News

Persone che lavorano al computer / Kobu Agency -Unsplash

A Milano "nessuno resti indietro", i pc vengono distribuiti alle famiglie

Nessuno resti indietro. E' stato sempre questo l'obiettivo della Caritas Ambrosiana durante questi mesi difficili di lockdown. E a rimanere indietro non devono essere soprattutto i ragazzi, "costretti" alla didattica a distanza. Mancano computer, collegamento internet e tanto altro. Non tutti possono permettersi la didattica a distanza.

Vatican Media

Maradona, un vescovo argentino lo affida alla misericordia di Dio

"Pregheremo per lui, per il suo eterno riposo affinché il Signore gli dia il suo abbraccio, uno sguardo d'amore e la sua misericordia". Così il Vescovo di San Justo, in Argentina, Monsignor Eduardo Garcia, commentando la morte dell’ex campione di calcio Diego Armando Maradona, avvenuta ieri nel paese sudamericano

Agostiniane di Cascia

La preghiera a Santa Rita, che renda le donne libere, mai più schiave di paura e violenza

“Bisogna educare al rispetto, all'amore e non all'odio, partendo dai giovani”.  Così la  Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia, Suor Maria Rosa Bernardinis, scrive nel suo messaggio per  per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre oggi 25 novembre.

Ispcapp

Don Raffaele Grimaldi ai cappellani delle carceri, siate "sentinelle di Speranza "

 “Nelle nostre carceri a causa della paura dei contagi molte attività sono state rallentate, di conseguenza i detenuti vivono maggiormente la loro solitudine e l’abbandono, nonostante ci sia la consapevolezza che la prigione che si apre alle relazioni genera una società più sicura”.

Vatican Media

È morto dopo una lunga malattia Paolo Gabriele, l’ex aiutante di camera di Benedetto XVI

“È morto dopo una lunga malattia Paolo Gabriele, 54 anni, l’ex aiutante di camera di Benedetto XVI”.

Diocesi di Prato

Piantato a Prato l'albero della Dottrina sociale della Chiesa

Ieri a Prato – ed in contemporanea con altre 27 città in Italia - è stato piantato l’albero della Dottrina sociale della Chiesa. Nella città toscana hanno partecipato il vescovo Giovanni Nerbini e il vicesindaco Luigi Biancalani, come segno della reciproca collaborazione tra Diocesi e istituzioni cittadine nel raggiungimento del bene comune. Ne ha dato notizia una nota della Diocesi.

Arcidiocesi di Torino

Arcidiocesi di Torino covid -19 gratuita consulenza psicologica

Ormai è chiaro che la lunga crisi dovuta al Covid19  comporta non solo danni sanitario dovuti all’infezione ma anche danni economici a  medio a lungo termine e a livello affettivo e psicologico e non solo ai sanitari e a chi si trova in prima linea ma anche agl operatori scolastici e i volontari dei servizi di prossimità.

Daniel Ibanez CNA

Due nuovi Membri nella Congregazione per i Vescovi

Papa Francesco ha nominato stamane due nuovi Membri della Congregazione per i Vescovi nelle persone di Monsignor Robert Francis Prevost, Vescovo di Chiclayo, in Perù, e Monsignor Grzegorz Ryś, Arcivescovo Metropolita di Łódź, in Polonia.

Messaggero di Padova

#AccadeSoloSeCiCredi, l'Avvento digitale per i preadolescenti

#AccadeSoloSeCiCredi  è il primo avvento social per ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni che, a partire dal 29 novembre fino al 25 dicembre 2020, potranno seguire ogni giorno sul proprio telefonino, messaggi, riflessioni, attività per accompagnare la preparazione al Natale. Il progetto è della redazione del “Messaggero dei Ragazzi” e del direttore fra Fabio Scarsato, che nei panni di fra Simplicio, dialogherà in chat con i giovanissimi per “camminare” insieme verso la grotta di Betlemme.

Edizioni Terra Santa

Le Edizioni Terra Santa sfidano le distanze, acquista un libro e ascolta gli autori

Per chi dice che la distanza non permette alla cultura di vivere ecco una riposta concreta. Viene dalle Edizioni Terra Santa che fino alle 23:59 di martedì 24 novembre propongono lezioni speciale degli autori di alcuni loro volumi.

Arcivescovo Renato Boccardo di Spoleto-Norcia / YouTube

Coronavirus, l’arcivescovo Boccardo ricoverato al Gemelli

L’arcivescovo Renato Boccardo di Spoleto-Norcia, presidente della Conferenza Episcopale umbra, è stato ricoverato al Gemelli di Roma per “sospetta infiammazione virale da COVID 19”. Ne dà notizia l’Ufficio Stampa diocesano.  

Episkopat News

L'arcivescovo Gądecki, Giovanni Paolo II è stato ingannato sul caso McCarrick

Il rapporto pubblicato il 10 novembre dalla Santa Sede mostra che san Giovanni Paolo II è stato ingannato circa la questione dell'ex Cardinale McCarrick - ha detto S.E. Mons. Stanisław Gądecki, Presidente dell'Episcopato Polacco. 

Una immagine della cattedrale di Burgos / youtube

Chiesa di Spagna, a Burgos uno speciale Giubileo per gli 800 anni della cattedrale

La Cattedrale di Burgos compie 800 anni, e uno speciale Anno Giubilare era stato previsto con inizio il 21 luglio e chiusura il 21 settembre 2021, giorno dell’ottocentesimo anno della posa della prima pietra. In realtà, l’apertura della Porta Santa è potuta avvenire solo lo scorso novembre, alla presenza di circa 400 persone, tutte rigorosamente a distanza di sicurezza l’uno dall’altro.  

Copertina Facebook della GMG Lisboa 2023 / Facebook

Verso la GMG 2023, la consegna della croce ai giovani la prossima settimana?

Doveva avvenire, come tradizione, durante la domenica della Palme il tradizionale passaggio della croce della GMG ai giovani del Portogallo. Ma questo non è avvenuto, a causa della pandemia e delle misure restrittive che colpivano tutte Europa. Così, i giovani di Lisbona dovrebbero arrivare a Roma la prossima settimana, per una Messa nella Basilica di San Pietro il 22 novembre, domenica di Cristo Re. Solo cento invitati, per quella che, da sempre, è una delle cerimonie più importanti che portano verso la Giornata Mondiale della Gioventù.  

Edizioni San Paolo

Le omelie del Cardinale Raniero Cantalamessa, predicatore e cappuccino

Ormai lo chiameremo “Eminenza”, ma Padre Raniero Cantalamessa, che il Papa ha creato cardinale, rimane uno tra i più apprezzati predicatori e commentatori delle pagine bibliche.

Arcidiocesi di Firenze

Consegnata al Papa la prima copia del Nuovo Testamento greco-latino-italiano

Nei giorni scorsi è stata consegnata al Papa la prima copia del Nuovo Testamento greco-latino-italiano. A donarla i curatori dell’opera: l’Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori e Valdo Bertolt,  già responsabile della Società Biblica dal 1983 al 2018. Ne ha dato notizia l’Arcidiocesi di Firenze.

Diocesi di Bolzano-Bressanone

Diocesi Bolzano-Bressanone, iniziativa speciale per San Martino

Nonostante la pandemia e la concreta possibilità che l'Alto Adige diventi una zona rossa, la Diocesi di Bolzano-Bressanone non rinuncia a festeggiare San Martino. 

scv

Filatelia, il Vaticano insieme a Italia e Ordine di Malta celebrano Aquileia

C’è la basilica di Aquileia su una delle  emissioni filateliche vaticane che escono oggi.

Vatican Media

Padre Maccalli: "Da Papa Francesco l'abbraccio di un Padre"

“E’ stato l’abbraccio di un padre, questo padre che ogni giorno io porto in preghiera. Trovarmelo davanti è stata veramente un'emozione e un sentimento di grande riconoscenza. Non avrei mai pensato che un missionario che va nelle periferie del mondo, un giorno si poteva trovare davanti al Papa stesso, che sorregge la Chiesa universale. Sono emozioni difficili da esprimere”. Lo ha detto Padre Pier Luigi Maccalli, il missionario liberato in Africa dopo oltre un anno di sequestro, parlando con Vatican News al termine dell’udienza di stamane con il Papa.

Il Cardinale polacco Henryk Gulbinowicz / Wikimedia Commons

Abusi, il Cardinale polacco Gulbinowicz non potrà più usare le insegne episcopali

Dopo "attente indagini sul suo passato", la Santa Sede ha preso duri provvedimenti disciplinari contro il Cardinale Henryk Gulbinowicz, 97 anni, arcivescovo emerito di Wroclaw (Breslavia). La pena è stata comunicata dalla nunziatura apostolica in Polonia, attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito internet, rilanciato da Vatican News in Polacco, e poi dall'Osservatore Romano nell'edizione di domenica.