In questa domenica, la Chiesa celebra la festa della dedicazione della Basilica di San Giovanni in Laterano. Forse qualcuno potrebbe pensare: “Ma che c’entra con noi, che viviamo lontano da Roma?”. Questa festa ci riguarda da vicino, perchè la Basilica di San Giovanni in Laterano è la cattedrale del Papa, il Vescovo di Roma. È la chiesa più antica del mondo cristiano: fu costruita nel IV secolo dall’imperatore Costantino e sulla facciata porta scritto: “Omnium urbis et orbis ecclesiarum mater et caput” — cioè “madre e capo di tutte le chiese di Roma e del mondo”. Questo ci ricorda che la Chiesa non è solo la nostra comunità, ma una grande famiglia che è diffusa su tutta la terra, unita intorno al Papa, successore dell’apostolo Pietro.
Domani, la sua memoria liturgica
L'intervista al professor Giuseppe Lubrino, autore di "Difendere la Fede: la teoria di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI. Una Risposta a Paolo Flores d’Arcais"
Un libro di fra Simone Schiavone e di suor Tiziana Ricci celebra gli 800 anni del Cantico di san Francesco d'Assisi
Domenica 9 novembre la diocesi di Acerra ospita la 75ª Giornata Nazionale del Ringraziamento. Abbiamo incontrato il presidente nazionale di Acli Terra, Nicola Tavoletta
A Vallendar, presso l’Università Vincent Pallotti, lo scorso 2 novembre, si è tenuto un simposio in onore del Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, che ha compiuto 75 anni lo scorso marzo. E il cardinale, in un breve discorso, che “la Chiesa non può mai essere fine a se stessa. Il suo scopo è piuttosto rendere Dio visibile nel mondo”.
La riunione della Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese. Il dialogo con la Chiesa assira d’Oriente. L’incontro del gruppo Sant’Anselmo. Tre appuntamenti ecumenico hanno caratterizzato il lavoro della Santa Sede nelle ultime settimane di ottobre. Sono incontri che spesso non fanno notizia, ma che sono occasioni preziose per portare avanti un dialogo non sempre facile.
Papa Leone XIV ieri pomeriggio si è recato nella Grotte Vaticane
La Chiesa di Santa Maria della Pietà, presso il Campo Santo Teutonico,
L'omelia della Liturgia del giorno di SE Monsignor Francesco Cavina
Ultima puntata del viaggio alla scoperta della santità. Oggi approfondiamo l'iter del processo di beatificazione e canonizzazione
Continua il viaggio di AciStampa alla scoperta della santità. Le testimonianze di alcuni bambini che hanno vissuto profondamente il Vangelo incarnandolo nella loro vita
L'arcivescovo di Tarragona in Spagna, monsignor Joan Planellas, durante un pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo, ha raccontato ad ACI Prensa e ad ACI Stampa come la sua diocesi, che ha dato i natali ad Antonio Gaud, sta vivendo questi momenti celebrativi dedicati “architetto di Dio”. A Barcellona scommettono sul 2026, ma di fatto ancora non si sa quando potrà essere beatificato l'architetto della Sagrada Familia, Antoni Gaudí. Ne abbiamo parlato con l’Arcivescovo di Terragona.
A pochi giorni dalla solennità di Tutti Santi, Aci Stampa propone un viaggio - a puntate - sulla santità
Si avvicina un altro grande momento del Giubileo 2025: San John Henry Newman sarà proclamato Dottore della Chiesa da Papa Leone XIV il 1° novembre 2025, in occasione del Giubileo del mondo educativo. Cardinale di Santa Romana Chiesa, Fondatore dell’Oratorio di San Filippo Neri in Inghilterra, nacque a Londra il 21 febbraio 1801 e morì a Edgbaston l’11 agosto 1890. Il cardinale Newman – disse di lui Paolo VI – fu una guida sicura per tutti coloro che cercavano “un orientamento chiaro e una direzione tra le incertezze del mondo moderno”. Egli anticipò riflessioni teologiche e linee di pensiero che trovarono ampia eco nell’ultimo Concilio Ecumenico, al punto che molti lo considerarono già un “Dottore della Chiesa”. Attualmente i Dottori della Chiesa sono 38, lui sarà il primo teologo universitario ad essere proclamato Dottore della Chiesa nel Novecento. Abbiamo parlato della figura e dell’eredità di Newman con il prof. Giuseppe Tanzella-Nitti, Ordinario di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università della Santa Croce e Adjunct Scholar del Vatican Observatory.
Gabor Ervin, sacerdote ungherese, fu ucciso nel 1944 dalle Croci Frecciate naziste per il suo impegno a favore degli ebrei perseguitati. Lo scorso 20 ottobre si è aperta la fase diocesana del processo di beatificazione di Ervin, presieduta dal Cardinale Péter Erdö, arcivescovo di Budapest.
L'intervista alla postulatrice della causa di beatificazione e canonizzazione del sacerdote, Elisabetta Casadei
L'intervista a Padre Nardelli sull'istituzione sinodale
Nell’Anno Santo 1975, si compiono ora cinquant’anni,
Da papa Sisto IV a Leone XIV. Pontefici che nel Rosario hanno affidato la vita della Chiesa. Una carrellata a chiusura del mese del Rosario