Aiuto alla Chiesa che Soffre ha avviato una campagna di raccolta fondi per consentire la sopravvivenza di 61 scuole cattoliche libanesi. In particolare, saranno coperti i costi strutturali - aumentati di 15 volte negli ultimi due anni -, saranno assegnate borse di studio agli studenti più poveri e meritevoli e saranno sostenuti 1.280 insegnanti i quali, con stipendi del valore di circa 50 dollari, non riescono più a mantenere le proprie famiglie. Le strutture sono situate in aree periferiche o rurali e sono affidate a ordini religiosi femminili, tra i quali le suore di Santa Teresa del Bambin Gesù, le Suore Antonine, le suore della Santa Famiglia, le Figlie della Carità e le Suore dell’Immacolata Concezione d’Ivrea.
Il Meeting per l’Amicizia tra i Popoli si terrà, come sempre, a Rimini dal 20 al 24 agosto, avrà come tema una frase di don Luigi Giussani (“Una passione per l’uomo”) e sarà incentrato sull’attualità, e in particolare sulla guerra in Ucraina. Ed è lì che Papa Francesco andrà presto, forse già ad agosto, ha rivelato l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, “ministro degli Esteri” vaticano, alla presentazione del programma del Meeting lo scorso 12 luglio all’ambasciata di Italia presso la Santa Sede.
Come è noto il prossimo 4 settembre alle 10,30 in Piazza San Pietro Papa Francesco beatificherà il suo predecessore Giovanni Paolo I.
Presi dal Sinodo della Chiesa di Germania, non c’eravamo resi conto che, in realtà, l’atmosfera sinodale ha preso molte altre Chiese locali. E, tra queste, la Chiesa di Australia, che ha convocato un Plenary Council, giunto in realtà alla quinta edizione, che si è tenuto dal 7 al 9 luglio 2022. Niente di nuovo per la Chiesa in Australia, se non che i temi più scottanti, inclusi l’ordinazione di donne diacono, sono entrati di prepotenza nel dibattito. E, incredibilmente, non hanno raggiunto il cosiddetto consenso sinodale.
La Diocesi di Milano custodisce grandi tesori naturalistici, tra i quali montagne affascinanti e spigolose, laghi e sorgenti rigeneranti. Vista la positiva esperienza dello scorso anno, anche quest’estate la Diocesi ha pensaro di rivivere insieme la bellezza del cammino in Valsassina accompagnati dai testi della Laudato si’, enciclica di Papa Francesco sulla spiritualità ecologica e sulla cura della casa comune, e "stimolati dalla fraternità tra giovani".
Tradizionalmente la celebrazione che chiude a Roma il periodo delle attività in Vaticano è la Festività dei SS. Protomartiri Romani.
Nel giugno del 2023, venticinque giovani astronomi da tutto il mondo si ritroveranno presso la sede della Specola Vaticana a Castel Gandolfo per una Scuola Estiva intensiva di Astrofisica di quattro settimane.
Papa Francesco ha avuto una lunga conversazione a Santa Marta con una delle persone che gli è stata più vicina durante i suoi anni come cardinale in Argentina. Questa persona è Guillermo Marcó, portavoce del Pontefice a Buenos Aires.
Da Venerdì 1° luglio, al Museo di San Domenico a Prato, c'è una grande mostra di opere su carta di artisti contemporanei. A Prato "La Carta Canta..."
Cáritas Española compie 75 anni, e il messaggio di auguri arriva direttamente da Papa Francesco, con un messaggio indirizzato al presidente Manuel Breton Romero, apprezzando anche il motto della celebrazione “75 anni di amore per gli altri”.
"Siamo davvero molto felici di poter presentare il programma di questa nuova edizione dell'annuale rassegna Appuntamento con papa Luciani: il 2022 per noi è un anno molto importante perché il 4 settembre il nostro amato papa Giovanni Paolo I verrà beatificato»: Loris Serafini, direttore del Musal – Museo Albino Luciani (www.musal.it) di Canale d'Agordo (Belluno) annuncia il nuovo fitto calendario di eventi organizzato dalla Fondazione Papa Luciani di Canale d'Agordo e dal Museo Albino Luciani, in collaborazione con il Comune di Canale d'Agordo e varie istituzioni.
"Per noi, l'aggressione in corso da parte della Russia contro l'Ucraina è un attacco ai valori occidentali: libertà, democrazia, diritto alla proprietà, diritto alla vita e rispetto della propria identità. Nel discorso pubblico russo, le questioni relative ai valori diventano sempre più centrali e giustificano l'aggressione russa e persino i crimini". Questo ha affermato il Rev.do prof. Marcin Składanowski durante un incontro della comunità accademica delle cinque maggiori università polacche.
Due sacerdoti cattolici sono stati uccisi in attacchi separati nelle rispettive diocesi nigeriane durante il fine settimana, uno nell'arcidiocesi di Kaduna sabato 25 giugno e l'altro nella diocesi di Auchi domenica 26 giugno.
È stato avviato il I Report sulle attività dei Servizi Regionali, dei Servizi Diocesani/Interdiocesani e dei Centri di ascolto per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.
L'Osservatore Romano diventa un giornale di strada, una specie di "Scarp de' tenis" o di "Terre di mezzo" in versione vaticana.
Provengono dalla Francia, dall’Italia, dalla Spagna, dal Giappone e dal Ruanda, le otto famiglie raccontate
È stata definita "grottesca" da P. Leszek Gęsiak SJ, Portavoce della Conferenza Episcopale polacca la notizia dell’Agenzia di Stampa TASS del 22 giugno, secondo cui "la Chiesa Cattolica in Polonia vuole inghiottire l’Arcidiocesi di Leopoli in Ucraina". "Questo tipo di notizia mediatica sensazionale dell’Agenzia di Stampa russa, per ovvie ragioni va trattato come elemento della guerra di propaganda. Non ha nulla a che fare con la realtà, si tratta di un esempio di fake news da manuale – ha affermato il sacerdote.
Per l'Incontro Mondiale delle Famiglie c'è un'installazione proposta da Fra Sidival Fila. Si trova nello storico Battistero di San Giovanni in Laterano e prende il nome di "Sindoni".
La Sala Stampa della Santa Sede conferma tutti gli appuntamenti del Papa dal 3 luglioo al 4 settembre. Ovviamente manca il programma del viaggio in Canada che tutti attendono.
Sabato 25 giugno torna "Il Mercatino dei Valori Ritrovati". Dalle ore 9.30 alle 13, la Cittadella della carità (via Casilina vecchia, 19) ospiterà l’iniziativa promossa dalla Caritas di Roma con Poste Italiane Spa nell’ambito del progetto “Valori ritrovati”.