Il Pontificio Istituto Liturgico, l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana organizzano una giornata di studio sull’architettura liturgica che si terrà il 27 maggio presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, a Roma.
Papa Francesco ha parlato di lui proprio oggi, durante l'Udienza Generale: Giobbe. Ha ricordato il suo dramma, ma anche una grande benedizione di Dio nella prova. ll 18 maggio, nel 102 anniversario della nascita di Giovanni Paolo II, ci sarà la prima di “Giobbe” in inglese, di Karol Wojtyła, con la regia di Jarosław Killian e la partecipazione degli studenti dell’Angelicum.
“Si è appreso, con rammarico, che la facciata della Basilica del Redentore alla Giudecca e la chiesa di Sant’Antonin a Castello sono state prese di mira da atti vandalici che hanno danneggiato edifici che rivestono un rilevante significato religioso, oltreché storico e culturale, tanto per i veneziani quanto per i visitatori”. E’ quanto afferma il Patriarcato di Venezia in una nota.
Sabato 21 maggio 2022 tutta la comunità di Venezia è invitata alle ore 10.00 presso la Basilica della Madonna della Salute per ricordare e celebrare il primo centenario dell’incoronazione dell’immagine della Madonna Mesopanditissa, che per i veneziani è la "Madonna della Salute". Saranno presentati mercoledì prossimo 18 maggio, alle 12 presso il palazzo del Seminario patriarcale di Venezia, i nuovi diademi votivi per l’icona della Madonna della Salute in vista della festa di sabato.
Il 2022 è l’anno dedicato al Bicentenario della nascita del grande archeologo,
C’è tempo fino al 30 maggio per iscriversi al "Cammino di Santiago per i giovani", promosso dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile in collaborazione con l’Opera romana pellegrinaggi. "Un’esperienza di viaggio e di fede da non perdere, di cui è già pronto il programma", scrive la Diocesi di Roma.
Dopo circa dieci anni a cinque rapporti sui progressi, MONEYVAL, il comitato del Consiglio d’Europa che valuta come i Paesi aderenti rispondano agli standard internazionali antiriciclaggio, ha stabilito che il sistema della Santa Sede verrà da ora in poi sottoposto a controllo regolare. Lo si legge nel rapporto annuale del Comitato, che include valutazioni su tutte le ispezioni di MONEYVAL, e la notizia è stata accolta con un certo trionfalismo.
Guardando anche quest'anno ai numeri a Prato c’è bisogno dell’Emporio della Solidarietà. Prosegue così il suo impegno per le famiglie disagiate. Quest'anno sono state sostenute 1735 famiglie.
In occasione della 59a Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni, la Pastorale giovanile di Milano propone ai 18/19enni e ai giovani la partecipazione ad alcuni incontri di preghiera e di testimonianza vocazionale organizzati sul territorio della Diocesi.
In armeno è Surp Giragos, San Ciriaco, e si trova nella città turca di Dyarbakir. È una chiesa armena, la più grande del Medio Oriente, e per anni è stata inutilizzata. La scorsa settimana, la chiesa è stata riaperta al culto cristiano, segnando la terza rinascita del tempio e meglio delineando così anche i rapporti tra i politici turchi e la comunità armena apostolica, la più piccola delle comunità cristiane di Turchia.
La Deputazione della Cappella di Santa Lucia, in considerazione delle cattive condizioni meteo di domenica prossima 8 maggio, in accordo con l’arcivescovo di Siracusa Francesco Lomanto, ha deciso di rinviare l’uscita del simulacro e delle reliquie di Santa Lucia e la processione fino alla Cattedrale, a sabato 14 maggio.
La Chiesa italiana, a metà del XIX secolo, istituì le Missioni Cattoliche Italiane per essere accanto ai connazionali che partivano dall’Italia.
Lunedi prossimo, 9 maggio 2022, alle ore 16,30, si terrà presso la tenuta di Suvignano (Monteroni d’Arbia – SI) il convegno “Nessuno ci verrà a chiedere quanto siamo stati credenti, ma credibili. Ad un anno dalla beatificazione di Rosario Livatino”.
In occasione delle Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, promosse dall’Ufficio Cei per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, che si svolgeranno dal 15 al 22 maggio, l’Abbazia territoriale di Subiaco promuove delle visite guidate alla scoperta del patrimonio artistico e architettonico del monastero di S. Scolastica.
Riapre al culto dei fedeli la parrocchia del Rosario dopo la conclusione dei lavori per la sua ristrutturazione muraria iniziati nel 2020 in occasione del 50° anniversario della Parrocchia.
Anche quest'anno il Movimento apostolico ciechi, grazie a un lascito ricevuto, indice un premio intitolato “Don Giovanni Brugnani – parrocchie inclusive”. Un premio alle parrocchie che includono i non vedenti nelle attività e nella liturgia.
Papa Francesco ha chiesto loro di inviare un rapporto annuale sul lavoro svolto, un segno di stima e di interesse per il tema. E non è la sola novità per la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, tra i primissimi organismi istituiti su suggerimento del Consiglio dei Cardinali. Da 5 giugno, infatti, la commissione sarà sotto la Congregazione della Dottrina della Fede, diventando parte integrante della Curia Romana.
Domenica prossima, quarta domenica del tempo di Pasqua, “domenica del Buon Pastore”, nella basilica di San Giovanni i Laterano, alle ore 10 si terrà la Messa durante la quale undici diaconi saranno ordinati sacerdoti.
“Nel volto del Crocifisso risplende la bellezza, il perdono e l’amore coinvolgente di quello che il popolo di Monreale invoca come Patruzzu amurusu da cui invoca la Grazia, cioè il suo amore gratuito”. Sono queste le parole dell’amministratore apostolico di Monreale, monsignor Michele Pennisi, nell’omelia della Messa per la festa del Ss. Crocifisso.
La Caritas Diocesana e la Diocesi di Pavia con il Patrocinio del Comune invitano i fedeli ad un "momento di scambio e riflessione" mercoledì 4 maggio 2022 alle 18.00 presso la Parrocchia di Sant’Alessandro Sauli "per discutere il tema dell’accoglienza e nello specifico delle forme di accoglienza a Pavia".