La Sala Stampa della Santa Sede conferma tutti gli appuntamenti del Papa dal 3 luglioo al 4 settembre. Ovviamente manca il programma del viaggio in Canada che tutti attendono.
Sabato 25 giugno torna "Il Mercatino dei Valori Ritrovati". Dalle ore 9.30 alle 13, la Cittadella della carità (via Casilina vecchia, 19) ospiterà l’iniziativa promossa dalla Caritas di Roma con Poste Italiane Spa nell’ambito del progetto “Valori ritrovati”.
Nelle librerie arriva "FuoriTempo. La Storia comincia da T...te!" il nuovo sussidio per l'estate 2022 curato dalla Commissione Sussidi della Diocesi di Cefalù ed edito da Il Pozzo di Giacobbe.
Si apre oggi alle ore 16, a Rho, presso il Centro Congressi Stella Polare, il 42° Convegno nazionale delle Caritas diocesane che vede riunite oltre 500 persone, tra direttori e collaboratori di Caritas diocesane e di Caritas Italiana.
È un disavanzo di circa dieci milioni di euro, quello portato nel bilancio dell’Obolo di San Pietro nel corso dello scorso anno. Non benissimo, ma bene, considerando che le previsioni della raccolta erano state definite (forse con prudenza calcolata) più al ribasso da padre Antonio Guerrero Alves, prefetto della Segreteria per l’Economia, quando furono rilasciati i cosiddetti “bilanci di missione” della Curia romana.
Non si placa la violenza anti-cristiana in Nigeria. Il 19 giugno. La chiesa battista di Maranatha, e la chiesa cattolica di san Mosé sono state vittime di attacchi di uomini armati, uccidendo tre persone (tutte cattoliche) e rapendo più di 30 fedeli (quasi tutti della Congregazione Battista.
Milioni di Polacchi sono sfilati per le vie delle città in tutta la Polonia partecipando alle tradizionali processioni del Corpus Domini
Torna “Devotio 2022”, la fiera internazionale di prodotti e servizi per il mondo religioso. Questa manifestazione, giunta alla terza edizione, aprirà a BolognaFiere domenica 19 giugno e si concluderà martedì 21
Papa Francesco avrebbe avuto un incontro con funzionari del governo ucraino per cercare di comprendere se sarebbe potuto andare a Kyiv. Lo aveva annunciato ai bambini della manifestazione del Treno dei Bambini, lasciando tutti nello sconcerto. Perché non c’erano informazioni di una delegazione del governo ucraino in Vaticano, né c’erano iniziative in tal senso. E in realtà, l’incontro era qualcosa di diverso: organizzato da un amico argentino del Papa, l’incontro ha visto la partecipazione di due amici di questo Alejandro, del quale non sono state date moltte informazioni: Yevhen Yakushev di Mariupol e Denys Kolyada, consulente per il dialogo con le organizzazioni religiose, al quale si è unito, come amico personale di Kolyada, il vice rettore dell’Università Cattolica Ucraina a Leopoli, Myroslav Marynovych.
E' stato reso noto dalla Chiesa di Torino il programma dettagliato delle Messe e delle iniziative – nei giorni feriali e festivi – presso il Santuario della Consolata in Torino, in preparazione alla festa della Patrona delle Diocesi il 20 giugno 2022.
Sono aperte le iscrizioni alla Festa degli oratori estivi di Roma, di cui ricorre il decennale. L’appuntamento, per i tutti i gruppi degli oratori estivi di Roma, è per giovedì 23 giugno a Zoomarine. Così fa sapere la diocesi di Roma.
La Chiesa di Milano fa sapere che dal 17 al 22 giugno Villa Mirabello, raramente aperta per le visite al pubblico, ospita la mostra d’arte contemporanea "Nature", un progetto nato nel 2021, durante il lockdown, come laboratorio creativo a distanza, che ha coinvolto 60 persone con disabilità che frequentano 12 servizi tra Cdd (Centro diurno disabili), Sfa (Servizio di formazione all’autonomia) e comunità, enti pubblici e privati.
La Caritas di Bolzano Bressanone fa sapere che fervono i preparativi per la settima edizione del progetto “72 ore senza compromessi”, che si svolgerà dal 12 al 15 ottobre 2022.
Una nuova presidente, un nuovo comitato direttivo, e la conferma del segretario generale, nella persona di monsignor Bob Vitillo. L’International Catholic Migration Commission (ICMC) ha rinnovato i suoi vertici al termine dell’ultima riunione del consiglio, che si è tenuta a Roma dal 30 maggio all’1 giugno
Domenica 12 giugno dalle ore 5.45 partirà dal Santuario della Visione di Camposampiero la rievocazione storica del “Transito di frate Antonio” che raggiungerà Padova a fine giornata, coinvolgendo cinque comuni: Camposampiero, Borgoricco, Campodarsego, Cadoneghe e, ovviamente, Padova.
Per l’estate 2022 il Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” di Ancona presenta la nona edizione di Scrigni Sacri. Le meraviglie dell’arte. La rassegna, a cura di don Luca Bottegoni, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi, e di Diego Masala e Paola Pacchiarotti, torna finalmente "a pieno registro" con un calendario ricco di appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza "per riscoprire le bellezze del territorio diocesano".
Una festa per tutte le Famiglie tra spiritualità, spettacolo e testimonianze, celebrerà a Milano l’Incontro Mondiale delle Famiglie, che Papa Francesco ha chiesto alle Diocesi di “decentrare” rispetto alla sede ufficiale di Roma 2022. Questo evento si chiamerà "Sante Subito" e sarà celebrato il prossimo 18 giugno.
La collaborazione scientifica e di ricerca con il Policlinico Gemelli e con l’Università „La Sapienza” a Roma è garanzia dell’alto livello di studi di medicina alla KUL, che cominceranno a breve
Vivi insieme ai frati la Festa di Sant’Antonio. Questo è lo scopo dei frati a Padova per la festa del loro patrono il prossimo 13 giugno. "Il 13 giugno ti aspettiamo a Padova per celebrare insieme la Festa di Sant'Antonio, oppure potrai partecipare online, seguendo tutte le celebrazioni da casa tua", questo è l'invito sul sito ufficiale che spiega come il 13 giugno si svolgerà sia in presenza che da remoto.
Dal 28 giugno al 2 luglio la Pastorale Giovanile della Diocesi di Genova ha in programma il pellegrinaggio diocesano a Lourdes.