Storie

pd

Padre Matteo Ricci, il missionario del dialogo

Prima di Natale la Chiesa ha ‘promulgato’ nuovi venerabili e beati, tra cui una famiglia polacca di 9 componenti, Ulma, sterminata dai nazisti. 

pd

Un discepolo non può ritirarsi nell’anonimato. V Domenica del Tempo Ordinario

Ai poveri in spirito, ai miti, agli umili, agli operatori di pace, ai perseguitati…Gesù dice: Voi siete il sale della terra! Voi siete la luce del mondo! Si tratta di due paragoni che servono per porre in evidenza che la verità del messaggio di Cristo deve essere annunciata a tutti.

Editrice TAU

Roncalli e la Calabria, devozione e missione in un viaggio di cento anni fa

29 novembre 1922: 100 anni fa don Angelo Giuseppe Roncalli conclude il suo viaggio in Calabria con la visita al santuario di san Francesco di Paola, il cui viaggio nella regione era iniziato il 3 novembre da Nicastro.

ACI Prensa

Le medaglie proteggono dall'azione del diavolo?

In un video in cui riflette sulle maledizioni e l'azione del diavolo, padre José Antonio Fortea, famoso teologo spagnolo ed esperto di demonologia, ha spiegato come usare correttamente medaglie e altri sacramentali per affrontare il diavolo.  

Vatican Media

Papa Francesco nella Repubblica democratica del Congo per riconciliare in Cristo

Da oltre 25 anni la popolazione civile della Repubblica democratica del Congo è preda di guerre e bande armate, che hanno causato tra 12.000.000 e 15.000.000 di morti civili:

Da sx a dx: Shannon Mullen, nuovo redattore capo del National Catholic Register; Kelsey Wicks, direttore esecutivo del Gruppo ACI; Jeanette DeMelo, direttore esecutivo di National Catholic Register e CNA / EWTN News

Un nuovo organigramma delle news per EWTN

Il gruppo cattolico globale EWTN ha annunciato una ristrutturazione organizzativa delle sue piattaforme nazionali di notizie digitali e cartacee con il riallineamento delle sue due testate giornalistiche con sede negli Stati Uniti, National Catholic Register e Catholic News Agency (CNA), sotto un'unica guida esecutiva. Il presidente e amministratore delegato di EWTN Michael P. Warsaw ha nominato Jeanette De Melo, a lungo redattore capo di lunga data del Register e attuale direttore esecutivo del giornale, direttore esecutivo sia del Register che di CNA.  

Vatican News

Dal Sud Sudan il vescovo Christian Carlassarer racconta l’attesa per papa Francesco

Papa Francesco, l’arcivescovo anglicano di Canterbury Justin Welby, leader della Comunione anglicana mondiale,

pd

Le Beatitudini, cuore del Vangelo. IV Domenica del Tempo Ordinario

In questa IV domenica del tempo ordinario la Chiesa ci chiama a confrontarci con il discorso della montagna o delle Beatitudini, con le  quali il Signore si rivolge ai poveri, a coloro che si sentono oppressi, indifesi ed emarginati. Ad essi Egli proclama la venuta del Regno dei cieli. Questo regno è stato inaugurato o meglio ancora si identifica con la venuta del Figlio di Dio nella carne umana. Con la sua venuta nella storia gli indifesi saranno difesi da Dio, accolti gli esclusi, e agli oppressi sarà resa giustizia. Le beatitudini, dunque, portano un messaggio coraggioso, anzi provocante che va contro corrente rispetto alla logica semplicemente naturale. Si tratta di parole che ascoltiamo sempre volentieri e che innalzano lo spirito, danno speranza, liberano dalla paura e dall’angoscia, suscitano ammirazione.

Daniel Ibanez/ EWTN

Il sangue sulla camicia, la reliquia del Beato Rosario Livatino commuove Roma

Un pellegrinaggio che attraversa l'Italia nel nome della giustizia e della santità.

www.proterrasancta.org

La Terra Santa prega per Benedetto XVI nel ricordo del viaggio del 2009

Era stato un viaggio speciale quello di Benedetto XVI in Giordania e Israele, in Terra Santa nel maggio del 2009.  

Custodia di Terra Santa

Santo Sepolcro, emergono i resti della prima monumentalizzazione della tomba

Qualche giorno fa, l’11 gennaio a Gerusalemme sono stati presentati i lavoro di scavo in corso al Santo Sepolcro a Gerusalemme.

pd

Gesù ci sollecita ad un cambiamento di vita. III Domenica del Tempo Ordinario

Gesù, dopo che il cugino Giovanni fu arrestato si trasferisce da Nazareth a Cafarnao, una città che sorgeva sulle rive del lago di Tiberiade e che aveva un carattere cosmopolita. In essa, come del resto nella regione della Galilea, abitavano anche pagani. Con questa sua scelta, afferma chiaramente che la parola che Egli annuncia non è riservata al solo popolo d’Israele, ma è per tutti. Gesù è la Luce che viene ad illuminare il mistero che è Dio e il mistero che siamo noi perchè ci svela che il fine ed il senso della nostra esistenza è la comunione con Dio, che è amore, nella vita presente e un domani nella vita eterna .

Il campus dell'Istituto Culturale Benedetto XVI / BCI Campus

Dal 2015 in Sri Lanka c’è un istituto culturale dedicato a Benedetto XVI

Ai funerali di Benedetto XVI, il Cardinale Malcolm Ranjith non poteva mancare. Legatissimo al Papa emerito, da cui era stato nominato arcivescovo di Colombo e creato cardinale, Ranjith conosceva e condivideva il pensiero di Ratzinger. Tanto da volere un istituto culturale intitolato proprio a Benedetto XVI, inaugurato il 27 dicembre 2015.  

Il campus principale della Notre Dame University di Louaize / Wikipedia Commons

In Libano c’è una cattedra dedicata a Benedetto XVI

Una cattedra dedicata a Benedetto XVI è stata istituita dalla Notre Dame University di Louaize, in Libano, con lo scopo di approfondire l’identità cattolica dell’università e di celebrare l’identità intellettuale del Papa emerito.

ACI MENA

L'arcivescovo Murad racconta: ecco come sono stato rapito dell' Isis

L'arcivescovo eletto, Jacob Murad, o "Padre" come lo chiamano i suoi parrocchiani, è uno dei siriani feriti e uno dei più grandi testimoni della sua tragedia e guerra, data la sua dolorosa esperienza personale di essere rapito dall'ISIS nel 2015. 

EHPAD Sainte Catherine Labouré

Suor André muore a 118 anni, era la persona più anziana del mondo

Suor André Randon, una suora francese di 118 anni e la persona più anziana del mondo, è morta nella sua casa di riposo in Francia. Un vero record quello di arrivare a 118 anni.

Un momento della conferenza Unwounded World / Twitter @bandicary

Una “guarigione mariana” per l’Europa in guerra

Si chiama “Unwounded world”, mondo senza ferite, ed è il titolo di una conferenza che si è tenuta a Roma lo scorso ottobre. Ma è anche un progetto, l’indicazione di una strada, perché, come spiega Lenart Skof, l’ideatore di questo progetto, è proprio guardando all’idea mariana che si può superare l’idea di una Europa in guerra.  

AT

Sant'Antonio abate e la sua chiesa all' Esquilino a Roma

La grande facciata della basilica di Santa Maria Maggiore è sullo sfondo, mentre davanti alla chiesa di Sant’Antonio Abate all’Esquilino vi è uno slargo che si apre davanti alla grande piazza della basilica romana dedicata alla Vergine Maria. 

Tempi.it

La storia di Rose Busingye, l'infermiera e sua la passione per Dio

‘I vostri nomi sono scritti nei cieli. Nel mondo di Rose Busingye’: una biografia unica dedicata alla vita e alla straordinaria attività di Rose Busingye, figura di ispirazione dentro e fuori dal mondo religioso, per raccontare l’eccezionale esperienza di solidarietà e aiuto portata avanti da molti anni in Uganda, nel cuore del continente africano.  

Pd

La Santa Messa rende presente tra noi l’Agnello. II Domenica del Tempo Ordinario

Giovanni vide Gesù venire verso di lui. La prima immagine di Gesù nel vangelo è di uno che si fa vicino, che viene incontro. Non è però ancora evidente chi Egli sia veramente. Giovanni lo presenta come “l’agnello di Dio che toglie i peccati del mondo”. Si tratta di un’indicazione folgorante che dalle rive del Giordano è giunta  in ogni chiesa dove si celebra la santa Messa. Infatti, in ogni eucaristia le parole di Giovanni sono rilanciate verso il cielo e verso il cuore di ogni persona. Esse ci dicono che il Figlio di Dio si è fatto carne per “portare”, “prendere sulle proprie spalle” e insieme “togliere via” il peccato del mondo. E così l’uomo, liberato dall’opprimente presenza del male vede aprirsi le porte del cielo e può godere qui in terra di una felicità, che diversamente non potrebbe conoscere. E’ la felicità che nasce quando si scopre che Dio mi vuole bene, si prende cura di me, si preoccupa del mio destino qui e ora e un domani nell’eternità.