In occasione del XVIII Centenario dalla morte di Papa Callisto (218-222), la Giornata delle Catacombe, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, ha come tema “Callisto e l’invenzione delle catacombe”.
Il 12 ottobre 1997, in una piazza San Pietro festante, il sacerdote lauriota Domenico Lentini veniva proclamato beato da Giovanni Paolo II."Il ricordo di quel giorno è ancora vivo nel cuore e nella mente del popolo di Lauria, che con grande venerazione e familiarità conserva viva la devozione e la venerazione delle sue spoglie mortali custodite presso la Chiesa di San Nicola di Bari nel Rione Superiore", riporta il sito della Diocesi di Tursi.
Il Papa porge le sue condoglianze e assicura la sua vicinanza spirituale a tutti coloro che sono stati colpiti dalla violenza avvenuta nell'asilo nido in Thailandia "contro bambini innocenti". E' quanto riporta il telegramma di cordoglio per le vittime dell’attacco ad un asilo nido a Utai Sawan, in Thailandia, inviato alla Nunziatura Apostolica del Paese del sud-est asiatico - a nome di Papa Francesco - dal Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin.
Sono stati inaugurati nuovi spazi del Museo San Fedele di Milano. Giovedì 6 ottobre, alla presenza dell’Arcivescovo Delpini prevista anche la presentazione del nuovo progetto di assistenza sanitaria.
Ricerche scientifiche, pubblicazioni, simposi internazionali, conferenze, dibattiti, nonché eventi culturali e costruire relazioni tra studenti polacchi e israeliani – questi sono i principali compiti del
L'altro festival di Sanremo, quello delle Canzone Crisitiana ha il suo Presidente della Giuria, monsignor Marco Frisina. Il sacerdote e musicista romano sarà anche il supervisore dei testi degli artisti ammessi alla prossima edizione del Christian Music Festival, che si terrà a Sanremo, dall' 8 al 10 febbraio 2023.
La Pastorale giovanile di Roma si muove verso la Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona con un calendario ricco di appuntamenti.
Immaginate di ricevere una telefonata, e sapere da questa telefonata che vostra madre è morta, sottoposta ad eutanasia per sua volontà, e che per voi non c’è più niente altro da fare che andare a ritirare i suoi effetti personali. È quello che è successo a Tom Mortier, che ha saputo della morte della madre Godelieva de Troyer nel 2012. La donna aveva scelto l’eutanasia a 64 anni. Mortier ha portato lo Stato belga in tribunale per non aver protetto il diritto alla vita di sua madre, specialmente nelle circostanze che riguardano la sua morte.
Una cerimonia semplice e solenne che ha animato la piazza di Castelgandolfo
Cosa si muoveva dietro la decisione della Segreteria di Stato di prendere in mano l’investimento su un immobile di lusso a Londra, dopo aver rotto i contratti con due diversi intermediari? È questo il tema centrale del processo vaticano che ha al centro la questione dell’investimento della Segreteria di Stato, ma che tocca anche altre vicende e ha tra gli imputati anche il Cardinale Angelo Becciu.
Assisi, 54° Incontro nazionale di Studi, dedicato al tema ‘Dignità e Lavoro: vie per la Speranza’: tre giorni di riflessioni e confronti con esperti, politici, filosofi, docenti ed esponenti del mondo dell’associazionismo. Il senso della riflessione è proprio "la sostanziale tenuta valoriale rispetto alla domanda di dignità del lavoro".
Aveva vinto il Nobel per la pace nel 1996 insieme a José Ramos-Horta, per aver lavorato verso “una giusta e pacifica risoluzione del conflitto in Timor Est”. Ma proprio in quegli anni, il vescovo Filipe Ximenes Belo, dal 1988 al 2022 amministratore aposotlico di Dili, avrebbe abusato di minori. Accuse durissime, che sono emerse negli scorsi giorni, quando un giornale olandese ha riportato le testimonianze anonime di alcune vittime. Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha precisato in dichiarazioni rese a Vatican News che nel 2020 aveva applicato restrizioni nei suoi confronti, rafforzate poi nel 2021.
Si rinnova anche per il nuovo anno pastorale la proposta di formazione del Centro Oratori Romani e della Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) con il Corso di Perfezionamento in “Oratori e processi di educazione informale” che prenderà l’avvio nel prossimo novembre a Roma.
La Chiesa di San Francesco a Ripa Grande annuncia anche quest'anno il programma ricco di eventi e celebrazioni per la festa di San Francesco che si terrà il prossimo 4 ottobre.
Per l’archeologo capo dello scavo, Gabor Thomas, si tratta di una “scoperta archeologica irripetibile”. Di certo, il ritrovamento dei resti, in perfetto stato di conservazione, di un monastero dell’VIII secolo a Cookham, nel Berkshire, nella parte sud dell’Inghilterra, ha un notevole impatto, anche perché è tra i primi siti monastici meglio conservati mai esplorati in Gran Bretagna.
Saranno “Tre giorni con Maria” in ogni centro visitato perché “Durante questo anno pastorale, il Signore ci ha lasciato scorgere la necessità sempre più urgente di uscire, andare, incontrare per annunciare il Vangelo del Regno di Dio che trova in Maria una creatura che lo ha vissuto integralmente, rendendola una persona lieta e pienamente realizzata” spiega Padre Valerio Di Trapani, superiore della casa provinciale della Congregazione della Missione, i missionari vincenziani, e del Collegio apostolico Leoniano a Roma.
L’Associazione Cento Campanili propone un corso di formazione su “I Beni Culturali Ecclesiastici” giunto alla decima edizione, dal titolo Arte e Teologia nel segno della Bellezza: la Cattedrale di Acireale.
P. Gabriele Amorth, celebre esorcista italiano scomparso il 16 settembre 2016, ha lasciato un'importante eredità nel campo della lotta contro il demonio, in cui spiccano 7 avvertimenti sul nemico che il sacerdote ha lasciato dopo molti anni come esorcista.
Papa Francesco ha accettato le dimissioni presentate dal Professore Gian Piero Milano, Promotore di Giustizia dello Stato della Città del Vaticano ed ha nominato nuovo Promotore Alessandro Diddi, Professore di Diritto processuale penale presso l’Università della Calabria, finora Promotore di Giustizia Aggiunto.
40 anni di attività celebrati con un anno di ritardo. É l'anniversario della Fondazione Giovanni Paolo II, la più antica tra le fondazioni vaticane riportate nell'Annuario Pontificio.