Più che la scienza saranno le religioni a salvare il mondo. Anche in senso ecologico.
Il salesiano don Nicola Ciarapica, da tre anni in Ghana come missionario,
Il commento al Vangelo domenicale di S. E. Mons. Francesco Cavina
L'intervista alla dottoressa Erica Cecchetti, autrice del volume sulla figura di "Antonino Fantosati, un francescano in Cina"
Oggi la loro memoria liturgica
Oggi la sua memoria liturgica. La vocazione, la contemplazione di Dio nelle piccole "cose", il suo insegnamento per il nostro oggi
“Solo chi conosce Dio conosce l’uomo”. Il cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per l’Unità dei Cristiani, lo ha sottolineato con forza all’incontro annuale del Ratzinger Schuelerkreis, il circolo di ex allievi di Benedetto XVI. Da anni, Koch è diventato la “guida” di questo cenacolo di studenti che è nato intorno a Joseph Ratzinger, e che si è poi sviluppato, durante gli anni del pontificato, in un nuovo circolo, il “Nuovo Schuelerkreis”, un laboratorio di giovani accademici che non hanno studiato sotto Ratzinger, ma che stanno approfondendo il lavoro di Ratzinger.
Oggi, la memoria liturgica di san Girolamo, l'autore della famosa "Vulgata" della Bibbia
Il 4 ottobre ad Assisi verrà inaugurata la proiezione, a grandezza naturale della vela di San Matteo sulla superficie corrispondente della volta della basilica.
Oggi la Parola di Dio ci interpella duramente. Da un lato il profeta Amos denuncia il benessere egoista, la ricchezza che anestetizza il cuore, l’indifferenza per la sofferenza dei poveri. Dall’altro Gesù, nel Vangelo di Luca, ci narra la parabola del ricco e di Lazzaro, due vite parallele sulla terra, due destini opposti nell’eternità: per il povero Lazzaro la felicità eterna, per il ricco la dannazione eterna. Non perché Dio sia vendicativo o crudele, ma perché la vita — le nostre scelte — costruisce già da ora il nostro destino eterno.
Quando, l’11 novembre del 1900, fu dedicata la chiesa di Sant’Anselmo a Roma, Leone XIII aveva voluto partecipare. Lui aveva voluto che l’antico collegio Sant’Anselmo fosse riaperto. Lui aveva voluto lo stabilimento del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. Lui aveva istituito la confederazione benedettina nel 1893, con il motu proprio “Summorum Semper”. Erano, però, i tempi della “Questione Romana”, il Papa era formalmente “prigioniero in Vaticano” e dunque Leone XIII non andò. Ma il prossimo 11 novembre, per il 125esimo anniversario della dedicazione, Leone XIV potrebbe riannodare le fila della storia e fare quello che al suo predecessore non era riuscito. Ovvero, andare al Sant’Anselmo.
Sono tanti i medici-santi che hanno seguito il loro esempio. Ripercorriamo alcune biografie: Moscati, Pampuri, Hernández e Trancanelli
Che cosa hanno in comune Carlo Casini e Shahbaz Bhatti? A loro sarà dedicato il convegno ‘La politica via alla santità’ in programma nel pomeriggio di lunedì 29 settembre nella Sala Zuccari del Senato. Due politici diversi per nazionalità, ambito di impegno, età, percorsi di vita e incarichi istituzionali, eppure entrambi ugualmente innamorati di Gesù e testimoni del Vangelo.
Da 150 anni in territorio cinese, da 75 anni ad Hong Kong, i membri della Società del Verbo Divino festeggiano il loro giubileo. E lo fanno con una Messa con il Cardinale Stephen Chow, vescovo di Hong Kong, nel Paese di Cina in cui la loro presenza è più giovane, ma non meno sentita.
“Il re è stato coraggioso perché, davanti a una legge di morte, lui non ha firmato e si è dimesso. Ci vuole coraggio! Ci vuole un politico ‘con pantaloni’ per fare questo, ci vuole coraggio. Questa è una situazione speciale e lui con questo ha dato anche un messaggio. E lui lo ha fatto anche perché era un santo. Quell’uomo è santo e il processo di beatificazione andrà avanti, perché mi ha dato prova di questo”: in questo modo papa Francesco aveva risposto ai giornalisti sul re Baldovino nel viaggio di ritorno in Lussemburgo ed in Belgio nello scorso settembre con l’auspicio che la sua causa di beatificazione continui.
Oggi, la memoria del santo di Pietrelcina. Una vita colma di carismi
“Cosa rende inviolabile la dignità umana? La teologia di Joseph Ratzinger come fonte di ispirazione duratura”. Il Ratzinger Schuelerkreis, il circolo di ex allievi di Benedetto XVI allargato poi a quanti ne hanno studiato l’opera nel corso degli anni, ha scelto questo come tema del suo simposio annuale, che si tiene dal 25 al 28 settembre a Roma, presso l’Augustinianum.
L'intervista a Maurizio Misitano, direttore esecutivo della Fondazione ‘Agostiniani nel mondo’
Nella serie di articoli dedicati alle Reliquie non poteva mancare la letteratura. Per questo vi riproponiamo la recensione di un libro molto particolare.
L’Opera per la Gioventù Giorgio La Pira