News

Diocesi di Roma

ACLI Roma, arriva "il Labordì". I giovani incontrano il mondo del lavoro

I giovani e il lavoro? La risposta sarà martedì 19 ottobre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso la Camera di Commercio di Roma nella sede del Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra a Roma, dove si svolgerà l’evento “LaborDì”, una giornata di workshop, seminari e colloqui per far incontrare i giovani e il mondo del lavoro, promossa dalle ACLI di Roma e provincia e dall’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Roma, in collaborazione con CISL di Roma e Rieti, UCID e Confcooperative Roma nell’ambito del progetto Generiamo Lavoro: cantiere aperto sostenuto dalla Camera di Commercio di Roma.

Fondazione "Centesimus Annus Pro Pontifice"

Solidarietà e cooperazione alla Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice

Si terrà nella Nuova Aula del Sinodo in Vaticano dal 21 al 22 ottobre il convegno internazionale della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice, che a quasi trent’anni dalla nascita della fondazione (era il 5 giugno 1993) sarà dedicato a “Solidarietà, cooperazione e responsabilità: gli antidoti per combattere le ingiustizie, le disuguaglianze e le esclusioni”.

Bibbia / PD

Una mostra a Scarlino e nel Monastero di Siloe sulla Bibbia

La Bibbia rimane ad oggi il libro tra i più acquistati, ma senz’altro tra i meno letti. Ed ecco la necessità della Diocesi di Grosseto di mettere in atto iniziative volte alla riscoperta ed alla conoscenza del testo biblico. Tra queste, una mostra.

Dato Magradze con Papa Francesco, 29 settembre 2021 / Ambasciata di Georgia presso la Santa Sede

Da Papa Francesco il poeta georgiano, l’attivista con lo sguardo a Dio

L’inno nazionale della Georgia si chiama “Libertà”. Ma, per raggiungere la libertà, è forte il passaggio attraverso la Chiesa georgiana, la fede. Perché la Georgia, come viene rappresentata dall’inno, è una icona, e per un ortodosso l’icona è la materializzazione di Dio. Ed è così che si concretizza l’esistenza della patria.  

Un milione di bambini pregano il Rosario / Vatican News

ACS, i progetti per l'infanzia cristiana in ogni continente

Il nutrimento della fede dei bambini nelle nazioni in cui la Chiesa è più provata è sempre stato una priorità di Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS). Per questo dal 2005 la fondazione pontificia ha promosso e sostenuto la campagna “Un milione di bambini pregano il Rosario per la pace e l'unità”. Oggi essa rappresenta un'iniziativa globale di preghiera. Basti pensare che nel 2020 più di 500.000 bambini si sono registrati sul nostro sito https://acninternational.org/millionchildrenpraying/it/ e hanno pregato per la pace e l'unità nel mondo.  

Diocesi di Torino

Con l'Arcivescovo di Torino inaugurato il primo co-housing sociale nel Cuneese

Giovedì 23 settembre 2021 la diocesi di Torino ha assistito all'inaugurazione, con Monsignor Nosiglia, Arcivescovo di Torino, del nuovo servizio di co-housing sociale a Savigliano denominato "258 l’Ancora".  

Rycerze Kolumba

Carl Anderson riceve il premio più importante della Chiesa Polacca

Carl Albert Anderson, tredicesimo Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo, ha ricevuto il prestigioso premio TOTUS TUUS. La cerimonia si è svolta presso il Castello Reale di Varsavia. Questo premio è chiamato in Polonia il "Nobel cattolico". Viene assegnato dalla Fondazione "L'opera del nuovo millennio" della Conferenza Episcopale Polacca.

Ufficio Stampa Diocesi Assisi

Carlo Acutis, ad un anno dalla beatificazione. "Carlo è l'accendino di Dio"

"Ci ritroviamo a far memoria liturgica di Carlo ad un anno dalla beatificazione. Quello che appare ai nostri occhi è così impressionante, che è difficile spiegarlo senza un disegno che viene dall’alto. Dio sceglie i suoi messaggeri. Carlo è un messaggero". Così ieri il vescovo monsignor Domenico Sorrentino ha ricordato Carlo Acutis durante la Messa a lui dedicata al Santuario della Spogliazione ad Assisi.

Paola di Gregorio

Il "Ritratto di Edith Stein" di Paola de Gregorio

Sabato 23 ottobre, alle ore 17.00 presso la Casa Generalizia delle Suore Carmelitane Teresiane a Roma avverrà l’inaugurazione dell’installazione dell’opera di Paola de Gregorio, il bassorilievo in pietra “Ritratto di Edith Stein”.

Museo Diocesano Agrigento

Il Museo diocesano di Agrigento apre ancora le porte: serate tra musica e arte

Dopo il successo delle “Serate settembrine”, il museo diocesano di Agrigento continua a valorizzazione il patrimonio materiale e immateriale con due serate a tema intitolate “Visibili e invisibili - Connessioni sensoriali”. Una "manifestazione che condurrà verso un itinerario culturale dove l’invisibile diventa visibile attraverso il dialogo dei sensi coniugando arte, musica e vino".

VG / ACI Stampa

Memoria liturgica del Beato Carlo Acutis, le celebrazioni ad Assisi

Martedì 12 ottobre ricorre la Memoria liturgica del Beato Carlo Acutis. Sono tante le iniziative e le celebrazioni che si terranno nella Chiesa di Santa Maria Maggiore-Santuario della Spogliazione ad Assisi, dove si trova la tomba del giovane beatificato un anno fa.

Le parrocchie nel territorio dell'ex Unione Sovietica / Chiesa Cattolica

Papa Francesco: “La comunità cattolica di Russia sia seme evangelico”

Trenta anni dopo, mentre l’arcidiocesi della Gran Madre di Dio di Mosca ha persino un ausiliare che è anche il primo vescovo russo, Papa Francesco ricorda in un messaggio quando San Giovanni Paolo II stabilì le amministrazioni apostoliche nel territorio ex sovietico, riportando la gerarchia della Chiesa Cattolica di rito latino in un territorio che era stato dominato per anni dal comunismo e dall’ateismo di Stato.  

Un momento dell'incontro cattolico-pentecostale del 24 settembre scorso / PCPUC

Dialogo cattolico – pentecostale, proseguono i lavori della settima fase

Si incontreranno di nuovo a Roma, nell’estate 2022. Intanto, lo scorso 23 setttembre cattolici e penetcostali si sono incontrati da remoto, per riprendere i lavori della settima fase del Dialogo internazionale cattolico pentecostale che ha per tema generale “Lex orandi lex credendi”.  

Vatican Media / ACI group

Pastorale giovanile della Diocesi di Roma: due iniziative nel nome di Carlo Acutis

Il Vicariato di Roma ha diffuso un comunicato stampa su due importanti iniziative del Servizio diocesano per la pastorale giovanile in occasione della celebrazione della memoria liturgica del beato Carlo Acutis e dell’avvio del Sinodo.

www.santantonio.org/prenotazioni

"Francesco e Antonio", un racconto notturno fra arte e devozione

Martedì ore 12 ottobre, alle ore 20.45, si svolgerà in Basilica di Sant’Antonio a Padova l’evento "Francesco e Antonio", un racconto notturno fra arte e devozione.

http://www.albertoecarlo.it/

Alberto Michelotti e Carlo Grisolia, due amici che diventeranno santi

Due amici genovesi diventano cammino e modello di santità. C’è molta attesa per il prossimo 8 ottobre quando nella chiesa dell'Immacolata di Genova sarà chiusa la fase diocesana per la causa di beatificazione dei Servi di Dio Alberto Michelotti e Carlo Grisolia, i due amici genovesi, che è stata aperta nel 2005.  

Caritas Bolzano

Caritas Bolzano, nasce il Binario 7. Per persone con problemi di dipendenza

Il drop-in Binario 7, gestito dalla Caritas su incarico dell’Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano, è stato fondato più di 20 anni fa, con l’obiettivo di fornire alle persone con problemi di dipendenza uno spazio d’incontro in cui sentirsi accolti, "un posto sicuro dove poter trascorre qualche momento di tranquillità, ricevendo assistenza in caso di bisogno".

pd

L’appello del Presidente dell’Episcopato Polacco per gli aiuti umanitari per i migranti 

Il diritto e il dovere di difendere i confini degli Stati si conciliano con l'aiuto a persone che si trovano in situazioni drammatiche – ha affermato Mons. Stanisław Gądecki, Presidente della Conferenza Episcopale Polacca facendo un appello per gli aiuti umanitari per i migranti.

Le inondazioni di agosto 2021 in Sud Sudan / Twitter

La carità di Papa Francesco: 75 mila dollari per il Sud Sudan, 50 mila euro per la Grecia

Papa Francesco ha deciso di inviare 75 mila dollari al Sud Sudan, per un aiuto concreto a seguito “delle forti piogge e delle inondazioni devastanti che nell’agosto scorso hanno colpito il Sud Sudan”, causando 12 mila sfollati e circa 6 mila case danneggiate: ne dà notizia il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Lo stesso dicastero comunica un contributo di 50 mila euro per aiutare la popolazione greca dopo i roghi divampati sull’isola di Evia, nella penisola dell’Attica e nella Regione del Peloponneso.  

San Paolo

Papa Francesco, il percorso della fratellanza è l’ancora di salvezza per la nostra umanità

“Non mi aspettavo che il giudice Mohammad Abdulsalam potesse concludere così rapidamente questo suo libro”. Così Papa Francesco nella sua breve prefazione saluta il lavoro di Mohammad Abdulsalam autore di Il Papa e il Grande Imam. Il percorso spinoso,  che esce oggi per le Edizioni San Paolo.