News

Wikipedia.org

Chiavenna, tutto pronto per la beatificazione di Suor Maria Laura Mainetti

Chiavenna e l’intera diocesi di Como è in fermento in queste ore. Domenica prossima, 6 giugno, è prevista la beatificazione di Teresina Elsa Mainetti, la religiosa delle Figlie della Croce, uccisa barbaramente, il 6 giugno di 21 anni fa a Chiavenna da tre ragazze al termine di un rito satanico.

Fra' Giulio Cesareo, dal 2017 al 2021 direttore LEV / comunicazione.va

Editoria vaticana, lascia il direttore della LEV

Dopo quattro anni, Fra’ Giulio Cesareo lascia l’incarico di responsabile della Libreria Editrice Vaticana. Da inizio luglio, sarà ad Assisi, per diventare, su richiesta del ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, il direttore dell’Ufficio Comunicazione del Sacro Convento e della Casa Editrice Francescana.  

Il pellegrinaggio della Comunità Filippina
 / Sant'Antonio.org

I pellegrinaggi della Tredicina di Sant' Antonio

I pellegrinaggi alla tomba di Sant’ Antonio si susseguono e da segnalare quello dell Comunità filippine del Veneto. Un momento importante fortemente voluto da don Fernando Loreto che solitamente il mercoledì ed il venerdì celebra la messa per i filippini residenti in città e che ha accettato con gioia l’invito del rettore della Basilica padre Oliviero Svanera, di riservare un momento per le comunità del Triveneto durante questa Tredicina.

Diocesi di Como, pagina fb

Beatificazione Suor Maria Laura Mainetti, una veglia di preghiera e tanti eventi

A fine maggio autorità locali e religiose si sono riunite in merito alla pianificazione ed all'organizzazione in sicurezza della celebrazione pubblica che si terrà il 6 giugno 2021 per la beatificazione di Suor Maria Laura Mainetti, morta a Chiavenna il 6 giugno 2000, divenuta esempio di luce e testimonianza di carità, dono e attenzione ai giovani.

La cupola di San Pietro  / Daniel Ibanez / ACI Group

Finanze vaticane, l’Agenzia delle Entrate USA dà la luce verde

Finanze vaticane, luce verde dagli USA. Mentre ancora si attende la pubblicazione del rapporto MONEYVAL sui progressi di Santa Sede / Stato di Città del Vaticano in termini di trasparenza finanziaria (il rapporto è stato approvato a fine aprile, ma c’erano poi successivamente almeno 18 giorni di editing prima della pubblicazione), Vatican News dà risalto alla notizia che l’Internal Revenue Service, il servizio delle entrate del governo degli Stati Uniti, ha inserito il Vaticano tra le giurisdizioni equivalenti a quella USA in materia di adeguata verifica del cliente.  

PUSC

Teologia, la "via negationis" dei Padri come sfida per il terzo millennio

Una disciplina non molto comune quella della “teologia negativa” o “ via negationis” che sembra legata al passato. Ma oggi e domani se ne parla a Roma in una Conferenza internazionale  su"Teologia negativa per il XXI secolo", promossa dalla Pontificia Accademia di Teologia (PATH) e dalla Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce (PUSC).

Diocesi di Milano

"Hurrà", ripartono gli oratori estivi a Milano

Gli oratori estivi riaprono con il grido "Hurrà". Così annuncia la diocesi di Milano la riapertura dei propri oratori estivi. Rispetto allo scorso anno, quando a causa delle limitazioni anti-Covid alcune parrocchie non avevano potuto garantire il servizio o erano state costrette a riorganizzare le attività, quest’anno le norme, pur ispirate alla massima cautela, permettono una maggiore libertà.

Diocesi di Terni

Terni, inaugurata nella basilica di San Valentino una vetrata realizzata dagli studenti

Giovani studenti che diventano protagonisti di una bella novità artistica. E per di più c'è di mezzo il patrono degli innamorati, San Valentino. E' stata questa l'idea della Diocesi di Terni. La basilica di San Valentino si arricchisce infatti di una nuova vetrata artistica, realizzata dagli studenti del liceo artistico “Metelli” di Terni e dal maestro vetraio Pierluigi Penzo.

L'icona mariana di Chernivtsi, recentemente incoronata dall'arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk / RISU

Ucraina, incoronata la Madonna di Chernivtsi, speranza dei senza speranza

Si chiama “Speranza dei senza speranza”, ed è una icona mariana ispirata alla Vergine di Czestochowa, a cui assomiglia. Ha circa 400 anni di vita, è stata restaurata una volta negli Anni Novanta ed è stata recentemente rimessa a nuovo. Il 30 maggio, l’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa Greco Cattolico Ucraina, ha incoronato ufficialmente l’icona, con una corona già benedetta da Papa Francesco lo scorso 20 maggio.  

Famiglia Vincenziana

Continua il pellegrinaggio della statua della Vergine della medaglia miracolosa

Lo scorso 11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco è iniziato il pellegrinaggio in Italia dell’effige della Madonna della Medaglia Miracolosa, in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré, iniziativa promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia Vincenziana. Questo pellegrinaggio continuerà in Lombardia e in Piemonte per tutto il mese di giugno.

Diocesi di Pistoia

Social, la Diocesi di Caltanissetta organizza incontri per genitori e figli

Cinque incontri via web, tre dedicati ai genitori (31 maggio, 7 e 14 giugno) e due laboratori rivolti ai ragazzi, dagli 8 ai 13 anni (18 giugno) e dai 14 ai 18 anni (25 giugno). Sono questi i numeri degli incontri organizzati dalla Diocesi di Caltanissetta su “Famiglia social: opportunità e rischi”.

Radio Onda UER

I diritti umani, una serie di incontri sulla webradio dell' Università Europea di Roma

I diritti umani saranno il tema di una serie di trasmissioni di Radio Onda UER, la web radio di Formazione Integrale dell’Università Europea di Roma.

Vaccino Covid 19 / Photo by Daniel Schludi Unsplash

Lamezia Terme, un servizio di prenotazione vaccini per i senza fissa dimora

Un servizio di prenotazione per i vaccini è stato avviato presso lo sportello “Centro interculturale insieme” della Caritas della diocesi di Lamezia Terme. Un servizio pensato per i più poveri.

CEI

La "Notte dei Santuari" dal tema "Ora viene il bello"

Nel contesto del progetto "Ora viene il Bello", proposto dall'Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei, l’iniziativa "La Notte dei Santuari" segna l’avvio di una ripartenza.

L'arcivescovo di Denver Samuel Aquila alla GMG di Rio del 2013  / ACI Group

Un vescovo domanda ai vescovi: “Siamo disposti a percorrere la via della croce?”

È una analisi ampia delle premesse del Cammino Sinodale messo in atto dalla Chiesa di Germania, la lettera aperta che l’arcivescovo di Denver Samuel Aquila ha inviato a tutti i vescovi del mondo, ma in particolare proprio a quelli tedeschi. Ma è, soprattutto, un grido di allarme su come alcuni problemi reali possano portare invece a mettere in discussione la dottrina. Un grido di allarme che si conclude con una domanda diretta: “Abbiamo desiderio di parlare della croce? Abbiamo il coraggio di percorrere la strada della Croce, sopportando il disprezzo del mondo per il messaggio del Vangelo?”  

Vatican Media / ACI group

Myanmar, un momento di preghiera organizzato dalla Diocesi di Milano

Alle 12.30 del 29 maggio ci sarà un momento di raccoglimento in favore della pace e del dialogo in Myanmar presieduto dall’Arcivescovo di Milano Delpini, sarà presente una comunità di monaci buddisti, in Duomo. Affinchè il popolo birmano possa tornare a vivere un clima di pace di fratellanza.

Castel Gandolfo / Daniel Ibanez / ACI Group

Le ville pontificie di Castelgandolfo saranno aperte per il ponte del 2 giugno

In occasione del “ponte” del 2 giugno, le Ville Pontificie di Castel Gandolfo estenderanno eccezionalmente l’apertura del fine settimana anche a lunedì 31 maggio e martedì 1 giugno (dalle ore 8.30 alle 14.00 - ultimo ingresso 13.00), e mercoledì 2 giugno (dalle ore 10.00 alle 18.30 - ultimo ingresso 17.30).

Comunità Papa Giovanni XXIII

A 43 anni dalla legalizzazione dell'aborto in Italia ecco chi lavora per la vita

Un ben triste anniversario da ricordare quello del 22 maggio di 43 anni fa quando veniva istituita la legge 194 che legalizzava l’aborto in Italia.  

Daniel Ibanez CNA

Tragedia del Mottarone, il dolore di Papa Francesco

Papa Francesco ha espresso - attraverso un telegramma inviato al Vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla e firmato dal Segretario di Stato Cardinale Pietro Parolin - il proprio cordoglio per la tragedia della funivia di Stresa, che ha provocato la morte di 14 persone.

Festival della Resilienza

Fino al 27 giugno a Milano il Festival della Resilienza

Si è inaugurata giovedi scorso a Milano, la seconda edizione del Festival della Resilienza. Autori, libri e incontri per resistere e ripartire.