News

Map of Nigeria; Credit: Shutterstock

Elezioni Nigeria: ondata di omicidi e una diocesi evacua il personale

Un attacco post-elettorale di mercoledì 1 marzo contro i villaggi nello stato nigeriano di Benue ha causato più di 30 vittime e ha costretto i militari a evacuare il personale della Commissione Giustizia e Pace (JPC) della diocesi cattolica di Makurdi.

Diocesi di Vicenza

Vicenza: rilettura delle quattro costituzioni conciliari alla luce dell’attuale Sinodo

"Dopo la forzata interruzione, causa pandemia, della apprezzata proposta degli “Incontri formativi del lunedì”, riprende questo ciclo di incontri che ha come destinatari i presbiteri, i diaconi, le religiose, i religiosi e i laici che desiderano condividere momenti di formazione e approfondimento per un cammino personale ed ecclesiale in questo nostro tempo".

L'incontro tra delegazione vaticana e armena in occasione dell'avvio dei preparativi per le celebrazioni in onore di San Nerses il grazioso / PCPUC

San Nerses il Grazioso, verso le celebrazioni per gli 850 anni

Sarà San Nerses il Grazioso patrono dell’Unità dei Cristiani? È una idea messa sul tavolo, ma ancora non definita, in vista delle celebrazioni dell’850esimo anniversario della morte del grande santo armeno, che sarà tra l’altro celebrata anche dall’UNESCO.  

da Youtube

“Ed io che sono?” A San Giovanni in Laterano cinque incontri su Leopardi

“Ed io che sono?” è il titolo dell’iniziativa promossa dalla diocesi di Roma per vivere il cammino quaresimale, che vedrà protagonista Franco Nembrini, professore e saggista; l’introduzione di ogni serata sarà affidata a don Fabio Rosini, direttore dell’Ufficio diocesano per le vocazioni, mentre le conclusioni al cardinale vicario Angelo De Donatis.

Basilica di San Nicola - Facebook

I vespri per la pace in Ucraina presso la tomba di San Nicola

A partire da oggi, mercoledì della Prima settimana di Quaresima, e per tutti i mercoledì del periodo che ci separa dalla Pasqua alle ore 19,30 nella Basilica Pontificia di San Nicola di Bari saranno recitati i vespri in forma comunitaria con una speciale intenzione di preghiera per la pace in Ucraina.

Diocesi di Assisi

Messico, Colombia, Perù e Stati Uniti: c'è la data di uscita del film su Carlo Acutis

"Il cielo non può aspettare", il film sulla vita del Beato Carlo Acutis, morto a 15 anni e conosciuto come il Cyberapostolo dell'Eucaristia, ha già una data di uscita in Messico, Colombia, Perù, Stati Uniti e America Centrale.

Circolo di S.Pietro

Ecco come è andata la 154esima Assemblea solenne del Circolo S. Pietro

"Ho potuto sperimentare personalmente in varie occasioni tutto il bene che fate in questa amata Città e Diocesi di Roma, che vi porta ad essere segno della carità e dell’amore del Papa per i più deboli, ma sono anche testimone di tutto l’apprezzamento che circonda il Circolo S. Pietro", così il Cardinale James Michael Harvey, Arciprete della Basilica Papale di S. Paolo fuori le Mura, ha salutato i soci del Sodalizio romano riuniti per la 154esima Assemblea Solenne nella Chiesa di S. Rocco all’Augusteo nel pomeriggio di ieri, 21 febbraio.

Campagna di Fraternità 2023 / Jesuitas Brasil

Papa Francesco: “Impegnarsi instancabilmente perché nessuno soffra la fame”

“Date loro voi stessi da mangiare” è il versetto guida della Campagna di Fraternità lanciata dalla Conferenza Episcopale Brasiliana in occasione della Quaresima. E, come ormai consuetudine, il Papa invia un messaggio, chiedendo una “presa di coscienza personale” di fronte al flagello della fame, che abbia un’eco “anche negli organi di governo” affinché non ci siano più affamati.  

CNA

Centro di Alta Formazione Laudato si’, Nicolini Direttore Gestionale Amministrativo

Stamane Papa Francesco ha nominato Mons. Paolo Nicolini Direttore Gestionale Amministrativo del Centro di Alta Formazione «Laudato si’». L’incarico ha una durata di quattro anni.   

Diocesi di Milano

A Milano i giovani si riuniscono per invocare la pace

A Milano Martedì 21 febbraio, dalle 18.30, testimonianze dall’Ucraina e dal Myanmar, scambio a gruppi, apericena e preghiera conclusiva

Chiesa di Milano

CEI: "Invitiamo le comunità a pregare per la pace”

"Il grido accorato di Papa Francesco scuote le coscienze e chiede un impegno forte a favore della pace: è tempo di trovare spazi di dialogo per porre fine a una crisi internazionale aggravata dalla minaccia nucleare. Ad un anno dall’invasione russa di uno Stato indipendente, l’Ucraina, vogliamo tornare a ripetere il nostro “no” deciso a tutte le forme di violenza e di sopraffazione, il nostro “mai più” alla guerra. Per questo, invitiamo le comunità ecclesiali ad unirsi in preghiera per invocare il dono della pace nel mondo". Sono questi alcuni passaggi importanti della Nota inviata oggi dalla Presidenza CEI.

Vativision

La Sacra Sindone in 4 video e 4 clip per conoscerla e meditare

Nuove immagini e immagini di archivio per un progetto "crossmediale" sulla Sindone di Torino. Il Custode pontificio della Sindone, l’arcivescovo di Torino Roberto Repole,

La Curia dei Gesuiti a Roma / Vatican Media

Caso Rupnik, i gesuiti rendono più restrittive le misure contro di lui

I gesuiti hanno pubblicato nella mattinata una dichiarazione che restringe le misure restrittive su padre Marko Rupnik, sottolinea che le testimonianze di abusi sono state variegate e afferma che padre Rupnik ha sempre rifiutato di riferire al team che i gesuiti hanno stabilito per definire la questione degli abusi.  

https://www.academyforlife.va/content/pav/it/pallife/meeting.html

Pontificia Accademia per la Vita, Workshop internazionale e Assemblea

La Pontificia Accademia per la Vita (www.academyforlife.va) riunisce i suoi Accademici nei giorni 20-21-22 febbraio per la 28.esima Assemblea Generale.

Max Kukurudziak / Unsplash

Ucraina, ad un anno dalla guerra i vescovi chiedono preghiera e digiuno per la pace

A pochi giorni dal primo anniversario dell'invasione delle truppe russe, i vescovi dell'Ucraina hanno chiesto ai fedeli cattolici di pregare Dio per la pace con la preghiera e praticando penitenza e digiuno in Quaresima.

Conferenza episcopale del Nicaragua

CEI: dolore e preoccupazione per la sofferenza della Chiesa del Nicaragua

"Esprimiamo preoccupazione per la situazione di prova e persecuzione che sta vivendo la Chiesa del Nicaragua. Preghiamo, in particolare, per il Vescovo Rolando Álvarez, condannato a 26 anni di carcere in base a un procedimento del tutto arbitrario e ingiusto, e per quanti sono sottoposti a qualsiasi forma di restrizione della libertà o sono stati deportati negli Stati Uniti. Con grande dolore denunciamo questa grave ferita per lo Stato di diritto". Questo il messaggio di solidarietà inviato oggi dai vescovi italiani.  

FB- I frati della Basilica

Tornano i pellegrini alla Basilica di Sant'Antonio alla vigilia della Festa della Lingua

I pellegrini tornano a Padova e in vista della Solennità della Traslazione delle reliquie di sant’Antonio, popolarmente nota come Festa della Lingua del Santo, che si celebra quest’anno domenica 19 febbraio, la Basilica di Sant’Antonio a Padova si fanno i conti.

Caritas Diocesana di Perugia – Città della Pieve

“L’Amore oltre”, la campagna Caritas sulla cultura del dono

Il 13 febbraio è iniziata la campagna “L’amore oltre” sulla cultura del dono promossa dalla Caritas Diocesana di Perugia – Città della Pieve e gestita dal suo ente operativo, la Fondazione di Carità San Lorenzo Onlus.

Aci Group

Il dolore del Papa per le vittime dell'incidente a Panama

l Santo Padre ha accolto con profonda tristezza la notizia di un incidente d'autobus, avvenuto nella zona di Gualaca,

https://chiostrisanteustorgio.it/mostra/masaccio-la-crocifissione-omaggio-ad-alberto-crespi/

Museo Diocesano di Milano: in mostra c'è la "Crocifissione" di Masaccio

Dal 22 febbraio al 7 maggio 2023, il Museo Diocesano di Milano ospita uno dei capolavori di Masaccio. Si tratta della "Crocifissione", oggi conservata al Museo di Capodimonte a Napoli.