News

Fondazione vaticana Giovanni Paolo I

Svelate al pubblico le carte private di Giovanni Paolo I

“È il primo convegno di studi su Giovanni Paolo I che si svolge sulla base delle carte d’archivio ed è interamente dedicato al suo Magistero.

CEI

CEI, dall'8 maggio parte la nuova campagna di comunicazione per l'8xmille

Al via da domenica prossima 8 maggio la campagna di comunicazione della Conferenza Episcopale Italiana per l’8xmille.

Facoltà teologica del Triveneto

Facoltà teologica del Triveneto, aperte le iscrizioni per l'anno accademico 2022/23

Due percorsi universitari, proposti in diverse sedi del Triveneto, per una formazione teologico-umanistica tramite lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia, delle scienze umane, con l’obiettivo di preparare le nuove generazioni a pensare con la mente aperta sui diversi orizzonti del mondo attuale, dall’etica alla scienza, dall’economia alla politica. E’ la proposta formativa offerta dalla Facoltà teologica del Triveneto per l’anno accademico 2022/23.

Wikimedia Commons - Veneranda Tertulia (CC BY-SA 4.0)

Tre "passi" o consigli per prepararsi a ricevere lo Spirito Santo a Pentecoste

In occasione della solennità di Pentecoste, che quest'anno si celebrerà domenica 5 giugno, P. Hans Zavala, sacerdote dell'Ordine di Sant'Agostino e rettore del Colegio Santa Rosa de Chosica (Perù), compie "tre semplici passi" per prepararsi a ricevere lo Spirito Santo in questa data speciale. Lo racconta ACI Prensa.

CEI

La Chiesa Cattolica in Italia conferma la necessità della mascherina al chiuso

La CEI si adegua alla ordinanza del Ministro della Salute che  in data 28 aprile 2022,

pubblico dominio

Seconda guerra mondiale: la Chiesa polacca ricorda oggi i sacerdoti uccisi

Il 29 aprile è la Giornata Nazionale del Martirio del Clero Polacco. Istituita nel 2002 dall'Episcopato Polacco, a memoria del miracoloso salvataggio per intercessione di S. Giuseppe dei sacerdoti polacchi prigionieri del campo di concentramento di Dachau, commemora i sacerdoti vittime dei sistemi totalitari, in particolare del nazismo e del comunismo.

Stefano De Grandis/Fotogramma

Famiglie ucraine a Milano: Progetto Arca apre i centri di via Stella e via Sammartini

Fondazione Progetto Arca, in collaborazione con il Comune di Milano, aggiunge un nuovo tassello all’accoglienza dei profughi ucraini a Milano con l’apertura del centro di via Antonio Fortunato Stella 5 e il centro di via Sammartini 75.

ACI Imola

A Imola il 30 aprile si celebra il Giubileo dei lavoratori

L’Ufficio di Pastorale del lavoro della diocesi di Imola promuove il "Giubileo dei lavoratori", nell’ambito "delle celebrazioni per i 750 anni dalla dedicazione della cattedrale".

Un momento dell'incontro dei caldei di Egitto / saint-adday.com

I caldei di Egitto si sono riuniti per la prima volta

Incredibile ma vero, c’è una piccola comunità di cristiani caldei in Egitto. Conta 1000 battezzati, 3 parrocchie, due religiosi e 4 sacerdoti, di cui due secolari e due regolari. E l’attuale amministratore apostolico, Philip J. Naim, ha voluto riunirli tutti, dando corpo a un progetto che aveva cominciato a sviluppare all’inizio del 2019 perché fosse concretizzato nell’anno giubilare dell’eparchia.  

Una udienza del processo del Palazzo di Londra in Vaticano / Vatican Media / ACI Group

Processo Palazzo di Londra, l’interrogatorio di Di Ruzza

L’Autorità di Informazione Finanziaria ha sempre agito secondo le sue prerogative, supportando la Segreteria di Stato quando questa ha fatto richiesta di valutare la ristrutturazione dell’investimento sul palazzo di Londra, e anche sottolineato la fattibilità di un prestito dell’Istituto delle Opere di Religione alla Segreteria di Stato per poter rimodulare l’oneroso mutuo acceso per la gestione dell’immobile. Ma non ha mai superato le sue prerogative, mai è entrato in conflitto di interessi, e soprattutto mai ha approvato formalmente una decisione, che poteva spettare solo all’organo di governo.  

Confraternita Madonna del Carmine, Mottola

A Mottola la Confraternita del Carmine riporta per la città la Madonn Abbasc

Dopo due anni di restrizioni e programma ridotto a causa dell’emergenza sanitaria torna nella sua pienezza la Festa dell’Ottava di Pasqua a Mottola.

Ufficio stampa

Siena: ecco il programma delle feste per Santa Caterina

È stato definito il programma delle celebrazioni in onore di Santa Caterina da Siena, compatrona d’Italia e d’Europa, che si terranno dal 29 aprile al 1° maggio prossimi.

Vatican Media

Papa Francesco nomina due prelati uditori della Rota Romana

Papa Francesco ha scelto due nuovi Prelati Uditori del Tribunale della Rota Romana.

Vatican Media / ACI Group

A Roma c'è il III Incontro Mondiale dei Missionari della Misericordia

Si svolge a Roma il III Incontro Mondiale dei Missionari della Misericordia, programmato originariamente per la primavera del 2020, viene ora realizzato grazie all’allentamento delle norme per il contenimento della pandemia da Covid-19 dal 23 al 25 aprile.

Aci Group

L'arcivescovo Georg Gänswein è guarito dal covid

L’arcivescovo Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia e segretario personale del Papa emerito Benedetto XVI è guarito dal covid. 

Papa Francesco durante una conferenza stampa in aereo / CF / EWTN

Papa Francesco, “per ora non incontrerò Kirill e non andrò a Kiev”

No, non ci sarà per ora un secondo incontro tra Papa Francesco e il Patriarca di Mosca Kirill. E no, Papa Francesco non andrà a Kiev, almeno per ora, perché “a cosa servirebbe che il Papa va lì e poi la guerra continua il giorno dopo”. In una breve intervista al quotidiano argentino La Nacion, in cui spiega anche le accuse di coprofilia al giornalismo e sottolinea che ancora non sa quando tornerà in Argentina, il Papa tocca anche la situazione particolare della guerra in Ucraina, e delle iniziative della Santa Sede.  

www.ocarm.org

In compagnia di Tito Brandsma, ogni settimana una testimonianza di vita

“Mentre percorro il mio cammino nella vita, mi rendo conto che Padre Tito Brandsma ha sempre camminato accanto a me.  

Diocesi di Roma

Diocesi di Roma: una "Campagna Caritas" per sostenere le mense

Il sito della Diocesi di Roma fa sapere che la Caritas di Roma lancia una campagna di crowdfunding a sostegno delle attività delle mense sociali.

ufficio stampa

Fondazione Santa Rita, le "Rose di Santa Rita" in tutta Italia. Per i bambini

Da Torino a Napoli, da Parma a Cagliari, da Verona a Roma, e ancora Firenze, Bari, Potenza e Palermo, sono solo alcune delle oltre 500 località, sparse in ogni regione d’Italia, dove sabato 30 aprile e domenica 1° maggio fioriranno “Le Rose di Santa Rita”: così si chiama l’evento nazionale organizzato dalla Fondazione Santa Rita da Cascia onlus per sostenere i progetti del monastero delle agostiniane di Cascia in favore del mondo dell’infanzia.

Sr. Amata CSFN.

L'anniversario della rivolta del ghetto di Varsavia: un invito a pregare per la pace

“Lo scoppio della rivolta del ghetto di Varsavia, il 19 aprile 1943, fu un grido per la vita, la libertà, l'identità e il posto nel mondo per gli ebrei. L'anniversario di questa rivolta richiede una preghiera per la pace, soprattutto in Ucraina”, ha sottolineato monsignor Rafał Markowski, presidente del Comitato per il dialogo con l'ebraismo della Conferenza episcopale polacca.