e discreta di vita coniugale e familiare”. E a loro, il prossimo luglio, sarà dedicato un evento molto particolare: un Giubileo.