La devozione mariana del santo piemontese
Intervista a Franco Maiolati, presidente del circolo culturale ‘T. Colsalvatico’. Ci facciamo raccontare la definizione di "Madonna della Tempesta"
Il pellegrinaggio al Santuario di Sheshan, vicino Shanghai, caratterizza il 24 maggio, festa di Maria Ausiliatrice, patrona della Cina. Ma il 24 maggio è anche, dal 2007, giornata di preghiera per i cattolici di Cina, stabilita da Benedetto XVI dopo la sua densa lettera ai cattolici di Cina, ancora non recepita del tutto. L’anniversario e la ricorrenza sono festeggiate dalla Cina con un po’ di restrizioni in più sui cattolici, mentre la sede vacante è stata celebrata dal governo di Pechino con la nomina unilaterale di due vescovi ausiliari, uno addirittura nella diocesi di Shanghai, dove un ausiliare c’è ma è agli arresti domiciliari dal 2012.
I due prodigiosi eventi che hanno creato l'iconografia di Santa Rita
“Con una lettura originale e pungolante, don Antonio ci conduce, insieme con Maria, a toccare le ferite dell’umanità e a entrare in esse come se fossero delle feritoie
Siamo nel Cenacolo. Gesù, alla vigilia della sua Passione, si rivolge ai discepoli con una dolcezza straordinaria. Li chiama “figlioli”, come farebbe un padre, come farebbe una madre. È un termine pieno di tenerezza, che esprime tutto l’amore premuroso e profondo che prova per loro. È consapevole che sta per lasciarli. Sa che il tempo della sua presenza visibile tra loro sta per concludersi. E proprio ora, in questo momento decisivo, consegna ai suoi il suo testamento spirituale, un comandamento nuovo, che racchiude tutta la sua missione: «Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri».
Tra i luoghi agostiniani in Vaticano uno in particolare è particolarmente popolare: la Parrocchia di Sant' Anna
Ma al fianco del Papa giorno per giorno chi c'è?
L'intervista a padre Pietro Messa, docente di Storia del francescanesimo presso la Pontificia Università Antonianum di Roma
La storia della prodigiosa icona della Madre del Buon Consiglio nella basilica-santuario di Capodimonte, "gemella" della basilica vaticana
Quando il Papa appena eletto viene portato nella "stanza delle lacrime" in pochi sanno che di fatto quella altro non è che la sagrestia della Cappella Sistina.
“In questa LXII Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, desidero rivolgervi un invito gioioso e incoraggiante ad essere pellegrini di speranza donando la vita con generosità. La vocazione è un dono prezioso che Dio semina nei cuori, una chiamata a uscire da sé stessi per intraprendere un cammino di amore e di servizio. Ed ogni vocazione nella Chiesa (sia essa laicale o al ministero ordinato o alla vita consacrata) è segno della speranza che Dio nutre per il mondo e per ciascuno dei suoi figli”: così scriveva papa Francesco nel messaggio ‘Pellegrini di speranza: il dono della vita’ in occasione della 62^ Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, che si è celebrata lo scorso 11 maggio.
Un documentario del SIT (Solidarietà Internazionale Trinitaria) il 15 maggio alle 19, al Centro San Luigi dei Francesi a Roma
Il commento al Vangelo domenicale di S. E. Mons. Francesco Cavina
Le "cose nuove" di papa Leone XIII. Perché è così importante per la storia della Chiesa (e non solo) l'Enciclica del 1891?
I tratti fondamentali della spiritualità agostiniana
Sono stati 270 i morti degli attentati in Sri Lanka della Pasqua del 2019, e 167 di loro erano cristiani, accorsi nelle tre chiese colpite per celebrare la Resurrezione del Signore. Questi 167 martiri della fede saranno ufficialmente iscritti nel Catalogo dei “Testimoni della fede” del XXI secolo.
Quattro furono i pontefici eletti al Quirinale, nella famosa Cappella Paolina.
È una cella spoglia, di tre metri per tre, con i soffitti bassi, una finestrina piccolissima, e pareti nude. La “stanza delle lacrime” è la sacrestia della Cappella Sistina. La chiamano così perché si dice che ogni nuovo Papa, una volta eletto, quando vi entra scoppia a piangere, consapevole del peso dell’incarico che vi ha accettato.
L'Esortazione apostolica sulla fiducia in Dio. Santa Teresa, modello di una Chiesa missionaria